Cosa vedere e fare a Città del Messico in 3 giorni
La capitale messicana è una città affascinante e ricca di spunti per tre giorni, dove storia, cultura e arte si fondono in ogni angolo.
Città del Messico è una città vivace e ricca di storia e cultura, costruita sul sito dell'antica città di Tenochtitlan. Sopravvivono molte tradizioni antiche, come la celebrazione del Giorno dei Morti, le cui origini risalgono all'epoca preispanica.
Ci sono così tante cose da vedere e da fare a Città del Messico che si potrebbe programmare un soggiorno di una settimana in città. Tuttavia, in 3 giorni è possibile visitare i suoi luoghi più emblematici, come il centro storico, la foresta di Chapultepec, i quartieri di Coyoacán e Xochimilco e le imperdibili Piramidi di Teotihuacan, come presentato in questo itinerario. Iniziamo!
Giorno 1: Lo Zócalo, l'Alameda Central e il Bosco di Chapultepec
Il primo giorno a Città del Messico potete visitare il centro storico, a partire dallo Zocalo. Poi potete andare all'Alameda Central, dove si trova il Palacio de Bellas Artes, passare davanti alla Casa de los Azulejos e salire sulla Torre Latinoamericana. Nel pomeriggio, vi consiglio di andare a godervi il Bosque de Chapultepec, un enorme spazio verde ricco di storia.
Lo Zócalo
Lo Zócalo è il nome informale di Plaza Constitución, la piazza principale della città e la seconda piazza più grande del mondo. Anticamente era il centro politico e religioso di Tenochtitlán, la capitale dell'impero azteco, e da allora è un punto nevralgico della città.
Intorno a questa piazza si trovano alcuni dei principali monumenti della CDMX, come la Cattedrale Metropolitana, una delle chiese più importanti del Sudamerica, il Templo Mayor, un sito di importanza storica e antropologica molto interessante da visitare, e il Palazzo Nazionale, la sede principale del potere esecutivo del Paese.
Questo tour del centro città può essere fatto da soli, oppure potete unirvi a una visita guidata di Città del Messico, poiché ci sono molti luoghi da visitare in un giorno e le guide vi daranno tutte le informazioni su ognuno di essi.
Museo del Templo Mayor
A circa 100 metri dallo Zócalo, si trova il Museo Templo Mayor, costituito dalle rovine di santuari, piramidi e altri edifici scoperti nel XIX secolo durante la costruzione della metropolitana. Come è noto, Città del Messico fu costruita sulle rovine di Tenochtitlan, utilizzando le pietre dei suoi antichi edifici.
In questo museo si trovano pezzi di grande valore storico, come vasi, maschere, effigi, coltelli di ossidiana, la scultura della dea Coyolxauhqui e il grande muro chiamato Zompantli che fu realizzato con i teschi degli anziani ammirati.
- Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 9.00 alle 17.00.
- Bigliettod'ingresso: 5 euro circa a persona.
Palazzo Nazionale
Dall'altra parte della piazza si trova il Palazzo Nazionale, costruito da Hernán Cortés per la sua residenza sul sito del palazzo di Moctezuma. Oggi ospita uffici governativi ed è aperto al pubblico. Oltre che per il suo interesse architettonico, è un must messicano per i suoi murales di Diego Rivera, il suo cortile centrale, i suoi giardini e i suoi due musei.
- Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 9.00 alle 17.00.
- Ingresso: gratuito.
L'Alameda Centrale
Dallo Zócalo si può camminare per circa 900 metri fino all'Alameda Central, dove si trova l'imperdibile Palacio de Bellas Artes. Vicino all'Alameda si trova il Museo Diego Rivera, dove si può ammirare uno dei suoi murales recuperato da un hotel distrutto da un terremoto.
L'Alameda Central è considerato il più antico parco pubblico del Messico, risale al 1592 ed era un mercato dell'antica Tenochtitlan. Colpisce per la sua disposizione geometrica, visibile dall'alto, e per il gran numero di statue e fontane, oltre che per il suo boschetto di alberi.
Senza dubbio, vale la pena di sorvolare Città del Messico in mongolfiera, perché si potrà apprezzare la sua intera struttura, oltre a godere di altre attrazioni della città da un punto di vista diverso.
Palazzo delle Belle Arti
A 200 metri dall'Alameda Central si trova il Palacio de Bellas Artes, uno degli edifici più emblematici di Città del Messico, interessante da vedere sia all'interno che all'esterno, con un'incredibile facciata in marmo bianco.
