Escursioni a Tulum da Playa del Carmen

Tulum e il suo ambiente costiero sono una delle maggiori attrazioni del Messico. Tra le spiagge di sabbia bianca, il perfetto mare blu cristallino e i mistici cenotes, si trovano le rovine di quella che un tempo era un'imponente città Maya - da non perdere!

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

Escursioni a Tulum da Playa del Carmen

Tulum | ©sylvette serres

Il Parco Nazionale di Tulum e l'omonima città sono una delle principali attrazioni della penisola dello Yucatan, in Messico. L'incontro con il misticismo di queste terre, incorniciato dalle bellezze naturali che decorano il paesaggio, è semplicemente imperdibile se si visitano queste terre caraibiche.

Visitare Tulum è una delle tante attività da non perdere tra i migliori tour da Playa del Carmen. Le opzioni sono molte e tutte promettono una splendida giornata ricca di avventure ed esperienze indimenticabili, come nuotare con l'esotica fauna marina o immergersi nei misteriosi cenotes. Ecco le opzioni più interessanti per queste escursioni.

1. Prendetevi mezza giornata per visitare Tulum da Playa del Carmen

Tulum| ©Wang Chang Xiaying
Tulum| ©Wang Chang Xiaying

Questo tipo di tour è l'ideale se volete sfruttare al massimo il vostro viaggio e fare più esperienze possibili. È perfetto anche se si va solo per un breve periodo, ma non si può perdere l'opportunità di vedere una delle più incredibili rovine Maya. Tulum è una tappa impressionante che dovete assolutamente prenotare durante la vostra visita in Messico.

Questo tipo di esperienza include una visita guidata alle rovine di Tulum, un antico porto Maya la cui architettura è semplicemente mozzafiato. Imparerete un po' di storia di questa antica cultura e per due ore camminerete attraverso questi spazi, ammirando i templi di Tulum. Ogni tappa è impressionante: il Grande Palazzo, Halach Uinic, il Tempio del Vento, il Tempio degli Affreschi e il Tempio del Dio Discendente, che è uno dei più impressionanti, soprattutto per il mistero svelato della figura capovolta.

Una volta terminato il tour, di solito si ha circa un'ora per esplorare da soli e scattare le foto migliori. Ai piedi di Tulum si trova una spiaggia bianca con un bellissimo mare turchese dove è possibile fare un tuffo veloce prima di tornare in hotel.

Informazioni interessanti

  • Durata: circa 6 ore.
  • Prezzo: circa 59 euro a persona (include l'ingresso al sito archeologico).
  • Vantaggi: include il trasferimento da e per l'hotel.
  • Svantaggi: non include il pranzo, il cibo o le bevande.
  • Se si desiderano foto professionali come ricordo, è necessario ordinarle con un supplemento.

2. Vedere Tulum, Coba e poi nuotare in un cenote

Cenote Nohoch Nah Chich| ©Nina Africana
Cenote Nohoch Nah Chich| ©Nina Africana

Questo tipo di tour vi porta in due delle città più interessanti della cultura ancestrale Maya. La prima è Tulum, protagonista di questa escursione e una delle mete più interessanti per i visitatori del Messico. La seconda è Cobá, dove si possono esplorare le antiche piramidi in modo originale. Il tour si conclude con un tuffo in un impressionante cenote.

A Tulum non si può perdere il tour con le guide, per immergersi nella storia di questo sito mistico, pieno di incanto e mistero. Una delle destinazioni più suggestive per conoscere da vicino l'impressionante architettura Maya. Prima di salutare e partire per Coba, conosciuta come la città delle strade, potete fare un tuffo in spiaggia e godervi le calde acque del mare.

A Cobá potrete vedere le piramidi, imponenti sia per la loro architettura che per le loro dimensioni. Si possono scalare a piedi o in bicicletta. Dopo il tour con le guide potrete fare una passeggiata da soli e scattare foto, il tour di entrambe le città è uno dei migliori tour nella giungla da Playa del Carmen. Per concludere la giornata, visiterete il cenote di acqua dolce e cristallina Kuxtal. È possibile fare una nuotata e osservare da vicino le stalattiti e le stalagmiti.

