10 cose da vedere e fare a Città del Messico ad aprile

Città del Messico si riempie di colori durante il mese di aprile. Ci sono parate pasquali, attività per la Giornata dei bambini e festival gratuiti.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Città del Messico ad aprile

Strade del Messico | ©Jezael Melgoza

Durante il mese di aprile, Città del Messico è piena di attività divertenti, come festival gastronomici, eventi che celebrano la primavera e la possibilità di scalare la Torre Latinoamericana o fare un giro in trajinera a Xochimilco. È anche possibile fare una passeggiata notturna, fare un picnic nei Giardini Botanici o nuotare nelle terme.

Città del Messico non dorme mai ed è una capitale storica che offre una varietà di eventi, festival e monumenti che vi consiglio di conoscere. Il periodo migliore per visitarla è aprile, un mese di attività primaverili. È caratterizzato da temperature soleggiate e piacevoli, prezzi accessibili per gli alloggi, sconti sulle attrazioni e garanzia di attività all'aperto, dato che le precipitazioni sono rare.

1. Esplora i festival di Città del Messico in aprile

Godersi il festival| ©Gonzalo Facello
Godersi il festival| ©Gonzalo Facello

Le celebrazioni e i festival messicani hanno un fascino particolare. Musica, cibo e spettacoli culturali sono i protagonisti di ogni evento. Il mese di aprile riunisce alcune delle migliori cose da fare a Città del Messico.

Festival musicale Vive Latino

Il Vive Latino Music Festival è uno degli eventi musicali più importanti del Paese e dell'America Latina, che si tiene ogni anno tra marzo e aprile. Vi partecipano artisti di diversi generi, oltre ad attività, stand gastronomici e aree per l'acquisto di dischi. È inoltre possibile usufruire del Music Village, dove si svolgono workshop, conferenze e firme di autografi completamente gratuiti.

I biglietti variano da 100 a 282 Є, i più costosi includono aree private, aree di sosta vicino al palco principale, wifi, tra gli altri.

Festival Internazionale di Texcoco

Prendete la macchina e uscite dalla città per visitare la piccola cittadina di Texcoco, dove si tiene il Texcoco International Festival. È un programma ideale, poiché molti artisti si esibiscono dal vivo, ci sono giochi meccanici, mostre di bestiame e cibo tradizionale messicano.

I biglietti vanno da 15 a 156 Є, a seconda della vicinanza al palco. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale.

Durante il soggiorno in città, è possibile visitare l'Autocinema Quinta, che offre una splendida vista sul lago Texcoco, o fermarsi al Museo Regional del Pulque y el Maguey, dove si possono degustare autentiche bevande messicane.

Se volete continuare a esplorare, vi invito a visitare la Zona Archeologica di Tetzcotzinco per scoprire il passato ancestrale del Messico o l'Ex Convento di Coatlinchan, che fonde la cultura spagnola e messicana.

Festival del Centro Storico

Ogni anno il Festival del Centro Historico anima l'area architettonica più importante della città, con mostre d'arte, spettacoli di danza e musica, rappresentazioni d'opera e stand gastronomici locali.

Molte attività sono gratuite ed è uno dei festival più antichi del Paese. Ci sono anche diverse opzioni di intrattenimento per i bambini. Le sedi principali degli eventi del festival sono il Museo Nazionale d'Arte, il Palazzo delle Belle Arti, la Cattedrale Metropolitana e il Museo Franz Mayer. Altre attrazioni della zona sono:

  • Corredor Cultural Madero, la strada dei talenti nascosti e dell'artigianato, ideale per esplorare negozi, caffè e librerie.
  • Mercado Ciudadela, un luogo ideale per trascorrere un pomeriggio alla scoperta dell'artigianato locale.
  • La Peninsular, per visitare una delle cantine più emblematiche della città, dove vengono mantenute le autentiche tradizioni messicane.

