10 cose da vedere e fare ad Auckland a luglio
Volete vivere l'inverno in Nuova Zelanda? Date un'occhiata a questo interessante elenco di attività da svolgere durante la vostra visita ad Auckland per trarne il massimo beneficio.
Auckland è conosciuta a livello internazionale come una città ricca di emozioni e di splendidi paesaggi. Ogni anno, un gran numero di turisti sceglie di esplorare le attrazioni di questa zona costiera della Nuova Zelanda. A luglio, la varietà di attività disponibili in città la rende una delle destinazioni più popolari per i visitatori.
Avete intenzione di vivere l'inverno in Nuova Zelanda? Se sì, prendete in considerazione alcuni di questi consigli per una delle stagioni più belle dell'anno.
1. Conoscere le spiagge di Auckland con un tour
Certo, siamo in pieno inverno, quindi un tuffo in mare non sarà una buona idea. Tuttavia, Auckland ha alcune delle spiagge più belle di tutta la Nuova Zelanda, quindi vi innamorerete comunque del paesaggio. Quindi non esitate e prenotate un tour della spiaggia e della foresta pluviale.
Oltre alla tranquillità che sempre si prova a stare vicino all'acqua, in spiagge come Takapuna, Karekare e Piha troverete tutto ciò che vi serve per una giornata di relax e di connessione con l'ambiente circostante. Le dimensioni delle onde sono uno spettacolo che vale la pena vedere in qualsiasi periodo dell'anno.
D'altra parte, la maggior parte delle spiagge dispone di aree per il campeggio, aree per il barbecue o una vasta gamma di negozi e bar affacciati sul mare. Qualunque sia la vostra preferenza, potrete godervi un pomeriggio unico in riva al mare.
2. Provate una crociera per l'osservazione di balene e delfini
Se visitate Auckland a luglio, avrete la fortuna di poter prenotare una crociera per l'osservazione di balene e delfini al largo delle coste della città. Naturalmente, ci sono diverse compagnie turistiche che effettuano crociere da Auckland, ma in questo periodo dell'anno vi consiglio di optare per una che includa questa esperienza unica e utile.
Tra le specie che si possono incontrare durante il tour ci sono i tursiopi, i delfini maculati e le enormi megattere. La stagione dell'avvistamento delle balene ad Auckland va generalmente da maggio a ottobre, rendendo luglio il mese ideale per incontrare queste specie uniche.
Sebbene molti tour forniscano l'attrezzatura necessaria, non dimenticate che siamo in pieno inverno, quindi vestitevi bene.
3. Riparatevi dal freddo con un programma al coperto come il Museo di Auckland o l'Acquario di Kelly Tarlton
Tra i migliori musei di Auckland c'è senza dubbio l'Auckland War Memorial Museum. Si trova in un bellissimo parco pubblico nel centro della città. Ogni anno offre un gran numero di mostre e opzioni per tutte le età, con un'attenzione particolare al mese di luglio per il numero di visitatori che riceve.
Per chi preferisce un'atmosfera più urbana e una piccola fuga dalla folla dei turisti, il Museo di Auckland è una tappa obbligata. Nelle sue sale è possibile osservare tutta la cultura e la storia della Nuova Zelanda, dalla sua fauna selvatica al periodo della colonizzazione europea fino ai giorni nostri.
Una delle mostre da non perdere in questa visita è la collezione di manufatti Maori, che ci permettono di ricostruire la vita di decine di secoli fa e di conoscere meglio i ricchi costumi della Nuova Zelanda. È anche un'ottima idea se vi trovate in città per una giornata di pioggia, così come prenotare i biglietti per il Kelly Tarlton Aquarium e trascorrere qualche ora a osservare l'incredibile fauna marina.
Informazioni pratiche
- Indirizzo: Parnell, Auckland 1010.
- Orari di apertura: dalle 9.00 alle 17.00.
