10 cose da vedere a Venezia a febbraio

Febbraio è il mese del Carnevale a Venezia, ma vi avverto che c'è molto di più che vi aspetta in questa città. Volete scoprirlo con me?

Carmen Navarro

Carmen Navarro

9 minuti di lettura

10 cose da vedere a Venezia a febbraio

Carnevale | ©Andrea Piacquadio

Se state pianificando cosa vedere e fare durante il vostro viaggio a Venezia a febbraio, avrete probabilmente notato che ci sono molti programmi ed eventi legati al Carnevale, il che non sorprende visto che è uno dei più importanti al mondo. Tuttavia, durante questo mese ci sono molte altre attività che vi aspettano a Venezia, come romantici giri in gondola per festeggiare San Valentino o laboratori artigianali che faranno emergere il vostro lato creativo e culturale.

Febbraio è un mese che ha settimane con più turisti di altre, quindi dovrete tenerne conto quando inizierete a prenotare e pianificare il vostro viaggio a Venezia. A tal fine, ho raccolto alcune cose che dovreste inserire nella vostra agenda.

1. Innamoratevi di Venezia con un giro in gondola per San Valentino

Gondole a tema San Valentino| ©Stefania Gualandi
Gondole a tema San Valentino| ©Stefania Gualandi

Ogni 14 febbraio tutto il mondo si riempie d'amore per San Valentino, ma Venezia sicuramente lo fa ancora di più. Un'idea perfetta per festeggiare questo giorno è un giro in gondola con serenata. I gondolieri sono sempre pronti a cantare, ma a San Valentino è ancora più comune che i canali si riempiano delle loro voci che intonano canzoni romantiche.

Vi consiglio di organizzare un piano romantico che includa un idilliaco giro in gondola. Non solo vivrete un'esperienza imperdibile che vi porterà sopra e sotto gli iconici ponti della città, ma lo farete anche in un giorno speciale. Basta prenotare la gondola in anticipo e valutare se si vuole prolungare l'esperienza con una cena.

Prenota un giro in gondola con serenata

2. Festeggiate il Carnevale con una maschera di vostra creazione

Maschere di Carnevale| ©Pascal Riben
Maschere di Carnevale| ©Pascal Riben

Durante il vostro viaggio a Venezia a febbraio c'è una cosa che non avrete in valigia ma di cui non potrete fare a meno nella vostra vita quotidiana nella città italiana: una maschera di Carnevale. Durante il secondo mese dell'anno, quando si svolge questa festa, è normale imbattersi in persone mascherate e in costume che vi faranno sentire come in un film d'epoca. Perché non immergersi nella stessa atmosfera? Per farlo, non solo vi propongo di godervi i numerosi eventi carnevaleschi, ma vi incoraggio a creare la vostra maschera.

L'arte della creazione di maschere è molto apprezzata a Venezia, quindi imparare da un Maestro Artigiano è un privilegio. In un laboratorio di un'ora imparerete tutti i segreti di questo mestiere e la storia dell'accessorio più tradizionale di Venezia. Oltre a tante conoscenze, uscirete da questa lezione con un bellissimo souvenir da sfoggiare per le strade di Venezia durante il Carnevale.

Non è un'ottima idea? Se viaggiate con i bambini a Venezia, lo è ancora di più, perché si divertiranno a decorare, dipingere e dare vita alle loro maschere tanto quanto voi.

Prenota un laboratorio di creazione di maschere di Carnevale

3. Assistere al Volo dell'Angelo su Piazza San Marco

Piazza San Marco| ©Toa Herftiba
Piazza San Marco| ©Toa Herftiba

Il Volo dell'Angelo non è solo uno dei primi eventi del Carnevale di Venezia, che si svolge a febbraio, ma ha dietro di sé un simbolismo e una storia che vale la pena conoscere. Quando vi unirete a molti altri turisti e veneziani in Piazza San Marco per ammirare la discesa dell'angelo, potreste rimanere sorpresi nel vedere che anche le telecamere registrano lo spettacolo.

La tradizione del volo dell'angelo

L'angelo che scende dal cielo in Piazza San Marco non è altro che la "Maria" dell'anno scorso. Non conoscete questa leggenda? Anni fa il Doge di Venezia radunò dodici tra le più povere e belle fanciulle della città per regalare loro gioielli, denaro e abiti. Oggi questa tradizione continua, ma è come un grande concorso di bellezza. Così, la donna più attraente viene incoronata come la Maria di quell'anno e, nel Carnevale successivo, ha l'onore di essere l'angelo che sorvola la Piazza.

Al di là del salto dell'angelo, quel giorno Venezia si riempie nuovamente di danze e musiche medievali, alludendo all'origine della tradizione. È un'esperienza molto particolare, perché la musica ha un ruolo molto importante nella cultura veneziana.

