10 cose da vedere e fare ad Auckland in ottobre
Volete staccare la spina? Se visitate Auckland in ottobre, potrete godervi festival, cibo, tempo splendido, gite in barca, paracadutismo e molto altro ancora!
Auckland è una città vivace e moderna, ricca di vita sociale e di luoghi interessanti da non perdere. Se la visitate in ottobre potrete approfittare delle prime settimane di primavera, dei festival gioiosi, delle tradizioni locali e delle celebrazioni di Halloween.
Oltre alle tante cose da fare ad Auckland durante tutto l'anno, in ottobre troverete qualcosa per tutti i gusti e le età. Il mio consiglio è di andare a vedere di persona.
1. Scoprite la storia di Tāmaki Makaurau e siate Maori per un giorno: benvenuti all'Auckland Heritage Festival
Se è la prima volta che venite ad Auckland, questa è probabilmente una delle cose migliori da fare. Per diversi giorni potrete assistere a più di 150 eventi ricchi di storia, cultura maori e arte che onorano il patrimonio della città.
Questo festival offre passeggiate, visite guidate e l'opportunità di scoprire vecchie fotografie della città. Partecipate a una caccia al tesoro, iscrivetevi a un laboratorio di creazione di mappe presso l'Howick Historical Village o partecipate a una delle crociere di Auckland. La parte migliore? Molte attività sono gratuite o a prezzi accessibili.
Inoltre, potrete acquistare regali per i vostri parenti e immortalare i momenti con divertenti fotografie. I Maori sono un gruppo etnico polinesiano originario della Nuova Zelanda, che vi stupirà con la sua cultura legata alla natura e alla spiritualità.
2. Indossate le vostre migliori scarpe da ginnastica! La maratona di Auckland vi aspetta al traguardo
Ogni anno, in ottobre, si tiene ad Auckland la Barfoot & Thompson Auckland Marathon, una maratona corsa da persone provenienti da tutto il mondo. Questa avventura vi permette di correre attraverso la città e di godervi le sue attrazioni.
Anche se non è come una delle visite guidate di Auckland, se partecipate avrete modo di vedere gran parte della città: iniziate dal sobborgo balneare diDevonport, sulla North Shore, che con il suo fascino vittoriano offre attrazioni per tutta la famiglia, come gite in traghetto, negozi di antiquariato, librerie, spiagge e caffè.
Lungo il percorso vedrete anche Takapuna, Northcote, Harbour Bridge, Viaduct Harbor, Tamaki Drive, Saint Heliers Bay, Victoria Park (dove si trova il traguardo), e se non siete abituati a correre potete optare per la mezza maratona.
Infine terminerete ad Auckland Central, precisamente a Victoria Park, un parco alberato, ideale per un picnic con la famiglia o per godere di tutte le attività che la zona ha da offrire.
3. Approfittate degli ultimi giorni per visitare la Sky Tower
Prendetevela comoda! La Sky Tower è disponibile tutto l'anno per turisti e locali, ma vi dirò perché ottobre è il mese perfetto per visitarla.
È ideale per osservare l'intera città, in quanto dispone di tre ponti di osservazione e aree di osservazione. Inoltre, se siete alla ricerca di un'ulteriore scarica di adrenalina, potete fare un bungy jump dalla piattaforma Sky Jump o camminare lungo la Sky Walk.
Per le famiglie, il livello Sky Deck è l'ideale, inoltre i bambini sotto i cinque anni sono gratis, ci sono pass annuali e pacchetti famiglia. E ora il grande segreto... L'ideale è vivere questa esperienza in ottobre, quando si può godere di una vista limpida e dei colori della primavera.
Informazioni pratiche
- Indirizzo: Corner Victoria and Federal Streets
- Orari di apertura: lunedì e martedì dalle 9.30 alle 18.00. Da mercoledì a domenica dalle 9.30 alle 20.00.
- Prezzo: dipende dalle attività che si desidera svolgere, ma un biglietto singolo costa poco più di 20 euro.
