10 cose da vedere e fare a Città del Messico in inverno

Città del Messico durante i mesi invernali offre molte attività stagionali e alcune sono gratuite. Ecco le mie preferite per goderne appieno.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Città del Messico in inverno

Yucatan, Messico | roba66

Da metà dicembre a circa inizio marzo, a Città del Messico è considerata la stagione invernale. Questo periodo dell'anno offre una vasta gamma di attività tradizionali, culturali e di svago per tutti i gusti. Si può scoprire poco a poco tutto ciò che questa città ha da offrire.

Tra le cose migliori da fare a Città del Messico in inverno ci sono le piste di pattinaggio sul ghiaccio, i tour notturni del centro storico della città o una visita all'iconico Mercado La Merced. Potete anche riscaldarvi al Museo della Tequila e del Mezcal, o festeggiare il Capodanno nelle discoteche locali, tra le altre attività.

1. Mangiate una rosca de reyes e concludete le festività natalizie

Rosca de Reyes| ©Karen Elwell
Rosca de Reyes| ©Karen Elwell

Se vi trovate a Città del Messico a gennaio, in particolare nei primi giorni del mese, avrete l'opportunità di mangiare una deliziosa rosca de reyes. In questo modo, saluterete le festività natalizie come un abitante del luogo.

La tradizione della rosca de Reyes si svolge solitamente ogni sei di gennaio. Consiste nel condividere questo dolce simbolico con la famiglia o con gli amici. Dovrete tagliarla con un coltello, prenderne un pezzo e fare molta attenzione quando la mangiate, perché al suo interno potrebbe essere nascosto un Gesù Bambino di plastica. Si dice che se si ha la fortuna di trovare il bambolotto, si diventa padrini e lo si deve benedire il giorno della Candelora (2 febbraio).

Tra i luoghi in cui si possono provare diverse versioni della rosca de reyes e che possono essere inclusi tra le mete di un tour gastronomico nel centro di Città del Messico ci sono i seguenti:

  • El Café Ruta de la Seda, situato nel quartiere di Santa Catarina. Qui le roscas sono profumate al rum, decorate con fichi e alcune ripiene di crema al cioccolato.
  • La pasticceria Cardín, in questo locale la preparazione rompe con il convenzionale, l'impasto è di marzapane alle mandorle, mentre il ripieno è di crema pasticcera e una doppia copertura (crosta di zucchero e cioccolato).
  • Il ristorante Sanopecado offre roscas molto salutari, preparate con farina integrale e zucchero di cocco. Il ripieno è preparato con latte artigianale e la copertura comprende noci, kiwi, cioccolato amaro, ecc.

Prenota un tour gastronomico di CDMX

2. Fate una passeggiata notturna per vedere le luci di Natale nelle strade di Città del Messico

Cattedrale Metropolitana| ©Jiuguang Wang
Cattedrale Metropolitana| ©Jiuguang Wang

Qualsiasi momento è il migliore per andare a Città del Messico. Tuttavia, se il vostro viaggio coincide con l'inizio dell'inverno (metà dicembre), allora potrete scoprire una prospettiva diversa della capitale messicana, grazie alle luci di Natale.

Dopo il tramonto, potrete fare una passeggiata nel centro storico per ammirare le bellissime decorazioni natalizie e le centinaia di luci colorate che decorano le facciate degli antichi edifici di questa vivace zona. Indubbiamente una serie di scenari ideali per scattare tante foto.

Questa è un'attività che potete fare da soli, ma se lo desiderate, avete la possibilità di partecipare a una visita guidata notturna di Città del Messico. In entrambi i casi potrete visitare le seguenti destinazioni e altre ancora:

  • La Cattedrale Metropolitana, rappresentativa dell'architettura ispano-americana.
  • Il Palazzo delle Poste, costruito nel XX secolo.
  • La Casa de los Azulejos, uno degli edifici più antichi, la cui storia risale al XVIII secolo.
  • Lo Zócalo, dove si trova un piccolo villaggio natalizio con Babbo Natale, alberi di Natale, giochi meccanici, bancarelle di cibo e spettacoli dal vivo.

