Come muoversi a Venezia (Gondola, vaporetto, Water taxi...)

Se siete intenzionati a visitare Venezia, dovete conoscere tutti i dettagli su come muovervi in città. Ve lo dico io.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

8 minuti di lettura

Come muoversi a Venezia (Gondola, vaporetto, Water taxi...)

Passeggiata a Venezia | © Suzanne Emily O’Connor

Una delle esperienze più incredibili in Italia è uscire dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia e ammirare la bellezza di Venezia. Sembra di tornare a un'epoca precedente alle automobili, in cui l'unico modo per spostarsi era in barca o a piedi.

Naturalmente, i trasporti di Venezia sono unici e molto diversi da quelli della maggior parte delle altre città, quindi conoscere le diverse modalità di trasporto a Venezia è sinonimo di conoscere Venezia. In questa guida vi spiegherò tutte le opzioni che avete per spostarvi in questo arcipelago da sogno.

Come muoversi a Venezia a piedi

Piazza San Marco, Venezia| ©Brando
Piazza San Marco, Venezia| ©Brando

Camminare è probabilmente ancora il modo migliore per girare i sei sestieri di Venezia (in cui è divisa la città). La città lagunare è relativamente piccola (dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia a Piazza San Marco ci vorranno solo una trentina di minuti a piedi, e questa è una delle passeggiate più lunghe) e i suoi luoghi principali sono solitamente ben segnalati e facili da trovare.

Camminare lungo i canali è sicuramente un'esperienza unica in sé e vi permetterà di scoprire angoli e campielli nascosti che altrimenti sarebbero impossibili da raggiungere. Inoltre, vi darà la possibilità di vedere i piccoli ponti e i canali di Venezia, di conoscere meglio l'atmosfera di ogni zona, la cultura dei veneziani e le abitudini da una prospettiva più ravvicinata.

Non dovrete nemmeno preoccuparvi dell'acqua alta: la città mette a disposizione delle passerelle nel caso in cui le strade si allaghino, anche se sarebbe consigliabile portare con sé degli stivali da pioggia pronti all'uso, soprattutto se andate in autunno o in inverno a Venezia. In ogni caso, ecco alcuni consigli per il vostro viaggio a Venezia.

Prenotate una visita guidata di Venezia

Come muoversi a Venezia in vaporetto

Vaporetto sul Canal Grande| ©David Jones
Vaporetto sul Canal Grande| ©David Jones

Se camminare non fa per voi, l'opzione migliore e più economica è quella di spostarsi con il vaporetto. Il servizio pubblico è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tutto l'anno. Durante il giorno, i vaporetti lungo il Canal Grande circolano per meno di 10 minuti al giorno. Tuttavia, per raggiungere le isole di Murano e Burano la frequenza massima è ogni 20 minuti. Inoltre, durante la notte, le frequenze o i tempi di attesa sono raddoppiati.

È possibile acquistare i biglietti del vaporetto in molti luoghi di Venezia:

  • Alle macchinette automatiche davanti a tutte le principali fermate.
  • Alle biglietterie fuori dalla stazione ferroviaria, sia a Rialto che a San Marco.
  • Nelle edicole e nelle tabaccherie.
  • A bordo del vaporetto stesso, a patto di avere contanti.

E se vi state chiedendo quali sono i prezzi:

  • Un biglietto singolo costa 7,50 euro ed è valido per 75 minuti.
  • Il biglietto per un giorno dura 24 ore dalla convalida e costa 20 euro.
  • Sono disponibili anche biglietti per 2, 3 e 7 giorni.

Infine, un'opzione altamente raccomandata è l'acquisto di un pass per il trasporto acquatico che può essere utilizzato su tutte e tre le linee Alilaguna ed è valido per 72 ore. Il pass si attiva al primo utilizzo e vi permetterà di salire e scendere dall'autobus senza limiti.

Prenota il pass per il trasporto acquatico

Autobus a Venezia

Fermata ATVO| ©Beccafawley
Fermata ATVO| ©Beccafawley

Gli autobus non circolano in laguna e la loro funzione principale è quella di collegare Venezia con Mestre, e quindi anche di spostarsi a Mestre. Alcune linee, tuttavia, arrivano a Venezia e si fermano a Piazzale Roma, non lontano dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia. I biglietti singoli costano 1,50 euro e potete acquistare un carnet di dieci biglietti a 14 euro.