Prenota un tour di Piazza San Marco

4. Visitate i musei veneziani in bassa stagione

Galleria dell'Accademia| ©Didier Descouens
Galleria dell'Accademia| ©Didier Descouens

Sebbene il Carnevale porti molto turismo a Venezia per un paio di settimane a febbraio, il resto del mese è abbastanza tranquillo e l'atmosfera in città è più rilassata e poco affollata. Il mio consiglio è di approfittare di questo periodo per visitare i musei, che sono anche un caldo rifugio per quei giorni del vostro viaggio in cui la pioggia veneziana non accenna a diminuire.

Venezia potrebbe essere considerata una città di musei, dato che le sue gallerie e i suoi edifici storici ospitano alcuni dei pezzi d'arte più rinomati della storia.

Arte rinascimentale a Venezia

Il periodo artistico del Rinascimento, con pittori famosi come Tiziano, ha un ruolo importante nei musei veneziani, quindi non esitate a visitare la Galleria dell'Accademia, dove troverete molti dipinti di questo pittore e dei suoi contemporanei.

Un viaggio nella storia di Venezia

Se volete conoscere la storia della città attraverso oggetti secolari, non dimenticate il Museo Correr, dove si trova anche il Museo Archeologico.

Un museo per artisti moderni

Se siete amanti dell'arte contemporanea, non lasciatevi ingannare dai palazzi veneziani: all'interno di uno di essi si trova la Galleria Internazionale d'Arte Moderna, con magnifiche collezioni di Picasso e Kandisnky.

Scoprite l'ingegno di Leonardo da Vinci

Se volete completare una giornata culturale a Venezia, non perdetevi il Museo Leonardo da Vinci. Nelle sue diverse sale potrete scoprire l'eredità di questo pittore, scultore, inventore e scienziato, tra le altre professioni. Scoprite tutto, dalle macchine per volare al progetto della sua "Città ideale" e ai suoi schizzi anatomici.

Prenota i biglietti per il Museo da Vinci

5. Celebrate la Giornata Mondiale della Pizza a Venezia

Fetta di pizza| ©Krisp Cut
Fetta di pizza| ©Krisp Cut

Sono sicura che, come me, quando pensate a una qualsiasi città italiana, vi viene in mente la pizza. Ebbene, sono lieta di informarvi che, se vi trovate a Venezia il 9 febbraio, avrete un motivo in più per mangiarla, perché in quella data si celebra la Giornata Mondiale della Pizza. Questa giornata commemora il fatto che l'UNESCO ha dichiarato questo alimento Patrimonio dell'Umanità nel 2017, quindi cogliete l'occasione per onorare il ruolo sociale e culinario della pizza nel suo luogo di nascita, l'Italia.

Se è vero che il cibo a Venezia può essere costoso, le pizze in particolare sono di solito molto convenienti e, come ci si aspetta, molto gustose. Tuttavia, so che è difficile trovare dei buoni ristoranti con così tanta offerta, quindi ho messo insieme un elenco dei miei ristoranti preferiti a Venezia. Celebrare il Pizza Day non deve essere necessariamente costoso, ma deve essere gustoso.

Prenota un tour gastronomico di Venezia

6. Fuggite alle isole di Murano, Burano e Torcello

Isola di Burano| © Yiwen
Isola di Burano| © Yiwen

Se siete tra coloro che si lasciano sopraffare dalla folla, Venezia a febbraio è un luogo ideale da visitare, ma dovete anche tenere presente che ha un enorme afflusso di turisti attratti dal famoso Carnevale. Se avete voglia di fuggire dal caos per un giorno, vi consiglio di fare una delle escursioni alle bellissime isole di Murano e Burano.

Le raggiungerete in barca e vi troverete un fascino particolare con le loro casette colorate intorno al canale, oltre a poter vedere la più antica cattedrale di Venezia, che si trova a Torcello, un'altra piccola isola a 5 minuti di vaporetto da Burano.

Ma non si possono lasciare le pittoresche isole senza visitare la fabbrica di vetro soffiato di Murano. Si tratta di una pratica molto antica nella zona, che potrete conoscere durante la visita guidata inclusa in questo tipo di escursione.

Prenota la tua escursione a Murano, Burano e Torcello

7. Vivete l'apertura del Carnevale di Venezia

Carnevale a Venezia| ©Enrico Strocchi
Carnevale a Venezia| ©Enrico Strocchi

Se andate a Venezia a febbraio, avrete la fortuna di vivere il Carnevale. Questo evento inizia a metà febbraio e dura fino alla fine del mese, ricoprendo la città di colori, maschere, musica e tanti costumi. Sì, proprio come avete sempre immaginato il Carnevale veneziano. Uno dei momenti più importanti della festa è senza dubbio la sua apertura, conosciuta come La Festa Veneziana sull'acqua.

La Festa Veneziana sull'acqua segna l'inizio del Carnevale, e lo fa nel modo tradizionale da secoli. I carri sfilano lungo i canali e tutti i veneziani scendono in strada per celebrare l'inizio delle maschere, dei costumi d'epoca e dell'allegria carnevalesca.

Il mio consiglio? Andate al canale di Cannaregio, dove vedrete meglio la sfilata, e fatelo per tempo, perché tende ad affollarsi.