Prenota una visita guidata notturna di CDMX

3. Assaggiate i piatti di stagione al mercato della Merced

Brodo tlalpeño| ©Armando Cortez
Brodo tlalpeño| ©Armando Cortez

Una delle cose da fare assolutamente a Città del Messico in inverno è, senza dubbio, visitare il mercato della Merced e provare la gastronomia locale. Troverete molti piatti stagionali che non solo delizieranno le vostre papille gustative, ma vi aiuteranno anche a mantenere il vostro corpo caldo.

Durante il vostro giro al mercato Merced troverete una vasta gamma di offerte gastronomiche, consigliate per i mesi invernali:

  • Zuppe calde. È il caso del caldo tlalpeño, del caldo de jitomate con nopales (zuppa di pomodoro con nopales), del caldo de chile pasilla (zuppa di peperoncino pasilla), ecc.
  • Stufati con molte spezie per combattere il freddo. Ad esempio, fagioli con polpette, chiles rellenos, tinga di pollo piccante, mole poblano, ecc.
  • Bevande calde, come le tradizionali atole e la cioccolata con marshmallow.

Questo mercato è uno dei più grandi e frequentati, ed è considerato una meta obbligatoria per chi intraprende uno dei migliori tour gastronomici di Città del Messico. Inoltre, se decidete di ampliare la vostra esperienza gastronomica e di partecipare a un corso di cucina messicana, farete sicuramente una passeggiata al mercato per acquistare gli ingredienti.

Prenota un corso di cucina messicana

4. Riscaldatevi con le degustazioni al Museo della Tequila e del Mezcal di Città del Messico

Degustazione di Mezcal| ©Quate Kakaguate
Degustazione di Mezcal| ©Quate Kakaguate

Le fredde temperature invernali di Città del Messico sono la scusa perfetta per riscaldarsi assaggiando alcune bevande alcoliche tradizionali. Per farlo, potete visitare il Museo della Tequila e del Mezcal, dove potrete conoscere la storia di questa coppia di bevande a base di agave.

In questo spazio culturale troverete una serie di reperti costituiti da fotografie, una collezione di oltre 300 bottiglie di tequila e mezcal e altri oggetti. Inoltre, avrete l'opportunità di partecipare a una degustazione guidata, dove potrete assaggiare la tequila blanco, reposado o cristalino e il mezcal tobala o cupreata.

Allo stesso modo, se desiderate acquistare una bottiglia di tequila e mezcal o un souvenir della vostra visita, potrete farlo nel negozio del museo. E se preferite rilassarvi un po', nell'area ristorante troverete un menù variegato in grado di soddisfare i palati più esigenti.

In seguito, potrete continuare l'itinerario previsto per il vostro viaggio di 1 o 2 giorni a Città del Messico, o anche di più. Magari potete acquistare i biglietti per il belvedere della Torre Latinoamericana e ammirare la città dall'alto.

Prenota i biglietti per il belvedere della Torre Latinoamericana

5. Lasciate un lucchetto d'amore al Museo del Objeto del Objeto per San Valentino

Al Museo MODO| ©Elizadeath †
Al Museo MODO| ©Elizadeath †

È possibile che la vostra visita di almeno 1-5 giorni a Città del Messico coincida con il giorno di San Valentino. In questo caso, potete recarvi al Museo del Objeto del Objeto (MODO) e lasciare un lucchetto d'amore tradizionale.

Quando arrivate al MODO, la prima cosa che vedrete è una serie di lucchetti a nastro colorati appesi nell'area della fioriera. Tutti questi lucchetti sono stati lasciati da abitanti e turisti nel corso degli anni come simbolo di amore o amicizia. Potete mettere il vostro o semplicemente scattare qualche foto di questo luogo pittoresco.

Questa è sicuramente un'attività molto originale che potete inserire nel vostro itinerario. Potete anche cogliere l'occasione per esplorare il MODO, considerato uno dei migliori musei di Città del Messico. Qui troverete le consuete mostre permanenti cheraccontano storie diverse attraverso gli oggetti e una mostra temporanea dedicata all'amore e all'amicizia.

