10 cose da vedere e fare a Città del Messico in estate

La stagione estiva a Città del Messico è un'ottima occasione per godere di un'ampia gamma di attività culturali, sportive e di svago. Scoprite quali sono le attività da non perdere.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Città del Messico in estate

Estate in Messico | Jeremy Pettis

L'estate a Città del Messico è accompagnata da un'ampia gamma di attrazioni turistiche e celebrazioni annuali che potrete godervi durante il vostro soggiorno. Non avrete scuse per non divertirvi in città, perché troverete tante attività quanti sono i tipi di turisti.

Per esempio, alcune delle migliori cose da fare a Città del Messico in estate includono la maratona o la mezza maratona della città, la celebrazione del Grito de Independencia, una vista a volo d'uccello del paesaggio estivo da una mongolfiera o dal punto di vista della Torre Latinoamericana, tra le altre destinazioni.

1. Godetevi la maratona o la mezza maratona di Città del Messico

Maratona in Messico| ©Christian Ramiro González
Maratona in Messico| ©Christian Ramiro González

Durante la stagione estiva a Città del Messico è possibile partecipare alla mezza maratona e alla maratona estiva. Si tratta di un'iniziativa sportiva organizzata annualmente, alla quale si può partecipare come spettatori o come corridori.

Se vi trovate a Città del Messico a luglio, in particolare durante la seconda settimana del mese, potete partecipare alla mezza maratona di 21 km, che parte dalla Torre del Caballito e termina all'Angel de la Independencia.

Se invece vi recate a Città del Messico ad agosto, potrete partecipare alla maratona di 42 km. Per assistere alla partenza dei corridori si può andare in viale Insurgentes Sur, la cui destinazione finale è la Plaza de la Constitución nello Zócalo.

Dopo questa esperienza sportiva, si può proseguire con il proprio itinerario di attività. Ad esempio, potete fare una visita guidata di Città del Messico per conoscerne la storia o acquistare i biglietti per il museo Frida Kahlo di Città del Messico.

Prenota i biglietti per il museo Frida Kahlo

2. Fate un giro in mongolfiera e godetevi il paesaggio estivo

Tra le mongolfiere| ©Karen Blaha
Tra le mongolfiere| ©Karen Blaha

Città del Messico in estate è caratterizzata da un cielo pittoresco, carico di una serie di tonalità calde. I raggi del sole bucano le nuvole e coprono tutto ciò che incontrano. È un momento ideale per fare un giro in mongolfiera e vedere una prospettiva diversa di alcuni dei paesaggi più famosi del Messico.

Uno dei migliori giri in mongolfiera a Città del Messico è solitamente quello sulla valle di Teotihuacan. Sorvolerete questa antica città preispanica, ottenendo un'incredibile vista panoramica del vasto complesso archeologico e dei suoi dintorni.

Durante il volo in mongolfiera a Teotihuacan potrete identificare siti iconici come i seguenti:

  • La Piramide del Sole, alta 65 metri. Questa costruzione, consacrata al culto del dio Sole, è considerata la più grande della Mesoamerica.
  • La Piramide della Luna; si tratta di un edificio alto 43 metri, la cui piattaforma fungeva da palcoscenico per i sacrifici in onore della dea Chalchiuhtlicue.
  • Il Museo dei Murales di Teotihuacan, Beatríz de la Fuente, specializzato in cultura, storia ed eredità di Teotihuacan.

Prenota un volo in mongolfiera a Teotihuacán

3. Provate alcune delle bevande tradizionali del Messico e rinfrescatevi nella stagione estiva

Degustazione di Tepache| ©City Foodsters
Degustazione di Tepache| ©City Foodsters

Il caldo può essere un po' estenuante durante la stagione estiva, quindi durante la vostra visita di 2 giorni a Città del Messico o più a lungo, potete scegliere di rinfrescarvi con alcune bevande tradizionali. Potrete gustare una varietà di sapori (dolce, aspro, piccante) e consistenze (cremoso e leggero).

Alcune delle bevande consumate durante l'estate sono le seguenti:

  • Tepache, a base di ananas fermentato e addolcito con zucchero di canna.
  • Pozol, una miscela di mais fermentato, cacao, zucchero e acqua. Si serve con ghiaccio.
  • Horchata, una bevanda che incorpora latte di mandorla, riso, vaniglia e cannella.
  • Cebadina, bevanda frizzante e rinfrescante a base di orzo e ananas.
  • Acque fresche di frutta, semi e fiori. È il caso dell'acqua di ibisco, tamarindo, limone, ecc.

In città troverete molti luoghi dove rinfrescare il vostro palato: i carretti delle bevande nel centro storico, i negozi di aguas frescas, le bancarelle dei principali mercati della città, come quelle del Mercado de la Merced. Una destinazione imperdibile se si parte per un tour gastronomico del centro di Città del Messico.

Prenotate un tour gastronomico di CDMX

4. Osservate le lucciole nelle foreste di Città del Messico e vivete un momento diverso.

Conoscere la foresta| ©Mariana Lucchino
Conoscere la foresta| ©Mariana Lucchino

Se volete stare a contatto con la natura e godere di uno scenario magico illuminato da centinaia di lucciole, allora le foreste di Città del Messico sono la destinazione ideale durante l'estate. Trascorrerete un momento diverso passeggiando al chiaro di luna e accompagnati da questi particolari insetti che decorano l'ambiente della foresta.

