Le migliori cose da fare a Città del Messico
Città del Messico è una destinazione vivace e storica che offre molte attrazioni turistiche ai visitatori. Ecco alcune delle migliori cose da fare.
Se visitate questa città, è d'obbligo una visita al centro storico, dove si trovano luoghi come lo Zocalo, la Cattedrale Metropolitana e il Palazzo Nazionale. Non lontano dal centro storico, si può visitare il Barrio de Coyoacán, noto per le sue piazze e le sue strade di ciottoli, nonché la casa-museo di Frida Kahlo, La Casa Azul.
Inoltre, Città del Messico è famosa per i suoi musei, tra cui il Museo Nazionale di Antropologia, il Museo di Arte Moderna e il Museo Soumaya. È inoltre consigliabile provare alcuni dei deliziosi piatti messicani offerti dai ristoranti locali, come i tacos al pastor, i chiles en nogada e gli antojitos mexicanos (spuntini messicani) delle bancarelle.
1. Vedere e fotografare lo Zócalo
In Messico, molte città sono state progettate secondo l'impianto urbanistico coloniale e hanno una piazza centrale, spesso nota come Plaza de Armas o Zocalo, ed è proprio questo il caso dello Zocalo di Città del Messico. Per conoscerlo, vi consiglio di iscrivervi a un tour di Città del Messico, che vi porterà a vedere questo e altri punti importanti della città.
Lo Zócalo di Città del Messico è una delle piazze più grandi del mondo, con una superficie di circa 57.000 metri quadrati, che nel corso degli anni è stata teatro di alcuni degli eventi più importanti della storia del Messico. All'interno di questa piazza si trovano una serie di importanti attrazioni turistiche, tra cui la Cattedrale del Messico, il Palazzo Nazionale e il Templo Mayor, che sono edifici notevoli all'interno di questa zona.
Ma oltre a essere considerato uno dei monumenti e dei siti storici più importanti della città, lo Zócalo è anche famoso per ospitare numerosi eventi culturali e festival durante tutto l'anno, tra cui proiezioni di film, concerti e spettacoli teatrali.
Un'altra cosa che si può fare nei pressi di questo luogo è gustare un buon pasto messicano in uno dei ristoranti vicini. Tra i posti in cui assaggiare il sapore messicano c'è la caffetteria El Mayor, dalla cui terrazza sul tetto si possono ammirare incredibili viste panoramiche della città.
Dettagli interessanti
- Prezzo: non è necessario pagare nulla per visitare questo luogo perché si tratta di uno spazio pubblico.
- Orari di apertura: lo Zócalo non ha orari di visita, quindi si può andare quando si vuole e rimanere quanto si vuole.
- Posizione: lo Zócalo del Messico si trova nel centro di Città del Messico.
2. Visitate l'interno della Cattedrale Metropolitana di Città del Messico
La Cattedrale Metropolitana di Città del Messico è uno dei monumenti architettonici più imponenti di Città del Messico e si trova proprio nello Zocalo. Ciò che noterete di più quando la visiterete è la sua enorme struttura in stile barocco. Se partecipate a una visita guidata avrete l'opportunità di conoscere la sua storia, quindi questa visita è sicuramente una delle cose migliori da fare a Città del Messico.
La cattedrale fu costruita sopra l'antico Templo Mayor della civiltà azteca e la sua costruzione iniziò nel 1573 e fu completata nel 1813 dopo 240 anni, il che la rende un edificio speciale della città. All'interno della cattedrale si possono ammirare diversi splendidi spazi, tra cui spicca la Cappella dei Re con le sue pale d'altare e i pilastri in stile churrigueresco.
All'interno si possono ammirare anche le bellissime volte, le strutture e le imponenti cupole che la rendono un vero spettacolo visivo. Ma, oltre alla sua bellezza, la cattedrale custodisce alcuni segreti al suo interno, come la cripta in cui sono conservati i resti di personaggi emblematici della storia del Messico, tra cui i vescovi e gli arcivescovi più importanti.
Dettagli di interesse
- Prezzo: per la visita guidata della Cattedrale del Messico si paga poco più di 29 euro a persona.
- Orari di apertura: potrete accedere alle strutture tra le 8.45 e le 17.45, tutti i giorni.
- Ubicazione: la Cattedrale Metropolitana si trova nel cuore del Centro Storico di Città del Messico, precisamente nella Plaza de la Constitución, nota anche come Zócalo.
