Quanti giorni per visitare Venezia

Se state programmando un viaggio a Venezia ma non sapete quanti giorni vi servono per visitare la città, continuate a leggere!

Isabel Catalán

Isabel Catalán

7 minuti di lettura

Quanti giorni per visitare Venezia

Venezia, Italia | ©Joshua Stannard

Venezia è una delle città più belle d'Italia e una meta imperdibile nella vostra agenda di viaggio. Il suo fascino risiede nell'antico patrimonio culturale e nella magia dei suoi ponti e canali. Non per niente è conosciuta in tutto il mondo come la "Regina dell'Adriatico".

Quanti giorni servono per vedere una città così spettacolare? Trascorrere 3 giorni a Venezia è l'ideale, ma se avete meno tempo a disposizione, ecco come organizzare la vostra visita.

Vedere Venezia in un giorno

Il Canal Grande| ©Marco Paiano
Il Canal Grande| ©Marco Paiano

Venezia è una città emozionante, una di quelle la cui bellezza rimane impressa nella mente e di cui non si ha mai abbastanza. Tuttavia, molti turisti non hanno tutto il tempo che vorrebbero per godersi lentamente la "città dei canali" e devono ottimizzare il tempo per vedere i punti salienti in un solo giorno.

In una città antica come Venezia è facile perdersi tra le sue strade. Non solo perché non le si conosce per la prima volta, ma anche perché in alcuni punti possono diventare un po' un labirinto.

Fate una visita guidata

Avendo poco tempo a disposizione per visitare la città, il mio consiglio è di andare sul sicuro e di sfruttare al massimo la visita di Venezia prenotando una visita guidata per scoprire i suoi luoghi più emblematici.

Una visita guidata di Venezia vi permetterà di sfruttare al meglio il tempo trascorso in città e, con l'aiuto di una guida professionista, di conoscere meglio la storia del luogo che state visitando e di imparare molte cose interessanti.

Prenota una visita guidata di Venezia

Se siete da soli

Ponte di Calatrava sul Canal Grande| ©Filippo Leonardi
Ponte di Calatrava sul Canal Grande| ©Filippo Leonardi

Se invece avete uno spirito avventuroso e vi piace l'idea di scoprire da soli i tesori nascosti tra le strade di Venezia, non esitate a esplorare la città al vostro ritmo. Anche se decidete di esplorare Venezia da soli, è sempre una buona idea tracciare un piccolo itinerario che vi guidi. Eccolo!

  • Il Canal Grande: godetevi l'incantevole scenario di Venezia circondata dall'acqua con un giro guidato in barca sul Canal Grande che vi mostrerà alcuni dei luoghi più famosi della città come il Ponte di Rialto, Piazza San Marco o Ca' Rezzonico.
  • PiazzaSan Marco: il cuore di Venezia. Ospita alcuni degli edifici più iconici della città e potrete fare una visita guidata a Palazzo Ducale, alla Basilica di San Marco e al suo Campanile o alla Torre dell'Orologio, tra gli altri.
  • Chiesa di Santa Maria della Salute: è uno dei templi più importanti di Venezia. Fu eretta per ringraziare la Vergine alla fine dell'epidemia di peste che devastò la città nel XVI secolo. La sua cupola è visibile da molti punti diversi.
  • Ponte dei Sospiri: dietro Piazza San Marco si trova questo famoso ponte che deve il suo nome alla triste passeggiata che i prigionieri facevano per l'ultima volta prima di essere giustiziati.
  • Ponte di Rialto: è il ponte più antico e più famoso di Venezia. Fino al XIX secolo, i veneziani non avevano altro modo per attraversare il Canal Grande. Attraversatelo per scattare qualche foto e raggiungere il Mercato di Rialto, un luogo molto colorato soprattutto in primavera e in estate.

Questi sono solo alcuni dei luoghi che si possono vedere a Venezia in un giorno. Se volete conoscere il resto vi consiglio di leggere il post Venezia in un giorno dove troverete una guida per sfruttare al meglio la vostra visita.