Festival dei fiori

Gli amanti della natura possono assistere al Festival de las Flores (Festival dei fiori) che si tiene nel Centro Historico della città, un evento completamente gratuito con una serie di attrazioni divertenti. Ci sono esposizioni floreali preparate dai paesaggisti e vengono offerti sconti nei negozi circostanti. Per festeggiare, vengono organizzate altre attività in altri monumenti della zona, come il Museo Templo Mayor, che espone opere ispirate ai fiori.

Un'opzione simile è il Giardino di Primavera, che si tiene due volte l'anno: a marzo e ad aprile. Nella piazza dello Zócalo ci sono stand coperti da monumenti il cui design è ispirato ai fiori.

Ci sono sfilate, giardini artificiali e naturali, stand gastronomici, aree picnic e musica dal vivo. Inoltre, tra le ultime settimane di marzo e i primi giorni di aprile, si svolge la Noche de Primavera, in cui più di 400 artisti si esibiscono in diverse zone del Centro Histórico.

Prenota un tour di Città del Messico

2. Partecipate alle parate e alle processioni della Settimana Santa

Via Crucis di Iztapalapa| ©Mittchel Alcantara
Via Crucis di Iztapalapa| ©Mittchel Alcantara

Le tradizioni pasquali sono una parte molto importante della cultura messicana, pertanto i suoi abitanti mostrano il loro rispetto attraverso cibo, danze, parate e processioni. Gli eventi patronali sono distribuiti durante tutta la settimana, in diverse zone della città.

Via Crucis di Iztapalapa

La Via Crucis di Iztapalapa è una processione che rende omaggio alla Passione di Cristo attraverso una rappresentazione. Si svolge nella zona del Cerro la Estrella ed è una tradizione molto antica che si ripete dal 1843. Vengono ricreate diverse scene, come l'Ultima Cena, la lavanda dei piedi e il tradimento di Giuda. Si tratta di una lunga passeggiata, quindi vi consiglio di indossare scarpe comode.

Visitare i 7 templi

In molte città del mondo si visitano i 7 templi o monumenti che accompagnano simbolicamente Gesù Cristo durante la crocifissione. Città del Messico non fa eccezione ed è una delle tradizioni più importanti della Settimana Santa. La maggior parte dei templi si concentra nel Centro Storico, i più visitati sono la Parroquia de la Santa Veracruz, la Iglesia de la Profesa e il Templo de San Francisco.

Assaggiare i piatti tipici della Semana Santa (Settimana Santa)

Durante la Settimana Santa ci sono giorni in cui è considerato inopportuno mangiare carne, quindi nei ristoranti della città troverete diverse proposte, come la sopa de habas con nopales (zuppa di fagioli con nopales) preparata con pollo e verdure, la capirotada (un budino con pane), diversi piatti in cui il pesce e le lenticchie sono protagonisti. Si celebra anche la tradizione dei 7 potajes, che consiste in una varietà di stufati esclusivi di questa stagione.

Prenotate un tour in autobus con soste gratuite a Città del Messico!

3. Rinfrescatevi nei centri termali della città

Terme in Messico| ©zscezsar
Terme in Messico| ©zscezsar

Durante il mese di aprile la città può vivere giornate calde; vi consiglio di aggiungere al vostro itinerario alcuni luoghi ideali per rinfrescarvi, come le terme della città. Le piscine del Balneario Elba sono un'ottima opzione per un tuffo rinfrescante, un barbecue o un pasto in riva al mare. L'ingresso costa circa 4 Є, quindi è un piano economico da non perdere.

Un'altra opzione è quella di andare al parco acquatico Jajalpa y Águilas Japan, che ha due terme completamente gratuite.

4. Godetevi le mostre e le fiere

Enchiladas| ©camknows
Enchiladas| ©camknows

A Città del Messico ci sono ancora molte attività per continuare a godersi il mese di aprile. Potete fare un tour gastronomico della città, visitare fiere o mostre d'arte.

