10 cose da vedere e fare ad Auckland in inverno
L'inverno è il momento ideale per approfittare delle sorgenti termali di Auckland, festeggiare il Capodanno Maori, visitare la serra delle farfalle o provare una tazza di cioccolato.
Da giugno ad agosto le temperature si abbassano per dare il benvenuto all'inverno, quindi è il momento perfetto per andare alla ricerca di bevande calde o fare piani per sfuggire alle giornate di pioggia. Si può pattinare sul ghiaccio, partecipare a festival, assaggiare il vin brulé o organizzarsi al chiuso per proteggersi dalla pioggia.
E non preoccupatevi, Auckland è una città privilegiata perché, rispetto ad altre zone della Nuova Zelanda, il freddo è sopportabile e si possono fare progetti all'aperto. Le temperature si mantengono tra i 13°C e i 15°C, ma possono esserci venti freddi.
1. Passeggiate per le strade sorseggiando vin brulé
Una delle cose più belle dell'inverno è assaggiare il vin brulé, e per questo vi consiglio di prenotare il tour del vino di Kumeu. La qualità del vino neozelandese è ben nota e non potete perdervi questo programma.
Se non l'avete mai provato, questo è il momento perfetto per rilassarsi e riscaldarsi con questa deliziosa bevanda. Potete anche recarvi ai mercati di strada o alla Coco's Cantina, situata in Karangahape Street.
Il vin brulé ha molti benefici e vi manterrà in salute durante l'inverno, prevenendo influenza e cattiva circolazione.
2. Fate un giro in mountain bike
Nelle giornate limpide, potete prenotare un tour in bicicletta di Auckland o addirittura salire sui sentieri per un giro in cima. Scoprite i migliori percorsi ciclistici, in modo da poter impostare le soste in base alle vostre esigenze e godervi appieno l'esperienza. Ci sono posti dove mangiare nei dintorni, ma per precauzione portate con voi un mini kit di pronto soccorso, del cibo e dell'acqua.
In questa stagione la montagna offre paesaggi nuvolosi dal fascino naturale. È un'esperienza consigliata perché potrete approfittare del clima fresco e delle attività speciali in cima.
3. Godetevi un viaggio nella Terra di Mezzo
Quale momento migliore se non l'avvicinarsi dell'inverno per prenotare una gita a Hobbiton per un'avventura cinematografica nel magico mondo de L'Anello degli Anelli e degli Hobbit.
Una gita di un giorno nella famosa Contea di J.R.R. Tolkien, dove sarete accompagnati da una guida locale che vi farà immergere nella Terra di Mezzo, mentre scoprirete le incredibili Grotte di Waitomo e farete una passeggiata nel paesaggio dell'Isola del Nord.
Potrete anche sorseggiare un drink al famoso Green Dragon Inn e assaggiare deliziosi piatti locali.
4. Prenota un piano per i giorni di pioggia
Sebbene le temperature ad Auckland siano piacevoli, possono esserci giornate di pioggia che rovinano i vostri piani all'aperto. Perciò, se volete trascorrere un inverno piacevole, dovete avere un'opzione B in modo che il vostro itinerario non sia mai noioso. La cosa migliore è fare un giro delle gallerie d'arte o assistere a uno spettacolo teatrale:
- Galeria Toi O Tamaki: se volete andare in un luogo moderno dove potrete ammirare opere irripetibili e una varietà di storie. Rinnovano costantemente le opere esposte e in inverno ci sono eventi speciali.
- Gow Langsford, in Wellesley Street, presenta mostre temporanee durante l'inverno.
- Artpace Aotearoa, che ospita artisti contemporanei neozelandesi e d'oltreoceano.
- Gus Fisher, a ingresso gratuito, situato in Shortland Street al quarto piano del Kenneth Myers Centre.
- Civic Theatre, dove è possibile assistere a spettacoli teatrali, musica dal vivo, commedie e opere liriche.
- Basement, più economico e aperto fino alle 22.30.
E se vi piace la sfida, vi suggerisco un bagno di ghiaccio, un'avventura solo per i più coraggiosi. Questa pratica è diventata popolare grazie ai suoi benefici per la salute. Può sembrare assurdo immergersi sotto il ghiaccio in inverno, ma potete accompagnare l'esperienza con una bevanda calda o una birra artigianale. Uno dei luoghi più popolari è HANA, che dispone di bagni di ghiaccio e saune. Durante l'inverno vengono organizzati eventi speciali, come lo yoga subacqueo.