Prenota i biglietti per la Basilica di San Marco

Vedere Venezia in due giorni

Ingresso alla Basilica di San Marco| ©Mark Huguet
Ingresso alla Basilica di San Marco| ©Mark Huguet

Se prevedete di trascorrere almeno due giorni a Venezia, potrete godervi il fascino della città con calma. Tuttavia, è necessario ottimizzare il tempo a disposizione per visitare il maggior numero possibile di attrazioni.

1. Cosa fare il primo giorno?

Fare una visita guidata il primo giorno

Anche se volete vedere Venezia in due giorni, vi consiglio di prenotare una visita guidata a Venezia il primo giorno, in modo da avere un'idea della storia e della cultura veneziana. Soprattutto se è la prima volta che vi recate a Venezia.

Durante l'intero tour sarete accompagnati da una guida professionista che vi mostrerà i luoghi più emblematici di Venezia che l'hanno resa famosa in tutto il mondo (canali, chiese, ponti) e vi racconterà storie affascinanti e aneddoti interessanti sulla "Regina dell'Adriatico".

Alla fine, potrete sempre tornare sui vostri passi per vedere al vostro ritmo tutti i monumenti che hanno catturato la vostra attenzione durante la visita guidata e scattare tutte le foto che volete.

Prenota un giro in gondola a Venezia

Cosa vedere durante un tour?

Di solito le visite guidate partono da Piazza San Marco, che è il cuore di Venezia e ospita alcuni dei suoi edifici più rappresentativi come la Basilica di San Marco e il Campanile, il Palazzo Ducale, la Torre dell'Orologio e il Museo Correr. Napoleone Bonaparte la definì "il più bel salotto d'Europa", quindi dovrete avere la macchina fotografica ben carica per immortalare tutte le meraviglie che vedrete lungo il percorso, e potrete anche Tour della Piazza San Marco con visita guidata alla Basilica.

Avrete poi il tempo di girovagare per le strette vie della città e i suoi bellissimi canali, visitando altri siti come il Ponte di Rialto o il Ponte dei Sospiri, ad esempio.

Dopo la visita guidata di Venezia, avrete tempo libero da dedicare allo shopping, a salire su un vaporetto per navigare sul Canal Grande o a sorseggiare uno Spritz, il popolare aperitivo veneziano, come un abitante del luogo.

Prenota i biglietti per Palazzo Ducale

Cosa fare il secondo giorno?

Murano| ©Kevin Charit
Murano| ©Kevin Charit

Il secondo giorno a Venezia può essere trascorso al mattino per visitare alcuni degli edifici che avete visto durante la visita guidata della città il giorno prima, come Palazzo Ducale, la Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale o i musei di Piazza San Marco.

Poi nel pomeriggio potete prenotare un'escursione a Murano, Burano e Torcello, le tre isole più famose della laguna di Venezia. Sono incredibili! Durante la visita sarete accompagnati da una guida professionista e avrete la possibilità di visitare una fabbrica dove si produce il famoso vetro di Murano, vedere la prima cattedrale di Venezia a Torcello o acquistare bellissimi merletti fatti a mano come souvenir a Burano. E quando tornerete nel centro di Venezia, sarà il momento di concedervi una deliziosa cena all'italiana in un ristorante o di partecipare a un tour gastronomico.

Come vedete, due giorni a Venezia sono molto divertenti, ma c'è ancora di più da fare! Se volete scoprirlo, vi consiglio di dare un'occhiata al post Venezia in 2 giorni: tutto quello che c'è da sapere.

Prenota un'escursione a Murano, Burano e Torcello

Vedere Venezia in tre giorni

Visita di Burano| ©Peter Visser
Visita di Burano| ©Peter Visser

Il modo ideale per godersi Venezia a proprio piacimento è trascorrere tre giorni in città. In questo modo avrete il tempo di vedere la maggior parte delle attrazioni del centro storico, di fare qualche attività e persino di fare un'escursione.