All'interno si possono ammirare una delle opere più rinomate al mondo, con il suo famoso sipario rigido; 17 opere di muralismo messicano, tra cui il famoso "Uomo che controlla l'universo" di Diego Rivera, e murales dei famosi José Clemente Orozco e David Alfaro Siqueiros; oltre a due musei.
- Ubicazione: viale Juarez S/N, Centro storico di Città del Messico.
- Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 17.00. Visite guidate dal martedì al venerdì alle 13.00 e alle 13.30 con capacità limitata.
- Ingresso: gratuito.
Museo del Murale Diego Rivera
A 200 metri dall'Alameda si trova il Museo Murale Diego Rivera, dove si può ammirare il suo murale Sogno di una domenica pomeriggio, recuperato dall'Hotel del Prado, distrutto da un terremoto.
- Ubicazione: Balderas S/N, Colonia Centro, Centro, Cuauhtémoc, CDMX.
- Orario di apertura: da martedì a domenica dalle 11.00 alle 18.00.
- Bigliettod'ingresso: 4 euro circa.
Palazzo delle Piastrelle
A 800 metri dalla Cattedrale Metropolitana si trova la Casa de los Azulejos, un palazzo appartenuto ai conti della Valle di Orizaba, la cui facciata è ricoperta di piastrelle di Puebla Talavera fatte a mano. Si tratta di una vera e propria meraviglia architettonica barocca.
All'interno si può ammirare un murale del pittore messicano José Clemente Orozco, e anche pranzare, poiché vi si trova il ristorante Sanmbors, dove si possono gustare piatti tipici messicani.
- Ubicazione: Francisco I Madero s/n , Centro Histórico.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 7.00 alle 13.00.
Torre Latinoamericana
A meno di 100 metri dal Palacio de los Azulejos, si trova la Torre Latinoamericana, uno dei principali punti panoramici della città. Inaugurata nel 1956, è famosa per aver resistito a diversi terremoti. Ospita il Museo della Città, il Museo del Bicentenario e un ristorante.
Si può salire al suo punto di osservazione quando si visita l'Alameda, oppure tornare al tramonto, dopo aver visitato la foresta di Chapultepec.
- Ubicazione: Balderas S/N, Colonia Centro, Centro, Cuauhtémoc, CDMX.
- Orari di apertura: da lunedì a domenica dalle 9.00 alle 22.00.
- Bigliettod'ingresso: 9 EUR circa per gli adulti.
Bosco di Chapultepec
Il Bosque de Chapultepec dista circa 6 km dalla Casa de los Azulejos. Ci si arriva in circa 40 minuti di autobus o di metropolitana, oppure in taxi, a seconda di quale sia il mezzo più rapido (circa 10 minuti). La sua storia risale a circa 3000 anni fa ed era considerato un luogo sacro dagli abitanti di Tenochtitlán per le sue sorgenti d'acqua.
È il parco più grande d'America (678 ettari), quindi ci vorranno diverse ore per percorrerlo. Se non siete grandi camminatori, vi consiglio di scegliere la sezione del parco che volete vedere per prima, perché potreste non riuscire a vederla tutta in un giorno. Un'altra opzione è quella di fare un giro in bicicletta per CDMX, soprattutto attraverso il parco, perché sarà più veloce e divertente.
Sezioni della Foresta di Chapultepec
Ecco le principali attrazioni di ogni sezione del Bosque:
- Prima sezione: Museo di Antropologia, Castello di Chapultepec, Lago di Chapultepec; Paseo de la Reforma e altri musei.
- Seconda sezione: Museo Tecnológico, Museo del niño Papalote e Museo de Historia Natural.
Museo Nazionale di Antropologia e Storia
Il Museo Nazionale di Antropologia è uno dei musei più importanti del mondo, con 26 sale disposte cronologicamente e per zone. Se avete un interesse particolare per questo museo, vi consiglio di consultare il sito web e di scegliere le sale che vi interessano di più, perché non riuscirete a vedere tutto in una sola visita.
Tra le meraviglie che si possono trovare in questo museo c'è la Pietra del Sole o Calendario Azteco. È senza dubbio considerato uno dei migliori musei di Città del Messico, per cui vale la pena di partecipare a una visita guidata per trarre il massimo beneficio dalla visita.
- Ubicazione: Balderas S/N, Colonia Centro, Centro, Cuauhtémoc, CDMX.
- Orario di apertura: da martedì a domenica dalle 11.00 alle 17.00.
- Bigliettod'ingresso: 4 EUR circa.
