10 cose da vedere e fare ad Albufeira in aprile

Albufeira ad aprile vibra dei colori della primavera. Festeggiate il Giorno della Libertà e fate qualche attività all'aperto per godervi le calde temperature. Ecco i luoghi imperdibili di questo mese!

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare ad Albufeira in aprile

Albufeira | ©Patrick Nouhailler

Albufeira è una destinazione turistica popolare grazie alle sue spiagge e alla sua vivace vita notturna. In questa città costiera, che appartiene alla regione dell'Algarve in Portogallo, è possibile praticare sport acquatici: surf, paddle surf, immersioni, snorkeling ecc. Troverete anche una vasta gamma di gite in barca per scoprire i dintorni.

Se visitate la città in aprile, non solo potrete approfittare del clima caldo per scoprire le sue spiagge, ma potrete anche assaggiare la gastronomia stagionale e fare una gita a Lagos o in altre città vicine. Potrete anche festeggiare il Giorno della Libertà con la gente del posto , partecipare alle attività della Settimana di Pasqua, tra le altre cose migliori da fare ad Albufeira, elencate di seguito.

1. Festeggiate il Giorno della Libertà ad Albufeira come un vero locale!

Marina| ©Lourdes S.C.
Marina| ©Lourdes S.C.

Alla fine di aprile, Albufeira celebra ogni anno il Giorno della Libertà. Si tratta di una data di grande importanza per gli abitanti del luogo, dove non si possono perdere attività commemorative, ricreative e di svago. È possibile assistere a conferenze, spettacoli con danze tradizionali, gite in barca, sport in mare aperto, tra le altre cose.

Ad esempio, alcune delle attività che si possono svolgere durante questa giornata sono solitamente le seguenti:

  • Lecerimonie ufficiali della città, che comprendono l'innalzamento della bandiera e la toccante consegna di garofani da parte della popolazione. Inoltre, si assiste alla guardia d'onore dei vigili del fuoco locali, ecc. Il tutto, nel municipio e nelle sedi dei consigli parrocchiali.
  • Lo spettacolo di ballo liscio D'Al-Buhera, che si tiene nel padiglione sportivo di Olhos de Água.
  • Le attività marittime, che si svolgono nel porto turistico. È possibile praticare la pesca d'altura, provare il parasailing ad Albufeira, fare immersioni subacquee, fare una gita in barca lungo la costa e molto altro ancora.

Prenota un'esperienza di parasailing

2. Deliziate il vostro palato con il gusto dei dolci tradizionali di Pasqua ad Albufeira

Folar da Pascoa| ©cristina.dias
Folar da Pascoa| ©cristina.dias

Se capitate ad Albufeira nei primi giorni di aprile, la vostra visita potrebbe coincidere con la Pasqua. In tal caso, dovrete provare un dolce tradizionale della gastronomia portoghese, il folar. Si tratta di una preparazione consumata annualmente durante queste festività religiose.

Tradizionalmente, il folar dovrebbe essere regalato tra figliocci e padrini. Tuttavia, se vi recate in un qualsiasi ristorante, caffè, pasticceria, mercato o bancarella di street food durante queste date , potrete acquistare questo delizioso dolce. Il vostro palato sarà deliziato dalla combinazione di sapori: anice, arancia, zucchero e uova incrostate.

In realtà, potreste recarvi nel villaggio di Paderne, a circa 20 minuti dal centro di Albufeira, in particolare all'Estádio João Campos, dove si svolge un'altra edizione del Paderne folar show. Si tratta di un evento molto popolare, in cui si potranno degustare diverse versioni di questa ricetta. Potrete anche assistere a musiche e danze tradizionali.

Dopo questa esperienza gastronomica, potrete proseguire con le altre attività del vostro itinerario. Magari partecipare a un tour in tuk tuk di Albufeira, passeggiare per il porto turistico della città, fare shopping, ecc.

