Escursioni a Isla Mujeres da Playa del Carmen
Isla Mujeres vanta alcune delle spiagge più belle del Messico, tra cui una delle prime dieci al mondo. Ecco le migliori escursioni per conoscere quest'isola caraibica con un tour da Playa del Carmen.
Isla Mujeres è una delle destinazioni più popolari per i turisti che arrivano nella Riviera Maya, soprattutto da quando Playa Norte è stata scelta come una delle dieci migliori spiagge del mondo. Facilmente raggiungibile da qualsiasi punto della costa del Quintana Roo che si affaccia sui Caraibi messicani, Isla Mujeres è una destinazione da non perdere durante la vostra visita a Playa del Carmen.
Oltre alle sue spiagge, Isla Mujeres è anche un luogo ideale per praticare sport nautici, vivere le migliori esperienze di snorkeling, visitare le barriere coralline e fare immersioni. Ecco le migliori escursioni che potete scegliere da Playa del Carmen a Isla Mujeres.
1. Gita di un giorno a Isla Mujeres in catamarano da Playa del Carmen
Questa è una delle escursioni più comuni da Playa del Carmen a Isla Mujeres. Di solito vengono a prendervi in albergo e vi accompagnano al porto.
Da lì si viaggia in catamarano verso Isla Mujeres, passando prima per una barriera corallina dove è possibile fare snorkeling e immersioni.
Una volta arrivati a Isla Mujeres, avrete il tempo di esplorare il sito a vostro piacimento, di fare acquisti nel centro dell'isola, che dispone di un centro commerciale adatto ai turisti, e poi, a seconda del tour operator, sarete portati in un beach club privato o a vedere alcune delle spiagge più belle dell'isola, come Playa Norte.
Alcuni tour includono anche l'ingresso allo Spazio delle Sculture di Isla Mujeres, situato sulla punta meridionale dell'isola e dotato di un punto panoramico da cui è possibile contemplare l'immensità e le acque cristalline dei Caraibi.
Questi tour includono l'assistenza permanente di una guida locale esperta e anche, a seconda dei casi, il pranzo e l'open bar, sia sul catamarano che nel beach club privato, oltre all'attrezzatura per lo snorkeling e le immersioni.
Dettagli di interesse
- Prezzo dell'escursione... A partire da 47 euro a persona con prelievo dall'hotel e guida locale esperta. Alcune escursioni possono includere anche il pranzo e l'open bar. Il prezzo non comprende la tassa portuale dell'isola, che ammonta a circa 15 euro.
- Durata dell'escursione... Circa 10 ore.
- Vantaggi di questa escursione... È un'opzione eccellente in termini di prezzo e qualità.
2. Tour a Isla Mujeres e Isla Contoy con esperienza di snorkeling da Playa del Carmen
Si tratta di un'escursione ideale per conoscere Isla Mujeres e anche Isla Contoy, che si trova a nord di Mujeres e si distingue per la sua Riserva Naturale e le barriere coralline che circondano le sue coste.
In questo tipo di tour è possibile esplorare il Mar dei Caraibi in catamarano e fare snorkeling. Queste escursioni di solito includono una sosta per lo shopping nel centro di Isla Mujeres.
Alcuni tour includono il pranzo, l'open bar, lo snorkeling e l'attrezzatura per lo snorkeling, oltre all'assistenza di un'esperta guida locale che indicherà i luoghi principali della costa della Riviera Maya e dell'isola di Cozumel.
In alcuni casi questi tour includono il prelievo dall'hotel, ma si prega di notare che il prezzo non include la tassa portuale di Isla Mujeres, che costa circa quindici euro a persona.
Dettagli di interesse
- Prezzo dell'escursione... A partire da 138 euro a persona con prelievo dall'hotel, guida locale esperta, attrezzatura per lo snorkeling e le immersioni e pranzo con open bar. Il prezzo non comprende la tassa portuale dell'isola, che è di circa quindici euro.
- Durata dell'escursione... Circa 8 ore.
- Vantaggi di questa escursione... È una buona opzione per conoscere Isla Contoy e tutta la sua flora e fauna naturale.
3. Gita di un giorno al Parco Garrafon di Isla Mujeres da Playa del Carmen
In questi tour è possibile visitare il Parco Garrafón, uno dei parchi di attività più rinomati della Riviera Maya, situato nelle scogliere della punta meridionale di Isla Mujeres.
In questo parco è possibile praticare sport acquatici, accedere a piscine naturali, fare snorkeling e mangiare in alcuni ristoranti della proprietà.
Questi tour di solito includono il prelievo dall'hotel e il trasferimento al porto, da dove un traghetto vi porterà a Isla Mujeres. Questi tour di solito includono il pranzo e un open bar.
