Le migliori cose da fare a Playa del Carmen
Playa del Carmen è una delle città centrali dei Caraibi messicani e qui non solo potrete godere delle migliori spiagge, ma anche conoscere alcune delle attrazioni più visitate del Quintana Roo. Ecco cosa potete vedere e fare durante la vostra visita.
Playa del Carmen, situata di fronte all'isola di Cozumel, è una delle destinazioni più popolari dei Caraibi messicani per la bellezza delle sue spiagge ma anche per la vicinanza della città alle migliori attrazioni della Riviera Maya, che potrete scoprire con tour ed escursioni da Playa del Carmen
Dai siti archeologici ai cenotes paradisiaci, dai parchi a tema alle incursioni nella Giungla Maya, sono molteplici le attività da vedere e fare a Playa del Carmen. Ecco le migliori alternative per scoprire la città più rappresentativa del Quintana Roo.
1. Visitare alcune delle migliori spiagge dei Caraibi messicani
Playa del Carmen ospita alcune delle migliori spiagge dei Caraibi messicani, che possono essere scoperte in zone facilmente accessibili dal centro della città. Playa Mamitas è una delle più famose ed è caratterizzata da un'ampia vista sul Mar dei Caraibi, con sabbie bianche e acque cristalline.
Anche Punta Esmeralda è una spiaggia molto conosciuta in città, perché oltre alle sabbie bianche e alle acque turchesi possiede un cenote, considerato uno dei migliori della Riviera Maya, ed essendo una spiaggia tranquilla è ideale se si visita Playa del Carmen con i bambini. Qui si possono praticare anche attività di kayak e kite surf.
Se volete allontanarvi da Quinta Avenida potete visitare Xpu-Há, che è un luogo ideale per vivere una delle migliori esperienze di snorkeling a Playa del Carmen, e Xcacel, che si trova a 45 chilometri dalla città ed è considerata una spiaggia vergine con cenotes e tartarughe marine.
2. Nuotate in un cenote e vivete un'esperienza di snorkeling
Una delle alternative naturali per scoprire il Quintana Roo è vivere un'esperienza di Cenotes a Playa del Carmen. Se ne contano più di 3000 in totale e si ritiene che molti altri siano ancora da scoprire, ma tra i migliori si possono visitare il Cenote Azul, il Cenote Cristalino, il Giardino dell'Eden e il Gran Cenote.
Il Cenote Azul è uno dei migliori da visitare con i bambini, perché ha acque limpide, zone poco profonde e un molo per riposare, ma è anche circondato dalla vegetazione e offre una delle migliori esperienze di snorkeling a Playa del Carmen.
Il Cenote Cristalino, invece, ha acque profonde e un ambiente più affollato, che lo rende un luogo ideale per nuotare e visitarlo in gruppo. Nelle vicinanze, il Cenote Giardino dell'Eden è circondato da foresta e vegetazione e permette di immergersi nelle sue grotte sotterranee.
Il Cenote El Gran è lontano dalla zona centrale di Playa del Carmen, molto vicino a Tulum, ma qui è possibile camminare lungo passerelle in una caverna calcarea, fare snorkeling e immersioni e nuotare tra le tartarughe marine.
3. Visitate il sito archeologico di Chichen Itza.
La città maya di Chichen Itza è il principale sito archeologico della penisola dello Yucatan e anche un sito considerato sacro con oltre 1500 anni di storia che è stato scelto come una delle nuove sette meraviglie del mondo moderno. Si trova a pochi chilometri da Playa del Carmen e può essere visitato con visite guidate di un'intera giornata.
Chichen Itza è composta da diversi edifici su un sito di cinque ettari, ma tra gli edifici c'è El Castillo, che è il tempio maya più famoso ed è anche conosciuto come la Piramide di Kukulkan.
Le escursioni a Chichen Itza di solito includono anche la visita al Sacro Cenote, che si distingue per il suo diametro di quasi 60 metri e per le pareti verticali che raggiungono i 15 metri.
Le escursioni a Chichen Itza da Playa del Carmen hanno un costo medio che parte da 70 euro a persona, comprensivo di trasferimenti di andata e ritorno, biglietti d'ingresso alle rovine e l'assistenza di una guida locale, e possono durare tra le 10 e le 12 ore.
