I 10 migliori ponti di Venezia
In questo post conoscerete i ponti più famosi della città, gli stessi che collegano le isole della romantica città di Venezia.
Sapevate che... più di 350 ponti collegano le 118 isole che compongono Venezia? Per questo motivo Venezia è famosa per la sua rete di ponti e calli che conferiscono alla città un'atmosfera molto particolare. Alcuni dei ponti che scoprirete in questo post sono ricchi di storia e di bellezza, e da essi potrete ammirare alcuni scorci degni di essere fotografati.
1. Ponte di Rialto
Il Ponte di Rialto è uno dei quattro ponti più antichi di Venezia (costruito nel XVI secolo). È uno dei luoghi più interessanti da vedere a Venezia ed è il punto focale della città e del Canal Grande.
Il ponte fu costruito tra il 1588 e il 1591 e richiese solo 3 anni per essere completato. Il Ponte di Rialto sostituì i quattro ponti precedenti e fu l'unico modo per attraversare il Canal Grande a piedi fino al 1854, quando fu costruito il Ponte dell'Accademia.
Vedrete che si tratta di un ponte ad arco in pietra che attraversa la parte più stretta del Canal Grande. È stata a lungo considerata una realizzazione architettonica e ingegneristica del Rinascimento. Se si osserva attentamente, si noterà che sotto ogni pilastro ci sono fino a 6.000 pali di legno, il tutto per sostenere il peso dell'arco di pietra, che è ciò che conferisce l'atmosfera barocca.
Come raggiungere il Ponte di Rialto
Il Ponte di Rialto si trova nel sestiere di San Polo a Venezia, vicino a San Marco. La fermata del vaporetto "Rialto" si trova accanto e il ponte è facilmente raggiungibile a piedi da quasi tutta Venezia. Ovunque andiate, i cartelli vi indicheranno la direzione di Rialto. Per avere un riferimento, è a circa dieci minuti a piedi da San Marco.
Tuttavia, se vi trovate all'aeroporto di Venezia o in un altro punto lontano dal centro, potete optare per le linee di autobus (4L, 5, 6, 6L, 7E, 8E). Si può arrivare anche in treno con le linee (R, RV) e anche in vaporetto attraverso il Canal Grande con le linee (1 e 2).
- Indirizzo: Sestiere San Polo, 30125 Venezia, Italia.
- Raccomandazione: ecco un post su come muoversi a Venezia che sarà sicuramente molto utile per capire i diversi mezzi di trasporto disponibili.
2. Ponte dei Pugni
Il Ponte dei Pugni è un altro dei ponti più famosi di Venezia. Questo perché è stato il luogo in cui, per anni, due bande rivali, i Nicolotti e i Castellani, si sono affrontate a suon di pugni.
La tradizione vuole che i vincitori gettassero in acqua i perdenti, azione resa più facile dal fatto che, fino a poco tempo fa, il ponte non aveva ringhiere. Fortunatamente, questi combattimenti furono vietati nel 1705 a causa della loro eccessiva violenza.
Nel caso del Puente de los Puños la sua attrattiva è direttamente legata alla sua storia, poiché sul pavimento del ponte sono ancora visibili le impronte dei piedi, segni che indicavano ai due rivali dove posizionarsi.
Vicino al Ponte dei Pugni si trova una grande barca che vende frutta e verdura fresca, caratteristica del luogo. Consiglio anche di fotografare la Biblioteca di Indiana Jones, un edificio molto famoso.
Come raggiungere il Ponte dei Pugni
Il Ponte dei Pugni è un piccolo ponte situato nel sestiere di Dorsoduro, a metà strada tra Campo San Barnaba e Campo Santa Margherita. Personalmente, consiglio di andare a piedi, perché vale la pena prendersi tutto il tempo necessario per apprezzarla. Tuttavia, se volete accorciare le distanze, vi consiglio di prendere il vaporetto di Venezia linea 1.
- Indirizzo: 30123 Venezia, Italia.
3. Ponte dei Sospiri
Il Ponte dei Sospiri è uno dei ponti più importanti di Venezia. Fu costruito all'inizio del XVII secolo e il suo nome deriva dai sospiri di coloro che attraversavano il ponte e stavano per essere imprigionati. Questa teoria è stata resa popolare da Lord Byron, che l'ha citata in alcuni dei suoi scritti più famosi, che hanno reso popolare anche il ponte.
