10 cose da vedere e fare a Città del Messico a dicembre

Dicembre a Città del Messico è un mese in cui le tradizioni e le celebrazioni portano un nuovo spirito in città, preannunciando l'anno che sta per iniziare. Scoprite tutto ciò che la città ha da offrire durante questo mese.

Lorena Morales

Lorena Morales

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Città del Messico a dicembre

Natale in Messico | Sam Beebe

Se avete la fortuna di visitare questa città nel mese di dicembre, scoprirete che ci sono molte cose da vedere e da fare a Città del Messico per salutare l'anno e iniziare il prossimo con spirito rinnovato.

Dalle tradizionali celebrazioni di Natale e Capodanno, che in Messico hanno un colore particolare; alle feste legate alle sue tradizioni più radicate, come il Giorno della Vergine di Guadalupe, che attira visitatori da tutto il mondo. Qui troverete molte opzioni interessanti da esplorare durante il vostro soggiorno a Città del Messico in questo mese, in modo da poterlo godere appieno.

1. Celebrate il giorno della Vergine di Guadalupe, la patrona del Messico

Pellegrini alla celebrazione| ©pepoexpress
Pellegrini alla celebrazione| ©pepoexpress

Ogni 12 dicembre il Messico celebra il Giorno della Vergine di Guadalupe, una festività di grande importanza per il popolo messicano, che attira anche molti visitatori nel Paese. È un'occasione unica per conoscere una delle tradizioni più importanti del Messico, in quanto la Vergine è considerata un simbolo nazionale.

Durante questa gigantesca celebrazione, circa 3000 pellegrinaggi, composti da circa 7 milioni di persone, arrivano alla Plaza Mariana di CDMX, inaugurata appositamente per riceverli. È qui che si trova la Basilica della Vergine di Guadalupe e il santuario della venerata vergine bruna.

In questi colorati pellegrinaggi si possono ammirare le matlachine danzanti, che ballano vestite con costumi tradizionali decorati con piume e sonagli. È possibile partecipare a uno qualsiasi di questi pellegrinaggi, che vi porterà all'Atrio delle Americhe, nel parco della Basilica, dove potrete ascoltare le mañanitas dedicate alla Vergine cantate da milioni di persone.

È anche possibile partecipare ai festeggiamenti che iniziano la sera prima, quando le chiese intonano una serenata alla Vergine. Il 12 dicembre si tiene solitamente una messa mattutina con mariachis, rappresentazioni teatrali delle apparizioni della Vergine, il rito della Benedizione delle Rose e molto altro ancora. Se volete conoscere meglio questa chiesa, potete partecipare a un tour guidato della Basilica di Guadalupe, di Tlatelolco e di Teotihuacan, che comprende anche la visita di questi siti imperdibili.

Ulteriori informazioni sul tour

  • Luogo: Fray Juan de Zumárraga n. 2, Villa Gustavo A. Madero, Gustavo A. Madero, Città del Messico.
  • Giorni e orari: dalla mezzanotte dell'11 dicembre alle 20.00 del giorno successivo.

Conoscere Teotihuacan, la Basilica di Guadalupe e Tlatelolco

2. Cogliete l'occasione per assaggiare i migliori piatti messicani

Cibo messicano| ©Nicolas Nova
Cibo messicano| ©Nicolas Nova

Il Messico è un Paese noto per la sua cucina unica, quindi è un'ottima idea provare gli squisiti piatti che vengono preparati durante le feste di Natale e Capodanno. Inoltre, poiché dicembre è inverno in Messico, è il mese ideale per provare i loro deliziosi piatti caldi.

I piatti tipici del Natale sono il tacchino, il roast beef e il petto ripieno. Il ripieno, che può essere salato o agrodolce, è fatto con carne macinata che di solito viene cotta con un po' di vino. Un altro cibo tradizionale preparato durante queste celebrazioni è la lonza o la coscia di maiale, anch'essa preparata con il vino e accompagnata da una salsa di prugne o di mirtilli rossi.

Itamales sono un altro cibo tipico messicano, che di solito viene servito con gli stufati. Sono fatti di mais e avvolti in foglie di verdura. Altri piatti da gustare sono il pozole, uno stufato di mais cacahuazintle; la birria, uno stufato di manzo, agnello o capra che viene cotto in una buca nel terreno, e il bacalao a la vizcaína.