Il periodo migliore per andare a Città del Messico a vedere le lucciole è l'estate. Questi insetti tendono a comparire ogni anno, grazie all'umidità prodotta dalle piogge caratteristiche dei mesi più caldi.

È un'attività che si può fare da soli senza partecipare a un tour notturno guidato di Città del Messico, anche se è sempre una buona opzione. Per vedere le lucciole, basta visitare il Bosque de Chapultepec e il Bosque de Tlalpan al calar del sole. Entrambi sono spazi naturali protetti a cui si può accedere senza lasciare la città.

Prenota una visita guidata notturna a CDMX

5. Salite sul ponte di osservazione della Torre Latinoamericana e osservate Città del Messico al tramonto

Torre Latinoamericana| ©Alvaro Sánchez
Torre Latinoamericana| ©Alvaro Sánchez

Godersi il tramonto estivo è un'altra delle cose che potete inserire nel vostro itinerario di almeno 3 giorni a Città del Messico. Per farlo, potete salire sulla terrazza panoramica della Torre Latinoamericana e, da lì, contemplare la città e i suoi dintorni, bagnati dagli ultimi raggi del sole.

La Torre Latinoamericana di Città del Messico è un grattacielo alto circa 182 metri, costruito tra il 1948 e il 1956 e rappresentativo dello stile architettonico moderno. È possibile accedere al 44° piano di questo iconico edificio e, dalla sua terrazza, ottenere una vista a 360º della città.

Sarete stupiti dalla calda luce estiva, ricca di sfumature intense (rosso, arancione, giallo). Vedrete come il sole sprofonda lentamente all'orizzonte, offrendo una prospettiva diversa della capitale messicana. Inoltre, con i biglietti per il ponte di osservazione della Torre Latinoamericana di Città del Messico, avrete la possibilità di accedere al Museo del Bicentenario, situato al 38° piano.

Prenota i tuoi biglietti per la Torre Latinoamericana

6. Divertitevi nei parchi acquatici e nelle spa di Città del Messico

Parco acquatico| ©AquaVera
Parco acquatico| ©AquaVera

Il vostro itinerario estivo di 4 giorni a Città del Messico o più lungo non può essere completo senza una visita a un parco acquatico o a una spa. Potrete rinfrescarvi e rilassarvi godendo di una giornata diversa dal solito. Avrete anche l'opportunità di fare un picnic e di praticare qualche sport, a seconda del luogo visitato.

Le opzioni di centri acquatici in città sono varie, alcune delle quali sono le seguenti:

  • Il Balneario en el Bosque San Juan de Aragón, con un paio di piscine in mezzo al bosco e diverse aree per riposare e mangiare.
  • Il centro ricreativo Utopia Tezontli, dove si trovano scivoli, getti d'acqua, piscine semiolimpioniche, campi sportivi e altre attrazioni per bambini e adulti.
  • Il centro termale El Geiser, un luogo lontano dal trambusto della città, dove potrete godere di piscine, teleferiche, ponti sospesi, ecc.

Dopo questa esperienza rinfrescante, potete continuare a scoprire la capitale. Magari partecipando a uno dei 10 migliori tour gastronomici di Città del Messico o a una serata di wrestling, mariachi e tequila a Città del Messico.

Prenota lucha libre, mariachis & tequila a CDMX

7. Visitate il centro storico di Città del Messico al vostro ritmo e scattate qualche foto

Palazzo delle Belle Arti| ©Ivan Hernández
Palazzo delle Belle Arti| ©Ivan Hernández

Visitare il centro storico della capitale messicana è un'attività imperdibile in qualsiasi periodo dell'anno. Tuttavia, se volete fotografare i principali monumenti ed edifici, i mesi estivi sono più favorevoli. Potrete godere di un cielo leggermente sereno e di una luce naturale abbastanza calda.

Potrete avvicinarvi a siti turistici come i seguenti:

  • La Cattedrale Metropolitana, attuale sede dell'Arcidiocesi Primate del Messico, che vi sorprenderà per il suo stile architettonico gotico, barocco e neoclassico.
  • Il Monumento alla Rivoluzione, opera commemorativa della Rivoluzione messicana.
  • La Plaza de la Constitución, nota anche come Zócalo, rappresentativa del barocco messicano.
  • Il Palazzo delle Belle Arti. Un'opera monumentale costruita tra il 1904 e il 1934, in cui è possibile riconoscere lo stile architettonico art déco, neoclassico e moderno.

È possibile effettuare questo tour al proprio ritmo o partecipare a una visita guidata del centro storico di Città del Messico. In quest'ultimo caso, a seconda del tour desiderato, potreste essere accompagnati da un fotografo professionista, che vi aiuterà a ottenere le angolazioni migliori e a sfruttare al meglio la luce estiva.

