10 cose da vedere e fare ad Auckland a giugno
Durante il mese di giugno, le temperature iniziano a scendere in Nuova Zelanda. Tuttavia, le attrazioni turistiche sono calde in ogni angolo di Auckland.
La magia dell'arte, della cultura e della tradizione si fonde con la bellezza delle spiagge, delle piante autoctone e della fauna selvatica di Auckland. Le stazioni sciistiche e di snowboard si stanno attrezzando a giugno per accogliere i turisti con una varietà di attività per adulti e bambini.
Se state programmando il vostro prossimo viaggio per godervi il mese di giugno ad Auckland, ecco le proposte più allettanti per organizzare al meglio la vostra checklist. Indipendentemente dal vostro stile di viaggio, è un mese in cui troverete molto da fare.
1. Iscrivetevi a un tour di osservazione delle balene
Sebbene ad Auckland siano disponibili diversi tipi di crociere, pochi posti al mondo offrono la possibilità di vedere le balene nel loro habitat naturale. E tra maggio e giugno è la stagione giusta per apprezzarne la maestosità e la bellezza.
Viaggiate con bambini? Se sì, non esitate a prenotare un tour di avvistamento delle balene ad Auckland, ideale per tutta la famiglia, che potrà conoscere le meraviglie naturali della Nuova Zelanda. Si tratta sicuramente di un'escursione imperdibile per ammirare la vita più selvaggia e di una tappa obbligata della vostra agenda.
Nelle acque del Golfo di Hauraki scoprirete sei tipi di balene, in un ambiente ricco di delfini, pinguini e uccelli marini.
2. Scoprite l'incredibile set cinematografico di Hobbiton e le Grotte di Waitomo.
Se c'è una cosa che ha reso la Nuova Zelanda una delle principali destinazioni turistiche per chi viaggia con i bambini, è la trilogia de Il Signore degli Anelli. Migliaia di persone visitano il Paese per esplorare i paesaggi di Gandalf, Frodo e Aragorn e prenotare una gita a Hobbiton e alle Grotte di Waitomo è un'idea molto diffusa.
La città di Hobbiton, immaginaria ma famosa in tutto il mondo, è una delle mete più popolari da visitare da Auckland. Una città fantastica di piccole case scavate nelle verdi colline di una montagna.
Esplorate le caverne sotterranee di Waitomo, visitate la casa di Bilbo Baggins, il ponte di pietra e il Green Dragon Inn. Scoprite fatti interessanti sulla costruzione del set e sulla realizzazione dei film. I registi hanno deciso di lasciare il set come attrazione turistica: ve lo perderete?
3. Immergetevi nel mondo dell'acquario di Kelly Tarlton
È una giornata di pioggia a giugno e non sapete cosa fare? Oltre a visitare alcuni dei migliori musei di Auckland, è un'ottima idea prenotare il biglietto per l'Acquario di Auckland, soprattutto se ci sono bambini.
L'acquario è stato inaugurato nel 1985 dal subacqueo e archeologo marino Kelly Tarlton e si trova a Okahu Bay, vicino a Mission Bay Beach. Un dettaglio della sua struttura è che è stato progettato sulla base di tunnel curvi e non di pannelli piatti come quelli che si vedono negli acquari classici. Questo produce uno speciale effetto di interazione con le diverse specie.
Questa struttura permette di sentirsi più vicini al mondo acquatico e di godere degli oltre 30 oggetti esposti. Durante la visita, potrete vedere due specie di pinguini, tartarughe marine, pesci tropicali e squali.
4. Gita all'isola di Waiheke
Spiriti liberi e artisti si mescolano con i ricchi e famosi in questa isola paradisiaca. Questa destinazione è nota per la varietà di cantine per la degustazione di vini, luoghi perfetti per assaggiare e gustare al meglio la qualità delle uve.
Se a ciò si aggiungono i raffinati ristoranti con splendide viste sulla costa, prenotare un tour di Waiheke Island è un'ottima opzione per i palati più esigenti. Sfogliate le decine di gallerie d'arte e negozi di artigianato che il Waiheke Art Circle ha in serbo per i visitatori. Apprezzate gli antichi strumenti musicali del Waiheke Musical Museum e partecipate ai vari concerti ed eventi che si tengono a giugno.