Al termine di questa esperienza, potrete completare il vostro San Valentino con una cena romantica, che di solito si svolge ogni anno alla Casa Azul di Frida e Diego. Per farlo, è necessario acquistare i biglietti per il Museo Frida Kahlo di Città del Messico.

Prenota i biglietti per il Museo Frida Kahlo

6. Partecipate a un'altra edizione della Settimana dell'arte contemporanea di Città del Messico

Mostra d'arte| ©JULIO NERY
Mostra d'arte| ©JULIO NERY

Partecipare alla Settimana dell'Arte è un'altra cosa da inserire nel vostro itinerario di 7 giorni a Città del Messico o più durante il mese di febbraio. Avrete l'opportunità di ammirare le opere di artisti emergenti, sia nazionali che internazionali, in una delle più grandi fiere d'arte della nazione.

Per circa una settimana, potrete visitare i vari spazi culturali allestiti in città. Alcuni di essi si trovano a Juárez, Roma, Condesa, Polanco, San Miguel Chapultepec, tra gli altri. Tutti con mostre temporanee di arte sorprendente (dipinti, installazioni, fotografie, sculture, ecc.).

In questa fiera avrete un incontro diretto con l'arte contemporanea, interagirete con curatori, artisti e accademici, che vi racconteranno la storia di ciascuna delle opere. Dopo questa esperienza, potrete partecipare a un tour in bicicletta della street art a Città del Messico per conoscere meglio la scena artistica locale.

Prenota un tour in bicicletta della street art a Città del Messico

7. Partecipate ai festeggiamenti del carnevale di Città del Messico

Carnevale del Messico| ©Ian Kindred
Carnevale del Messico| ©Ian Kindred

Se la vostra visita a Città del Messico a febbraio coincide con la seconda settimana di febbraio (nove giorni prima del Mercoledì delle Ceneri), potrete partecipare ai colorati festeggiamenti del Carnevale. Potrete assistere a sfilate, gastronomia e un'atmosfera molto vivace nelle diverse strade della città.

Potete recarvi al monumento dell'Angel de la Independencia sul famoso Paseo de la Reforma, che di solito è il punto di partenza della sfilata di carnevale. La sfilata attraversa diverse strade della città e termina all'incirca all'Avenida Insurgentes.

Lungo questo percorso, vedrete sfilare a ritmo di musica, bande locali e incredibili carri allegorici con temi diversi che vi lasceranno a bocca aperta. Vedrete anche persone in costumi tipici messicani, travestimenti originali, maschere sorprendenti e così via. In effetti, potrete indossare un costume e partecipare a questa pittoresca passeggiata.

Avrete anche la possibilità di fare un giro sull'autobus turistico di Città del Messico per godervi l'atmosfera dei festeggiamenti da una prospettiva diversa. In seguito, potrete scendere in Plaza de la Constitución (El Zócalo) o nella via pedonale Madero. Lì troverete bancarelle di cibo tradizionale, birra artigianale e cocktail, artisti di strada, danze popolari, musica dal vivo e altro ancora.

Prenota i biglietti per il tour turistico in autobus di Città del Messico

8. Accogliete il Capodanno lunare a Chinatown

Chinatown| ©Mark Denton
Chinatown| ©Mark Denton

Se siete amanti della cultura orientale, durante la vostra visita a Città del Messico a febbraio (tra l'inizio e la metà del mese) avrete un appuntamento imperdibile a Chinatown. Potrete dare il benvenuto al Capodanno lunare e vivere da vicino le tradizioni di questa antica cultura.

Visitare Chinatown non sarà un'impresa difficile, poiché si trova nel centro storico della città, molto vicino al Palazzo delle Belle Arti. Potete andarci a qualsiasi ora del giorno e godervi tutto ciò che uno dei migliori quartieri di Città del Messico ha da offrire.