3. Fate un tour a piedi per le strade di Città del Messico
Una delle cose da non perdere in città è iscriversi a un tour nel centro storico di Città del Messico, e un buon modo per farlo è quello di partecipare a uno dei migliori tour in bicicletta di CDMX, perché in questo modo potrete godervi il paesaggio e il clima in modo più divertente.
Questo tipo di tour sono solitamente guidati, quindi la guida vi condurrà attraverso i principali luoghi di interesse, a partire dalla Grande Piramide di Tenochtitlan, un affascinante tempio messicano che è integrato come parte importante della storia del popolo messicano. Imparerete a conoscere la cultura e la storia della regione e subito dopo andrete a vedere la Cattedrale Metropolitana.
Dopo aver visto la Cattedrale, potrete esplorare il Centro Commerciale Centrale, l'edificio della Posta e la Chiesa di Santo Domingo, tutti luoghi ricchi di storia e architettura da ammirare. Inoltre, potrete apprezzare l'architettura barocca della Casa de los Azulejos, uno degli edifici più iconici di Città del Messico.
La vostra guida vi porterà sicuramente in alcuni dei più importanti teatri e centri d'arte della città, come il Palacio de Bellas Artes e il Teatro de la Ciudad. Alla fine del tour avrete imparato molto della storia e dei più importanti monumenti storici di Città del Messico.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il costo di questo tour in bicicletta è di circa 60 euro a persona.
- Durata: l'esperienza dura circa 5 ore.
- Luogo: il tour inizia nel punto stabilito dalla guida turistica e vi permetterà di conoscere la maggior parte dei siti importanti della città.
4. Escursione a Teotihuacan
L'avventura non è solo a Città del Messico, infatti una delle cose che potete fare in città è iscrivervi a un'escursione da Città del Messico a Teotihuacan. Per farlo, vi consiglio di organizzare un'esperienza guidata in cui partirete dalla città per raggiungere quella che è conosciuta anche come la Città degli Dei.
Arriverete a Teotihuacan la mattina presto per evitare le lunghe file e la folla di turisti. Inizierete il tour esplorando la Piramide del Sole, il Palazzo di Quetzalpapalotl, il Cammino dei Morti, la Piramide della Luna e il Tempio di Quetzalcoatl.
Durante l'esperienza avrete anche l'opportunità di visitare un laboratorio gestito da una famiglia locale di Teotihuacan, dove potrete assaggiare bevande tradizionali a base di cactus, come la classica tequila, il mezcal e il pulque. Prima di tornare a Città del Messico, avrete del tempo libero per gustare la deliziosa varietà di piatti messicani offerti dalle bancarelle nei pressi del sito archeologico.
Dettagli di interesse
- Prezzo: Il prezzo delle escursioni varia. Gli adulti dovranno pagare circa 33 euro, mentre i bambini dai 3 agli 11 anni pagheranno circa 30 euro, e quelli sotto i 3 anni entreranno gratis.
- Programma: l'attività dura 9 ore ed è condotta da una guida esperta di storia e cultura messicana.
- Ubicazione: Teotihuacan si trova nella regione centrale del Messico, nello Stato del Messico, a nord-est di Città del Messico.
5. Tour notturno in autobus scoperto
Una delle cose da provare è salire sull'autobus turistico di Città del Messico. Anche se l'idea di fare un tour in autobus decappottabile di notte a CDMX è un'attività ancora più speciale. Durante il viaggio potrete vedere la città da una prospettiva diversa e potrete percepire la sua vibrante vita notturna mentre conoscerete i luoghi più iconici delle sue strade.
Questo tour si svolgerà al tramonto, quindi mentre il sole scende all'orizzonte, potrete visitare luoghi emblematici come il Monumento all'Indipendenza, uno dei simboli più riconosciuti del Messico, alto circa 45 metri. Potrete anche vedere la fontana di Diana Cazadora e l'edificio del Palacio de Bellas Artes, che combina gli stili art nouveau e art déco.
Potrete anche vedere altri siti storici sotto la luce notturna e i neon della città, come il centro storico e il Paseo de la Reforma, luoghi in cui potrete ammirare gli edifici e i monumenti moderni della città. Questo tipo di tour dura solitamente poco più di un'ora e un quarto ed è offerto in auto privata. Di solito la guida turistica vi offrirà un passaggio per tornare al vostro hotel o alloggio.