Se viaggiate con bambini, le spiagge sono dotate di aree gioco per bambini e barbecue. Potete anche fare una passeggiata in famiglia lungo i sentieri e godervi le splendide viste. Da Auckland si raggiunge Waiheke Island in 50 minuti di traghetto.
5. Godetevi un piano ad alta quota dalla Sky Tower
LaSky Tower è il simbolo di Auckland. Con i suoi 328 metri di altezza, è uno degli edifici più alti dell'emisfero meridionale e una delle attrazioni più popolari. Non a caso, sarà uno dei punti da visitare se prenotate un tour guidato di Auckland. A giugno potrete salire senza fare la fila, perché i turisti sono meno numerosi che in estate.
Si tratta di una torre di osservazione a tre livelli che offre una vista sui principali punti di riferimento e attrazioni della città, come il Mount Eden, l'Harbour Bridge e Waiheke Island.
Se siete amanti dell'adrenalina, non perdetevi lo SkyJump: riuscite a immaginare di saltare da 192 metri? Sicuramente vi piacerà. Se invece preferite qualcosa di più tranquillo, provate lo SkyWalk. Qui potrete passeggiare e guardare la città dalla piattaforma. E se non ve la sentite di provare questi brividi, potete sempre rimanere nella piattaforma panoramica o nel ristorante situato in cima.
Informazioni pratiche
- Indirizzo: angolo tra Victoria e Federal Street
- Orari di apertura: lunedì e martedì dalle 9.30 alle 18.00. Da mercoledì a domenica tra le 9.30 e le 20.00.
- Prezzo: dipende dalle attività che si desidera svolgere, ma un biglietto singolo costa poco più di 20 euro.
6. Visitate la calda città artigianale di Nelson.
Nelson è rinomata per essere il luogo più soleggiato della Nuova Zelanda. È una delle città con il clima migliore del Paese oceanico, ideale per scoprire le sue diverse attrazioni nel mese di giugno e una delle mete preferite da chi vuole fare escursioni da Auckland. Situata nell'Isola del Sud, offre un paesaggio da sogno, dove si possono praticare tutti i tipi di attività: ciclismo, kayak, paddle surf, escursioni, prendere il sole sulle spiagge...
Inoltre, la città di Nelson è l'accesso a tre parchi da vedere: il Nelson Lakes National Park, l'Abel Tasman Park e il Kahurangi National Park.
- Parco nazionale dei laghi di Nelson: potrete vedere molti uccelli mentre camminate lungo i sentieri circondati da splendide catene montuose.
- Abel Tasman National Park: con incredibili viste sull'oceano, questo è uno dei parchi più belli. Qui è possibile fare un tour in kayak o camminare lungo i sentieri.
- Parco nazionale di Kahurangi: è talmente grande da lasciare a bocca aperta. Presenta un'enorme varietà di piante autoctone e di fauna selvatica. Qui sono state girate alcune scene del Signore degli Anelli.
7. Imparate a conoscere la cultura Maori al Matariki Festival.
Se c'è un evento che non potete perdere durante la vostra visita ad Auckland, è il Matariki Festival. Durante il festival potrete sperimentare la cultura degli abitanti originari dell'isola, i Maori, dalla loro musica alla loro cucina.
Prima dell'arrivo del Matariki Festival, i Maori celebravano il cosiddetto Capodanno Maori con questo nome. Era una festa che celebrava il raccolto. Il tutto era scandito dallo studio delle costellazioni e dall'arrivo del solstizio d'inverno.
Durante il festival si svolgono diversi eventi culturali in varie zone della città e nei dintorni. Le attività includono spettacoli di luce, mercati, mostre, osservazione delle stelle e mostre d'arte Maori.
Informazioni pratiche
- Indirizzo: Varie zone della città
- Date: gli eventi iniziano solitamente a fine giugno e si protraggono fino all'inizio di luglio.
- Prezzo: dipende dalle attività che si vogliono svolgere, da quelle gratuite a quelle a pagamento.