Assaggiare le enchiladas messicane

La Fiera Nazionale della Enchilada è uno dei festival gastronomici più importanti del Messico. Per goderne, dovete recarvi nella zona sud-est della città, dove troverete una varietà di bancarelle che offrono piatti in cui le enchiladas sono protagoniste. Ci sono spettacoli di danza, musica dal vivo e giochi meccanici. Questa fiera può essere visitata anche tra agosto e settembre.

Mostra del MUFO

Uno dei migliori musei di Città del Messico è il Museo del Futuro, meglio conosciuto come MUFO. Le mostre si svolgono tra marzo e maggio, la sua proposta invita a vivere attraverso i sensi, si può godere di illusioni ottiche, degustazioni, gallerie del Metaverso e musica dal vivo con effetti dimensionali.

L'ingresso va dalle 8 alle 18 Є. Questo museo è chiuso per il resto dell'anno, quindi vi consiglio di visitarlo in aprile.

5. Fate un tour notturno

Il Palacio de Bellas Artes di notte| ©Sir_Lee_
Il Palacio de Bellas Artes di notte| ©Sir_Lee_

Di notte Città del Messico si illumina e ci sono luoghi che non si possono perdere. L'opzione migliore per goderne appieno è quella di prendere un tour turistico in autobus che vi porterà a vedere il meglio della città, così potrete visitare il Centro Storico, Polanco, la Basilica o Coyoacan Sud, con commento audio-guidato.

Potete anche iscrivervi a una visita guidata notturna della città: in questo modo vi sentirete più sicuri e potrete conoscere a fondo la storia grazie a una guida professionista. Alcuni luoghi che si possono visitare sono:

  • Il Palazzo Nazionale, che custodisce la storia del Paese e ospita mostre artistiche, murales e altre rappresentazioni culturali.
  • Il Palacio de Bellas Artes, una delle attrazioni più importanti della capitale, dove si trova il Museo Nazionale di Architettura e dove si possono osservare i modelli dei principali edifici. Vi si trovano anche murales, mostre e una compagnia di danza che organizza spettacoli.
  • La Cattedrale Metropolitana, considerata una delle chiese più importanti della città, sia per la sua storia che per la sua architettura.

Consiglio del viaggiatore

Alcune zone di Città del Messico sono poco sicure, soprattutto di notte. È consigliabile partecipare a tour di gruppo con una guida professionale.

6. Scalare la Torre Latinoamericana

Torre Latinoamericana| ©Alvaro Sánchez
Torre Latinoamericana| ©Alvaro Sánchez

Uno dei mesi migliori per salire sulla Torre Latinoamericana è aprile, poiché la vista è limpida e i colori del cielo sono degni di essere fotografati. È considerata uno degli edifici più alti dell'America Latina e durante questo mese vengono organizzate attività divertenti come lezioni di yoga in cima alla città.

Al 41° piano si trova il ristorante Miralto, ideale per una sosta di mezzogiorno. Un'altra possibilità è quella di fermarsi nei musei per conoscere la storia della torre e la sua importanza per la città, o acquistare un souvenir nel negozio di souvenir. Naturalmente, l'attrazione principale è il ponte di osservazione che ricorda l'Empire State Building di New York.

Acquistare i biglietti per la Torre Latinoamericana di Città del Messico

7. Partecipare al picnic serale nella foresta di Chapultepec

Foresta di Chapultepec| ©luuzzy :)
Foresta di Chapultepec| ©luuzzy :)

Un'esperienza gratuita da non perdere è la serie di picnic che si svolgono nella foresta del Giardino Botanico di Chapultepec. Per godere di questa esperienza vi consiglio di arrivare in anticipo e di portare con voi l'attrezzatura necessaria per organizzare un pasto nelle aree verdi, come una tovaglia, un cestino e, naturalmente, vestiti caldi, dato che la sera le temperature si abbassano notevolmente. Nel resto dell'anno viene organizzato un picnic al mese, a seconda del tempo.