Un'altra opzione è quella di prenotare il biglietto per il Kelly Tarlton Sea Life Aquarium di Auckland, che ha ben 13 zone a tema, oltre 30 esposizioni e 80 specie diverse; oppure visitate Game Over Auckland e giocate a Go Karting, la corsa automobilistica in stile Mario Kart è un'opzione indoor da non perdere. Per i più avventurosi ci sono piste all'aperto e la struttura è aperta tutto il giorno.
5. Salite sul bus turistico e prendete la vostra cioccolata calda
L'inverno non è completo senza una tazza di cioccolata calda: fate un tour in autobus di Auckland alla ricerca del vostro posto preferito. Ad Auckland è possibile trovare una varietà di opzioni, da quelle lisce a quelle più dense preparate con latte locale.
- La prima tappa è Bohemien Fresh Chocolates, che offre una varietà di gusti, dalla classica cioccolata calda ai sapori fruttati o speziati.
- La gente del posto dice che The Volcano Hot Chocolate, situato a Commercial Bay, offre le migliori cioccolate calde della città. Preparano loro stessi i cioccolatini e poi li trasformano in bevande calde.
- Hanno anche un Chocolate Bar dove offrono cocktail alcolici e analcolici in cui l'ingrediente principale è il marrone.
- In Kingsland Street potete fermarvi da Elisabeth's Chef dove potete ordinare cioccolata calda amara, al latte, o aggiungere caramello salato, zenzero, spezie azteche o filo di fata, accompagnando il tutto con uno dei loro squisiti dessert.
- Se cercate un'opzione più densa, fermatevi al Denso di Parnell at Chocolate Boutique, che offre le cioccolate calde più dense della città.
E se non siete ancora convinti, prenotate un tour gastronomico della città.
6. Non perdetevi i festival invernali
Per mantenersi attivi e al caldo, i neozelandesi organizzano eventi, concerti e festival. Nelle città limitrofe si possono trovare opzioni per divertirsi, ma è necessario fare un rapido viaggio in aereo e prenotare un trasferimento dall'aeroporto- non preoccupatevi, se non volete lasciare la città, potete prenotare un tour di Auckland o visitare i migliori festival invernali qui sotto.
- Festeggiare il Capodanno Maori: durante l'inverno i Maori accolgono il nuovo anno Matariki e a giugno ad Auckland potrete assistere ad attività sotto le stelle. Siate abbastanza caldi per godervi gli spettacoli speciali, il volo degli aquiloni, i laboratori e le mostre d'arte. Per onorare la giornata, la comunità si esibisce spesso in danze tradizionali e organizza gare di Hakas. Anche nel centro della città si svolgono attività, con edifici iconici che vengono decorati e illuminati, come l'Auckland Museum, uno dei migliori musei della città, dove si può imparare di più sulla storia Maori.
- Soddisfare le papille gustative all'Auckland Food Festival: tra le cose da fare a luglio c'è il Food Festival, meglio conosciuto come The Food Show, che si tiene all'Auckland Showgrounds a circa dieci minuti dal centro. In questo mese le temperature invernali sono molto rigide e un tour gastronomico è un'ottima opzione oltre a questo evento, dove potrete assaggiare una varietà di piatti e assistere a dimostrazioni di chef rinomati e laboratori culinari.
- Addolcite l'inverno al Festival del cioccolato e del caffè: per dire quasi addio all'inverno e dare il benvenuto alla primavera, arriva il Festival del cioccolato e del caffè, dove potrete scoprire una varietà di marchi e sapori, gustare una bevanda calda e mescolare il caffè o la cioccolata con formaggio, noci e burro di arachidi.
- Approfittate delladegustazione del Boutique Wine Festival: se vi piace provare nuovi vini, questo evento fa per voi. Potrete assaggiare oltre 300 tipi di vino prodotti con le migliori uve della Nuova Zelanda e potrete programmare un tour della cantina di produzione. Avrete due giorni per visitare gli stand e fare un'esperienza sensoriale analizzando aromi e sapori. Per accompagnare il vino ci sono stand gastronomici; il biglietto d'ingresso varia da circa 40 a 80 euro.
