Maggiori informazioni su: I 7 migliori tour di Albufeira
Albufeira è una delle principali città dell'Algarve. Sebbene sia nota per l'atmosfera e la vita notturna, la città offre molte altre attrazioni, come le sue spiagge o la sua cultura gastronomica.
Un ottimo modo per conoscerla a fondo è fare un tour. Per me questa è una delle cose migliori da fare ad Albufeira, perché ci sono tour di tutti i tipi e potrete scoprire la magia che caratterizza la provincia.
1. Tour in jeep di Albufeira

Uno dei tour più comuni ad Albufeira è quello in jeep. Questo tipo di escursione è molto divertente e, a differenza dei tour in barca, può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno. Pertanto, è possibile includerlo tra le migliori cose da fare ad Albufeira a novembre, aprile o in qualsiasi altro mese.
Questo tour vi porterà in giro per la città, dai suoi villaggi più belli alle sue aree naturali. Vi lascerete alle spalle splendidi aranceti e antichi castelli della zona. Queste esperienze includono solitamente una guida professionista, che vi racconterà tutti i fatti e le curiosità della zona.
Inoltre, alcune di queste escursioni includono anche attività extra, come un tuffo in una cascata o una degustazione del famoso brandy Medronho, una bevanda aromatica tipica dell'Algarve. I tour in jeep offrono di solito una certa flessibilità di orario, con la possibilità di scegliere tra giri mattutini o pomeridiani. Di solito durano circa quattro ore.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 37 euro.
- Durata: circa 4 ore.
- Mezzo di trasporto: jeep
2. Tour in quad ad Albufeira

Un altro modo per fare un tour di Albufeira e aggiungere un tocco di divertimento e avventura è quello di farlo in quad. Questa è una delle migliori attività da fare ad Albufeira, grazie alla combinazione di divertimento e natura. Potrete girare i paesaggi più spettacolari dell'Algarve a bordo del vostro fuoristrada 4x4 in compagnia di un amico.
Tra le visite più comuni incluse nei tour in quad c'è il Castello di Paderne, un antico castello musulmano di grande importanza nella storia del Portogallo e della penisola iberica. Anche la città di Paderne, un antico villaggio in mezzo alla campagna, è spesso visitata.
I tour in quad sono di solito effettuati in gruppo con una guida professionista, che vi condurrà attraverso le zone migliori di Albufeira per assicurarvi di ottenere il massimo dall'esperienza. Il tour in quad dura circa due ore, a seconda dell'organizzatore.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 32 euro a persona, più o meno.
- Durata: circa due ore.
- Mezzo di trasporto: in quad
3. Tour in tuk tuk ad Albufeira

Il tour in tuk tuk, come il tour in jeep, è un ottimo modo per raggiungere gli angoli più selvaggi della città senza dover fare lo sforzo di camminare. A differenza del tour in jeep, i tour in tuk tuk tendono a concentrarsi sulla zona costiera.
I tour in tuk tuk seguono generalmente lo stesso percorso. Uno dei luoghi più comuni da visitare in tuk tuk è Praia dos Pescadores, che si trova nel centro storico di Albufeira. Vi innamorerete dei suoi chilometri di sabbia dorata e dell'acqua turchese.
È anche comune che il tour comprenda la Marina di Albufeira, dove sono disponibili tutti i tipi di sport acquatici. Potrete anche visitare molte delle migliori spiagge di Albufeira, come Praia dos Arrifes o Praia de Sao Rafae ... .
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 32 euro a persona
- Durata: circa 2 ore
- Mezzo di trasporto: Tuk Tuk
4. Tour in kayak di Albufeira

Uno dei migliori tour in barca ad Albufeira sono i tour in kayak. Rispetto ad altri sport acquatici, il kayak è un'attività tranquilla e facile, quindi è perfetto per chi non ama l'adrenalina e l'avventura.
Con un tour in kayak si possono raggiungere grotte, insenature e spiagge accessibili solo dall'acqua. Questi tour prevedono solitamente l'accompagnamento di una guida professionista, che conduce il gruppo nelle zone migliori da visitare. Grazie a questo e al fatto che si tratta di uno sport poco impegnativo, queste escursioni non richiedono un'esperienza precedente.
Inoltre, alcuni tour in kayak prevedono anche soste in spiagge paradisiache e persino spuntini per migliorare ulteriormente l'esperienza.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 37 euro a persona.
- Durata: circa 2,5 ore.
- Mezzo di trasporto: kayak
5. Tour di Silves da Albufeira

Uno dei grandi vantaggi dell'Algarve è che le città sono facilmente raggiungibili. Pertanto, i visitatori di questa parte del Portogallo colgono spesso l'opportunità di visitare un gran numero di luoghi. Tra tutte le località vicine, una delle più affascinanti è Silves.
Silves fa parte del distretto di Faro e un tempo era la capitale dell'Algarve. La grande importanza che ebbe come fortezza nel periodo arabo ne fa un luogo ricco di storia, monumenti e resti archeologici. Silves è anche nota per le sue cantine di vino, sia rosso che bianco e rosé.
I tour di Silves da Albufeira di solito includono una visita a una delle cantine e una degustazione di vini. Naturalmente, la guida vi porterà nei luoghi più emblematici della città e vi racconterà la sua storia.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 58 euro a persona.
- Durata: circa 4 ore.
- Mezzo di trasporto: Il tour si svolge a piedi, ma include il trasporto da e per Albufeira.
6. Tour in motoscafo delle Grotte di Benagil

