10 cose da vedere e fare a Città del Messico a giugno
Osate vedere una città magica dall'alto, solo a Città del Messico. Se preferite, potete vivere un'avventura culturale fuori città e godervi il clima di giugno.
A giugno la primavera finisce e potete godervi le ultime attività della stagione colorata, ma non preoccupatevi, alla fine del mese arriva l'estate con festival e opzioni fuori porta. Se il vostro viaggio coincide con questo periodo dell'anno, vi consiglio di optare per i migliori tour in bicicletta per celebrare la Giornata Internazionale della Bicicletta, di fare un giro in mongolfiera su Teotihuacan e di bere la birra originale dei Simpson.
Le attività più interessanti si svolgono nei primi e negli ultimi giorni del mese, cosa di cui potete tenere conto quando organizzate il vostro viaggio. Inoltre, giugno è uno dei periodi migliori per esplorare la città, dato che le temperature oscillano tra i 13° e i 26°. In valigia dovreste avere abiti freschi e aperti, ma non escludete i cappotti per coprirvi la sera, quando la temperatura tende a scendere.
1. Godetevi i festival di Città del Messico a giugno
I messicani approfittano delle temperature calde per partecipare ad attività e festival all'aperto. Ci sono festival temporanei che spuntano ogni anno, quindi tenete d'occhio i siti culturali governativi.
Simpson Weekend Fest
Ogni giugno, i fan dei Simpson possono assistere a un festival ispirato alla famosa serie televisiva. Le attività comprendono un bazar, teatro, concorsi e una gara di costumi. Il giallo è il colore giusto per partecipare a questo evento e potete dare sfogo alla vostra creatività quando si tratta di scegliere i vostri abiti. All'interno dell'area è possibile visitare la Taverna di Moe e provare la birra Duff, oppure assaggiare la Kwif-E Mart, considerata la bevanda preferita di Bart Simpson. L'ingresso costa circa 5-20 euro.
2. Celebrate la Giornata internazionale della bicicletta
A giugno Città del Messico celebra la Giornata Internazionale della Bicicletta, un fine settimana di attività ricreative, ideale per le famiglie, i turisti e gli abitanti del luogo. Nella piazza dello Zócalo si tengono molti eventi gratuiti e ogni anno c'è un programma musicale per godersi gli artisti dal vivo.
Inoltre, ci sono stand gastronomici, attrazioni nel Centro Histórico, terapie di danza e i migliori tour in bicicletta dei principali monumenti della città. Ci sono aree in cui è possibile utilizzare le biciclette gratuitamente e vengono organizzate anche mostre di vecchie biciclette.
Le famose biciescuelas, un'iniziativa messicana che consiste in stand informativi che spiegano l'importanza ecologica di questo mezzo di trasporto, vengono allestite in diversi punti della città. Questa giornata celebra uno stile di vita sano e promuove i veicoli ecologici. Le biciclette sono arrivate in Messico nel 1869, ma inizialmente i modelli erano molto costosi e avevano ruote difficili da maneggiare.
3. Preparatevi per il solstizio d'estate o Litha
Il solstizio d'estate, meglio conosciuto come Litha, è considerato il giorno più lungo dell'anno, quindi è ideale per prenotare visite guidate della città, dato che il tempo a disposizione è minimo. Ogni anno le attività sono diverse, ma in generale prevedono spettacoli di danza, musica dal vivo, accensione di candele e falò nei parchi e nelle piazze.
Secondo la cultura Maya, è consigliabile fare un bagno di purificazione. A Città del Messico è possibile recarsi al Calma Float & Wellness, che offre terapia di galleggiamento, massaggi al corpo e al viso, oltre a bagni in vasche di isolamento sensoriale.
Un altro programma ideale è quello di partecipare alla raccolta della frutta di stagione, fare un tour della città o partecipare ai corsi di meditazione gratuiti organizzati in diverse zone della città.
4. Non perdetevi gli eventi e le attività del Centro di cultura digitale
Il Centro di Cultura Digitale, situato sul Paseo de Reforma, offre diversi spazi, attività ed eventi che riguardano l'arte digitale. Ogni mese ci sono proiezioni e spettacoli diversi e naturalmente giugno non fa eccezione.