8. Fate un giro su una trajinera attraverso i colorati canali di Xochimilco

Xochimilco| ©Anne and David
Xochimilco| ©Anne and David

Xochimilco è una delle zone più famose di Città del Messico. Le gite primaverili in aprile sono l'ideale, poiché le temperature gradevoli permettono di visitare gli undici moli corrispondenti a Nuevo Nativitas, Las Flores, Zacapa, Caltongo, Salitre, San Cristobal, Belem, Belem de las Flores, Cuemanco, Fernando Celada e Puente de Urrutia.

Vi consiglio almeno un giorno per conoscere la zona, nei dintorni troverete altre attività e potrete fare un tour in bicicletta per esplorarla a fondo. Se volete fare un giro su una trajinera, vi consiglio di andare al molo di Salitre, che dispone anche di imbarcazioni sportive.

Se andate in auto potete lasciarla in uno dei parcheggi vicino ai canali, e andare a piedi a El Bosque de Nativitas, al Mercato delle piante e dei fiori di Madreselva e all'Isla de las Muñecas, un luogo particolare il cui ingresso costa 2 Є ed è pieno di bambole antiche. Un'ottima scelta per il pranzo è il ristorante Manantiales.

9. Celebrare la Giornata Internazionale del Libro

Persona che legge| ©Joel Muniz
Persona che legge| ©Joel Muniz

Il 23 aprile si celebra la Giornata internazionale del libro, che a Città del Messico è considerata un giorno molto importante, per cui si tengono laboratori, conferenze per bambini, club del libro, presentazioni di libri, eventi presso le principali case editrici della città, proiezioni di documentari e fiere. I luoghi in cui è possibile assistere agli eventi sono librerie, musei, centri culturali e le strade del Centro Histórico.

Inoltre, è possibile visitare la Fiesta del Libro y la Rosa, che ha un itinerario vario che comprende, tra l'altro, forum e letture ad alta voce.

Prenota un tour di Città del Messico

10. Partecipa agli eventi gratuiti del Giorno dei bambini

Il giorno dei bambini| ©Tania Victoria
Il giorno dei bambini| ©Tania Victoria

La Giornata dei bambini è molto importante in Messico perché commemora le vittime infantili della Prima Guerra Mondiale. In questo giorno si tiene un festival nella piazza dello Zocalo con musica, montagne russe e bancarelle di cibo. A mezz'ora dal centro si trova il Centro Nazionale delle Arti, che organizza giochi, teatro, laboratori e attività per bambini.

Anche i musei e le biblioteche dispongono di aree per bambini, mentre l'Acquario Virtuale offre giochi interattivi, come un simulatore di navigazione, oltre a terrazze e aree all'aperto. Alcuni parchi organizzano campi scuola e il planetario è un luogo ideale da condividere.

Per le strade vedrete bambini con acconciature pazze, una tradizione diffusa nelle scuole e nei quartieri di Città del Messico.

Altre cose da vedere e fare a Città del Messico in aprile

Catrina| ©Karelman
Catrina| ©Karelman

Ci sono ancora molti festival da visitare, attrazioni da prenotare e attività da fare. Alcuni di quelli meno conosciuti che si svolgono in aprile sono:

  • Mezcalverso Fest, un bazar che si tiene nel mese di aprile e che consente l'ingresso gratuito agli animali domestici. Se volete provare la tipica cochinita pibil, i tacos o le quesadillas, troverete stand gastronomici con una varietà di proposte. Il protagonista principale di questo evento è il mezcal, una bevanda messicana che vi terrà in vena.
  • Cantinas, molte cantinas organizzano eventi durante il mese di aprile, alcune delle quali propongono balli in cui le protagoniste sono le famose catrinas.
  • Festival Vaivén, venite ai Jardines de México e godetevi un'esperienza musicale. È necessario portare con sé tutto il necessario, poiché non è consentito il rientro. In loco sono presenti giardini a tema, stand gastronomici, bar, armadietti e aree di campeggio. Inoltre, il parcheggio è gratuito, quindi potete arrivare con la vostra auto.

Prenota un tour alle Piramidi di Teotihuacan da Città del Messico