Prenota una visita guidata del centro storico di Città del Messico

8. Partecipate alla parata del Gay Pride di Città del Messico e sostenete la diversità di genere

Persone al Pride| ©TJ DeGroat
Persone al Pride| ©TJ DeGroat

Se vi trovate a Città del Messico a giugno, in particolare durante l'ultima settimana del mese, avrete l'opportunità di assistere alla parata del Gay Pride. Si tratta di un evento molto vivace e affollato, pieno di colori e musica.

Questa parata è iniziata nel 1979 come una piccola marcia. Al giorno d'oggi è uno degli eventi più attesi dalla comunità LGBTQ+ e dalle persone (locali e turisti) che sostengono la diversità culturale e di genere.

Il percorso di questa parata di solito inizia all'Angel de la Independencia, che si trova tra il Paseo de la Reforma Avenue e Florencia Street. Da questo punto, la parata avanza attraverso la Zona Rosa di Colonia Juárez fino a raggiungere la Plaza de la Constitución, meglio conosciuta come Zócalo.

Oltre alla parata, in città si tengono molte feste per celebrare questo giorno. Basta recarsi nei bar e nei club LGBTQ+. Ad esempio, il Marrakech Salón o il Teatro Garibaldi nel centro storico, il Blow Bar nella Zona Rosa, tra gli altri.

9. Venite al Summer Flower Festival e godetevi un piccolo giardino nel centro della città

Fiori e farfalla monarca| ©TJ DeGroat
Fiori e farfalla monarca| ©TJ DeGroat

Ogni anno, a metà agosto, si svolge il Summer Flower Festival, il cui scopo è quello di mettere in mostra la grande ricchezza della floricoltura locale. Venite in questo piccolo giardino nel centro della città e lasciate che i dolci aromi dei fiori, i colori vivaci e le texture variegate catturino i vostri sensi.

Questa fiera è considerata una delle più antiche della città e riunisce circa 140 coltivatori agro-ecologici e di fiori, che di solito si trovano sul Paseo de la Reforma. Qui potrete vedere e acquistare una grande varietà di piante e fiori: girasoli, margherite, lavanda, rose, palme, ecc.

Inoltre, durante tutta la giornata (dalle 10:00 alle 20:00) potrete assistere ad alcuni workshop che promuovono la conservazione delle aree di coltivazione. Troverete anche stand gastronomici dove potrete assaggiare la cucina tradizionale messicana e spettacoli di musica dal vivo.

10. Festeggiate l'anniversario dell'inizio dell'indipendenza di Città del Messico come un abitante del luogo

Parata in Messico| ©VicSeven
Parata in Messico| ©VicSeven

Forse il vostro soggiorno a Città del Messico a settembre coincide con la seconda settimana di settembre. In tal caso, avrete l'opportunità di festeggiare con la gente del posto l'anniversario dell'inizio dell'indipendenza del Paese.

Questo evento inizia con una cerimonia, nota come Grito de Independencia, che si tiene nello Zócalo. È necessario recarsi in questa piazza nel centro storico della città. Lì troverete centinaia di messicani riuniti, in trepidante attesa di questa chiamata alla libertà. Il tutto in un'atmosfera di festa con musica dal vivo e fuochi d'artificio.

Il giorno seguente, la commemorazione continua con la parata militare, il cui percorso è solitamente dall'Avenida 20 de noviembre, che circonda lo Zócalo, fino a Campo Marte, passando per il Paseo de la Reforma.

Lungo questo percorso, si assiste a una serie di esibizioni di armi da parte dei soldati delle diverse divisioni dell'esercito nazionale. Tutti si muovono al ritmo delle marce militari.

Temperature a Città del Messico in estate

Conoscere il Messico| ©Caroline Cooke
Conoscere il Messico| ©Caroline Cooke

Città del Messico in estate, dalle ultime settimane di giugno alle prime di settembre, è un luogo molto caldo. Durante questa stagione, le temperature oscillano tra una media di 26ºC e una minima di 14ºC.

Questa stagione estiva a Città del Messico è solitamente accompagnata da alcuni giorni di pioggia, con una media di precipitazioni che va dai 74 ai 121 millimetri. Vi è anche un'alta percentuale di nuvolosità e venti che raramente superano i 6,8 chilometri orari.

Piani alternativi per proteggersi dal caldo a Città del Messico in estate

Persone con occhiali da sole| ©Helena Lopes
Persone con occhiali da sole| ©Helena Lopes

Durante la vostra visita a Città del Messico in estate dovreste considerare alcuni piani alternativi per proteggervi dalle alte temperature. In questo modo, potrete sfruttare al meglio le diverse attività turistiche offerte in questi mesi.

  • Applicate costantemente una protezione solare con SPF 50+ per evitare danni da radiazioni.
  • Portate con voi una bottiglia d'acqua per rimanere sempre idratati.
  • Indossate occhiali da sole e un cappello quando siete all'aperto.
  • Inserite nel vostro itinerario alcune attività al chiuso, in modo da non essere esposti al sole tutto il giorno. Ad esempio, visitate uno dei migliori musei di Città del Messico o fate un giro panoramico sull'autobus turistico di Città del Messico.

Prenota i biglietti per i tour in autobus panoramici di CDMX