Maggiori informazioni su: Le 10 migliori cose da fare ad Albufeira
Albufeira è una delle città più conosciute dell'Algarve. Attira numerosi turisti tutto l'anno, di solito nei mesi estivi. Se state programmando una fuga in questa parte del Portogallo, vi consiglio di dedicarle qualche giorno per conoscerla a fondo.
Ci sono molte cose da fare, qualunque siano i vostri gusti: dalla visita al mercato comunale per avere un assaggio dello stile di vita locale al tour in jeep dei villaggi e delle campagne più belle della provincia.
1. Visita al centro storico
Il centro storico, con la sua architettura tradizionale e le sue strade acciottolate, è un luogo affascinante. Passeggiando, troverete molti bar e ristoranti di cucina tipica portoghese, dove potrete assaggiare la gastronomia di questa parte del Paese. Senza dubbio, è uno dei migliori tour che si possano fare in Albuferia.
Al di là delle sue case intonacate di bianco e dei balconi pieni di vasi di fiori, il centro di Albufeira offre diverse attrazioni da vedere.
- Praça da República: è la piazza principale ed è molto comune vedere artisti che suonano musica dal vivo qui.
- La chiesa di San Sebastian, molto vicina alla piazza.
- Il belvedere Mirador del Pescador: da cui si può ammirare l'Oceano Atlantico e scattare magnifiche foto da ricordare. In breve, panorami meravigliosi.
- Alcune delle migliori spiagge di Albufeira, sarete felici di sapere che il centro storico ha accesso a diverse di esse.
2. Esplorare le grotte di Benagil
A circa 30 chilometri da Albufeira si trovano queste meravigliose grotte naturali. Formate dall'erosione del mare, sono uno dei più grandi tesori naturali dell'Algarve. Una delle maggiori attrazioni è il lucernario naturale nel soffitto, che crea uno spettacolo di luci che vale la pena di vedere.
Sebbene sia possibile accedere alle grotte a piedi con la bassa marea, consiglio di prenotare un tour in motoscafo delle Grotte di Benagil ad Albufeira. Durante il tragitto non è sorprendente che si possano avvistare i delfini. È un'esperienza divertente e un ottimo modo per godersi la vista spettacolare dell'Oceano Atlantico.
Tuttavia, sappiate che le Grotte di Benagil attirano centinaia di turisti, soprattutto in alta stagione. Pertanto, credo che questa sia una delle cose migliori da fare ad Albufeira in aprile, quando il tempo è buono ma la città è ancora tranquilla.
3. Scoprire le sue spiagge
Anche se vi recate ad Albufeira a novembre, dovreste approfittare del vostro viaggio per scoprire ed esplorare le sue spiagge e calette.
È vero che in estate potrete godervele maggiormente, avendo la possibilità di tuffarvi in mare e praticare alcuni sport acquatici. Tuttavia, se vi recate nei mesi invernali potrete anche passeggiare lungo la riva o sedervi a contemplare il panorama.
- Praia de Falésia: è la migliore di tutte ed è caratterizzata da sabbia dorata e scogliere.
- Praia dos Pescadores: anch'essa molto turistica, si trova proprio nel centro della città. Qui troverete diversi bar sulla spiaggia dove potrete gustare pesce fresco.
- Praia do Castelo: la consiglio se volete allontanarvi dai turisti e cercate un'esperienza più intima e tranquilla. Si trova tra le scogliere ed è piccola ma molto tranquilla.
- Praia da Coelha: un'altra spiaggia che offre un'atmosfera serena.
4. Esplorate il mercato comunale
Non tutto ad Albufeira è legato alla spiaggia, perché si può visitare la città anche in mesi diversi dall'estate. Tenete quindi presente una visita che potrebbe benissimo essere una delle migliori cose da fare ad Albufeira a dicembre, marzo o in qualsiasi altro periodo dell'anno.
Il mercato municipale di Albufeira si trova nel centro della città, in Avenida dos Descobrimentos. È il luogo perfetto per immergersi nella cultura della città, a partire dalla tradizionale architettura a piastrelle dell'edificio.