Informazioni di interesse

  • Durata: circa 7 ore.
  • Prezzo: circa 69 euro a persona (include l'ingresso al sito archeologico).
  • Ilbiglietto d'ingresso a Coba deve essere pagato all'ingresso e costa circa 6 euro. Non incluso.
  • Vantaggi: include il trasferimento da e per l'hotel.
  • Svantaggi: include il pranzo.
  • Le bevande e i cibi aggiuntivi possono essere inclusi a un costo aggiuntivo.

3. Visita di Tulum e nuoto con le tartarughe ad Akumal

fare snorkeling a Playa del Carmen| ©Curtis & Renee
fare snorkeling a Playa del Carmen| ©Curtis & Renee

Nuotare con le tartarughe è una delle esperienze più incredibili e ad Akumal potrete viverla con guide professioniste che vi insegneranno come avvicinarvi a questi animali marini unici. Inoltre, in questa regione avrete l'opportunità di fare snorkeling e godere della vista di una delle barriere coralline più spettacolari del mondo.

Tulum è un luogo ricco di storia che lascia davvero incantati. L'architettura compete in bellezza con la natura selvaggia che la circonda e la perfezione della spiaggia bianca e turchese che si estende ai suoi piedi. Una volta conosciuto questo Parco Nazionale, non lo dimenticherete mai. Il tour comprende una visita guidata e il tempo necessario per innamorarsi del luogo e fare un tuffo nelle sue acque.

Dopo aver salutato le rovine Maya, vi recherete ad Akumal. Questa spiaggia paradisiaca è ideale per rilassarsi e immergersi letteralmente nel paesaggio marino più esotico del mondo , ricco di coralli, fauna e flora. Oltre ai pesci dai colori sgargianti, avrete l'opportunità di avvicinarvi alle tartarughe marine. Un'esperienza senza precedenti.

Informazioni interessanti

  • Durata: circa 8 ore.
  • Prezzo: circa 99 euro a persona (include l'ingresso al sito archeologico).
  • Vantaggi: include il trasferimento da e per l'hotel, rinfreschi, idratazione, frutta e attrezzatura per lo snorkeling.

Prenotate qui un fantastico tour a nuoto con le tartarughe

4. Un tour di Tulum, i più grandi cenotes e tempo per lo snorkeling

Grande Cenote| ©Ed Johnson
Grande Cenote| ©Ed Johnson

In questo tipo di tour partirete dal vostro hotel a Playa del Carmen e arriverete a Tulum come prima tappa. Non mi stancherò di dirvi che l'imponente architettura merita una visita almeno una volta nella vita, anche se so che vorrete tornare. In questo caso, da lì farete un tour di uno dei cenotes più spettacolari e finirete con uno snorkeling su una spiaggia paradisiaca: una giornata perfetta!

La seconda tappa di questo tour avventuroso è il Gran Cenote, uno dei più popolari tra i turisti. Questa grotta ha parti aperte e chiuse che si possono esplorare e godere di uno scenario unico. I Maya usavano questi luoghi come siti sacri ed è facile immaginare perché. È possibile fare snorkeling, nuotare o semplicemente passeggiare lungo le passerelle di legno. In qualsiasi modo vogliate viverli, ne rimarrete affascinati.

L'avventura si conclude con una sosta a Playa Paraiso, un altro gioiello sulle coste della penisola dello Yucatan. Nuotare qui è un piacere ed è per questo che è incluso tra i migliori tour di snorkeling, dove è facile lasciarsi trasportare dallo spettacolare paesaggio marino- il modo migliore per concludere l'avventura!

Informazioni interessanti

  • Durata: circa 6 ore.
  • Prezzo: circa 99 euro a persona (include l'ingresso al sito archeologico).
  • Vantaggi: include il trasferimento da e per l'hotel. Include l'attrezzatura per l'idratazione e lo snorkeling.
  • Svantaggi: non include il pranzo.

Prenotate qui un fantasticotour di snorkeling

5. Vedere Tulum e Xel-Ha in un'unica avventura da Playa del Carmen

Xel-Ha| ©Kirt Edblom
Xel-Ha| ©Kirt Edblom

Si tratta di un tour giornaliero davvero avventuroso, che combina i misteri del passato Maya con la magia di un moderno parco a tema. Entrambi i luoghi vi lasceranno profondamente innamorati e desiderosi di tornare ad ogni occasione.

