Maggiori informazioni su: I migliori tour di Glasgow
Glasgow è una delle città più grandi della Scozia e del Regno Unito.
È nota per la sua vivace vita culturale e artistica, e si possono esplorare numerosi musei e murales di strada o visitare antichi edifici e circa novanta parchi verdi. Un ottimo modo per scoprire tutto ciò che c'è davedere e da fare a Glasgow è quello di partecipare a uno dei numerosi tour offerti, dove si può assorbire il meglio della cultura di Glasgow, dall'arte nelle gallerie e nelle strade alla sua passione per il calcio. Ecco alcuni dei tour più interessanti da fare a Glasgow.
1. Esplorate i luoghi più emblematici della città con un tour a piedi
Se non avete molto tempo per conoscere Glasgow o volete visitare i suoi luoghi simbolo in poco tempo, questo tour è l'ideale per voi.
Questo tipo di tour si svolge solitamente a piedi e in piccoli gruppi di persone, accompagnati da una guida locale che fornisce molte informazioni sui siti visitati. Di solito vi portano a visitare le attrazioni che sono sempre incluse in un itinerario di gite di un giorno a Glasgow, come la via dello shopping High Street, la centrale George Square, la Cattedrale di Glasgow e la Guildhall.
Questi tour si svolgono tutto l'anno, soprattutto di mattina, e sono aperti a persone di tutte le età. Spesso includono anche visite a siti culturalmente importanti come la Gallery of Modern Art e l'Università di Strathclyde, fondata nel 1726.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 15 sterline a persona.
- Durata: circa 1,5 ore.
- Mezzo di trasporto: a piedi.
2. In bicicletta a Glasgow
Un altro modo interessante per conoscere Glasgow se vi piace andare in bicicletta è quello di partecipare a un tour in bicicletta dei luoghi più iconici della città.
I tour tendono a svolgersi principalmente nel West End, un vivace quartiere sulle rive del fiume Clyde, noto per la sua vivace vita culturale, i bar e i ristoranti. Il West End ospita ilKelvingrove Museum and Art Gallery, famoso in tutto il mondo per le sue collezioni d'arte e storiche; l'Università di Glasgow, uno degli edifici più iconici di Glasgow; la Kelvin Hall, un eclettico centro espositivo; e il Riverside Museum, dedicato ai trasporti.
È probabile che si faccia anche una passeggiata nel Kelvingrove Park, un importante polmone della città e sede dell'omonimo museo.
Nel West End ci sono strade vivaci con bar e ristoranti, come Ashton Lane. La maggior parte di questi tour sono condotti inpiccoli gruppi, per garantire un viaggio sicuro. Di solito sono guidati da esperti locali che vi racconteranno dettagli interessanti sui luoghi visitati. Inoltre, di solito forniscono tutto l'equipaggiamento necessario, come il casco e gli snack per ricaricare le batterie durante il tour. Di solito i bambini possono partecipare, ma non tutte le compagnie turistiche dispongono di biciclette adatte a loro.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 69 € per gli adulti.
- Durata: circa 3 ore.
- Mezzo di trasporto: bicicletta.
3. Vivete la passione calcistica allo stadio di Hampden Park
Hampden Park è la sede della nazionale di calcio scozzese ed è stato teatro di molti importanti eventi calcistici. Ecco perché visitare le sue strutture e la sua storia è una delle cose migliori da fare a Glasgow, soprattutto se siete appassionati di calcio. Hampden Park è stato lo stadio più grande del mondo fino al 1950.
Le visite guidate si svolgono a orari diversi nel corso della giornata e sono adatte a persone di tutte le età, ideali se venite a Belfast con i bambini. Di solito sono condotte da guide esperte che vi portano in giro per lo stadio e vi raccontano aneddoti e dettagli interessanti sulla storia dello stadio e sui suoi punti di riferimento sportivi.
Oltre allo stadio, probabilmente visiterete anche il Museo del calcio scozzese, dove potrete vedere cimeli come la prima Coppa di Scozia e maglie storiche, oltre a saperne di più sul calcio scozzese. Lo stadio ospita anche la Scottish Football Hall of Fame, dove potrete scoprire alcuni dei più famosi calciatori scozzesi. È inoltre possibile visitare le strutture dello stadio e rivivere l'euforia delle partite iconiche che vi sono state giocate.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 19 euro per gli adulti e circa 10 euro per i bambini e i ragazzi dai 5 ai 17 anni e gli adulti oltre i 65 anni. I bambini sotto i 4 anni sono gratuiti.
- Durata: circa 2 ore.
- Mezzo di trasporto: non incluso.
4. Esplorate l'arte che anima le strade di Glasgow
Glasgow è una città nota per la sua scena artistica e la sua vivace vita culturale, che si può ammirare non solo nei musei e nelle gallerie d'arte, ma anche nelle strade.
Ecco perché è un'ottima idea partecipare a una visita guidata per conoscere la street art di Glasgow e lasciarsi stupire dalla sua vitalità, creatività e occhio critico. Questi murales sono stati realizzati a partire dal 2014, prima su iniziativa del Comune e poi da gallerie e artisti indipendenti.Muri di edifici, ponti, stazioni ferroviarie e della metropolitana sono stati utilizzati per catturare la creatività degli artisti locali.
Tra le opere di spicco, San Enoch che allatta il suo bambino dell'artista Smug e Honour the roots del Fearless Collective. La maggior parte dei murales si trova nelcentro della città, il che rende ideale un tour a piedi. Di solito sono guidati da esperti d'arte che possono darvi una visione più approfondita del significato delle opere e della loro dimensione culturale. Se siete interessati all'arte, non potete perdere questa esperienza di street art che vi farà conoscere la città di Glasgow sotto una nuova tela.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 18 sterline a persona.