8. Godetevi l'Armageddon invernale
Se state cercando cose da fare ad Auckland in inverno, precisamente a giugno, per evitare una giornata di pioggia, una delle migliori opzioni è quella di andare al Winter Armageddon, una grande mostra che si svolge nell'Auckland Showground e dove troverete divertimento assicurato per tutta la famiglia.
In questo centro espositivo potrete divertirvi con giochi, esperienze di realtà virtuale, un simulatore di auto da corsa o persino un'area dedicata alla musica da discoteca. C'è anche un campo da minigolf, tornei di carte e un'area per il lancio delle asce. C'è anche la possibilità di incontrare una star del cinema o della televisione, visto che alcune di loro partecipano spesso agli eventi che si svolgono durante i due giorni e mezzo di durata della manifestazione.
Per ottenere ancora di più, si può venire vestiti come il proprio personaggio animato preferito. L'ultimo giorno, infatti, viene solitamente organizzata una sfilata dei migliori cosplayer.
Informazioni pratiche
- Indirizzo: Auckland Showgrounds. 217 Green Lane West
- Date: di solito si tiene nella prima settimana di giugno, ma le date devono essere confermate.
- Prezzo: a partire da circa 16 euro per un giorno.
9. Vivi la vita notturna di Viaduct Harbour
Questa è una delle zone più vivaci di Auckland. Soprattutto quando cala la notte. Troverete più di 30 bar e ristoranti dove potrete gustare un drink o una cena sul lungomare. Non dimenticate che uno dei programmi più caratteristici della città è quello di fare un tour della birra nei suoi bar.
Dopo aver visto il suo porto, capirete perché viene chiamata "la città delle vele". Potrete osservare i superyacht e ammirare le imbarcazioni mentre passeggiate lungo la riva ammirando la bellezza del paesaggio.
Passeggiare nel Viaduct Harbour è una delle cose migliori da fare ad Auckland se si viaggia in giugno. L'area è dotata di parcheggio e ospita regolarmente eventi che contribuiscono a creare l'atmosfera eccitante per cui Viaduct Harbour è famoso.
10. Rilassatevi e distendetevi nelle incredibili sorgenti termali.
Non c'è niente di più accogliente di un bagno in una sorgente calda naturale in inverno. E la Nuova Zelanda è piena di sorgenti termali. La posizione unica del Paese, ai margini della placca del Pacifico, lo rende uno dei luoghi più termicamente attivi del pianeta.
Le sorgenti termali naturali sono note come hot springs, mentre le piscine create dall'uomo che utilizzano le acque termali locali sono chiamate hot pools. A sole due ore di macchina dalla città di Auckland, ci sono diverse opzioni per godere di queste meraviglie naturali.
- Sorgenti calde polinesiane di Rotorua. Si tratta di un paradiso di bagni minerali naturali e di una spa di lusso di livello mondiale. Qui è possibile immergersi in piscine calde e bagni minerali rilassanti. È anche possibile ricevere una terapia di riflessologia per stimolare i punti di pressione dei piedi e lenire il corpo.
- Hell's Gate Mud Bath and Sulphur Spa: qui si può scegliere tra diverse opzioni termali: bagni terapeutici di fango vulcanico, terme sulfuree e una piscina di fango per i piedi.
- Te Puia Geothermal Valley: in questa riserva, l'attività geotermica si mescola alla cultura, all'artigianato e alla cordialità dei Maori. Da 170 anni la valle accoglie i turisti che vogliono sperimentare le sue attrazioni naturali.
Un giorno nella valle è un giorno di artigianato tradizionale immerso nell'energia prodotta da oltre 500 pozzi geotermici. Uno di questi è stato dichiarato patrimonio dell'umanità, il geyser Pöhutu. Godetevi le esibizioni di danze e rituali Maori mentre gustate una deliziosa cena in una splendida cornice.
Tempo a Auckland in giugno
La temperatura massima è di 15°C, mentre la minima è di 8°C, quindi potrete godervi comodamente le migliori cose da fare ad Auckland. Inoltre, giugno tende a essere costantemente nuvoloso, con una durata media del giorno di 9 ore e 40 minuti.
In questo contesto, è un mese ideale per visitare la città, i musei e tutte le attrazioni al coperto. E con l'inizio della neve, le condizioni sono favorevoli alle attività sportive come lo sci e lo snowboard.