Per quanto riguarda i dolci, tra i più tradizionali ci sono i churros ripieni di cioccolato o dulce de leche; le frittelle e le insalate di mele natalizie, preparate con crema, noci, ananas, uva sultanina e mele. E tra le bevande più tipiche, si possono provare l 'atole, una bevanda calda a base di mais e latte; il pozol, a base di cacao e mais, e il punch caldo, a base di frutta e canna da zucchero. Senza dubbio, dicembre è il mese ideale per fare un tour gastronomico di CDMX.

Partecipa a un tour gastronomico di Città del Messico

3. Scoprite il centro storico di Città del Messico sotto una nuova luce

Centro storico di CDMX| ©David Cabrera
Centro storico di CDMX| ©David Cabrera

A metà dicembre, il Centro Storico di Città del Messico si illumina di una luce speciale: quella delle celebrazioni dell'ultimo mese dell'anno. Ecco perché è un'ottima idea fare un tour degli edifici emblematici della città per scoprire il loro fascino speciale sotto le luci natalizie. È una delle cose migliori da fare a Città del Messico di notte in questo mese.

Il tour può iniziare dallo Zócalo, la piazza principale di Città del Messico e la seconda piazza più grande del mondo. Qui, a metà dicembre, si tiene un evento speciale per l'accensione delle luci, con musica dal vivo, spettacoli e alcune gigantesche luminarie.

Inoltre, anche gli edifici circostanti, come la Cattedrale Metropolitana, il Templo Mayor e il Palazzo Nazionale, sono decorati con luci natalizie. Nei principali spazi pubblici si possono vedere decorazioni luminose, come ad esempio sul Paseo de la Reforma, che viene spesso decorato con fiori. Ecco perché è un buon momento per fare un tour di Città del Messico, a piedi o in bicicletta, durante questo periodo di festa.

Visita guidata notturna di Città del Messico

4. Pattinare sulla pista ecologica e natalizia dello Zocalo

Pattinare in Messico| ©-Chupacabras-
Pattinare in Messico| ©-Chupacabras-

Durante il mese di dicembre, Città del Messico apre le porte della pista di pattinaggio in acrilico, un nuovo materiale che ha sostituito la precedente pista di ghiaccio. Il governo messicano ha deciso di cambiare il materiale della pista per proteggere l'ambiente e ridurre i costi di manutenzione. Inoltre, non inquina l'aria con gas tossici.

Per lo stesso motivo, il biglietto d'ingresso è molto più economico di quello di una pista di ghiaccio. La pista, che si trova nello Zócalo, la piazza principale della città, è composta da circa 4.000 m2 di ghiaccio sintetico, il che la rende la più grande del mondo. La sua capacità è di circa 1200 persone.

La pista di pattinaggio in acrilico è sicura per tutta la famiglia, in quanto questo materiale riduce la possibilità di lesioni, perché l'impatto è minore. Altri vantaggi sono che non ci si bagna come con le piste di ghiaccio e che non provoca rumori fastidiosi come i vecchi generatori. È senza dubbio un'opzione divertente da praticare con la famiglia o con gli amici.

Ulteriori informazioni sulla pista di ghiaccio

  • Prezzo del biglietto: a partire da 9 euro. In alcune occasioni l'ingresso è gratuito.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.

5. Visita al Presepe Gigante di Iztacalco

Presepe di Iztacalco| ©Gary Denness
Presepe di Iztacalco| ©Gary Denness

Uno degli eventi più emblematici di Città del Messico è la presentazione del Presepe di Iztacalco, un incredibile presepe di porcellana che si può ammirare dal 1° dicembre fino alla fine del mese. È stato realizzato dalla famiglia Ontiveros nel cortile della propria casa dal 1967 e l'ingresso è gratuito.

Questo presepe, nato come tradizione familiare, ha presto acquisito importanza in tutta la città. È composto da circa 1200 pezzi di porcellana, tele e dipinti che ricreano la scena e persino un fiume in cui scorre l'acqua. Uno dei pezzi più importanti è Gesù Bambino, che si dice abbia compiuto un miracolo per uno dei membri della famiglia Ontiveros.

I pezzi in miniatura sono molto suggestivi, come le minuscole verdure che vengono poste sull'erba per ricreare questo Presepe. Inoltre, la mostra presenta molte luci natalizie che sicuramente vi sorprenderanno.