A Venezia, l'autobus vi porterà dall'aeroporto Marco Polo a Piazzale Roma solo con l'autobus 5 gestito da ACTV. Devo dire che questa è l'ultima parte di Venezia percorribile in auto; a questo punto, ci si può muovere solo a piedi o via acqua.

In questo senso, un'ottima idea è quella di acquistare una tessera per i trasporti, che vi permette di utilizzare gli autobus e i vaporetti per 75 minuti, 24 ore, 48 ore, 72 ore o fino a 7 giorni: a voi la scelta!

Dall'aeroporto a Venezia in autobus

L'autobus impiega circa 25 minuti tra l'aeroporto e Piazzale Roma e parte ogni 15 minuti. I portabagagli sono presenti nell'area lounge, quindi dovrete portare i vostri bagagli a bordo.

Potete anche prendere gli autobus gestiti da ATVO. Questi autobus partono ogni 30 minuti e sono dotati di deposito, quindi non dovrete preoccuparvi di portare i vostri bagagli a bordo. I biglietti possono essere acquistati all'arrivo in aeroporto presso le biglietterie automatiche, oppure online se si conosce approssimativamente l'orario di arrivo.

Per maggiori informazioni, visitate il nostro articolo sui trasferimenti aeroportuali a Venezia.

Prenotate il vostro trasferimento in bus navetta dall'aeroporto

Come muoversi a Venezia in gondola

Gondole, Venezia| ©Chen Kirin
Gondole, Venezia| ©Chen Kirin

Onestamente, più che un modo per spostarsi in città, la gondola è un mezzo di trasporto, un'esperienza e un'attrazione turistica. I percorsi e i prezzi delle gondole variano spesso e vengono concordati sul posto e con ogni gondoliere. Per non lasciarvi incuriositi, potete aspettarvi di pagare tra i 60-80 euro per un giro di mezz'ora durante il giorno e circa 80-100 euro di notte.

Condividere una gondola è sempre una buona soluzione per abbassare i prezzi, anche se non si possono trasportare tante persone come in un taxi d'acqua. Una gondola può trasportare fino a 6 persone, compreso il gondoliere.

Le gondole si trovano in tutta la città. Le gondole offrono splendide viste sulla campagna circostante, passando lungo il Canal Grande e su alcuni dei più importanti ponti e monumenti di Venezia. Il grande vantaggio delle gondole è che danno la possibilità di esplorare canali stretti e zone della città che altrimenti non si potrebbero vedere. Forse non è il mezzo di trasporto migliore; tuttavia, se siete alla ricerca di piacere e di visite turistiche, è consigliabile.

Prenota un giro in gondola a Venezia

Traghetto

Traghetti a Venezia| ©Dennis Jarvis
Traghetti a Venezia| ©Dennis Jarvis

I traghetti sono molto simili alle gondole, ma vengono utilizzati solo per attraversare il Canal Grande perpendicolarmente nei punti in cui non c'è un ponte nelle vicinanze, quindi i traghetti sono più utili come mezzo di trasporto rispetto alle gondole. I traghetti sono quindi più utili come mezzo di trasporto delle gondole.

Ricordate che ci sono solo quattro ponti sul Canal Grande, quindi piuttosto che percorrere un lungo tragitto alla ricerca di un ponte come ancora di salvezza e poi ripetere il viaggio al contrario, vi consiglio di salire su un traghetto come fanno i veneziani in una delle sette fermate lungo il Canal Grande. I traghetti trasportano continuamente i passeggeri da una sponda all'altra e i loro conducenti non cantano e non indossano camicie a righe, quindi è un modo più orientato al trasporto e meno artistico o turistico di girare per Venezia.

Pagherete 2 euro in contanti quando salite e vedrete come la gente del posto sta in piedi anziché seduta. Quindi, se volete scattare delle foto, vi conviene affrettarvi perché la corsa è piuttosto breve e veloce.

Come muoversi a Venezia con il taxi acqueo

Taxi d'acqua a Venezia| ©Brando
Taxi d'acqua a Venezia| ©Brando

I taxi sono molto più costosi dei mezzi pubblici, ma sono anche l 'unico modo lussuoso e privato per spostarsi sull'acqua. Con un taxi acqueo il viaggio dura molto meno, e non solo per la velocità, ma anche perché va direttamente a destinazione.