- Prezzo: a partire da circa 16 euro a persona.
4. Godetevi i grandi spazi aperti con una passeggiata lungo la costa dei Waitakere Ranges
Se vi trovate ad Auckland per 3 giorni e volete fare un po' di attività fisica e vedere alcuni dei migliori paesaggi, la città offre una grande quantità di parchi e riserve naturali da esplorare. A luglio, in particolare, potrete godere di uno splendido scenario.
Alcune delle alternative tra cui scegliere sono:
- Hunua Ranges Regional Park sulla costa orientale.
- Waitakere Ranges Regional Park sulla costa occidentale. In entrambi è possibile fare belle passeggiate a piedi, in bicicletta o perdersi nella flora e nella fauna.
Tuttavia, se si sceglie di praticare queste attività, bisogna sempre fare attenzione a rispettare l'ambiente naturale e la fauna selvatica della zona. Ogni Parco Regionale ha le proprie regole da seguire, che è bene conoscere per garantire che la vostra visita sia rispettosa dell'ambiente.
5. Ammirate il panorama dalla Sky Tower
La Sky Tower è senza dubbio uno dei punti di riferimento più iconici di Auckland e sicuramente potrete vederla dall'esterno se prenotate un tour guidato di Auckland. Ma l'ideale è salire e godersi la vista, che a luglio è impressionante anche grazie alla neve, catturando una cartolina da sogno.
La cosa interessante di questo luogo è che si può sia salire in cima che essere intrattenuti da tutto ciò che accade alla sua base: musica dal vivo, i migliori drink e cibi, oltre a un'emozionante e divertente pista di pattinaggio sul ghiaccio (cosa che la rende una delle migliori cose da fare in inverno ad Auckland).
Come ho detto, questa è una delle zone più popolari di Auckland, quindi non dovreste perdervela per nessun motivo. Potreste dover fare un po' di coda, ma ne vale la pena e potete combinarla con una visita guidata della città.
Informazioni pratiche
- Indirizzo: angolo tra Victoria e Federal Street.
- Orari di apertura: lunedì e martedì, dalle 9.30 alle 18.00, e da mercoledì a domenica, dalle 9.30 alle 20.00.
- Prezzo: a partire da circa 20 euro.
6. Partecipare all'Auckland Winter Festival
Naturalmente, è bene approfittare del periodo dell'anno per visitare uno degli eventi più importanti e interessanti di Auckland, a luglio. Questo festival dura tutto il mese e vi permette di assistere a concerti, spettacoli teatrali e mostre d'arte.
L'Auckland Winter Festival offre anche un'importante fiera gastronomica, ideale per combinare i migliori piatti internazionali con quelli della regione. Con qualcosa per tutti i gusti, vi divertirete in un'atmosfera vivace ed è perfetto da abbinare a un tour gastronomico della città.
Potete trovare il programma completo di ogni edizione sul sito ufficiale del turismo della città di Auckland, oltre che su vari portali di informazione e turistici. Poiché si tratta di un evento molto intenso, si consiglia di pianificare in anticipo ciò che si desidera vedere.
Informazioni pratiche
- Dove: Giardini botanici di Auckland e Centro comunitario Te Atatu.
- Prezzo: Dipende dagli eventi a cui si vuole partecipare.
7. Fate shopping al Mercato invernale tedesco
Se volete avere un assaggio delle usanze locali, non c'è niente di meglio che visitare ilMercato invernale tedesco in città durante il mese di luglio. Che siate alla ricerca della migliore cucina neozelandese o di oggetti di artigianato e abbigliamento di produzione locale, questo mercato è assolutamente da visitare.
Come accade in molti mercati europei, anche questo mercato di Auckland si concentra sulla vendita di prodotti freschi di stagione. Oltre a frutta e verdura di stagione, è possibile degustare i migliori vini, formaggi e prodotti regionali come il miele. Tutti prodotti e coltivati localmente.