Dettagli di interesse
- Prezzo: dovrete pagare tra i 15 e i 20 euro a persona per questa esperienza.
- Durata: il tour dura solitamente un'ora e quindici minuti e si svolge dopo il tramonto.
- Luogo: il punto d'incontro deve essere concordato con la guida turistica, anche se di solito si trova alla fermata dell'autobus Capital Zócalo.
6. Assistere a uno spettacolo di wrestling messicano
Per vivere un'esperienza di wrestling a Città del Messico dovete recarvi all'iconico stadio Arena Mexico, noto come la cattedrale del wrestling messicano. Qui potrete assistere a una versione speciale del wrestling olimpico, caratterizzata soprattutto da spettacolari acrobazie e salti spericolati fuori dal ring.
Se c'è una cosa che noterete di questo spettacolo è che si tratta di una miscela unica di sport e performance, che in Messico è popolare quanto il calcio. I lottatori indossano maschere per nascondere la loro vera identità e creano personaggi che sono spesso idolatrati dai loro fan.
Lo spettacolo di wrestling messicano dal vivo a cui assisterete all'Arena Mexico consiste in due o tre round e, mentre assisterete allo show, vi verrà fornita un'audioguida che vi fornirà dettagli su tutti gli aspetti principali dello spettacolo, che dura anch'esso circa tre ore. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche dello stadio, bisogna sapere che è stato costruito nel 1956 ed è uno degli impianti sportivi più iconici del mondo del wrestling.
Dettagli interessanti
- Prezzo: si paga circa 35 euro a persona. I bambini dai 2 agli 11 anni pagheranno circa 25 euro e i bambini sotto i 2 anni entreranno gratis.
- Orario: lo spettacolo dura circa 3 o 4 ore e si svolge solitamente di sera.
- Ubicazione: l'Arena Mexico si trova in Dr. Lavista 189, Doctores de Cuauhtémoc a Città del Messico.
7. Cena al ristorante girevole Bellini
Un buon modo per iniziare un buon tour gastronomico a Città del Messico è godersi un'esperienza culinaria unica al ristorante girevole Bellini. Si tratta di un ristorante che opera dall'alto del 45° piano del World Trade Center. La cosa più attraente di questo posto è che si può godere di una vista panoramica a 360 gradi mentre si assaggiano i sapori della cucina internazionale e messicana.
Vi consiglio di recarvi al ristorante Bellini all'imbrunire e di prepararvi a gustare una squisita cena di tre portate ammirando la straordinaria vista panoramica a 360 gradi di Città del Messico illuminata da neon e luci notturne. La parte migliore dell'esperienza è che, mentre si assaggiano i piatti, la sala da pranzo del ristorante ruota progressivamente, permettendo di ammirare la capitale da diverse angolazioni.
Dettagli interessanti
- Prezzo: per vivere l'esperienza si spendono circa 68 euro a persona.
- Durata: è possibile rimanere nel ristorante per tutto il tempo che si desidera. È aperto fino a tarda notte.
- Ubicazione: si trova al 45° piano del World Trade Center di Città del Messico.
8. Conoscete i quartieri di Xochimilco e Coyoacán
Se vi recate a Città del Messico per due giorni, vi consiglio assolutamente di iscrivervi a un tour del quartiere storico di Coyoacán, dove potrete conoscere l'eredità di Frida Kahlo. Ma vi consiglio anche di godervi un memorabile giro in trajinera a Xochimilco.
Per conoscere a fondo entrambe le località, vi consiglio di partecipare a una visita guidata che inizierà la mattina presto. Dal vostro hotel o alloggio andrete subito a scoprire la Roma, nota per i suoi numerosi ristoranti, musei, gallerie, parchi e negozi. Poi andrete a Condesa, dove vedrete palazzi maestosi e strade alberate.
Più tardi, dopo aver visitato Plaza Mexico, andrete a Coyoacan, dove potrete visitare la chiesa di San Juan Bautista, la fontana dei Coyotes e la Casa-Museo di Frida Kahlo. La guida vi aiuterà a ripercorrere l'eredità di questa donna, una delle artiste più famose del Messico. Inoltre, questa è un'esperienza eccellente per conoscere alcuni dei migliori quartieri di Città del Messico.