Le Grotte di Benagil sono formazioni naturali frutto dell'erosione del mare nel corso del tempo. Si trovano ad Algar de Benagil e sono uno dei paesaggi naturali più belli da vedere in Algarve. Si possono raggiungere in diversi modi, ma vi consiglio di fare un tour in motoscafo. In questo modo, aggiungerete un po' di adrenalina all'escursione.
Potrete ammirare le spettacolari scogliere e le viste panoramiche sul mare. Avrete anche la possibilità di fare un tuffo in mare e di scattare delle foto incredibili del panorama. E se siete fortunati, potrete anche avvistare i delfini, sia comuni che tursiopi. Questo tipo di tour dura di solito circa due ore.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 29 euro a persona.
- Durata: circa 2 ore.
- Mezzo di trasporto: motoscafo
7. Tour in barca dei pirati ad Albufeira

Un altro modo fantastico per godersi la brezza atlantica è fare un tour in barca di Albufeira. È una delle cose migliori da fare ad Albufeira in aprile o in altri mesi primaverili, quando il tempo è bello ma non troppo caldo.
Ci sono molti tipi di barche tra cui scegliere. Tuttavia, se volete aggiungere un tocco diverso all'esperienza , vi consiglio di scegliere una nave pirata.
Potrete visitare splendide spiagge di sabbia bianca, nuotare nelle acque turchesi dell'oceano e prendere il sole. Inoltre, alcuni tour in barca pirata di Albufeira includono un pasto sulla spiaggia. Durante il tour, una guida esperta commenterà ciò che vedrete.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 58 euro a persona.
- Durata: circa 6 ore.
- Mezzo di trasporto: Nave pirata
Come prenotare un tour ad Albufeira

I tour che propongo possono essere prenotati online, il che è un grande vantaggio. Prenotando in questo modo, eviterete che non ci siano posti disponibili al momento. In questo modo, dovrete fornire solo alcuni dati personali necessari per la prenotazione, come il vostro nome e cognome, un numero di telefono e il vostro indirizzo e-mail.
Inoltre, dovrete fornire anche alcune informazioni per il pagamento. In seguito, riceverete i biglietti per l'escursione nella vostra e-mail, in modo da poterli portare con voi sul vostro cellulare e non perderli.
Durata delle escursioni ad Albufeira

Tutto dipende dal tipo di trasporto scelto. Ovviamente, un tour in kayak non è la stessa cosa di un tour in jeep. Questo è l'ideale, perché a seconda del tempo che avete a disposizione, potete scegliere un tour o l'altro. In questo modo, non sarete mai a corto di opzioni. Se avete più tempo a disposizione, potete optare per il tour in barca dei pirati.
Se invece cercate qualcosa di veloce per riempire un vuoto tra due attività, potete optare per il tour in quad di Albufeira. In genere, i tour ad Albufeira durano dalle due alle sei ore.
Cosa vedrò durante questo tipo di escursione?

Le escursioni ad Albufeira sono caratterizzate dal fatto che si addentrano nella natura. In tutti, il patrimonio naturale della città è il protagonista principale. Mentre alcuni, come il tour in motoscafo o il tour in kayak, navigano nell'Oceano Atlantico, altri attraversano i tipici aranceti dell'Algarve.
Il punto in comune tra tutti i tour, senza dubbio, sono le meravigliose spiagge che potrete ammirare. Che si tratti di un tour del centro storico o di un tour della periferia della città, tutti offrono viste panoramiche sulle diverse spiagge di Albufeira.
Consigli per un tour ad Albufeira

Albufeira è una delle città più conosciute dell'Algarve. Tuttavia, non ci vorrà molto per visitarla. Pertanto, il mio primo consiglio è di approfittare del vostro viaggio nel sud del Portogallo per visitare altre città vicine.
Una delle più belle è Faro, che è la capitale dell'Algarve ed è nota per il suo bellissimo centro storico. Oltre a Faro, consiglio di visitare anche Lagos, Tavira e Portimão.
Quando si visita Albufeira, le date migliori sono la primavera o l'autunno. In questi mesi ci sono meno turisti e le temperature sono più gradevoli.
Quanto costa un tour di Albufeira?

I tour di Albufeira costano tra i 30 e i 60 euro. Naturalmente ci sono anche quelli più costosi, anche se di solito includono tutti i tipi di extra e a volte anche l'alloggio. Tuttavia, se parliamo di un tour della città che dura tra le 2 e le 6 ore, questa è la fascia di prezzo approssimativa.
La differenza di prezzo dipende dal mezzo di trasporto utilizzato, dal numero di ore del tour e da ciò che è incluso. Alcuni, ad esempio, includono il cibo nel prezzo , mentre altri includono il trasporto da e per l'hotel.
Quali sono i villaggi da non perdere ad Albufeira?

Oltre alla città di Albufeira, la provincia presenta molti villaggi incantevoli. In effetti, nei villaggi è possibile sperimentare lo stile di vita e la cultura locale più che nel capoluogo di provincia. Nei comuni vicini ad Albufeira non c'è il turismo di massa, il che li rende più tradizionali.
Tra le tante cittadine che meritano di essere visitate, consiglio una visita a Olhos de Água, un villaggio di pescatori situato a est di Albufeira e noto per le sue sorgenti. Si può anche visitare Paderne, dove si trova il castello medievale.
Se cercate un luogo rurale dove perdervi tra le strade acciottolate e la natura, la vostra destinazione ideale è Alte. Tuttavia, se date priorità al vostro palato e cercate una città con una buona gastronomia, dovreste optare per Guia, famosa per la sua ricca gastronomia.