10 cose da vedere e fare ad Auckland in agosto
Visitare Auckland in agosto, durante l'inverno australe, vi permetterà di partecipare a festival divertenti, sport sulla neve e persino di fare skydive da una torre alta oltre 300 metri.
Questa città neozelandese è famosa per la sua vita notturna, ma offre ai visitatori anche centinaia di chilometri di sentieri per passeggiate, grandi montagne, vulcani e splendide spiagge. In agosto, troverete molte attività da aggiungere alle cose da fare ad Auckland durante tutto l'anno.
Anche se ad agosto è inverno, le massime si aggirano intorno ai 15 gradi centigradi, per cui è possibile praticare ogni tipo di attività all'aperto, sia nelle zone vulcaniche e montuose che sulla costa. Per non parlare degli sport sulla neve, sia per gli esperti che per chi non li ha mai praticati.
1. Fare paracadutismo dalla Sky Tower, uno dei simboli della città.
La Sky Tower è uno degli edifici simbolo del centro di Auckland e può essere vista da qualsiasi punto della città. È alta 328 metri ed è la torre più alta mai costruita nell'emisfero meridionale.
La torre ospita l'unico casinò della città e dispone di tre ponti di osservazione e di un ristorante girevole che offrono una maestosa vista a 360 gradi di Auckland e delle sue due baie. Gli abitanti del luogo sostengono che nelle giornate più limpide si possono vedere fino a 80 chilometri di distanza, mentre in agosto è possibile ammirare uno spettacolare scenario innevato.
Se siete amanti dell'adrenalina e delle emozioni forti, c'è la possibilità di lanciarsi dalla torre nel vuoto. Skyjump è il nome dato a questa pratica che consiste nel lanciarsi dal 52° piano, a 190 metri di altezza, legati da un'imbracatura che garantisce un salto abbastanza breve ma intenso a una media di 70 chilometri orari.
Se questo tipo di attività vi attira, vi consiglio di noleggiare un paracadute in città.
Informazioni pratiche
- Indirizzo: Corner Victoria and Federal Streets
- Orari di apertura: lunedì e martedì dalle 9.30 alle 18.00. Da mercoledì a domenica tra le 9.30 e le 20.00.
- Prezzo: dipende dalle attività che si desidera svolgere, ma un biglietto singolo costa poco più di 20 euro.
2. Tuffatevi e vivete l'avventura degli sport sulla neve
La stagione sciistica in Nuova Zelanda inizia a giugno e si protrae fino a ottobre, quindi nel mese di agosto la maggior parte delle piste da sci sono in condizioni ottimali per gli amanti degli sport sulla neve.
La maggior parte delle stazioni sciistiche si trova nell'Isola del Sud della Nuova Zelanda, ma anche l'Isola del Nord è un luogo ideale per godersi la neve, che siate esperti o alle prime armi.
L'Isola del Nord ospita il Monte Ruapehu, situato nel Parco Nazionale di Tongariro, un vulcano attivo ideale per le famiglie con bambini piccoli che vogliono divertirsi con lo slittino e imparare a sciare su una piccola pista.
Questa vetta si trova a circa quattro ore di auto da Auckland, il che la rende un'ottima meta per un fine settimana. È anche una dellemigliori escursioni che si possano fare dalla città.
Un'altra opzione più lontana da Auckland, nella cosiddetta Isola del Sud, è The Remarkables, la montagna più grande di Queenstown, a circa 40 minuti dalla città. A circa 25 minuti si trova anche Coronet Peak, un luogo noto per lo sci notturno.
3. Percorrete la Coast to Coast Walkway, un'escursione panoramica
Le giornate limpide di agosto sono ideali per una passeggiata nella natura. Una delle migliori è la Coast to Coast Walkway, che collega una costa all'altra. Partendo dalla zona di Princes Wharfen, nel centro di Auckland, la passeggiata attraversa foreste, colline e parchi con una splendida vista sulla città.