Il ponte è lungo solo 11 metri e un tempo dava accesso alle antiche prigioni del palazzo. Ha uno stile molto barocco, un colore bianco e un grande peso storico. Sapete dove andare se volete rivivere i ricordi delle migliaia di prigionieri innocenti durante la lunga e dura Inquisizione.
Come raggiungere il Ponte dei Sospiri
Il Ponte dei Sospiri si trova vicino a Piazza San Marco. Per arrivare in treno da Piazzale Roma, potete scegliere tra la linea R o RV e scendere alla fermata "Vallaresso". Se preferite andare in vaporetto, potete sbarcare vicino alla piazza grazie alla linea 1.
- Indirizzo: Pza San Marco, 1, 30124 Venezia, Italia.
4. Ponte a piedi nudi
Il Ponte degli Scalzi è uno dei quattro ponti di Venezia che attraversano il Canal Grande. Fu progettato da Eugenio Miozzi e completato nel 1934 in sostituzione di un ponte in ferro austriaco (tutti i ponti in ferro di Venezia erano stati costruiti dagli austriaci). L'idea era quella di costruire qualcosa di nostrano e di rendere evidente l'ascesa dell'Italia.
Il ponte riprende le caratteristiche principali del Ponte di Rialto, ad eccezione delle linee decorative e del fatto che è costruito in pietra bianca. È sicuramente uno dei ponti da visitare di notte a Venezia, perché si possono vedere le navi da crociera illuminate sul Canal Grande.
Come raggiungere il Ponte degli Scalzi
Il ponte collega i sestieri di Santa Croce e Cannaregio. A nord del ponte si trovano la Chiesa degli Scalzi e la stazione ferroviaria di Santa Lucia. A sud si trova la stazione degli autobus di Piazzale Roma. Il ponte è raggiungibile con le linee di autobus (2, 4L, 5, 6, 6L, 7E, 8E).
- Indirizzo: Ponte degli Scalzi, 30135 Venezia, Italia.
5. Ponte dell'Accademia
IlPonte dell'Accademia collega il quartiere di San Marco con Dorsoduro, dove si trova la Galleria dell'Accademia. Il ponte è noto per offrire la migliore vista di Venezia, in quanto da un punto relativamente alto si può osservare il Canal Grande in entrambe le direzioni.
Ma soprattutto, noterete un grande contrasto rispetto agli altri ponti di marmo di Venezia, poiché questo è stato costruito in legno. Personalmente, anche se vi trovate a Venezia solo per un giorno, vi consiglio di raggiungere questo ponte, perché vi offre una panoramica migliore di come è strutturata la città.
Inoltre, vicino al ponte si trovano alcuni dei migliori posti dove mangiare a buon mercato a Venezia.
Come arrivare al Puente de la Academia
Il ponte si trova all'ultima ansa del Canal Grande a forma di S, poco prima che il canale passi attraverso il Bacino di San Marco. Vi consiglio di attraversare il ponte anche se state andando da Piazza San Marco alla Galleria dell'Accademia, alla Collezione Peggy Guggenheim o alla Chiesa di Santa Maria della Salute.
Il ponte è preferibilmente raggiungibile in vaporetto grazie alle linee (1 e 2). Anche le linee di autobus (10A , 53E , 6 , 6E , 6L , 7 , 7E , 8E ) vi saranno utili se volete accorciare le distanze.
- Indirizzo: 30100 Venezia, Italia.
6. Ponte di paglia
Il Ponte della Paglia collega il sestiere di Castello con San Marco. Fu costruito originariamente nel 1360 e ricostruito nel XIX secolo.
Ilsuo nome deriva dalle barche che venivano fissate al ponte mentre scaricavano la paglia da trasportare in diverse zone. Questa attività è stata vietata a causa del rischio che comportava. Questo famoso ponte divenne un emblema per i pittori italiani, un dettaglio che ne aumentò radicalmente la popolarità.
IlPonte della Paglia è il luogo perfetto per scattare una foto del Ponte dei Sospiri, poiché è molto vicino al ponte .