A pagamento sono disponibili anche attrezzature per lo snorkeling, le immersioni subacquee e il kayak. Al Parco Garrafon si può anche praticare lo zip lining.
Questa è un'escursione ideale per voi se avete voglia di visitare un parco a tema ma non avete tempo di visitare Xcaret da Playa del Carmen o di fare una gita ai cenotes e preferite visitare Garrafon e allo stesso tempo Isla Mujeres, una delle più belle isole dei Caraibi messicani.
Dettagli di interesse
- Prezzo dell'escursione... A partire da 109 euro a persona con prelievo dall'hotel, ingresso al Parco Garrafon e pranzo con open bar. Il prezzo non comprende la tassa portuale dell'isola, che ammonta a circa quindici euro.
- Durata dell'escursione... Circa 10 ore.
- Vantaggi di questa escursione... Conoscerete uno dei migliori parchi della Riviera Maya.
- Svantaggi di questa escursione... Potreste avere poco tempo per esplorare l'isola da soli.
4. Tour privato di un giorno a Isla Mujeres da Playa del Carmen
Se viaggiate in un gruppo numeroso o con amici, questa potrebbe essere l'opzione ideale per voi, in quanto potrete viaggiare su una barca privata riservata esclusivamente al vostro gruppo a Isla Mujeres.
La barca di solito fa una sosta intermedia per fare snorkeling nella barriera corallina, un' esperienza molto interessante dove si possono vedere pesci pappagallo, aragoste, tartarughe e barracuda.
A Isla Mujeres avrete accesso a un esclusivo beach club dove avrete a disposizione un open bar, ristoranti per il pranzo e la vicinanza al centro dell'isola nel caso vogliate fare shopping o visitare la North Beach, uno dei tesori dei Caraibi messicani.
La durata di queste escursioni dipende dal tour prenotato, ma di solito durano mezza giornata o una giornata intera.
In tutti i casi queste escursioni comprendono l'assistenza 24 ore su 24 dell'equipaggio della barca e di un'esperta guida locale, l'attrezzatura per lo snorkeling per ammirare la barriera corallina nella tappa intermedia e l'ingresso al beach club privato.
In questo tour è possibile vedere dal Mar dei Caraibi alla Baia di Cancun e alle coste di Cozumel.
Dettagli di interesse
- Prezzo del tour... A partire da 142 euro a persona per gruppi di quattro visitatori, comprensivi di ingresso al beach club, attrezzatura per lo snorkeling e assistenza della guida locale. Il prezzo non comprende la tassa portuale dell'isola, che ammonta a circa quindici euro.
- Durata dell'escursione... A seconda dell'escursione prenotata, la durata può variare da quattro a otto ore.
- Vantaggi di questa escursione... Potrete vivere un'esperienza piacevole in cui non dovrete preoccuparvi dell'organizzazione perché tutto sarà lasciato nelle mani dell'equipaggio della barca.
- Svantaggi di questa escursione... Può essere un'opzione costosa se non siete un gruppo numeroso.
Come prenotare un'escursione a Isla Mujeres da Playa del Carmen?
Le prenotazioni per un'escursione a Isla Mujeres da Playa del Carmen possono essere effettuate in anticipo online o presso i tour operator locali appena arrivati in città.
Se si viaggia in alta stagione, è consigliabile avere un itinerario organizzato in anticipo e prenotazioni già effettuate per evitare problemi e di essere esclusi dai tour perché esauriti.
Tenete inoltre presente che le escursioni durano di solito mezza o un'intera giornata. Pianificate quante ore volete trascorrere a Isla Mujeres e su questa base scegliete l'escursione ideale per voi.
Se fate escursioni di mezza giornata, l'ideale sarebbe farle al mattino, in modo da poter sfruttare al meglio il pomeriggio con un tour in buggy di Playa del Carmen.
Quanto tempo ci vuole per prenotare un'escursione a Isla Mujeres da Playa del Carmen?
La risposta dipende dal tour scelto, ma di solito durano tra le quattro e le dieci ore.
Le escursioni di mezza giornata sono di solito interessanti se avete altri programmi a Playa del Carmen, ma l'ideale sarebbe farle al mattino per poter sfruttare al meglio il pomeriggio.
Si noti inoltre che le escursioni di mezza giornata tendono ad includere poco tempo libero per esplorare l'isola e che nelle visite a Mujeres, scoprire il sito da soli può essere una delle attività migliori.
Le gite di un giorno, invece, offrono una maggiore libertà di esplorare l'isola da soli e includono più attività, ma possono anche richiedere molto tempo se si prevede di trascorrere solo pochi giorni a Playa del Carmen.
