Cosa vedere e fare a Città del Messico in 5 giorni
Esplorate gli angoli più particolari di Città del Messico. Passeggiate nella foresta di Chapultepec, scoprite una casa stregata e godetevi la zona delle città del mondo.
Città del Messico è molto grande, ma in cinque giorni è possibile coprire perfettamente i siti più iconici. Iniziate la vostra avventura con una giornata intera per esplorare la zona di Chapultepec, compreso il castello, la foresta e altre attrazioni, e visitate Roma e Condesa dove si nasconde il Parque España. Visitate anche Roma e Condesa, dove si nasconde il Parque España.
Xochimilco è un'altra meta imperdibile del vostro itinerario, così come la Zona Rosa, le cui strade prendono il nome da città di tutto il mondo. Riuscite a immaginare di passeggiare per Via Copenaghen a Città del Messico? Inoltre, il Centro Storico è incluso tra le attività da svolgere durante i 5 giorni nella regione.
Giorno 1: Esplorare la zona di Chapultepec, dalla foresta al castello
Chapultepec è considerata il polmone di Città del Messico, in quanto è un'area ricca di attrazioni divertenti. Potrete visitare il castello, ammirare la fauna e la flora dello zoo, fare un giro in barca sul lago, visitare i musei e i giardini e molto altro ancora.
Per il primo giorno visiterete diversi punti, tutti situati a pochi minuti di distanza, all'interno dello stesso recinto. Preparatevi a divertirvi!
Bosco di Chapultepec
Il Bosque de Chapultepec è diventato uno dei migliori luoghi da visitare a Città del Messico. Offre aree per lo yoga, il trekking, le passeggiate all'aperto e più di 100 fontane e monumenti.
L'ideale è ritagliarsi qualche ora dal proprio itinerario e fermarsi nelle gallerie d'arte sparse per il bosco. Ci sono anche punti di ristoro, aree verdi per picnic e ristoranti con aree interne ed esterne. L'ingresso costa circa 5 euro.
Zoo di Chapultepec
Se volete visitare uno dei più grandi zoo del Messico, vi consiglio di visitare lo Zoo di Chapultepec, che opera nel Bosque de Chapultepec dal 1923.
Si noti che questo zoo non è aperto il lunedì e l'ingresso è gratuito. L'area del giardino delle farfalle, che costa circa 2 euro, e l'erpetario, che costa circa 2 euro, hanno un costo .
Per adattare lo spazio all'habitat degli animali, ci sono praterie, zone desertiche, foreste temperate, una zona costiera e un recinto speciale per gli uccelli. Sul retro si trova la Fontana delle Rane, le cui statue sono state portate dalla Spagna, essendo una copia esatta della fontana situata nel Parco Maria Luisa di Siviglia, un luogo ideale per scattare foto e riposare un po'.
Castello di Chapultepec
Un altro edificio iconico da non perdere è il Castello di Chapultepec, costruito nel 1785 e sede del Museo Nazionale di Storia, dove si possono ammirare collezioni storiche che comprendono dipinti, abiti, documenti, fotografie e altri oggetti che rappresentano la storia del Messico.
Qui si può ammirare la carrozza di Carlota e Massimiliano, che era il mezzo di trasporto reale della monarchia durante il XIX secolo; questo sito presenta anche impressionanti vetrate e storie che sembrano uscite direttamente da una fiaba. L'ingresso costa circa 4 euro, ma sappiate che il lunedì non è aperto. Consiglio di visitarlo la domenica, perché l'ingresso è gratuito, o il martedì e il sabato per godersi il viaggio in treno dalla foresta al castello.
Casa degli Specchi e Labirinto di Cristallo
Se volete divertirvi e vivere un'esperienza diversa, vi consiglio di attraversare la Casa degli Specchi dove vedrete il vostro riflesso con forme distorte; potete anche attraversare il Labirinto di Cristallo che è coloratissimo e vi sfida a trovare l'uscita. Quest'avventura si trova nella prima sezione del bosco e costa circa da 1 a 3 euro.
Nelle vicinanze si trova il Carosello, un'attrazione ideale per adulti e bambini, poiché non ci sono limiti di età. Il costo è di circa 2 euro.
Lago di Chapultepec
Se volete prendere il sole o fare una passeggiata indimenticabile, il lago Chapultepec, situato nella seconda sezione della foresta, è il posto che fa per voi. Vi consiglio di vivere l'esperienza di un tour in bicicletta, oltre a dare da mangiare alle anatre o a noleggiare una barca per attraversare l'acqua. Potete optare per una con i pedali o con le pale e se preferite un kayak, questo piano va da 2 a 5 € circa .