Giorno 2: Piramidi di Teotihuacan, Basilica di Guadalupe e rovine archeologiche di Tlatelolco
Il secondo giorno a Città del Messico si può lasciare la città per visitare le Piramidi di Teotihuacan, che distano solo 47 km da Città del Messico, quindi si può andare e tornare in un giorno. Per arrivarci si può prendere un autobus, che impiega circa due ore, o andare in auto in 45 minuti.
Nel pomeriggio, quando si rientra in città, si può visitare la Basilica di Guadalupe, il principale centro religioso della città, e il sito archeologico di Tlatelolco, dove si trovano le rovine dell'omonima antica città messicana.
Piramidi di Teotihuacan
Teotihuacan fu un importante centro urbano del mondo antico, tra il 100 a.C. e il 600 d.C./650 d.C. Se siete interessati alla storia o all'archeologia, o se non volete perdervi nulla, potete ingaggiare una guida all'ingresso, oppure noleggiare una visita guidata a Teotihuacan da Città del Messico, con trasferimento incluso.
La visita di questo complesso può durare circa 3 ore, e se visitate i musei, qualche ora in più. Si estende per circa 20 chilometri quadrati, ma se si prende la strada principale, si possono raggiungere facilmente gli edifici principali. L'orario di chiusura è piuttosto presto, quindi è consigliabile arrivare la mattina presto.
Cosa vedere a Teotihuacan
È meglio entrare dalla Porta 1, dove vi lasceranno gli autobus, da dove vedrete la cittadella formata da 15 piramidi e la Calzada de los Muertos, il suo viale principale. Questo è piuttosto ampio, lungo circa 40 metri, e vi condurrà agli edifici più importanti, come i seguenti:
- Piramide del Sole: è la costruzione più imponente del complesso e la più grande della Mesoamerica, formata da 5 corpi tronco-conici. Era considerata un luogo sacro, un punto di unione tra la terra e il cielo.
- Piramide della Luna: fu costruita in onore del dio delle tempeste, ed era un luogo da cui si osservavano i movimenti degli astri.
- Piramide del Serpente Piumato: è formata da sette corpi e decorata con serpenti che rappresentano Cipactli (Coccodrillo) e il primo giorno del calendario lunare.
- Palazzo di Quetzalpapallotl: era una dimora sacerdotale, con un ingresso sorvegliato da giaguari. Vi si trova anche il Tempio sotterraneo delle Conchiglie Piumate.
Se avete tempo a sufficienza, potete visitare anche il Museo della Cultura di Teotihuacan, che contiene un modello dell'antica città e più di 600 pezzi trovati negli scavi del sito; e il Museo dei Murales di Teotihuacan, che contiene i murales recuperati che decoravano gli edifici di Teotihuacan.
- Ubicazione: 55829 San Martin Centro, Messico, Messico.
- Orario: da martedì a domenica dalle 8.00 alle 17.00. Ultimo ingresso alle 16.00.
- Bigliettod'ingresso: 5 EUR circa.
Basilica di Guadalupe
A circa 40 minuti di auto o 2 ore di autobus da Teotihuacan si trova la Basilica di Guadalupe, una delle chiese più visitate al mondo. Si tratta di un imponente edificio circolare, la cui forma allude al manto della Vergine. È stata costruita sulla collina di Tepeyac, dove si dice che la Vergine dai capelli scuri abbia fatto le sue apparizioni a Juan Diego.
La Vergine di Guadalupe è considerata la patrona del Messico e un simbolo del Paese. La processione in suo onore si svolge durante il mese di dicembre a Città del Messico e attira circa 9 milioni di persone da tutto il Paese e da tutto il mondo, il che la rende una grande esperienza se si visita la città in questo periodo dell'anno.
- Ubicazione: Balderas S/N, Colonia Centro, Centro, Cuauhtémoc, CDMFray Juan de Zumárraga No. 2, Villa Gustavo A. Madero, CDMX.
- Orari di apertura: da lunedì a domenica dalle 7.00 alle 20.00. Visite guidate alla Basilica: dal lunedì al sabato alle 11.00 e alle 15.00.
- Ingresso: gratuito.
Rovine archeologiche di Tlatelolco
A mezz'ora di autobus o a 15 minuti di auto dalla Basilica si trova la Zona Archeologica di Tlatelolco. Qui si possono vedere le rovine dell'antica città omonima, fondata nel 1338. Si tratta di circa 27 edifici, tra cui il Templo Mayor, che potrebbe essere stato più alto di Tenochtitlan.
Tlatelolco, come Tenochtitlan, era una delle principali città del mondo preispanico in Messico e uno dei principali centri commerciali del suo tempo.
- Posizione: Eje Central Lázaro Cárdenas esq. Flores Magón, Col. Nonoalco-Tlatelolco, Cuauhtémoc, Città del Messico.