Prenota un tour in tuk tuk di Albufeira

3. Avventuratevi in un'avventura enologica attraverso la città e godetevi il tempo.

Conoscere Albufeira| ©Patrick Nouhailler
Conoscere Albufeira| ©Patrick Nouhailler

Il clima ad Albufeira in aprile è piuttosto mite. Sebbene le giornate siano soleggiate, è possibile che l'atmosfera sia a volte un po' fredda. Dopotutto, siamo ancora all'inizio della stagione primaverile. Un buon piano per il vostro soggiorno è quindi quello di intraprendere un'avventura enologica. Vi riscalderete gustando deliziose annate di vini locali.

Vicino al centro della città, si trovano un paio di cantine di lunga tradizione a conduzione familiare. È il caso della Cantina Cantor, che dista 15 minuti in auto o circa 20 minuti con i mezzi pubblici, e della Cantina Quinta Canhoto, a circa 9 minuti in auto e circa 20 minuti con i mezzi pubblici.

Entrambe le cantine sono facilmente accessibili, quindi potete visitarle da soli. Qui potrete acquistare ottimi vini pluripremiati. Avrete anche l'opportunità di partecipare a degustazioni guidate e di conoscere il processo di coltivazione e produzione delle bevande passo dopo passo, cioè dal vigneto al confezionamento.

Se lo desiderate, potete anche partecipare a un tour di Silves e delle cantine da Albufeira. Non solo visiterete i campi di vino, ma esplorerete anche questa città, nota per l'eredità dell'architettura moresca. Senza dubbio uno dei migliori tour di Albufeira per gli amanti del vino, questo tour include un trasferimento di andata e ritorno con una guida professionale.

Prenota un tour di Silves e delle cantine di vino

4. Approfittate della scarsa affluenza di aprile ad Albufeira per scoprire le sue spiagge

Spiaggia di Falesia| ©Jose A
Spiaggia di Falesia| ©Jose A

Albufeira è nota per avere un gran numero di spiagge lungo la sua costa. Tutte con acque cristalline, sabbia dorata e costeggiate da splendide scogliere. Approfittate del basso traffico della città e godetevi questi paradisi naturali.

Alcune delle migliori spiagge di Albufeira da inserire nel vostro itinerario sono le seguenti:

  • Spiaggia di Baleeira; è una lunga spiaggia con scogli bassi che permettono di osservare i pesci. Si trova a circa 12 minuti di auto.
  • Spiaggia di Galé. Vi si accede tramite una passerella, le acque sono calme e i tramonti sono mozzafiato. Si trova a circa 18 minuti di auto dalla città vecchia.
  • Spiaggia di Falesia, con un bellissimo contrasto visivo. L'acqua blu turchese da un lato e le scogliere rossastre dall'altro. Si trova a circa 25 minuti di auto.
  • Spiaggia di Santa Eulália, con piccole insenature, sabbia fine e bagnata dall'Oceano Atlantico. Dista circa 10 minuti in auto.

In ognuna di esse è possibile nuotare e rilassarsi sulla sabbia senza fastidiose folle. Avrete anche l'opportunità di praticare alcuni sport acquatici da soli o di partecipare a una lezione di surf ad Albufeira, kayak, paddle boarding, tra le altre specialità.

Prenota una lezione di surf ad Albufeira

5. Osservate il tramonto primaverile di Albufeira dal porto turistico

Tramonto ad Albufeira| ©Rui Bittencourt
Tramonto ad Albufeira| ©Rui Bittencourt

A seconda della stagione dell'anno in cui vi trovate, godrete di un tramonto diverso. Pertanto, assistere al tramonto durante il vostro viaggio ad Albufeira in aprile è un momento unico. Scoprirete un'altra prospettiva della città e dei suoi dintorni, ricoperti dal calore e dalla vitalità della primavera, grazie agli ultimi raggi del sole.

Un buon posto per osservare il sole che si inabissa all'orizzonte e per entrare in contatto con la natura è di solito la Marina di Albufeira. Si trova a circa 9 minuti di auto o a circa 43 minuti a piedi, quindi l'accesso non è un problema.

Lì troverete una serie di terrazze con bar e ristoranti da cui godrete di una vista privilegiata: il mare e il cielo limpido, entrambi tinti di varie sfumature rossastre di bassa intensità. Potete anche avvicinarvi al molo e percorrerlo a vostro piacimento scattando qualche foto.