4. Partecipa agli eventi della festa del lavoro
Il modo migliore per conoscere la cultura di Auckland (e per entrare in alcuni dei migliori musei della città) è fare un giro per le strade durante la Festa del Lavoro.
La Festa del Lavoro si celebra per commemorare la lotta per un orario di lavoro più equo, e poiché è un giorno di riposo, in città sono disponibili molti eventi, come proiezioni di film, partite di basket, visite guidate e fiere del libro.
Lasciatevi sorprendere da Auckland e scoprite il suo cibo, il suo vino, i suoi riti e le sue tradizioni. Altre cose belle da fare sono visitare i mercati, le mostre d'arte o la House of Chocolate, una fabbrica di cioccolato che offre gusti diversi, come il cioccolato Itakuja, prodotto con il frutto della passione e con la doppia fermentazione di Valrhona.
5. Partecipate all'Auckland Diwali Festival: luci, musica, cibo e molto altro sulla cultura indiana
Questo festival celebra la diversità culturale e la comunità indiana. Ballate le loro canzoni, godetevi la loro musica, assaggiate e imparate a preparare i loro piatti tradizionali.
Avrete anche l'opportunità di creare tatuaggi all'henné e di realizzare la vostra Diya, che è una lampada utilizzata per il momento del Festival delle Luci che si svolge alla fine della notte, quando tutti i partecipanti si godono i fuochi d'artificio e alzano le lampade create durante l'evento.
Mentre vi avviate verso il Diwali, avrete l'opportunità di assaggiare il Moong Dal Halwa, un budino di lenticchie cotto con latte e burro, il Coconut Barfi, un dolce tradizionale indiano a base di cocco fresco, e altri piatti tipici della regione.
6. Sosta per visitare le pecore nel Cornwall Park
In Nuova Zelanda le pecore sono più numerose delle persone, quindi non si può lasciare la città senza averne vista almeno una, e Cornwall Park è il posto giusto per farlo. È un parco lussureggiante, assolutamente da vedere in primavera, ed è ben collegato ai mezzi di trasporto di Auckland, il che lo rende facile da raggiungere.
Visitare questo parco durante il mese di ottobre è perfetto, perché si può godere di una notte limpida e fresca, entrare nel planetario e ammirare le stelle attraverso il telescopio, anche se è necessario prenotare in anticipo per questa esperienza.
Se siete amanti della natura e degli animali, ma non volete fare un'escursione da Auckland, potete visitare Albert Park. Il dominio offre un piccolo lago con una varietà di uccelli, raduni ed eventi, e dalle sue colline si può vedere il Museo di Auckland, e si potrebbe anche fermarsi per saperne di più sulla sua storia.
7. Partecipate al giorno più spaventoso dell'anno ad Auckland: fantasmi, streghe, ospedali infestati e case dell'orrore
Ogni anno a ottobre, gli abitanti di Auckland si reinventano per offrire l'Halloween più spaventoso, ma anche più divertente. Ci sono attività per tutte le età in diverse zone della città, dove è possibile creare il proprio costume.
Se siete appassionati di film horror, probabilmente dovreste iniziare la vostra serata al vecchio Kingseat Hospital, un luogo con case infestate, mostri nascosti in ogni angolo e molti effetti speciali per farvi battere il cuore.
Anche le università della città ospitano feste a tema, dove vengono assegnati premi per i migliori costumi, in modo da stimolare il vostro spirito competitivo. Durante Halloween, alcuni ristoranti trasformano i loro menu e offrono bevande ispirate a questo giorno speciale di ottobre.
I cinema di Auckland proiettano anche i film più spaventosi, ci sono tour dei cimiteri e si possono persino conoscere le storie dell'orrore della città. Ci sono anche festival, laboratori di incantesimo e cartomanti per le strade.
8. Ubriacatevi sull'isola del vino: un tour dei suoi numerosi vigneti e cantine
Non siete stati ad Auckland se non avete provato i vini e il cibo della città. In tutta la Nuova Zelanda troverete una serie di festival che si svolgono solo in ottobre, come"it! Bay of Islands Food and Wine Festival, che vede la partecipazione di gruppi musicali locali e, naturalmente, di numerosi assaggi. Oppure il First Light Wine & Food di Gisborne, che attira i migliori produttori di vino da tutto il mondo.