Come raggiungere il Ponte di Paglia
Consiglio di seguire l'itinerario fino al Ponte dei Sospiri e da lì al Ponte di Paglia, data la vicinanza e l'interessante percorso che li separa. Tuttavia, se volete andare direttamente al ponte, vi consiglio le linee di autobus (10A, 24, 4L, 6, 6E, 6L) o i vaporetti (1 o 2).
- Indirizzo: Piazzetta San Marco, 30124 Venezia, Italia.
7. Ponte di Calatrava
Completato nel 2008, il ponte di Calatrava è stato progettato dall'architetto spagnolo Santiago Calatrava. È l'ultimo dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande, anche se va detto che fu un'aggiunta controversa per il suo aspetto moderno che contrastava con l'aspetto rinascimentale della città.
Il moderno ponte di Venezia, ufficialmente chiamato Ponte della Costituzione, ha uno scopo forte e importante: collegare la stazione ferroviaria di Santa Lucia con Piazzale Roma, mettendo così in comunicazione l'unica zona della città accessibile in auto.
È un luogo ideale per osservare le gite in gondola o per farci un giro.
Come raggiungere il Ponte di Calatrava
Il ponte si trova a 1,3 chilometri dal Ponte di Rialto. Per raggiungere il Ponte di Calatrava, si può fare una crociera sul Canal Grande o scegliere la linea 2 del vaporetto.
In autobus, il modo più sensato per raggiungere il ponte è con le linee 6E o 7E.
- Indirizzo: Ponte della Costituzione, 30135 Venezia, Italia.
8. Ponte delle Guglie
Il Ponte delle Guglie è uno dei due ponti che attraversano il Canale di Cannaregio, situato alla sua estremità occidentale, vicino alla confluenza con il Canal Grande.
Il ponte si trova vicino alla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia, non lontano dal Ponte di Rialto. Vedrete che il ponte in pietra e mattoni è molto decorato, compresi i doccioni sull'arco.
È noto anche come "Ponte delle Guglie" per le sue guglie metalliche (l'unico ponte di Venezia con questo particolare).
Come arrivare al Ponte di Agulhas
Il ponte dista solo 1 chilometro dal Ponte di Rialto, quindi è possibile raggiungerlo a piedi se ci si trova nel centro della città. Potete anche scendere vicino al ponte se salite sulla linea 1 del vaporetto di Venezia.
- Indirizzo: 30121 Venezia, Italia.
9. Ponte della Libertà
Questo ponte collega l'Italia con le isole che compongono la città di Venezia. Il Ponte della Liberta era conosciuto come Ponte Littorio. Il ponte fu inaugurato dal dittatore italiano Benito Mussolini nel 1933 e rinominato dopo la Seconda Guerra Mondiale per commemorare la liberazione dell'Italia dal fascismo.
Se arrivate alla stazione di Venezia Santa Lucia, potete vedere la parallela del ponte dallo sportello della biglietteria. Il ponte è lungo 3850 metri! Niente a che vedere con la lunghezza dei ponti che collegano le isole di Venezia.
Questo ponte, più che un luogo da visitare, è un modo per arrivare a Venezia dalla città di Menestre; in altre parole, è la passerella che vi darà il benvenuto in questa romantica città.
10. Ponte di Las Tetas
Questo ponte a San Polo ha una lunga storia, in quanto collegava la zona della vita notturna veneziana. Si tratta di un ponte rossastro, di lunghezza ridotta e dall'aspetto appariscente.
Per capire meglio il nome, bisogna risalire al XV secolo, quando il governo veneziano emanò un decreto che permetteva alle prostitute di pubblicizzare i loro servizi sporgendosi dalle finestre e mostrando il seno (il tutto per riscuotere le tasse). È stata questa pratica a dare al ponte il suo nome attuale.
Come arrivare al Ponte di Las Tetas
Personalmente, vi consiglio di raggiungere il Ponte delle Tette dopo aver visitato il famoso Ponte di Rialto, che dista solo 500 metri. Lungo il percorso si passa per il Campo di San Silvestro e il Rio de San Aponal.
- Indirizzo: Via San Cassiano, 30125 Venezia, Italia.