Potete trovare maggiori informazioni sul loro sito web, ma le attività sono generalmente gratuite. Ci sono anche mostre dinamiche, interattive e sensoriali, oltre a eventi cinematografici.
5. Partecipare alla maratona annuale per la festa del papà
Ogni anno, per celebrare la festa del papà, si tiene una maratona nella Foresta di Tlalpan, un polmone locale che è un'area protetta con corsi estivi e primaverili, più di 206 specie di flora, tra cui spicca lo zigolo, e circa 134 specie di fauna.
Potrete vivere un'esperienza rinfrescante e fuggire dal trambusto della città, è una corsa mattutina ideale per vedere l'alba. In diversi punti della città si trovano mostre e musica dal vivo. Sul sito ufficiale è possibile trovare il conto alla rovescia per la maratona e maggiori informazioni sull'iscrizione.
6. Fai un giro in mongolfiera e conosci Teotihuacán
Non si può lasciare Città del Messico senza aver visitato Teotihuacan, un complesso archeologico situato nel nord-est. Vi consiglio di optare per le visite guidate per fare un giro in mongolfiera sulla regione.
Questa esperienza vi permetterà di vedere Teotihuacan dall'alto per almeno quarantacinque minuti, mentre l'adrenalina scorre nelle vostre vene. In questo paradiso potrete gustare una colazione messicana, passeggiare per i villaggi circostanti e divertirvi:
- Le tianguis artigianali e gastronomiche che si svolgono esclusivamente ogni lunedì.
- Il Giardino dei Cactus che vi porterà via circa venticinque minuti per area, potrete vedere il cactus candelabro, uno dei più giganteschi al mondo, pranzare nel ristorante, visitare la galleria d'arte e conoscere una varietà di proposte di giardini: italiano, giapponese, tropicale, dei cactus, primaverile e altro ancora.
- Labirinto dei sensi il cui motto è "l'unico labirinto che non è fatto per perderti, ma per trovarti". Il costo per accedere a tutte le aree è di circa 14 €.
- Balnearios de Cuauhtémoc, con una varietà di piscine per adulti e bambini, l'ingresso è completamente gratuito.
- Un tour in bicicletta attraverso la zona archeologica vi permetterà di apprezzare la costruzione degli edifici preispanici. Potrete così vedere la Calzada de los Muertos e le Piramidi del Sole e della Luna, dove si possono apprezzare grotte, resti di ossa, gioielli e ossidiana.
- Palazzo di Quetzalpapallotl, fate una sosta speciale in questo imponente palazzo decorato con farfalle e piume. Se volete saperne di più sulla sua storia, fate una passeggiata nel Museo della Cultura che espone ceramiche, tessuti, rocce e ossa. Visitate il Museo dei Murales, che presenta dipinti dell'antica città e modelli che mostrano l'aspetto di Teotihuacan nel passato.
- Acquistate l'ossidiana: molte persone vengono ad acquistare questa preziosa pietra nera che si trova naturalmente nella zona.
7. Scoprite il Museo del cioccolato
Quasi tutti amano il cioccolato e probabilmente siete curiosi di conoscere il processo di produzione e il funzionamento della coltivazione del cacao. Ecco perché una visita al Museo del Cioccolato è perfetta per un'esperienza gastronomica e una visita guidata alle sue strutture. Tra marzo e giugno vengono organizzate speciali serate al museo, ideali per partecipare a laboratori o degustazioni.
C'è un negozio di souvenir e una cioccolateria che vende cioccolatini con il timbro messicano. L'ingresso generale costa circa 4 euro, ma ci sono anche pacchetti per famiglie. Alcune attrazioni prevedono un costo aggiuntivo, da considerare prima di organizzare la visita.
8. Conoscere la cultura coreana a Città del Messico
Per esplorare la cultura asiatica, in particolare i segreti della storia coreana, visitate il Museo delle culture del mondo, che espone una varietà di paesi. Originariamente sede della zecca messicana, oggi dispone di una sala internazionale e diuna sala mediterranea che ospita collezioni provenienti da Grecia, Persia, Roma, Mesopotamia ed Egitto.