Potete anche collegarvi con uno dei migliori tour in barca ad Albufeira al tramonto o optare per un noleggio di uno yacht privato ad Albufeira. In questo modo, migliorerete l'esperienza.

Prenotare uno yacht privato a noleggio

6. Fate shopping e approfittate dei prezzi bassi di aprile ad Albufeira

Approfittate degli sconti| ©Liza Summer
Approfittate degli sconti| ©Liza Summer

Il vostro itinerario di viaggio di aprile ad Albufeira non sarà completo senza una giornata di shopping. Poiché questo mese è di bassa stagione, potrete trovare buoni prezzi nei diversi negozi del centro storico e nei centri commerciali. Si possono acquistare vestiti, gioielli, accessori e molti souvenir.

Questa è un'attività che si può fare al proprio ritmo. Trascorrerete una giornata diversa esplorando le aree commerciali di questa città. Ad esempio:

  • Il Centro Commerciale di Albufeira, con tutti i tipi di negozi, ristoranti, caffè, supermercati.
  • La via pedonale 5 de Octubre, considerata la principale arteria commerciale di Albufeira. Qui si trovano Casa Raminhos e Portucale .LOVE, con ceramiche e artigianato. Ci sono anche negozi di moda e un supermercato.
  • Avenida da Liberdade, con negozi di moda, scarpe, artigianato e accessori. Inoltre, in questa zona si trovano alcune società di noleggio biciclette.

7. Scoprite il patrimonio culturale di Albufeira durante la Giornata internazionale dei monumenti e dei siti

Castello di Paderne| ©Paul Richards
Castello di Paderne| ©Paul Richards

Un'altra delle migliori attività ad Albufeira durante il mese di aprile è quella di scoprire il suo patrimonio culturale. Questo in occasione della Giornata internazionale dei monumenti e dei siti, che si celebra ogni anno il 18 aprile. È possibile visitare alcuni luoghi di grande importanza storica.

In questa giornata, ufficializzata dall'UNESCO nel 1983, è possibile conoscere la diversità del patrimonio culturale e la sua vulnerabilità. Per farlo, si può visitare il Castello di Paderne, situato a circa 30 minuti di auto dal centro di Albufeira. Si tratta di una fortezza costruita in pietra arenaria nel XII secolo, considerata un sito di interesse pubblico.

Potrete ammirare questo castello, rappresentativo dell'architettura militare musulmana predominante nella Penisola Iberica, e percorrere i suoi lunghi sentieri segnalati. Potrete anche attraversare il Paderne o ponte romano, la cui semplice struttura è stata costruita sulle rive del fiume Quarteira.

Inoltre, se volete approfondire il patrimonio culturale della città, potete recarvi al Museo Archeologico Municipale. Attraverso le collezioni esposte nelle sue sale, potrete conoscere la storia della città , partendo dalla preistoria e passando per il periodo romano e islamico fino ad arrivare all'età moderna.

8. Sfuggite alla frenesia della città e visitate Lagos da Albufeira

Ponta de Piedade| ©Vitor Oliveira
Ponta de Piedade| ©Vitor Oliveira

Le piacevoli temperature di aprile di Albufeira e le poche giornate di pioggia sono le condizioni climatiche ideali per le escursioni durante il vostro viaggio. Fuggite dalla frenesia del centro storico e visitate la città balneare di Lagos, a 50 minuti di auto.

È una meta da non perdere se vi trovate ad Albufeira. Durante il tour, vedrete la chiesa di Sant'Antonio, nominata Monumento Nazionale e rappresentativa dello stile barocco; il Castello medievale di Lagos, le cui mura circondavano la città; il Forte da Bandeira, costruito nel XVII secolo.

In seguito, dovreste fare una passeggiata lungo la costa di questa città. Rimarrete stupiti dalla bellezza naturale delle sue spiagge atlantiche. Si può andare nella zona delle scogliere di Ponta de Piedade, una grande attrazione turistica da cui si gode di una vista privilegiata.

Ci sono anche la spiaggia di Dona Ana, con acque cristalline, e la spiaggia di Camilo, protetta dalle onde da grandi rocce e facilmente accessibile attraverso una scala di legno. In entrambe le spiagge è possibile passeggiare sulla sabbia calda e fine o tuffarsi nelle acque, che in aprile raggiungono i 17ºC.