- Durata: circa 1,5 ore.
- Mezzo di trasporto: a piedi.
5. Visitare il leggendario birrificio Tennent's
La birra è un fenomeno culturale a Glasgow, quindi esplorare i birrifici della città è una tappa obbligata della vostra visita alla città. Una delle visite guidate più consigliate è quella a Tennet's, uno dei birrifici più iconici e storici di Glasgow, che risale al 1556.
I tour si svolgono in vari momenti della giornata, intorno a mezzogiorno, e di solito portano al birrificio di Wellpark, fondato nel XVIII secolo, dove si possono vedere macchinari vecchi e nuovi e imparare come viene prodotta la birra. Sono condotti da guide professioniste che vi illustreranno la storia della birra a Glasgow e tutti i dettagli della produzione.
LaTennet's è una delle birre più popolari della Scozia ed è anche rinomata in tutto il mondo. Il legame di Glasgow con la birra risale al 1136, quando iniziò la costruzione della cattedrale della città, e continua ancora oggi.
Se decidete di partecipare a questo tour, tenete presente che c'è un'età minima per partecipare, che di solito è di 12 anni. È inoltre importante indossare scarpe chiuse per poter accedere alle aree in cui viene prodotta la birra.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 26 euro per gli adulti.
- Durata: circa 1 ora e mezza.
- Mezzo di trasporto: non incluso.
6. Godetevi un tour di Glasgow all'ora del tè in autobus
Una delle migliori esperienze che si possono fare a Glasgow e che vi farà entrare in contatto con la cultura locale è quella di girare la città in autobus gustando tè e altre prelibatezze fatte in casa.
In Scozia, come nel Regno Unito, l'ora del tè è molto importante, quindi è una buona idea ricreare questa tradizione durante il vostro tour della città. A bordo dell'autobus vedrete luoghi di interesse come laCattedrale di Glasgow, costruita nel XII secolo, il Riverside Museum, dedicato ai trasporti, la Glasgow Tower, la torre più alta della Scozia, e il Kelvingrove Museum and Art Gallery, uno dei più importanti del paese.
Oltre ai luoghi iconici visitati, l'aspetto interessante di questo tour è la selezione di tè, cupcake, focaccine, panini e marmellate che vengono solitamente serviti durante i tour e che vi faranno entrare più profondamente in contatto con questorituale britannico.
Noterete come ogni dettaglio sia curato per rendere il momento speciale e memorabile. La maggior parte di questi tour si svolgein determinati giorni della settimana, di solito intorno alle 15.00 e in gruppi di medie dimensioni. Di solito sono guidati da esperti locali che arricchiscono il tour con interessanti commenti sulla storia e la cultura della città. Spesso sono disponibili anche opzioni vegane e senza glutine, ma è meglio chiedere informazioni al momento della prenotazione.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 51 euro per gli adulti e circa 24 euro per i bambini dai 5 ai 9 anni.
- Durata: circa 1 ora e mezza.
- Mezzo di trasporto: autobus.
7. Scoprite come viene prodotto il whisky alla Distilleria Clydeside
Il whisky è considerato la bevanda nazionale scozzese, quindi una visita guidata a una delle distillerie più importanti della città è un ottimo modo per conoscere meglio la sua cultura.
In particolare, il tour si svolge a Clydeside, un'iconica distilleria di Glasgow situata sulle rive del fiume Clyde. La distilleria, inaugurata nel 2017, è ospitata nellaOld Pump House, un ex edificio portuale costruito nel 1877. L'edificio stesso è molto interessante, con le sue grandi finestre che si affacciano sul fiume.
Durante il tour è possibile vedere vecchie foto dell'edificio e conoscere il processo di produzione del whisky. Questi tour sono solitamente guidati da esperti di whisky, che possono spiegare come viene prodotto il whisky e la sua storia in città, oltre a tutta una serie di aneddoti interessanti. Clydeside è specializzato nella produzione di unwhisky single malt leggero e speziato. Naturalmente, questi tour includono spesso una degustazione di diverse varietà di questa pregiata bevanda, che, se lo desiderate, potrete acquistare nel negozio.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 21 sterline per gli adulti, circa 19 sterline per i bambini e i ragazzi di età compresa tra i 9 e i 17 anni e circa 20 sterline per gli adulti di età superiore ai 60 anni.
- Durata: circa 1 ora.
- Mezzo di trasporto: non incluso.
8. Visitate il Celtic Park, il più grande stadio della Scozia
Oltre a visitare Hampden Park, gli appassionati di calcio possono visitare Celtic Park, uno degli stadi più antichi d'Europa e il più grande della Scozia.
Inaugurato nel 1892, lo stadio permette di scoprire la storia del calcio in città attraverso un tour di tutte le strutture in cui si sono svolti i principali eventi sportivi. Lo stadio ospita la leggendariasquadra di calcio del Celtic Park, una delle più vincenti del paese.
Oltre a visitare le strutture dello stadio, come il tunnel, gli spogliatoi e il campo da gioco, potrete vedere materiale audiovisivo sulla storia del club. Queste visite si svolgonoogni giorno a orari diversi, anche se possono variare in caso di tornei di calcio. Di solito sono condotte da guide esperte che sanno trasmettere la storia del club e dello stadio con la passione che caratterizza questo sport. È consigliato non solo agli appassionati di calcio, ma a tutti coloro che vogliono conoscere meglio la cultura della città.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 24 € per le persone di età compresa tra i 12 e i 64 anni, circa 14 € per i bambini dai 5 agli 11 anni e circa 20 € per gli adulti oltre i 65 anni. I bambini sotto i 5 anni sono gratuiti.
- Durata: circa 1 ora.
- Mezzo di trasporto: non incluso.