Cosa fare il primo giorno?

Sia che trascorriate uno o tre giorni a Venezia, durante il primo giorno vi consiglio di fare una visita guidata della città come primo contatto con la cultura e la storia della "Regina dell'Adriatico", soprattutto se non siete mai stati qui prima. Ottimizzerete il vostro tempo al massimo e vi fornirà il contesto necessario per conoscere meglio ognuna delle principali attrazioni turistiche che l'hanno resa famosa in tutto il mondo.

Inoltre, imparerete numerosi aneddoti sorprendenti dalla guida professionale che vi accompagnerà. In breve, tutto ciò che vedrete durante una visita guidata di Venezia servirà come base per il resto del vostro viaggio.

Le visite guidate di solito iniziano in Piazza San Marco, considerata il cuore di Venezia, perché è qui che si trovano molte delle attrazioni imperdibili: il Museo Correr, la Torre dell'Orologio, Palazzo Ducale o la Basilica di San Marco e il Campanile. Nel pomeriggio, dopo aver pranzato intorno all'iconica Piazza San Marco, potrete continuare a visitare il centro e tornare sui vostri passi per vedere i monumenti visti al mattino con i vostri ritmi e nei dettagli: otterrete delle foto straordinarie!

Prenota un tour di Piazza San Marco e della Basilica

Cosa fare il secondo giorno?

La mattina del secondo giorno può essere dedicata a un'escursione a Murano, Burano e Torcello, le tre isole più famose della laguna di Venezia. Durante il tour visiterete l'isola dei pescatori di Burano, la prima cattedrale di Venezia a Torcello o i famosi laboratori di vetro di Murano. È un'esperienza super completa e potrete scattare delle bellissime foto da aggiungere al vostro album.

Dopo essere stati fuori tutta la mattina, al ritorno in centro dopo il tour vorrete recuperare le forze andando a pranzo in un ristorante economico.

Dopo, tornate in albergo per rilassarvi e poi partecipate a un tour gastronomico di Venezia con una guida locale per scoprire i migliori vini e piatti tipici della zona. Venezia è famosa per i suoi frutti di mare e i suoi gelati, per cui non mancheranno le occasioni per fare il pieno di soldi!

Prenota un tour enogastronomico di Venezia

Cosa vedere il terzo giorno?

Facciata di Palazzo Ducale, Venezia| ©Son of Groucho
Facciata di Palazzo Ducale, Venezia| ©Son of Groucho

C'è così tanto da vedere e da fare a Venezia! Indipendentemente dal periodo dell'anno, troverete sempre qualcosa di interessante e divertente da fare. Il terzo giorno, quindi, potrete passare la mattinata a dare un'occhiata all'interno di alcuni degli edifici che avete visto durante la visita guidata della città il giorno prima, come Palazzo Ducale, la Basilica di San Marco o i musei di Piazza San Marco.

Le visite turistiche sono piuttosto affamate! Non vedrete l'ora di fare una pausa pranzo alla fine del vostro tour. Poiché è il vostro ultimo giorno in città, fermatevi a pranzo vicino alla Basilica di San Marco per godervi la vista spettacolare. In seguito, invece di una lunga pausa pranzo, potrete utilizzare questo tempo per fare shopping per le strade di Venezia, assistere a un concerto di musica veneziana o partecipare a un corso per realizzare la vostra maschera di Carnevale: le opzioni sono infinite!

E per completare un viaggio indimenticabile a Venezia, non può mancare un romantico giro in gondola lungo i canali che hanno reso questa città famosa in tutto il mondo. Osservare il tramonto sui palazzi e le chiese di Venezia dall'acqua è un'esperienza che ricorderete per tutta la vita! Queste sono alcune delle cose più interessanti e divertenti da fare a Venezia. Se vi sono piaciuti questi suggerimenti, non perdetevi il post Venezia in 3 giorni dove troverete molte altre idee fantastiche.

Prenota un giro in gondola a Venezia