- Orario di apertura: da lunedì a domenica dalle 8.00 alle 18.00.
- Biglietto d**'ingresso**: 1 EUR circa.
Giorno 3: Quartiere di Coyoacan e Xochimilco
Il terzo giorno a Città del Messico vi consiglio di visitare Coyoacán, un quartiere bohémien e pittoresco a 11 km dallo Zócalo. Qui potrete visitare la Casa Azul, la casa in cui vissero Frida Kahlo e Diego Rivera, il Mercato di Coyoacán e la Parrocchia di San Juan Bautista, fondata all'inizio del XVI secolo.
Nel pomeriggio, vi consiglio di recarvi a Xochimilco, dove potrete fare un tour in trajinera dei suoi canali e visitare il suo parco ecologico. E per salutare la città, non c'è niente di meglio di un tour gastronomico del CDMX, o di assistere a uno spettacolo tradizionale messicano.
La Casa Azul: il Museo Frida Kahlo
A 11 km dallo Zócalo si trova la Casa Azul, raggiungibile in 45 minuti di metropolitana o in 15 minuti di auto. Si tratta della casa in cui Frida Kahlo visse con la sua famiglia e successivamente con Diego Rivera, che è stata donata dagli artisti per diventare il Museo Frida Kahlo. Qui è possibile conoscere meglio la vita intima dell'artista, vedere la sua camera da letto, gli oggetti personali come abiti e corsetti, o il primo autoritratto che dipinse.
È un museo molto frequentato, quindi è meglio acquistare il biglietto in anticipo.
- Posizione: Londres 247, Col. Del Carmen, Coyoacán, 04100, CDMX.
- Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00, tranne il mercoledì, quando apre alle 11.00. Chiuso il lunedì. Festivi dalle 10.00 alle 14.00.
- Bigliettod'ingresso: 5 EUR circa.
Mercato di Coyoacán
A 500 metri dalla Casa Azul si trova questo vivace mercato con il meglio della cucina messicana. L'usanza è quella di mettere uno dei tanti stufati offerti su una tostada, i cui ingredienti possono essere frutti di mare, funghi, verdure o tinga (a base di carne sminuzzata) e qualche salsa. È perfetto per il pranzo.
Inoltre, nel mercato di Coyoacán si possono acquistare dolci tipici, oggetti di artigianato, antiquariato, costumi, frutta, verdura e altro ancora. È uno dei luoghi da non perdere durante un tour gastronomico di Città del Messico.
- Ubicazione: Ignacio Allende s/n, Del Carmen, Coyoacán, CDMX.
- Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 20.00, sabato e domenica dalle 11.00 alle 22.00.
Chiesa parrocchiale di San Juan Bautista
A 500 metri dal mercato di Coyoacán, appena superata Plaza Hidalgo, si trova la Parroquia de San Juan Bautista, una chiesa del XVI secolo in stile barocco. È una delle più antiche della città e conserva un'ampia collezione di opere d'arte del periodo coloniale. Anche la Plaza Hidalgo faceva parte della chiesa e il suo giardino è oggi il Parque de Coyoacán.
- Ubicazione: Centenario 8, Villa de Coyoacán, Coyoacán, CDMX.
Xochimilco
Questo quartiere è un po' lontano da Coyoacán, a circa 11 km di distanza, ma è davvero una tappa obbligata durante la vostra visita a Città del Messico, poiché Xochimilco e Coyoacán sono senza dubbio alcuni dei migliori quartieri della CDMX. Con i mezzi pubblici si impiega circa un'ora e mezza, ma con un taxi o un'auto si arriva in circa 20 minuti.
A Xochimilco, che si trova nella parte meridionale della città, si trovano una serie di isolotti e canali creati dagli Aztechi come parte di un esteso sistema di trasporto. Qui si può salire sulle trajineras, ornate da un arco di fiori, e fare un giro divertente, ascoltando mariachis e assaggiando cibo tipico. Ci sono circa 184 km di canali da esplorare.
Oltre al tour tradizionale, si può fare un giro in trajinera attraverso il Parco Ecologico Xochimilco, un'area umida protetta, in modo che il tour sia più tranquillo e contemplativo, così da poter apprezzare la ricchezza della flora e della fauna del luogo.
Questo è l'itinerario che propongo per conoscere Città del Messico in 3 giorni, con i luoghi più emblematici della città e dei suoi dintorni. La sera potrete assistere a uno spettacolo del Ballet Folklorico de Mexico o a uno spettacolo di wrestling e mariachi, due spettacoli molto tradizionali per i messicani, prima di salutare questa incredibile città.