Si tratta di una mostra davvero ammirevole, alla quale tutta la famiglia, grandi e piccini, dedica circa un mese di preparazione. Intorno alla casa ci sono anche bancarelle di cibo di strada e negozi di artigianato, e vengono presentati diversi spettacoli, che senza dubbio riempiono di vita uno dei migliori quartieri di Città del Messico.

Ulteriori informazioni sul quartiere

  • Ubicazione: Playa Villa del Mar (Eje 5 Sur) numero 86, quasi all'angolo con Playa Caleta, colonia Militar Marte, alcaldía Iztacalco.
  • Giorni e orari: tutti i giorni a dicembre e anche la prima settimana di gennaio, dalle 8.00 alle 23.30.
  • Ingresso: gratuito

Conoscere alcuni dei migliori quartieri di Città del Messico

6. Festeggia il Natale al parco tematico Six Flags

Natale nel parco Six Flags| ©Josué Pineda
Natale nel parco Six Flags| ©Josué Pineda

Tra l'ultima settimana di novembre e la metà di gennaio, il parco a tema Six Flags ospita una serie di eventi per le celebrazioni natalizie. Si può assistere a spettacoli per tutta la famiglia e alla Christmas light parade, una sfilata con migliaia di luci natalizie. Ci sono anche falò per riscaldare l'atmosfera e spesso vengono fatti esplodere fuochi d'artificio per accompagnare la musica.

L'intero parco si riempie di decorazioni festive colorate e di musica dal vivo di artisti famosi. Immergersi nella schiuma bianca di questo parco è una delle cose migliori da fare a Natale a Città del Messico.

Ci sono anche molte attività speciali per i bambini, come la piñata messicana, che contiene molti dolci e leccornie, o il tradizionale saluto a Babbo Natale per chiedergli un regalo di Natale. Un'altra attrazione per i bambini è Las Posadas de Caramelo, dove il cibo è decorato con decorazioni natalizie, da cui si possono prendere molti souvenir.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito

  • Ubicazione: strada Picacho Ajusco, chilometro 1,5, Jardines del Ajusco, Tlalpan, CDMX.
  • Bigliettod'ingresso: circa 47 euro a persona.

Prenota il tuo biglietto per Six Flags Mexico

7. Festeggiate il Natale e il Capodanno nello Zócalo come un abitante del luogo

Natale nello Zocalo| ©Abraham P V
Natale nello Zocalo| ©Abraham P V

Se siete abbastanza fortunati da festeggiare il Capodanno in Messico, dovreste sapere che l'usanza in questo Paese è quella di festeggiare in famiglia, ma non mancano le grandi celebrazioni a Città del Messico, soprattutto nello Zocalo, la piazza centrale della città.

Da metà dicembre fino alla fine del mese, questa piazza ospita la Verbena Navideña, un evento che riunisce concerti dal vivo, spettacoli teatrali, attività ricreative ed educative, esposizioni, giochi meccanici e installazioni come scivoli di ghiaccio e un bosco innevato, tra gli altri.

Il palcoscenico è completato da alberi di Natale giganti, dall'accensione delle luci principali (a cui di solito partecipano i cittadini) e da cori e concerti a tema natalizio. L'invito è tutti i giorni da mezzogiorno alle 21.

Inoltre, il 31 dicembre si tengono solitamente concerti e feste sul Paseo Reforma, quindi queste sono date ideali per passeggiare nei luoghi più emblematici della città. È anche una buona idea fare un giro per Città del Messico e vedere le decorazioni e le illuminazioni festive che adornano la città in questo periodo dell'anno.

Per maggiori informazioni

  • Luogo: Plaza de la Constitución S/N, Centro, Cuauhtémoc, CDMX.
  • Giorni e orari: da metà dicembre a fine mese, tutti i giorni dalle 12 alle 21 circa.
  • Ingresso: gratuito.

Conoscere i luoghi emblematici di Città del Messico

8. Godetevi una cena di Natale alla Torre Latinoamericana

Torre Latinoamericana| ©Alvaro Sánchez
Torre Latinoamericana| ©Alvaro Sánchez

La Torre Latinoamericana si trova nel centro storico di Città del Messico e vanta uno dei punti panoramici più importanti della città. Da lì si possono ammirare i monumenti storici e le piazze che a dicembre si riempiono di migliaia di luci natalizie, tra cui la Cattedrale Metropolitana, il Palazzo Nazionale, lo Zócalo e l'Alameda Central.