Si può anche fare jogging sul lato o visitare la Casa del Lago che ospita sempre mostre di pittura, musica o danza.
Museo del Giardino d'Acqua
Per concludere la giornata vi consiglio di entrare nel Museo del Giardino dell'Acqua, situato nella seconda sezione della foresta. Questa attrazione costa circa 1 euro. Ha un'architettura particolare e monumenti che rappresentano perfettamente la cultura messicana. Questo museo offre una varietà di mostre, murales e sul pavimento vedrete una figura impressionante che rappresenta il dio messicano Tlaloc.
Un altro spazio all'interno del museo da non perdere è la Camera Lambdoma, dove il suono dell'acqua viene trasformato in una canzone da effetti speciali.
Giorno 2: Visita ai quartieri di Roma e Condesa
Vicino alla zona di Chapultepec si possono visitare Roma e Condesa, dove si trovano il Parque España e il Parque México, oltre alla Casa de las Brujas, la via dell'arte Chilango e alcuni dei migliori musei di Città del Messico.
Parco Spagna
Situato tra Condesa e Roma, il Parque España si trova vicino all'ippodromo, meglio conosciuto come Hipódromo de las Américas. L'ingresso è gratuito e si può accedere a percorsi ideali per camminare, fare jogging o andare in bicicletta. Inoltre, presenta sculture accattivanti e un parco giochi per bambini in cui i giochi sono a forma di animali.
È un'area ideale da includere tra le cose da fare in estate a Città del Messico, perché ci sono molti alberi che rinfrescano l'area e proteggono dal sole. Se andate la mattina presto potete approfittare della palestra all'aperto, ma vi consiglio di andare in gruppo. In tutto il parco ci sono WiFi, aree per le biciclette e prese per ricaricare il cellulare.
Parco del Messico
Molto vicino al Parque España, si può accedere al Parque México, completamente gratuito e a venti minuti dal centro città. La prima sezione è caratterizzata da un parco per animali domestici, dalla famosa Torre del Reloj (Torre dell'Orologio), una fontana ideale per riposare e da molti murales da fotografare.
Più avanti si trova la seconda sezione, dove si trova un parco giochi per bambini e un laghetto intorno al quale si può passeggiare o andare in kayak. Proprio di fronte alla divisione tra le due sezioni si trova Calle Michoacán, dove è possibile fare un tour guidato in tram che passa anche per il Parque España.
Per gli spettacoli al sole, fermatevi al Teatro Coronel Lindbergh all'aperto, che ha un design in stile orientale e ospita una varietà di eventi. Per dare da mangiare alle anatre, recatevi al laghetto e fate un picnic sulla riva. Qui è possibile usufruire del WiFi completamente gratuito.
Casa delle streghe
Se volete visitare un luogo un po' particolare a La Roma, recatevi in Plaza Rio de Janeiro, dove si trovano monumenti suggestivi ed edifici importanti come la Casa de las Brujas (Casa delle Streghe), la cui struttura gotica simula il cappello di una strega.
Secondo la leggenda si tratta di un luogo infestato, quindi è ideale da visitare durante le attività da fare in ottobre a Città del Messico, in quanto prevedono i festeggiamenti di Halloween. La leggenda più popolare sostiene che una strega di nome Pachita abbia vissuto qui tra il 1920 e il 1960 e abbia eseguito rituali magici per importanti personaggi pubblici.
Mercato di Roma
Se volete provare un po' di cibo messicano, vi consiglio di programmare un tour gastronomico della città o di visitare il Mercado Roma, il cui ingresso è completamente gratuito. All'interno, però, ci sono diverse bancarelle che offrono prodotti locali di qualità.
Sul sito ufficiale si possono trovare informazioni sugli eventi che si tengono abitualmente, tra cui uno dei più famosi è quello che riguarda le cose da fare in città nel mese di maggio, quando si celebra il Margaret Thatcher Day con bevande locali, come il mezcal, la birra e il vino, per commemorare la prima donna a ricoprire la carica di ministro a Londra.
Museo del MODO
Il Museo del MODO o Museo del Objeto del Objeto è uno spazio culturale e storico di Città del Messico, in particolare di Roma Norte. Di cosa si compone? Oggetti o manufatti importanti per la storia del Paese sono esposti al prezzo di circa 3 euro.
Arte di strada Chilango
Se decidete di fare un giro a Città del Messico, potete avere l'opportunità di passeggiare lungo la Chilango street art, un progetto urbano che presenta negozi di artigianato, graffiti e murales ideali per scattare foto. Vi consiglio di andarci dalle 16:00 in poi per approfittare della brezza fresca e fare uno spuntino nella zona.
Un'ottima opzione per il pranzo è Macelleria Roma, un ristorante italiano con una varietà di offerte gastronomiche.