7. Godetevi un bagno di vapore nelle sale sauna di Waiwera
Non c'è niente di meglio che immergersi nell'acqua calda per scrollarsi di dosso il torpore del freddo. Ci sono resort che offrono spazi ideali per il relax invernale, con piscine calde coperte e all'aperto, centri termali, spa per le coccole, bagni di vapore e sale sauna.
È inoltre possibile godere di sorgenti calde naturali formate dall'attività geotermica della città. A quaranta minuti dal centro si trova Parakai Springs, dove si trovano piscine riscaldate con scivoli d'acqua, terme, aree picnic e barbecue. I prezzi variano da 2 euro per i bambini a 30 euro per gli adulti, ma si può risparmiare se si acquistano pacchetti di gruppo.
8. Visita alla serra delle farfalle
Un programma invernale ideale è quello di visitare la Tropical Butterfly House di Butterfly Creek, una serra che ospita più di 800 tipi di farfalle, oltre a pesci, uccelli e rettili. È aperta e a venticinque minuti dal centro, molto vicino all'aeroporto di Auckland; i migliori metodi di trasporto per raggiungerla sono l'auto, il treno o l'autobus.
Il costo dell'ingresso per tutte le attrazioni parte da 14 euro, ma sono disponibili anche pass per famiglie. C'è un negozio di souvenir in cui curiosare, oltre a un caffè, una fattoria e un acquario.
Qui sono allevati il Wētāpunga gigante e il Kiwi marrone, in via di estinzione. Il sito rimane aperto anche nei giorni di pioggia, poiché dispone di aree coperte e di un trenino che permette di fare il giro del parco. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.
9. Approfittate del freddo per andare a fare snowboard
Snowplanet si trova a mezz'ora dal centro, in Small Street, dove è possibile praticare lo snowboard e lo snowtubing tutto il giorno. Di solito non nevica ad Auckland, ma potete sperimentarlo in un luogo unico che vi permette di godere appieno dell'inverno.
Dopo aver giocato potete fermarvi al loro ristorante che si affaccia sulla pista di neve, e potete persino festeggiare il vostro compleanno sul posto. È inoltre possibile accedere al Winter Wonderland, un paradiso innevato per il quale è necessario portare in valigia indumenti caldi adatti a un'esposizione di circa 5°C, come bracciali, caschi, guanti, giacche termiche e indumenti impermeabili.
Presso la struttura è disponibile anche il noleggio dell'attrezzatura e la possibilità di salire su una slitta. L'ingresso per un'ora varia da 18 a 35 euro. Per maggiori informazioni visitate il sito web ufficiale e scoprite tutte le attività che Snowplanet ha da offrire.
10. Iscriviti alla pista di pattinaggio
Molte persone amano vivere l'inverno in tutte le sue sfaccettature, se siete tra queste dovreste recarvi in una pista di pattinaggio su ghiaccio ad Auckland. Ci sono diverse opzioni e la maggior parte offre lezioni per i principianti. Paradice Ice Skating ha sedi ad Avondale e Bontany, dove potrete godervi i Blackout Fridays o i CheapSkate Wednesdays, che offrono sessioni con musica, effetti speciali e giochi di gruppo.
Si può anche assistere a una partita di sport su ghiaccio, come l'hockey, o a uno spettacolo di pattinaggio artistico, pattinaggio di velocità e curling. Dopo l'esposizione al freddo, non c'è niente di meglio di una tazza di cioccolata calda nelle loro strutture.
Se volete essere il re o la regina del ghiaccio, recatevi all'Aotea Square Ice Rink nel centro città, una pista illuminata dove potrete pattinare con gli amici per tutto il giorno.
Perché recarsi ad Auckland in inverno?
A differenza dell'estate ad Auckland, l'inverno non solo è divertente e sorprendente, ma offre anche sconti su hotel, noleggio auto, voli e attrazioni turistiche. Le spiagge sono ancora funzionanti e, sebbene l'acqua sia fredda, è ancora possibile fare un bagno di sabbia o un picnic in riva al mare, poiché non ci sono nevicate e l'acqua non congela.