All'interno si possono trovare tutti i tipi di prodotti freschi locali e diversi ristoranti che preparano i loro piatti con i prodotti delle bancarelle, rendendolo il luogo ideale per assaggiare la gastronomia locale. E se siete fortunati, la vostra visita può coincidere con un festival a tema o una mostra d'arte.
5. Sentirsi un pirata sulla barca Leaozinho
Una delle attività più particolari di Albufeira è il giro delle sue migliori spiagge e calette a bordo di una nave pirata. Questo, considerato uno dei migliori tour in barca di Albufeira, vi offrirà l'opportunità di nuotare durante il tour e di godere delle acque cristalline.
Tra i luoghi in cui passerete di solito c'è Praia Sao Rafael, che si distingue per le sue scogliere. Potrete anche vedere la capela da Nossa Senhora da Rocha, una cappella che si trova in cima a una scogliera e che sembra uscita da una favola.
Come se non bastasse, quando si prenota una gita in barca a Leaozinho, si fa anche tappa in una delle 100 spiagge più belle del mondo secondo la guida Michelin: praia da Marinha.
6. Sport acquatici
Il Portogallo è un paradiso per gli sport acquatici. Molti appassionati di sport acquatici si riversano ogni anno sulla costa portoghese. In particolare, l'Algarve è la destinazione ideale per chi desidera praticare uno sport acquatico.
L'ampia gamma di sport offerti dalle condizioni di Albufeira consente di trovare quello più adatto ai propri gusti e alle proprie esigenze. Ad esempio, potete fare snorkeling per scoprire il mondo sottomarino o aggiungere un po' di adrenalina all'esperienza e prenotare un'esperienza di parasailing ad Albufeira.
Esperienza di parasailing ad Albufeira
Se vi piacciono gli sport estremi, vi consiglio un volo in parasailing ad Albufeira. Per qualche minuto vi librerete nel cielo osservando dall'alto il paesaggio marino della città. Prima, sulla barca, una guida professionista vi darà le istruzioni necessarie affinché tutto vada per il meglio.
L'esperienza di solito dura circa un'ora e mezza. Inoltre, uno dei grandi vantaggi è che viene effettuata in piccoli gruppi di circa 3 persone, il che permette di personalizzarla molto. È anche comune poter scegliere tra diversi orari di partenza.
Il periodo migliore per fare parasailing ad Albufeira è la primavera o l'autunno, poiché le temperature qui sono piacevoli ma non eccessivamente alte. Pertanto, questa è una delle cose migliori da fare in ottobre ad Albufeira.
Kayak o paddle surf nelle grotte e nelle spiagge nascoste di Albufeira
Se siete tra coloro che preferiscono fare attività divertenti durante i vostri viaggi, potete prenotare un tour in kayak o paddle surf ad Albufeira nelle diverse spiagge e calette della zona.
Questo tipo di esperienza di solito prevede l'accompagnamento di una guida professionista che vi aiuterà, quindi non è necessaria alcuna esperienza precedente. Si tratta di un'avventura molto tranquilla e piacevole con la quale potrete scoprire grotte e scogliere impressionanti dalla serenità del vostro kayak o della vostra tavola.
Nello specifico, il tour che vi propongo ha una durata di due ore e prevede una sosta in una spiaggia di sabbia bianca per ricaricare le batterie mentre vi riposate e gustate qualche delizioso snack.
Esperienza di immersione
Se siete persone curiose e non avete paura di immergervi nelle profondità del mare, vi consiglio di prenotare un'esperienza di immersione per principianti ad Albufeira. Grazie alle sue acque cristalline e pulite, potrete osservare un gran numero di pesci dell'Oceano Atlantico.
La vostra guida vi darà una lezione teorica e pratica, oltre a fornirvi l'attrezzatura. Le escursioni hanno una durata di circa 3 ore. Alcune includono una prima immersione in piscina come simulazione. Inoltre, di solito c'è una guida ogni due persone, quindi non dovrete preoccuparvi che vi succeda qualcosa.