Lungo questo percorso di 16 chilometri, passerete davanti a cinque siti vulcanici, tra cui Albert Park, Domain, Mount Eden, il punto panoramico naturale più alto della città, e il famoso Maungakiekie (One Tree Hill), un picco vulcanico di 182 metri di grande valore culturale e archeologico per i Maori.
Questa passeggiata può durare dalle quattro alle otto ore, a seconda della velocità con cui si cammina. Vi consiglio di dedicare un'intera giornata a questa attività e di portare con voi una macchina fotografica. Nel caso in cui siate troppo stanchi dopo la camminata, c'è un buon servizio di autobus che vi riporta al centro della città.
4. Godetevi la settimana della moda neozelandese
Se siete appassionati delle ultime tendenze in fatto di abbigliamento e accessori, non potete perdervi la New Zealand Fashion Week, che di solito si svolge alla fine di agosto presso ilViaduct Events Centre, uno dei migliori punti di osservazione sul porto di Auckland.
La prima edizione di questo festival si è svolta nel 2001. Da allora, è diventato la spina dorsale dell'industria della moda neozelandese. Permette agli stilisti del Paese e della regione di promuovere le loro creazioni a livello nazionale e internazionale.
L'idea dei suoi sponsor è quella di attirare gli influencer della moda, ma anche di catturare l'attenzione di un gruppo di consumatori che chiedono sempre più che questa industria sia in linea con le nuove tecnologie e con una forma di produzione sostenibile, per prendersi più cura dell'ambiente.
5. Scalare il Monte Eden, il punto panoramico naturale più alto della città
Un'altra gita naturalistica perfetta da fare ad Auckland è il Mount Eden, un vulcano spento dei quasi 50 distribuiti in tutta Auckland.
Questo picco vulcanico ha la particolarità di essere il punto di osservazione naturale più alto della città con i suoi 196 metri di altezza, da cui si gode di una vista spettacolare a 360 gradi, compreso il porto di Auckland. Una curiosità è che quando si raggiunge la cima c'è un enorme cratere profondo 50 metri, un luogo ideale per scattare foto o girare video.
Se non si vuole camminare c'è una vasta gamma di servizi di autobus e un treno che raggiunge la zona. È anche molto accessibile in auto, poiché il vulcano è vicino al centro della città. Un'altra ottima opzione è quella di prenotare un tour in bicicletta di Auckland, dato che molti includono il Monte Eden nel loro itinerario.
6. Concedetevi senza sensi di colpa al Festival del pollo fritto di Auckland
I migliori food truck e ristoranti di pollo di Auckland porteranno le loro migliori specialità a base di pollo all'Auckland Fried Chicken Festival, un evento che è già diventato un classico.
L'evento si svolge presso lo Shed 10, un grande capannone sul lungomare situato a pochi metri dal Ferry Building, un vecchio terminal di barche che è diventato una tappa obbligata per i turisti nella zona del porto.
Questo festival mescola diversi modi di preparare il pollo fritto, come quello di ispirazione giamaicana, quello filippino, giapponese, indonesiano e quello in stile New Orleans.
Queste e altre opzioni possono essere accompagnate da un'ampia varietà di birre e vini che si sposano molto bene con il menu di prelibatezze offerto da questa celebrazione culinaria. Il tutto accompagnato da musica dal vivo per tutta la notte. Se avete ancora voglia di saperne di più, potete sempre prenotare un tour gastronomico o una degustazione di vini locali.
Informazioni pratiche
- Indirizzo: 89 Quay Street
- Date: di solito si tiene all'inizio di agosto, ma assicuratevi di controllare la data esatta.
- Prezzo: dipende da ciò che si mangia durante l'evento.
7. Fate un tour diverso della città, a bordo di un tuk-tuk
Un modo rilassato e divertente per esplorare alcune delle attrazioni della città è fare un giro in tuk-tuk, una versione motorizzata del taxi in bicicletta, quei piccoli veicoli a tre ruote a pedali molto tradizionali nei paesi asiatici come l'India e la Thailandia.