4. Gita di un giorno a Isla Mujeres
Isla Mujeres è una delle destinazioni più popolari per i turisti in vacanza nella Riviera Maya, soprattutto da quando Playa Norte è stata votata come una delle 10 migliori spiagge del mondo. È possibile visitare Isla Mujeres durante un'escursione da Playa del Carmen per ammirare le sue barriere coralline e le acque cristalline ideali per gli sport acquatici.
Durante la visita all'isola si può anche visitare lo Spazio delle Sculture di Isla Mujeres, che si trova sulla punta meridionale dell'isola e conduce a un punto panoramico da cui si può vedere l'intero Mar dei Caraibi.
L'isola ha anche una zona commerciale vicino a Playa Norte, quindi è comune che alcune escursioni a Mujeres includano una sosta con tempo libero per curiosare nei negozi.
Le escursioni a Isla Mujeres da Playa del Carmen partono da 141 euro a persona e di solito includono il prelievo e la riconsegna dall'hotel, l'assistenza di una guida locale e l'attrezzatura per lo snorkeling e le immersioni per ammirare la barriera corallina della zona. Queste escursioni sono di un'intera giornata e di solito non includono la tassa portuale dell'isola, che ammonta a circa 15 euro per visitatore.
5. Visita al parco tematico Xcaret
Il parco tematico Xcaret è una delle principali attrazioni di Playa del Carmen, dove potrete scoprire i labirinti della giungla Maya, partecipare a rituali cerimoniali nelle lagune, fare snorkeling nelle limpide acque dei Caraibi e sperimentare un ricco habitat naturale di uccelli e scimpanzé.
Durante un'escursione a Xcaret, a Playa del Carmen, assisterete a uno dei migliori tramonti del Quintana Roo e avrete accesso a spettacoli musicali che rendono omaggio alla cultura e alla storia maya della regione. Si tratta di un programma ideale se avete intenzione di visitare Playa del Carmen con la famiglia o con i bambini.
I tour di Xcaret durano di solito un'intera giornata e includono i trasferimenti da e per l'hotel e i biglietti d'ingresso al parco tematico. Questi tour prevedono tariffe ridotte per i bambini.
Oltre a Xcaret, è possibile visitare anche i parchi tematici di Xel-Ha, Xplor e Xplor Fuego, che offre escursioni notturne in quad nella giungla maya e piscine naturali.
6. Scoprite la giungla Maya a bordo di un veicolo fuoristrada
Una delle migliori escursioni fuori Playa del Carmen è il tour della Giungla Maya in buggy, monster truck o veicolo fuoristrada. Durante queste escursioni potrete conoscere uno dei paradisi naturali della Riviera Maya.
La Giungla Maya è, dopo l'Amazzonia, la più grande foresta tropicale d'America e anche il più grande polmone verde del Messico. È l'habitat naturale di numerose specie indigene e ospita anche alcune delle grotte sotterranee più famose del Quintana Roo, tra cui Sac Actun e Nohoch Nah Chich, scoperte di recente.
Con un tour in buggy di un'intera giornata a Playa del Carmen potrete scoprire un'attrazione alternativa alle spiagge idilliache e ai parchi a tema della Riviera Maya e immergervi nella flora e nella fauna locali in un imperdibile tour d'avventura.
7. Visitate le rovine di Tulum con un tour organizzato
Chichen Itza è il sito archeologico più conosciuto del Messico, ma la città murata di Tulum è la più avanzata tra le costruzioni Maya, essendo stata costruita quasi dieci secoli dopo la Piramide di Kukulkan e basandosi sul concetto dei quattro angoli, che si riferiscono ai punti cardinali, ha tutte le caratteristiche di una città pianificata.
Situate a circa 70 chilometri da Playa del Carmen, le Rovine di Tulum costituiscono uno dei più grandi lasciti della cultura Maya ed è considerato dagli archeologi uno spazio sacro legato alla cosmologia. Inoltre, l'edificio centrale, chiamato El Castillo, è situato su una scogliera che conduce a Playita Tortuga, una delle spiagge più belle di Tulum.