A mio parere, non vale la pena perdere un'escursione a Chichen Itza o una visita alle rovine di Tulum per passare troppo tempo a Isla Mujeres. In questo caso sarebbe meglio un tour di mezza giornata.
Cosa vedrò durante un viaggio a Isla Mujeres da Playa del Carmen?
Durante un'escursione a Isla Mujeres potrete conoscere l'isola visitando Playa Norte, che è stata scelta come una delle dieci spiagge più belle del mondo, Garrafon Park, un parco tematico molto interessante situato sulla punta meridionale dell'isola e anche i suoi beach club privati e il centro dell'isola, che ha un grande centro commerciale ed è solitamente utilizzato dai turisti per acquistare regali e doni locali.
A seconda dell'escursione, è possibile visitare anche Isla Contoy, che si trova a nord di Isla Mujeres ed è una piacevole sorpresa nei Caraibi messicani, con un'ampia flora e fauna, tra cui un'area protetta e barriere coralline che fungono da rifugio per le specie autoctone.
Se ve la sentite, lo snorkeling nelle acque territoriali di Contoy è una delle esperienze più spettacolari che l'isola possa offrire.
Consigli per una gita di un giorno a Isla Mujeres da Playa del Carmen
Se vi recate nella Riviera Maya durante l'alta stagione, che va da luglio ad agosto, vi consiglio di prenotare le escursioni in anticipo per evitare ritardi e prezzi eccessivi acquistando i tour all'ultimo minuto.
Lo stesso consiglio va seguito se visitate Playa del Carmen nei mesi di aprile e maggio, che tendono a essere molto caldi e affollati di turisti.
È inoltre ideale organizzare un itinerario che includa tutte le attività che si desidera fare nella penisola dello Yucatan e, una volta pronto l'itinerario, includerlo nella visita a Isla Mujeres, poiché dipenderà dal fatto che si abbia tempo per un'escursione di un giorno o si debba optare per un'opzione più breve di mezza giornata.
Se fate un'escursione di quattro ore al mattino, potete approfittare della vostra visita utilizzando il pomeriggio per fare una visita guidata della città o per assistere al Cirque du Soleil a Playa del Carmen
Quanto costa una gita di un giorno a Isla Mujeres da Playa del Carmen?
In questo caso la risposta dipenderà dalla durata dell'escursione e dalle attività incluse. L'opzione più economica e con il miglior rapporto qualità-prezzo è l'escursione in catamarano a Isla Mujeres, che parte da 47 euro.
L'opzione più costosa è invece il tour privato a Isla Mujeres in barca esclusiva, ma il prezzo finale di questa escursione dipenderà dal numero di persone del gruppo. Considerando un gruppo di quattro visitatori, il tour costa 142 euro a persona.
Si prega di notare che il prezzo delle escursioni non include la tassa portuale, che si paga all'arrivo sull'isola e costa circa quindici euro.
Perché è consigliabile fare un'escursione di un giorno a Isla Mujeres da Playa del Carmen?
Isla Mujeres è uno dei luoghi più pittoreschi dei Caraibi messicani e, data la sua vicinanza alla costa di Quintana Roo, merita una visita.
È inoltre possibile visitare Playa Norte, considerata una delle dieci spiagge più belle del mondo. Se scegliete il tour che include la visita al Parco Garrafon, avrete accesso a uno dei parchi tematici più completi della Riviera Maya, senza la necessità di recarvi a Xcaret.
Le barriere coralline dei Caraibi messicani sono tra le più complete al mondo, con un gran numero di specie con cui è possibile nuotare e vedere durante lo snorkeling e le immersioni.
È inoltre consigliabile fare un'escursione organizzata a Isla Mujeres perché è molto difficile entrarvi da soli, dato che tutto il Mar dei Caraibi è un'area protetta.
Quali sono i vantaggi di fare una visita guidata rispetto a visitare Isla Mujeres da Playa del Carmen per conto proprio?
Essendo un'area protetta, è praticamente impossibile visitare Isla Mujeres da soli, quindi è necessario noleggiare un'escursione e fare una visita guidata per visitarla, indipendentemente dall'escursione scelta.
D'altra parte, l'area ospita alcune delle migliori barriere coralline del mondo e alcune delle specie marine più notevoli, quindi la presenza di una guida locale esperta arricchirà sicuramente la vostra esperienza.
Se scegliete di fare un'escursione privata, le informazioni sul viaggio, sulle aree naturali e sui migliori siti di Isla Mujeres saranno fornite dall'equipaggio della barca e, se disponibile, dalla guida esperta locale.