In termini di prezzo, una corsa in taxi costa tra i 100 e i 130 euro a tratta per un massimo di 4 persone. È possibile ospitare fino a 10 persone in un taxi; tuttavia, a partire dal quinto passeggero verrà applicata una tariffa aggiuntiva di circa 15 €.

In alternativa, potete noleggiare un taxi acqueo per portarvi dall'aeroporto al centro di Venezia o prenotare una corsa di ritorno all'aeroporto Marco Polo una volta terminato il vostro soggiorno a Venezia.

Prenota un trasferimento dall'aeroporto con un taxi acqueo

Traghetto per Venezia

Traghetto per Venezia| ©Mark Brennan
Traghetto per Venezia| ©Mark Brennan

Il servizio di traghettiha due linee principali, la 17 e la 11, che collegano Venezia e si fermano nelle zone più importanti di ogni sestiere. La linea 11 parte dal Lido e si sposta verso sud fino a Pellestrina, mentre la linea 17 parte dalla zona della spiaggia del Cavallino e si dirige verso nord.

Il traghetto è un'ottima opzione se volete andare da un capo all'altro senza fermarvi troppo. I prezzi dipendono un po' da dove si vuole arrivare e da dove si è arrivati, anche se va notato che vengono spesso aggiornati nel tempo. Tuttavia, come riferimento, il prezzo minimo per salire è di 8 euro a persona.

Biglietti per il trasporto pubblico a Venezia

I Vaporetti sul Canal Grande| ©SBA73
I Vaporetti sul Canal Grande| ©SBA73

A Venezia gli unici battelli per i quali è previsto il biglietto sono i vaporetti, poiché tutti gli altri battelli richiedono un pagamento diretto che varia a seconda della lunghezza o della distanza del viaggio. Se siete interessati ai biglietti dei vaporetti, potete acquistarne diversi a seconda del vostro soggiorno:

Tuttavia, l'opzione migliore è quella di acquistare una tessera di trasporto che includa non solo il vaporetto, ma anche gli autobus, in modo da non doversi preoccupare di come muoversi e pensare solo a dove si vuole andare.

Dopo aver acquistato un biglietto, è necessario convalidarlo prima di salire sul vaporetto. Le macchinette per la convalida si trovano di solito ai margini del passaggio pedonale che porta alla fermata del vaporetto vero e proprio e, una volta convalidato, vedrete un timbro orario sul vostro biglietto. Vi consiglio di non imbrogliare e di convalidare quando dovete farlo, indipendentemente dal fatto che vi venga chiesto di mostrare il biglietto o meno.

Acquistare una tessera per il trasporto di Venezia

Come si muovono i veneziani a Venezia?

Camminando sull'acqua| ©Honza Soukup
Camminando sull'acqua| ©Honza Soukup

Per la maggior parte del tempo, i veneziani preferiscono spostarsi a piedi e utilizzano i mezzi pubblici solo quando è necessario, ad esempio quando devono attraversare l'acqua.

Vedrete come i veneziani utilizzino le barche a remi soprattutto per sport o per il semplice piacere di vogare, mentre le barche a motore sono usate più come mezzo di trasporto, sia per spostarsi che per spostare le merci.

Muoversi a piedi è il mezzo di trasporto più veloce ed efficiente a Venezia, a patto che sappiate come arrivare a destinazione, ovviamente!

Prenota una visita guidata di Venezia

Consigli per muoversi a Venezia

Ponte di Rialto, Venezia| ©Ivan PC
Ponte di Rialto, Venezia| ©Ivan PC

Quando possibile, vi consiglio di muovervi a piedi come fanno i veri veneziani. Così facendo, potrete godervi le zone e i monumenti più turistici, come il Ponte di Rialto, il Ponte dei Sospiri o la stessa Basilica di San Marco. Inoltre, eviterete le code alle macchinette e la folla in generale. Senza contare che i posti più interessanti dove mangiare a Venezia non sono proprio vicini alle fermate dei vaporetti.

Vi consiglio anche di godervi Venezia dall'acqua, indipendentemente dal mezzo di trasporto che utilizzate, ovviamente le gondole sono l'opzione più comoda. Vedere Venezia dall'acqua vi darà una prospettiva completamente diversa di com'è la vita in città!

Inoltre, camminare e fare un giro in barca a remi non sono solo attività belle e divertenti, ma anche modi che vi permettono di scoprire la città aiutandovi a ridurre la vostra impronta di carbonio.

Prenota un giro in gondola a Venezia