La mostra più interessante è la sala coreana che rivela dettagli della loro cultura, come danze, credenze, storia e una varietà di pezzi che rappresentano la moda coreana. L'ideale è visitarla alla fine di giugno, quando il sole inizia a splendere e ci sono giornate molto calde. In questo modo, avrete un piano coperto completamente gratuito.
Si può anche girare per Koreatown dove si vendono dolci coreani, latte aromatizzato e oggetti legati ai gruppi k-pop. Ci sono anche negozi che vendono prodotti coreani per la cura del viso e sale per il karaoke.
9. Vivere la parata dell'Orgoglio LGBTTTIQ
A giugno Città del Messico celebra il mese dell'orgoglio lesbico, gay, bisessuale, travestito, transessuale, intersessuale e queer (LGBTTTIQ) e per commemorarlo si svolgono diverse attività, tra cui una parata per le vie principali della città. Ogni anno ha un tema diverso e offre conferenze informative; è un evento mondiale organizzato per ricordare i disordini del 1969 a New York, causati dagli abusi della polizia durante un'irruzione in un bar gay.
Inoltre ci sono concerti dal vivo, spettacoli di musica, danza e teatro, gallerie d'arte e altre attività a sostegno dell'evento.
10. Fate un giro in bicicletta intorno all'Angelo dell'Indipendenza
Uno dei monumenti più importanti della città è l'Angelo dell'Indipendenza; vi consiglio di fare un tour in autobus con fermate gratuite, per raggiungere questo punto situato nella Reforma. Durante il mese di giugno, molte persone circondano la scultura in bicicletta, quindi potete approfittarne per esplorare i negozi della zona.
Nelle vicinanze si trova il Museo delle Cere, che ospita più di 230 figure di personaggi iconici nazionali e internazionali; il biglietto d'ingresso varia da 8 a 13 euro, a seconda del tipo di visita. Qui si trova anche il Museo Ripley's e un cinema 4D con effetti speciali di neve, acqua e aria.
Flusso turistico di Città del Messico a giugno
Giugno è il periodo migliore per visitare Città del Messico se volete godere di una bassa affluenza di turisti, poiché è bassa stagione, quindi troverete le principali attrazioni libere.
È l'occasione perfetta per iscriversi ai tour della città. Vi consiglio di apprezzare ogni monumento nel dettaglio e di approfittare delle migliori attività estive.
Altre opzioni poco turistiche sono:
- Cose da fare a Città del Messico in aprile, potete godervi la primavera e fare un giro in trajinera attraverso Xochimilco.
- Cose da fare a Città del Messico a maggio, un'ottima opzione per visitare la Foresta di Chapultepec, senza la folla.
- Cose da fare a Città del Messicoa settembre, ideale per approfittare degli ultimi raggi di sole estivo.
- Cose da fare a Città del Messico inottobre, ideale per approfittare delle spaventose celebrazioni di Halloween. Tenete presente che negli ultimi giorni del mese il numero di turisti potrebbe aumentare leggermente.
Luoghi a basso afflusso turistico a Città del Messico a giugno
- IlKiosko Morisco si trova a Santa María la Ribera e durante il mese di giugno offre luoghi ideali per scattare foto senza folla.
- IlPlanetario Luis Enrique Erro, con un biglietto d'ingresso di 4 €, offre informazioni interessanti sullo spazio, sulle costellazioni e sugli eventi astronomici più incredibili che si sono verificati a Città del Messico.
- La colonia di San Rafael, con la sua iconica Galleria d'Arte Contemporanea, è un luogo di sosta senza folla per mostre d'arte, esposizioni e proiezioni di film.
- AiMercados de San Juan troverete piatti a base di insetti che fondono la cucina messicana con quella asiatica.
Prezzi a Città del Messico in giugno
A giugno troverete voli più economici, noleggio auto a prezzi scontati e alloggi convenienti a partire da 10 € a notte. Ci sono molte offerte economiche o gratuite, e la cosa migliore è che è un mese ricco di concerti ed eventi ricreativi legati alle cose da fare in estate.