8. Scegliete il vostro costume preferito durante la sfilata in maschera

Sfilata in maschera a Venezia| ©Sergey Galyonkin
Sfilata in maschera a Venezia| ©Sergey Galyonkin

Riuscirete a scegliere la maschera più bella? Perché il concorso della Maschera più bella è proprio questo. Questo evento si svolge durante il Carnevale di Venezia a febbraio e termina l'ultimo giorno, per cui potete recarvi in Piazza San Marco durante il vostro viaggio a Venezia e, ogni sera, vedere le persone e i gruppi che vi partecipano. Molti dei costumi vi sorprenderanno, perché spesso si tratta di autentici costumi d'epoca di incalcolabile valore.

La partecipazione è aperta al pubblico, quindi anche voi potrete presentare la vostra proposta sulla grande passerella allestita in Piazza, purché compiliate il modulo di iscrizione. Oppure, se preferite, potete esprimere il vostro voto e partecipare alla decisione finale. Assicuratevi di trovare un posto l'ultimo giorno di Carnevale per scoprire quali costumi e maschere sono i vincitori.

9. Sfuggi al freddo di Venezia con una tazza della migliore cioccolata calda della città

Sorseggiare una cioccolata a Venchi| ©Niccolò
Sorseggiare una cioccolata a Venchi| ©Niccolò

Non vi prenderò in giro: febbraio è un mese freddo a Venezia. Con temperature che si aggirano intorno ai 6 gradi, durante la vostra visita potreste avere voglia di sedervi in un tipico caffè italiano e riscaldarvi con una cioccolata calda. Siete fortunati, perché a Venezia si trovano alcune delle migliori cioccolate del mondo. E non pensate che ce ne sia un solo tipo, perché ci sono molte varietà di cioccolata calda che potete ordinare e assaggiare.

Se siete golosi e avete voglia di qualcosa di caldo durante la vostra passeggiata a Venezia, non preoccupatevi perché ci sono molte cioccolaterie intorno a voi, soprattutto se vi trovate in Piazza San Marco.

Se posso darvi un ultimo consiglio, visto che stiamo parlando di dolci, dovete provare i tradizionali biscotti veneziani con la vostra cioccolata calda. Sono fatti con farina e burro e aromatizzati alla vaniglia. Sicuramente li avrete già visti: sono a forma di S e creano dipendenza.

10. Scattate delle bellissime foto della Venezia nebbiosa

Venezia nebbiosa| ©Dimitris Kamaras
Venezia nebbiosa| ©Dimitris Kamaras

Vi piace scattare foto? Allora ricordate di portare con voi la macchina fotografica, con tanto spazio nella memoria, perché a Venezia scatterete molte foto. Il suo centro storico ricco di monumenti, i suoi canali attraversati da bellissimi ponti e le sue intricate calli sono sicuramente scenari che meritano una foto, ma se c'è qualcosa che li rende ancora più magici è la nebbia. Febbraio può essere un mese freddo a Venezia (massime di 4ºC), ma se c'è una cosa positiva da trarne è che ogni superficie della città è ricoperta da una coltre di nebbia che le conferisce un aspetto e una luce particolari.

I veneziani chiamano questa nebbia "caigò" e nei giorni più freddi dell'inverno ricopre delicatamente le superfici delle lagune e dei grandi campi di Venezia. Questa coltre nebbiosa dà una sfumatura diversa alla città e, se avete un buon occhio, riuscirete sicuramente a catturarla con la vostra macchina fotografica.

Temperature di Venezia a febbraio

Piazza San Marco, Venezia| ©Brando
Piazza San Marco, Venezia| ©Brando

L'inverno veneziano è rigido e le temperature possono scendere fino a 0 gradi centigradi, con massime che arrivano solo a 9 gradi centigradi. Indipendentemente dal numero sul termometro, Venezia è una città fredda che può essere difficile da visitare quando il vento gelido soffia per le strade.

Per evitare di essere colti di sorpresa, ricordate di portare con voi abiti caldi e magliette termiche, oltre a un impermeabile, perché può piovere molto e gli ombrelli sono inutili con il vento.

Il numero di turisti a Venezia nel mese di febbraio

Gondole di notte| ©Sergey Galyonkin
Gondole di notte| ©Sergey Galyonkin

Anche se il turismo a Venezia diminuisce in inverno, febbraio è il mese del Carnevale e molti visitatori si recano nella città delle gondole per festeggiare il Carnevale con maschere, costumi e balli. Questo fa indubbiamente lievitare i prezzi di alloggi e voli, quindi vi consiglio di prenotare il vostro viaggio in anticipo.

Al di fuori dei giorni di Carnevale o di San Valentino, febbraio può essere un mese tranquillo con poco turismo, quindi è un buon momento per godersi la città e i suoi musei con meno gente.

Venezia vi aspetta a febbraio con programmi pieni di Carnevale, amore e cultura, a quanti vi iscriverete? Non vedo l'ora di sentirne parlare al vostro ritorno.

Prenota una visita guidata a Venezia