I paesaggi più belli, le acque turchesi e le sabbie bianche sono solo una parte di tutte le sue meraviglie.

Assicuratevi di partecipare alla visita guidata per conoscere la cultura e la storia che circonda questo luogo. Non mancate di visitare il Tempio degli Affreschi, uno dei luoghi meglio conservati con splendide esposizioni artistiche. Dopo essersi immersi nella conoscenza e aver passeggiato lungo la spiaggia di queste rovine, sarà il momento di dirigersi verso Xel-Ha.

Xel-Ha è un parco a tema acquatico naturale dove ci sono infinite cose da fare e trascorrere una giornata diversa, godendo della natura e della magia che la circonda.Le avventure sono dietro ogni angolo e sarete voi a decidere come viverle. Si può fare snorkeling, saltare dallo scivolo gigante, approfittare di tutti i giochi d'acqua, imparare a conoscere i pesci e la fauna terrestre, andare in bicicletta, saltare da una scogliera o attraversare un ponte sospeso - e c'è ancora di più!

Informazioni interessanti

  • Durata: circa 8 ore.
  • Costo: circa 150 euro a persona (comprende l'ingresso al sito archeologico e al parco tematico).
  • Include il trasferimento da e per l'hotel.
  • Include pasti e bevande a Xel-Ha, armadietti, attrezzatura per lo snorkeling, bicicletta, amache e tutte le attività, tranne quelle che richiedono un costo aggiuntivo, informate all'ingresso del parco.

Cosa vedrò durante questo tipo di escursioni a Tulum?

4x4 a Tulum| ©mayaculture
4x4 a Tulum| ©mayaculture

Ho passato tutto l'articolo a parlarvi di Tulum e delle sue meraviglie, ma di cosa si tratta? Ebbene, per darvi un'idea più chiara di ciò che vedrete durante queste escursioni, dedico questa sezione a parlarvi di queste magnifiche rovine. La prima cosa da sottolineare è la sua posizione privilegiata, poiché è rivolta verso il sole nascente, motivo per cui inizialmente era conosciuta come Zamá, alba in lingua maya. Tulum, che significa muro, è il nome che le fu dato in seguito e con cui è conosciuta oggi.

Oggi Tulum è l'unica antica città costiera maya rimasta, nonostante l'elevata domanda turistica. Inoltre, l'intera area è stata dichiarata Parco Nazionale, a conferma del suo grande valore per l'umanità. Ai loro tempi, i Maya vi svolgevano importanti rituali religiosi e il commercio marittimo. Infatti, l'enorme monumento fungeva da faro per guidare i marinai attraverso la barriera corallina.

Era la sede di una scuola di astronomia, che si presume sia stata frequentata da importanti personalità, ospitate anche negli edifici più monumentali. Tra i numerosi templi che troverete, uno dei più suggestivi è quello degli Affreschi, dove abbondano importanti campioni d'arte che vi trasporteranno ai tempi in cui i potenti Maya governavano la regione.

Quali sono le attrazioni da non perdere a Tulum?

Cenote di Balam-Ha| ©Stacey N Jeff
Cenote di Balam-Ha| ©Stacey N Jeff

Lungo la penisola dello Yucatan, vicino a Tulum, si trovano i cenotes. Questi pozzi sono riparati dalla giungla, conservando paesaggi misteriosi e magici che si nascondono in caverne piene di acqua dolce, prodotto delle piogge. Per i Maya erano luoghi sacri, dove si svolgevano rituali in onore delle loro divinità. In alcuni casi, credevano che fossero l'ingresso agli inferi, quindi li trattavano con grande rispetto.

Icenotes possono essere aperti, chiusi o semi-aperti. In ognuno di essi troverete un paesaggio diverso che si distingue per essere un piccolo paradiso nel mezzo della fitta giungla. Le esperienze sono molto diverse, quindi per viverle al meglio vi consiglio di partecipare a uno o più degli incredibili tour dei cenotes e di conoscerne almeno uno per tipo.

Si può nuotare, fare immersioni o snorkeling, o semplicemente osservarli e lasciarsi inebriare dalla loro bellezza. Tulum è vicina ad alcuni dei più impressionanti, quindi è ideale includere una sosta in un cenote durante la visita alle rovine Maya. Una cosa che ho già consigliato in uno dei tour precedenti.