Dalla scogliera si può vedere anche il Tempio del Dio del Vento, un santuario con un altare che fungeva da principale edificio religioso durante l'occupazione Maya di Tulum.
È possibile scoprire le rovine di Tulum con una gita di un giorno da Playa del Carmen, con un costo di partenza di circa 59 euro con andata e ritorno dall'hotel e biglietti d'ingresso al sito archeologico inclusi. Questi tour durano circa 6-8 ore.
8. Visitate la Riserva Naturale del Rio Secreto con una gita di un giorno
Il parco ecologico della Riserva Naturale del Rio Secreto offre alcuni dei paesaggi più belli della città, in quanto è un viaggio diretto nel cuore del cenote e delle grotte calcaree sotterranee circondate da formazioni di stalattiti e stalagmiti vecchie di milioni di anni.
Nel cenote di Rio Secreto è possibile nuotare nelle acque cristalline e partecipare a una visita guidata con un'esperta guida locale per conoscere le grotte e la giungla circostante, una delle più rigogliose di Quintana Roo. In questa riserva potrete osservare la flora e la fauna locali e nuotare in uno dei cenotes all'interno del parco ecologico.
Queste escursioni alla Riserva Naturale del Rio Secreto a Playa del Carmen di solito includono i biglietti d'ingresso alla Riserva Naturale e i trasferimenti da e per il vostro alloggio.
9. Vedere l'isola di Cozumel con un tour in barca
L'isola di Cozumel è una delle isole più pittoresche dei Caraibi messicani e, insieme a Isla Mujeres, la destinazione isolana più visitata dai turisti che arrivano in Quintana Roo. Cozumel è sede di un popolare porto crocieristico che contribuisce alla sua fama, ma si possono anche scoprire alcune delle migliori spiagge del Messico e il Parco Nazionale della Barriera Corallina.
Le attrazioni più popolari di Cozumel sono lo snorkeling e le immersioni subacquee, oltre ai tour avventurosi in jeep o ATV. L'isola ospita anche il sito archeologico delle rovine precolombiane di San Gervasio e al largo delle sue coste si trovano relitti di navi pirata e presunti tesori sepolti, quindi Cozumel ha anche una mitica storia di segreti.
È possibile visitare l'isola di Cozumel con una gita di un giorno da Playa del Carmen in traghetto dal porto locale, con tour che costano circa 100 euro a persona, con andata e ritorno dall'hotel e viaggio in barca incluso.
Queste escursioni durano di solito tra le 12 e le 14 ore, quindi tenetene conto se state pianificando un breve soggiorno a Playa del Carmen.
10. Fate shopping e gustate la cucina locale a Quinta Avenida
Quinta Avenida è l'arteria principale di Playa del Carmen che corre parallela alle spiagge della zona del molo e con i suoi ristoranti, negozi, caffè, gioiellerie e centri benessere è il punto di partenza del villaggio di pescatori che grazie al turismo è diventato una città globale.
La Quinta Avenida ha qualcosa per tutti i gusti e per tutte le tasche, il che la rende il Santo Graal dello shopping nella Riviera Maya. Vi si trovano negozi di articoli da regalo e souvenir, marchi di abbigliamento internazionali e il Paseo del Carmen, la piazza che dà inizio al tour e che conduce al Parque de los Fundadores e alla Cappella di Nuestra Señora del Carmen, che dà il nome alla città.
In questa arteria si trovano anche i migliori bar, ristoranti e locali notturni di Playa del Carmen, quindi a Quinta Avenida potrete gustare i migliori sapori della gastronomia locale e internazionale e diventerà il luogo da visitare durante il vostro soggiorno a Playa del Carmen.
Tenete presente che, nonostante sia uno dei principali centri messicani del turismo globale, è vietato gettare rifiuti per strada e punito con una multa, così come bere alcolici nelle strade pubbliche, una raccomandazione che tutti gli hotel fanno ai loro ospiti per evitare qualsiasi inconveniente con le autorità. Un buon modo per concludere la visita a Playa del Carmen è cenare e brindare in uno dei ristoranti di Quinta Avenida.