Tuttavia, se siete alla ricerca di qualcosa di più vicino a casa, potete fuggire a Waiheke, meglio conosciuta come l'Isola del Vino, che ha una varietà di vigneti e cantine con i migliori vini del Paese. È possibile raggiungerla in traghetto in appena un'ora e prenotare una visita guidata.
Un'altra opzione è quella di prenotare un tour da Auckland a Kumeu, una delle zone vinicole più antiche e iconiche della Nuova Zelanda.
Se preferite un tour della birra ad Auckland, provate il Codfish Trail che vi porterà in diverse birrerie della città, degustando snack, birre e cocktail. Dopo aver bevuto tanto, avrete bisogno di ricaricare le batterie, e quale modo migliore se non quello di andare a The Great Auckland Craft Beer Hunt.
9. In ottobre non potete perdervi Auckland dall'alto: fate un paracadute e godetevi l'aria di primavera
Molti turisti vengono ad Auckland per fare paracadutismo, dato che le condizioni meteorologiche sono ideali per questo sport estremo. Se lo fate in ottobre, potrete godervi il fresco clima primaverile, con il vantaggio di una vista senza ostacoli.
Esistono diversi pacchetti, ma è possibile fare paracadutismo da 3.962 a 20.000 metri. È meglio prenotare in anticipo, perché questi programmi sono molto popolari nel mese di ottobre, in quanto è la stagione delle vacanze e molte famiglie ne approfittano per fare nuove esperienze.
Potrete vedere il mare e la città dall'alto e vivere una grande avventura da raccontare a casa. Potete anche optare per altri sport estremi come la discesa in corda doppia, il rafting sul fiume, lo zorbing (dove sarete in una bolla di plastica che rotola come un criceto e, se siete ad Auckland in inverno, sarete sul ghiaccio) o il jet boating, tra gli altri.
Avete il coraggio di saltare da un aereo? Prenotate il vostro skydive ad Auckland!
10. Chiudete con il botto: nuotate con gli squali in un'esperienza totalmente sicura!
Per gli amanti degli animali, il Kelly Tarlton Aquarium offre una storia e una varietà di attività, come stare con una popolazione di pinguini sub-antartici, a cui si può dare da mangiare e con cui si può passeggiare, visitare il centro di salvataggio delle tartarughe o nuotare con gli squali, dove ci si immerge in una gabbia e si interagisce con almeno 15 specie di squali.
Questo acquario è un luogo di conservazione, quindi è importante seguire le regole indicate per quanto riguarda la convivenza e l'alimentazione. L'ideale è visitarlo in ottobre, perché è il periodo delle vacanze e ci sono molte attività per adulti e bambini.
Altre cose da fare a Auckland in ottobre
Se volete ancora esplorare Auckland in ottobre, dirigetevi verso le migliori attrazioni di Auckland!
- Concedetevi una fuga romantica a Rangitoto Island.
- Meditate nei Giardini Botanici di Auckland e assorbite le migliori energie della primavera.
- Uscite dalla città e fate un tour a Hobbiton, ideale per gli appassionati del Signore degli Anelli.
- Passeggiate lungo la K Road e fate shopping.
- Visitate il Tiritiri Matangi Bird Sanctuary, dove vengono preservate le specie in via di estinzione.
Consigli per visitare Auckland in ottobre
Ottobre è un mese con temperature piacevoli, che vanno dai 5° ai 20°, per cui è possibile visitare molte delle attrazioni della città. Non dimenticate di indossare la protezione solare, perché i raggi UV tendono a essere forti.
Anche se è primavera, potrebbero verificarsi degli acquazzoni, quindi portate con voi dei vestiti caldi per precauzione.
Per quanto riguarda i prezzi, è considerata una stagione intermedia, in quanto si trova proprio tra la bassa stagione (inverno) e l'alta stagione (estate). Troverete voli, alloggi, noleggio auto e attività turistiche a prezzi vantaggiosi.