L'immersione dura solitamente un'ora e mezza e si raggiunge una profondità di 12 metri. Al termine dell'immersione riceverete un brevetto ufficiale SSI.
7. Divertitevi con Zoomarine Algarve
Una delle migliori attività ad Albufeira è Zoomarine Algarve. È il parco acquatico più famoso del Portogallo e offre tutti i tipi di attrazioni acquatiche per tutti. È anche uno zoo dove si possono vedere leoni marini, uccelli rapaci, foche o delfini.
Vi divertirete un mondo scendendo dagli scivoli infiniti, facendo rafting o surfando nella piscina a onde del parco. Inoltre, c'è anche una spiaggia di sabbia bianca dove ci si può fermare per rilassarsi e prendere il sole.
Zoomarine Algarve ospita anche spettacoli e mostre, alcune delle quali interattive. Se avete fame, non avrete problemi a trovare un posto dove mangiare un boccone, poiché il parco dispone di diversi ristoranti e stabilimenti.
8. Visita al Parco Naturale di Ria Formosa
Dalla città di Faro a Cacela Velha, 60 chilometri di lagune, paludi, spiagge e isole si estendono sotto il nome di Ria Formosa. Questo Parco Naturale è uno dei grandi tesori del Portogallo per la sua importanza ecologica.
È possibile vedere di tutto, dai fenicotteri agli aironi, visitare le sue isole, le spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline o visitare alcuni dei villaggi di pescatori che fanno parte del Parco Naturale di Ria Formosa, come San Luzia o Fuseta.
Il parco dispone di diversi centri visitatori situati in punti strategici. Qui è possibile conoscere meglio la fauna e la flora della zona. Inoltre, ci sono attività educative in cui sia i bambini che gli adulti possono imparare in modo divertente.
Attività nel Parco Naturale di Ria Formosa
La Ria de la Formosa è un luogo dove si possono praticare tutti i tipi di attività all'aperto. Da un lato, il birdwatching è molto comune nel parco e vengono offerte escursioni a questo scopo.
Inoltre, ci sono anche gite in barca che girano per le isole, le lagune e le paludi della zona. Se siete più amanti della terraferma che dell'acqua, vi consiglio di fare una passeggiata lungo i sentieri segnalati del parco. Si può anche percorrere un itinerario in bicicletta.
Se amate la fotografia, non dimenticate la vostra macchina fotografica, perché potrete scattare foto spettacolari del paesaggio. Oltre a tutte queste attività, è anche comune andare in kayak o in paddleboard. Naturalmente, potete anche godervi le spiagge.
9. Fare un tour in jeep
Uno dei modi migliori per conoscere la zona è prenotare un tour in jeep di Albufeira. Potrete conoscere i villaggi storici della regione e visitare i caratteristici aranceti di Albufeira.
Di solito sarete accompagnati da una guida locale, che vi racconterà tutto ciò che c'è da sapere sui paesaggi e sui villaggi che visiterete, oltre che sui diversi antichi castelli che vedrete durante il tour.
Inoltre, alcuni tour in jeep includono attività extra, come una nuotata in una splendida cascata o una degustazione di brandy Medronho, una bevanda aromatica molto tipica di questa zona. L'attività dura di solito circa 4 ore e si può scegliere tra due fasce orarie: la mattina o il pomeriggio.
10. Godetevi la vita notturna
Albufeira è nota per la sua vivace vita notturna ed è una delle città più divertenti del Portogallo. La zona per eccellenza per le feste è The Strip, come viene chiamata l'Avenida Sá Carneiro. Questa strada è fiancheggiata da discoteche e pub che suonano tutti i tipi di musica.
Naturalmente, anche il centro storico della città offre numerosi bar e pub, ma qui troverete un'atmosfera più locale e meno turistica. Oltre a queste due aree, le feste in barca sono molto comuni, soprattutto in estate.
Come potete vedere, ci sono molte cose da fare ad Albufeira, qualunque siano i vostri gusti e preferenze. Inoltre, se arrivate in città in aereo, vi consiglio di dare un'occhiata ai trasferimenti aeroportuali di Albufeira per un'esperienza più confortevole.