Alcune delle cose che potete fare a Chinatown durante il Capodanno sono le seguenti:

  • Passeggiarenei ristoranti per mangiare alcuni dei piatti tradizionali che portano fortuna in questo periodo dell'anno. Ad esempio, ravioli, polpette di riso, involtini primavera e pesce.
  • Godetevi gli spettacoli di arti marziali, le danze, i rituali e la musica tradizionale cinese.
  • Lasciatevi stupire dalla parata dei draghi e dei leoni cinesi, che ogni anno sfilano per le strade per scacciare gli spiriti e permettere l'arrivo di un altro anno.
  • Osservate i fuochi d'artificio, che illuminano il cielo con il loro spettacolo colorato.

9. Divertitevi nelle diverse piste di pattinaggio sul ghiaccio di Città del Messico

Pattinare in Messico| ©-Chupacabras-
Pattinare in Messico| ©-Chupacabras-

Visitare le piste di patt inaggio sul ghiaccio di Città del Messico è una delle attività migliori da fare a Città del Messico durante i mesi invernali. Vivrete un momento diverso e divertente in un'atmosfera vivace.

In città troverete molte opzioni per pattinare, che potrete visitare da soli. Ad esempio, alcuni di essi sono i seguenti:

  • Ice Station Mexico, nel centro commerciale Forum Buenavista, con una grande pista di pattinaggio adatta a circa 600 persone.
  • Santa Fe Ice Rink, considerato uno dei più grandi dell'America Latina, con una capacità fino a 1.500 persone.
  • Piste di ghiaccio messe a disposizione dall'ufficio del sindaco della città, solitamente installate da gennaio a dicembre nel Parque El Rotario, in Plaza Reina de los Ángeles, nel Jardín Pushkin, ecc.

10. Festeggiare il Capodanno a Città del Messico

Capodanno in Messico| ©Mike X-d
Capodanno in Messico| ©Mike X-d

Potreste voler trascorrere l'ultimo giorno di dicembre a Città del Messico e festeggiare il Capodanno come un abitante del luogo. Se questo è il vostro piano, allora dovete sapere che la capitale messicana è piena di musica, eventi e locali notturni, dove potrete dare il benvenuto al nuovo anno.

Potete recarvi al monumento Angel de la Independencia sul Paseo de la Reforma, all'esterno della Cattedrale Metropolitana o in Plaza de la Constitución. In questi luoghi si respira una vera e propria atmosfera di festa: gruppi musicali dal vivo, fuochi d'artificio, bancarelle di cibo e bevande alcoliche e analcoliche, tra gli altri.

Si può anche scegliere di andare in una delle discoteche della città. È il caso di Mama Rumba, Foro Indie Rocks, Olimpo Roof Top Nápoles, tra gli altri. In ognuno di essi si può ballare e bere fino all'alba.

Temperature a Città del Messico in inverno

Case in Messico| ©Dennis Sylvester Hurd
Case in Messico| ©Dennis Sylvester Hurd

L'inverno, che va dalla fine di dicembre all'inizio di marzo, è solitamente piuttosto freddo a Città del Messico, soprattutto di notte. In questa stagione, le temperature variano da un massimo di 24ºC a un minimo di 6ºC. Raramente il termometro scende sotto i 3ºC o supera i 28ºC.

Per quanto riguarda le precipitazioni, gli inverni messicani sono caratterizzati da un clima secco, con circa due o quattro giorni di pioggia al mese. Questo differisce da Città del Messico in estate, che è la stagione delle piogge.

Cosa mettere in valigia quando si visita Città del Messico in inverno?

Bagagli| ©tookapic
Bagagli| ©tookapic

La stagione invernale a Città del Messico è fredda, soprattutto dopo il tramonto e nelle prime ore del mattino. Pertanto, è importante mettere in valigia abiti caldi ma non ingombranti, poiché non incontrerete temperature inferiori a 0ºC.

Fondamentalmente, avrete bisogno di abiti casual e persino sportivi, a seconda del vostro stile e dei luoghi che intendete visitare. Ad esempio, abiti lunghi, una giacca da sera, pantaloni lunghi, magliette, maglioni leggeri e scarpe comode per camminare. Portate anche un ombrello, perché la vostra visita potrebbe coincidere con giornate di pioggia.