Tour dell'arte di strada di Glasgow
Informazioni su questa attività
Si accettano i biglietti da smartphone
Descrizione
Questo itinerario urbano è consigliato agli appassionati di graffiti. Grazie alla street art, Glasgow è diventata ancora più interessante e i suoi murales colorati sono stati dipinti da scozzesi e stranieri. In un punto centrale incontrerete una guida esperta che vi racconterà la storia e gli aneddoti di queste opere contemporanee. Il tour dura circa un'ora e mezza.
- Scoprire l'arte di stradadi Glasgow
- Imparate a conoscere i graffiti e le loro storie da una guida locale.
- Godetevi un'attività all'aperto
Cosa include
- Tour dell'arte di strada
- Guida per esperti
Cosa aspettarsi
Glasgow è nota per la sua arte di strada, che ha contribuito a rivitalizzare la città e a riempire di colore i suoi quartieri. Questo itinerario urbano permette di scoprire i murales più famosi, che si concentrano principalmente nel City Centre Mural Trail. L'attività dura circa un'ora e mezza e comprende una guida esperta.
Molti dei graffiti che punteggiano le strade di Glasgow sono stati promossi dal consiglio comunale in vista dei Giochi del Commonwealth del 2014, mentre altri sono il risultato della scena artistica locale e internazionale. Tra i più importanti ci sono i seguenti:
- "The World's Most Economic Taxi": raffigura il tipico "cab" britannico sospeso in aria grazie all'azione di numerosi palloncini colorati. Si trova nella stretta Mitchell Street ed è firmato dall'artista locale Rogue-One.
- "St Mungo's": la reinterpretazione contemporanea del santo della città. Si ritiene che sia il fondatore di Glasgow e che sia ancora ampiamente venerato.
- Argyle Street Café": questa lunga parete raffigura l'interno di un bar, i cui clienti sono animali. L'opera è firmata dall'artista australiano Smug.
- "Tennents Caledonian Breweries": le pareti del birrificio Tennent's sono decorate con decine di murales a tema birra.
- "Charles Rennie Mackintosh": murale dedicato all'omonimo architetto e pittore, famoso soprattutto per la progettazione della Glasgow School of Art.
Si tratta di un'attività da non perdere, che permette di conoscere il lavoro degli artisti di strada mentre si passeggia per la città e si approfondisce l'arte dei graffiti.