In seguito, andrete con la vostra guida nell'idilliaco quartiere di Xochimilco, dove vi consiglio di lasciarvi andare e di godervi un tranquillo giro su una tradizionale trajinera.
Dettagli interessanti
- Prezzo: dovrete pagare circa 55 euro per adulto. I bambini sotto i 3 anni viaggiano gratis.
- Durata: l'intero tour dura circa 8 ore.
- Luogo: si parte da Città del Messico per visitare i quartieri di Xochimilco e Coyoacán, situati rispettivamente nella parte meridionale e centro-meridionale della città.
9. Salire sulla Torre Latinoamericana
La Torre Latinoamericana di Città del Messico è una delle attrazioni turistiche più popolari della città, quindi è una tappa obbligata se si visita CDMX. È il grattacielo più alto della capitale e dal suo 44° piano si possono ammirare viste mozzafiato della città. Tra i luoghi emblematici di cui si gode una vista panoramica vi sono la Cattedrale Metropolitana di Città del Messico e il Palazzo delle Belle Arti, oltre ad altri edifici emblematici.
Per quanto riguarda la sua funzione di edificio professionale nel centro della città, la Torre Latinoamericana è una torre per uffici che ospita diverse aziende e organizzazioni. Ma all'interno si trova anche un museo dedicato alla storia della torre e di Città del Messico. Inoltre, vi consiglio di acquistare il biglietto della Torre Latinoamericana per salire al ristorante girevole in cima alla torre, dove potrete gustare un buon pasto ammirando la vista panoramica della città.
Dettagli interessanti
- Prezzo: per godersi la vista dalla torre è necessario pagare tra gli 8 e gli 11 euro a persona, a seconda dell'età.
- Durata: si può rimanere all'interno per tutto il tempo che si desidera.
- Ubicazione: la Torre Latinoamericana si trova all'angolo tra le vie Madero e Lázaro Cárdenas e all'angolo con Francisco I. Madero, nella Delegazione Cuahutémoc, nel Centro Storico di Città del Messico.
10. Andare a vedere il Ballet Folklórico de México
Durante il vostro soggiorno a Città del Messico, non potete perdere l'occasione di assistere allo spettacolo del Ballet Folklórico de México di Amalia Hernández. Di solito, questo tipo di evento di danza folcloristica messicana si svolge dopo il tramonto, quindi è una delle cose migliori da vedere e fare a Città del Messico di notte.
La compagnia Ballet Folklorico de Mexico è un'ambasciatrice delle arti popolari del Messico, essendosi esibita in oltre 60 Paesi del mondo e avendo effettuato più di 100 tournée internazionali. La cosa migliore di questo spettacolo è che potrete godervi una notte piena di colori e di allegria mentre i ballerini vi porteranno nelle diverse regioni del Paese attraverso i loro costumi e le loro coreografie.
Dettagli di interesse
- Prezzo: per assistere a questo spettacolo dovrete pagare circa 95 euro a persona.
- Durata: lo spettacolo artistico dura solitamente circa tre ore.
- Luogo: a seconda del mese in cui ci si reca, il balletto avrà luogo in un luogo diverso, anche se i luoghi più popolari per assistere al balletto sono il Palacio de Bellas Artes e il Teatro de la Ciudad Esperanza Iris.
11. Visitare la Basilica di Guadalupe
Per scoprire la ricchezza culturale e religiosa del Messico, vi consiglio di iscrivervi alla visita guidata della Basilica di Guadalupe, dove potrete ammirare i monumenti religiosi più importanti, tra cui il Tempio Espiatorio di Cristo Re, la Basilica Nuova e la Cappella del Pocito.
Se vi iscrivete a questa visita guidata, potrete anche visitare la Basilica Nuova, dove la guida vi spiegherà tutto ciò che c'è da sapere sulla Vergine di Guadalupe e sul suo significato per i messicani e i credenti di tutto il mondo.
Dettagli interessanti
- Prezzo: queste esperienze guidate in città, e in particolare nella Basilica di Guadalupe, si possono trovare a circa 15 euro a persona.
- Durata: per completare la visita sono necessarie circa 1,5-2 ore.
- Ubicazione: la Basilica di Guadalupe si trova nella delegazione Gustavo A. Madero di Città del Messico, in particolare nelle vicinanze del Cerro del Tepeyac.