La Torre è uno dei luoghi più popolari della città, grazie alla meravigliosa vista panoramica che offre, e per questo è anche un posto molto popolare per godersi la cena di Natale nei suoi bar e ristoranti, come la famosa caffetteria situata all'ingresso e l'esclusivo ristorante al 41° piano. Inoltre, è un'ottima idea festeggiare il nuovo anno nel bar notturno al 40° piano.

Tenete presente che se decidete di andare in queste date, dovreste prenotare i biglietti per la Torre Latinoamericana in anticipo, poiché è un periodo in cui si esauriscono rapidamente. La torre, che ha 44 piani e raggiunge i 181 metri di altezza, ospita anche due musei che è possibile visitare, il Museo del Bicentenario e il Museo di Città del Messico.

Ulteriori informazioni sulla torre

  • Ubicazione: Balderas S/N, Colonia Centro, Centro, Cuauhtémoc, CDMX.
  • Orario di apertura: da lunedì a domenica dalle 9.00 alle 22.00.
  • Bigliettod'ingresso: 9 EUR circa per gli adulti.

Prenota il tuo biglietto per il punto panoramico della Torre Latinoamericana

9. Brindate con una bevanda tradizionale messicana alla Fiera del Pulque

Fiera del Pulque| ©Poleth Rivas
Fiera del Pulque| ©Poleth Rivas

La Fiera del Pulque è un evento che si svolge all'inizio di dicembre o alla fine di novembre a CDMX e che vede protagonista un'antica e tradizionale bevanda messicana, il pulque. La fiera si svolge nella Metro Tlatelolco.

Durante questo evento è possibile ascoltare musica dal vivo, assistere a spettacoli di danza folcloristica e, naturalmente, assaggiare la grande varietà di pulque di diversi sapori e miscele offerte negli stand di cibo e bevande.

Oltre al pulque naturale, potrete provare alcune varietà aromatizzate con tamarindo, guava o ananas, tra le altre. Si tratta di una bevanda un po' forte, quindi potreste preferire quella curata, che include succhi di frutta freschi che ne ammorbidiscono il sapore.

La Fiera del Pulque è anche un'ottima occasione per assaggiare cibi tipici messicani, come tacos de pastor, tamales ed enchiladas. Musica e balli dal vivo o spettacoli di lotta non mancheranno di deliziare tutti i vostri sensi in questa fiera unica.

Assistete a uno spettacolo di wrestling e mariachi a Città del Messico

10. Godetevi il concerto di Natale e l'opera al Museo Bellas Artes

Museo delle Belle Arti| ©Nan Palmero
Museo delle Belle Arti| ©Nan Palmero

Durante il mese di dicembre, molti monumenti del centro storico di Città del Messico si vestono di decorazioni e luci natalizie e presentano spettacoli a tema. Uno di questi è il Museo del Palacio de Bellas Artes, che a dicembre è solito presentare opere e concerti natalizi.

Il teatro dell'opera di questo palazzo è riconosciuto come uno dei più importanti al mondo, quindi assistere a uno di questi spettacoli a dicembre è un'ottima occasione per conoscerlo e godere della sua acustica. Inoltre, il teatro si trova all'interno del Palazzo Nazionale, un edificio molto interessante da visitare dal punto di vista architettonico, con la sua incredibile facciata in marmo bianco.

Come se non bastasse, nel museo si possono ammirare 17 murales di alcuni dei più famosi pittori messicani, tra cui Diego Rivera, José Clemente Orozco e David Alfaro Siqueiros. È senza dubbio uno dei migliori musei di Città del Messico, dove si può imparare molto sulla cultura, l'arte e la storia della città e del Paese.

Ulteriori informazioni sul museo

  • Ubicazione: Juárez Av. S/N, Centro storico di Città del Messico.
  • Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 11.00 alle 17.00. Visite guidate dal martedì al venerdì alle 13.00 e alle 13.30 con capacità limitata.
  • Prezzo del biglietto: l'ingresso all'opera costa 60 euro a persona.

Visita i migliori musei di CDMX