9. Passeggiate sul lungomare di Alvor e scoprite la costa occidentale di Albufeira

Alvor| ©jocas57102
Alvor| ©jocas57102

Le temperature di aprile sono miti ad Albufeira, quindi è possibile praticare attività all'aperto senza temere un colpo di calore. È il caso di passeggiare lungo la costa occidentale della città, sul lungomare di Alvor. Potrete godervi lo splendido scenario naturale e stabilire un contatto con la natura.

Per questa avventura, dovrete viaggiare per circa 35 minuti in auto fino al villaggio di pescatori di Alvor. Lì, intraprenderete un percorso di 5 chilometri lungo una passerella di legno costeggiata dall'estuario (piscina naturale con barche da pesca e imbarcazioni sportive).

Lungo questa escursione vedrete lagune cristalline, dune di sabbia bianca e alcune zone umide. Avrete anche l'opportunità di vedere uccelli nativi della regione come i fenicotteri. Potrete fermarvi alla passerella per scattare foto meravigliose e respirare l'aria fresca di questo luogo magico.

10. Fate una passeggiata al mercato municipale di Albufeira e acquistate i prodotti di stagione

Mercato comunale| ©jeffrpics
Mercato comunale| ©jeffrpics

Il Mercado Municipal dos Calicos è un'altra tappa obbligata del vostro viaggio ad Albufeira in aprile. Vi troverete prodotti freschi provenienti dalla campagna e dal mare, tutti della stagione primaverile. Tutti portati quotidianamente da contadini e pescatori locali.

Il mercato si trova a pochi metri dal centro storico ed è aperto dalle 8.00 alle 14.00. All'arrivo, rimarrete stupiti dai colori della frutta e della verdura. Troverete banane, mirtilli, mele, arance, tra gli altri, quest'ultimo è uno dei protagonisti di questo mese. Nell'area ortofrutticola troverete anche bietole, fagioli, spinaci, pomodori, carote e molto altro.

Durante il tour vedrete bancarelle di pesce, due macellerie e una gastronomia. È inoltre possibile fare colazione o pranzare, a seconda dell'orario della visita, nei ristoranti e nei caffè allestiti all'interno del mercato.

Temperature ad Albufeira in aprile

Parasailing ad Albufeira| ©lilly´87
Parasailing ad Albufeira| ©lilly´87

Le temperature ad Albufeira in aprile registrano una massima di circa 19ºC - 21ºC e una minima che va da 11ºC a circa 13ºC. Ciò è dovuto a un aumento giornaliero fino a 2ºC. Tuttavia, le temperature raramente superano i 25ºC o scendono sotto gli 8ºC. È una stagione piuttosto fresca, in cui ci si deve aspettare solo da 3 a 8 giorni di pioggia.

In questo mese il cielo sopra la città rimane sereno e i venti raggiungono circa 13 chilometri orari. Inoltre, la temperatura dell'acqua del mare è solitamente di 17ºC. Queste sono tutte condizioni meteorologiche favorevoli per praticare attività acquatiche come un tour in kayak o il paddle surf nelle grotte e nelle spiagge nascoste di Albufeira, tra le altre cose.

Cosa mettere in valigia per visitare Albufeira in aprile?

Bagagli| ©tookapic
Bagagli| ©tookapic

Se avete intenzione di visitare Albufeira in aprile, dovete sapere che in questo mese primaverile la città offre un clima mite. Troverete diverse giornate di sole e poche di pioggia. Pertanto, potete mettere in valigia abiti da spiaggia, pantaloncini, magliette con o senza maniche, tra gli altri capi di abbigliamento per mantenervi freschi.

È importante portare con sé un cappotto leggero, poiché le temperature tendono a scendere un po' la sera. Inoltre, non dimenticate un cappello, occhiali da sole e protezione UV +50. Ne avrete bisogno durante le attività all'aperto: passeggiare per le strade del centro storico, fare un giro in motoscafo ad Albufeira, tra le altre avventure.

Prenota un giro in motoscafo ad Albufeira