Giorno 3: Godetevi i parchi, i canali e le pulquerías di Xochimilco
Una delle zone più ricercate di Città del Messico è Xochimilco, conosciuta come la terra dei fiori. Si caratterizza per la sua zona lacustre dove è possibile fare un giro in barca tra i canali e visitare un parco ecologico.
Il periodo migliore per visitare Xochimilco è tra la primavera e l'estate; durante il pomeriggio la zona è più fresca e il numero di turisti è minore, quindi è possibile scattare foto senza la folla di persone che passa.
Canali di Xochimilco
Xochimilco ha una varietà di moli che permettono di passeggiare lungo i canali e di accedere ad attrazioni come l'Isla de las Muñecas (Isola delle Bambole), dove sono appese delle bambole che conferiscono un'estetica particolare, ideale per scattare fotografie.
Se volete fare un giro su una trajinera, l'opzione migliore è quella di recarsi al molo di Salitre, dove è possibile noleggiare barche per attraversare l'acqua in un mezzo di trasporto molto colorato; il costo approssimativo è di 30 €. Le sue aree sono ideali per la meditazione o per un picnic.
Parco ecologico di Xochimilco
Per raggiungere questa zona consiglio di optare per un tour in autobus con fermate libere, in questo modo sarà più facile accedere al Parco Ecologico Xochimilco. Questo spazio presenta una varietà di fauna e flora che deve essere rispettata durante la visita, qui si possono anche noleggiare trajineras, fare un giro in pedalò, fare un picnic o fare un giro in treno.
Prezzi:
- Parco: Ingresso gratuito.
- Biciclette: per circa 1 euro all'ora.
- Barche: per circa 3 euro all'ora.
- Accesso ai servizi igienici: per almeno 1 €.
- Uso del parcheggio: per circa 2 euro.
Giorno 4: conoscete l'eccentrica Zona Rosa e trascorrete un pomeriggio nei musei
Dopo tre giorni di visite frenetiche, vorrete prendervi una pausa. La Zona Rosa è un luogo pittoresco, dove ogni strada vi sorprenderà, poiché il suo nome e le sue attrazioni sono ispirate a città di tutto il mondo. Qui potrete trascorrere la maggior parte della giornata esplorando i suoi vicoli e negozi. Nel pomeriggio preparatevi a visitare alcuni dei migliori musei di Città del Messico.
Città del mondo
La famosa Zona Rosa ospita strade eccentriche che offrono passaggi con negozi, monumenti e attività divertenti. Questa zona si distingue perché le sue strade prendono il nome da città del mondo. Le più famose sono via Copenaghen, via Londra, via Varsavia, via Amburgo, via Nizza, via Liverpool, via Amburgo, via Anversa e via Firenze.
È un quartiere commerciale pieno di vita artistica e culturale, dove si può camminare gratuitamente o fare un tour in bicicletta.
Museo Soumaya e Museo Frida Kahlo
Per le gallerie e le collezioni d'arte c'è il Museo Soumaya, che si stima abbia più di 60.000 opere messicane e internazionali. L'ingresso è gratuito e le opere più importanti appartengono a Diego Rivera, Da Vinci e Van Gogh, tra gli altri. Il Museo Frida Kahlo ospita invece la vita e le opere della famosa pittrice che ha rivoluzionato il mondo dell'arte femminile. L'ingresso costa circa 2 euro.
Giorno 5: Visita ai monumenti del Centro Historico
Il Centro Historico è il cuore di Città del Messico e non può mancare nel vostro itinerario. Visitate la Plaza Zócalo, la Casa de los Azulejos e il Museo Franz Mayer.
Piazza Zócalo
Per passeggiare nella Piazza Zócalo, dove si svolgono attività culturali e artistiche, vi consiglio di preparare abiti sportivi e freschi, perché ci sono anche diversi luoghi da visitare, come la Cattedrale Metropolitana, la cui facciata è impressionante, o il quartiere Alameda, ideale per acquistare souvenir e oggetti di artigianato messicano.
Casa delle piastrelle
È un palazzo coloniale che si distingue per la sua facciata di piastrelle. Fu costruito nel 1524 e può essere visitato gratuitamente; all'interno c'è un ristorante e per circa 2 € si può visitare l'area del Museo Storico del Tabasco, dove si svolgono spettacoli e sono esposti oggetti importanti per la storia del Messico.
Museo Franz Mayer
Il Museo Franz Mayer è in funzione dal 1946 ed è molto importante a Città del Messico. Per circa 5 € si possono visitare l'auditorium, l'armadio storico, le caffetterie, le biblioteche e molto altro. Si svolgono costantemente eventi, alcuni gratuiti e altri a pagamento.