Il percorso si snoda attraverso spazi aperti come i Parnell Rose Gardens, un'area che ospita un gran numero di cespugli di rose colorate ed è circondata da un bellissimo ambiente, che rende il momento piacevole e rilassante.
Il tuk-tuk vi porterà anche attraverso l'Auckland Domain, uno dei parchi più antichi e più grandi della città, con 75 ettari, che ospita gli eleganti Wintergardens o "Giardini d'inverno", che mostrano il loro lato migliore in agosto.
8. Passeggiate tra squali, pinguini e draghi marini spinosi
Una delle attrazioni imperdibili della città è il Kelly Tarlton's Sea Life Aquarium, che è anche una grande attrazione per i più piccoli. Con pochi turisti, questo acquario è perfetto per chi cerca cose da fare ad Auckland in inverno.
Situato a circa 6 chilometri dal centro della città, possiede giganteschi tunnel di osservazione sottomarini, i primi al mondo nel loro genere. Ideato e costruito dal famoso subacqueo ed esploratore Kelly Tarlton, questo acquario presenta diverse attrazioni uniche, come la più grande colonia di pinguini sub-antartici del mondo.
C'è anche lo Shark Tunnel, dove grandi squali tigre della sabbia, razze giganti e il cosiddetto squalo tappeto di Wobbegong nuotano molto vicino a voi, separati solo da grandi tunnel trasparenti in acrilico.
Un'esperienza a parte è la visita al Regno dei cavallucci marini, dove non solo è possibile incontrare una varietà di cavallucci marini, ma anche ammirare l'unica esposizione pubblica al mondo di sidragoni spinosi.
9. Profumate tutti i vostri sensi all'annuale Festival dei tulipani
Un'esposizione di oltre 10.000 bulbi di fiori, 30 bancarelle e cibo e bevande per tutte le età sono solo alcuni dei punti salienti dell'annuale Festival dei tulipani, la più grande esposizione di Auckland nel suo genere.
Il festival si svolge in un enorme giardino di 5,5 ettari, un vero gioiello incastonato nella Tahaki Reserve nel cuore della città.
Questo festival è stato concepito per essere goduto da tutta la famiglia, dato che ci sono molte attività pensate per i bambini, con premi e lotterie, musica e spettacoli dal vivo. C'è anche un'ampia varietà di proposte gastronomiche, come le bancarelle di barbecue gourmet e una caffetteria che opera in loco, tra le altre.
Un fatto interessante da tenere presente è che questo evento non viene cancellato a causa del maltempo, dato che tutte le bancarelle e le attività commerciali sono tenute in tendoni coperti.
Informazioni pratiche
- Indirizzo: Giardino dell'Eden, Omana Ave.
- Date: fine agosto
- Prezzo: a partire da circa 10 euro. Bambini sotto i 13 anni gratis
10. Vedere dove sono stati girati "Lo Hobbit" e "Il Signore degli Anelli"
Sebbene sia una meta imperdibile tutto l'anno, il mese di agosto offre il vantaggio di essere molto meno affollato. Questo rende molto più conveniente visitare il set cinematografico di Hobbiton, nel cuore della Terra di Mezzo della Nuova Zelanda, dove sono stati girati gran parte dei film de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit.
Pur non trovandosi ad Auckland, questa località è raggiungibile in due ore, in autobus, in treno, in auto o con escursioni giornaliere organizzate.
Se ve la sentite, attraverserete la vasta campagna di Waikato, una delle più grandi aree agricole del mondo. È un paesaggio favoloso, circondato da cime montuose. All'arrivo vi imbatterete in un gigantesco allevamento di pecore e nello Shire's Rest Inn, dove potrete rifocillarvi, gustare un gelato o una buona tazza di caffè.
Poi potrete vedere dove sono state girate le scene, visitare alcune delle decine di case degli hobbit e godervi il maestoso scenario della Terra di Mezzo.