Se avete una lunga lista di regali da portare alla vostra famiglia e ai vostri cari, potete cogliere l'occasione per trovare una bella varietà di oggetti di artigianato e souvenir prodotti dalla gente del posto. Gioielli, abbigliamento, oggetti decorativi e molto altro saranno disponibili per farvi fare bella figura con i vostri amici.
Informazioni pratiche
- Indirizzo: Green Bay Community House (1 Barron Drive, Green Bay).
- Date: fine luglio.
- Prezzo: ingresso libero.
8. Sciare sul Monte Ruapehu
Sebbene ci siano diverse possibilità di escursioni da Auckland, se volete sfruttare al massimo l'inverno e vi piace sciare, allora probabilmente scambierete la spiaggia con il Monte Ruapehu. Vale la pena notare che è ottimamente collegato alla città, il che lo rende una destinazione popolare a luglio per chi ama gli sport invernali.
Il monte Ruapehu ha due grandi stazioni sciistiche che offrono viste panoramiche da un quadro e dove è possibile noleggiare l'attrezzatura e prendere lezioni di sci se necessario:
- Whakapapa: è la più grande di tutta la Nuova Zelanda e offre una varietà di piste per tutti i livelli e gusti: esperti, principianti, intermedi, varietà di stili e altro ancora.
- Turoa.
Infine, troverete anche diversi tipi di sport invernali, come slittino, motoslitta, racchette da neve e snowboard. Se lo sport non fa per voi, potete sempre godervi un'esperienza più rilassata con la funivia di Whakapapa.
9. Godetevi i migliori concerti dal vivo
Quando parliamo di Auckland, parliamo di una delle più grandi scene musicali del mondo. Nel mese di luglio, il programma dei concerti dal vivo è più che ampio, quindi sarete sicuramente in grado di far coincidere il vostro soggiorno con gli artisti più importanti.
Come ho già detto, questa città neozelandese è una delle più cosmopolite del mondo, quindi potrete godere di molti generi musicali diversi, dai grandi festival all'aperto all'atmosfera intima di un bar o di un locale jazz.
Se vi piacciono i grandi eventi, a luglio è probabile che vi imbattiate nel popolare Winter Festival e nel più che interessante Matariki Festival, legato al cielo e alle stelle. Entrambi presentano un'eclettica serie di artisti e un'atmosfera festosa con migliaia di persone.
10. Pattinare alla pista e allo scivolo di ghiaccio di Auckland
Infine, approfittate della stagione invernale per godervi il vivace centro città e la sua bellissima pista di pattinaggio sul ghiaccio all'aperto in Aotea Square. Che siate in viaggio con il vostro partner, con gli amici o con la famiglia, tutti potranno divertirsi con questa proposta.
Non è necessario essere un pattinatore provetto per divertirsi su questa pista di ghiaccio. Inoltre, potrete godere di una proposta completa di effetti visivi e musica dal vivo che creeranno un'atmosfera unica.
Nei dintorni della pista si possono trovare anche cibi e bevande locali per recuperare le energie.
Il clima di Auckland a luglio
Il clima di Auckland, la città più grande della Nuova Zelanda, è caratterizzato da umidità e calore. In inverno, le temperature sono piuttosto piacevoli per il periodo dell'anno, ben lontane dagli inverni più rigidi di altre parti del mondo. L'ideale per godersi tutto ciò che c'è da fare ad Auckland. Infatti, le temperature minime oscillano tra i 10 e i 12 gradi Celsius.
Tuttavia, è probabile che durante la visita si verifichino lunghe giornate di pioggia, poiché questo è il periodo dell'anno più instabile della città. D'altra parte, se ci si allontana dalla città, le temperature possono scendere bruscamente, come nel caso di una visita per sciare o per osservare i delfini e le balene. In breve, è bene mettere in valigia abiti caldi e abbigliamento da pioggia per la vostra visita di luglio ad Auckland.