Cosa vedere e fare a Glasgow in 1 giorno
Visitare Glasgow in un giorno è possibile, ma dovrete sfruttare al meglio il tempo a disposizione nel vostro itinerario: ecco i luoghi da non perdere!
Glasgow, la città più grande della Scozia, vi conquisterà fin dal primo momento. Nelle sue strade scoprirete un ricco mix architettonico di stili vittoriani del XIX secolo, medievali, industriali e moderni.
C i sono molte cose da fare a Glasgow durante una giornata, come visitare la Cattedrale, la Necropoli, la Galleria d'Arte Moderna, lo stadio Celtic Park, il birrificio Tennent's, oltre ad altre interessanti destinazioni di cui vi parlerò tra poco.
1. Iniziate la giornata visitando la Cattedrale di Glasgow
La Cattedrale di Glasgow, situata a circa 5 minuti di auto dal centro della città, è un buon punto di partenza per la giornata. Inaugurata nel 1197, è un gioiello dell'architettura gotica e uno dei più antichi edifici intatti della città.
All'interno della cattedrale potrete ammirare una serie di vetrate, sculture, una cripta medievale e la tomba del santo patrono di Glasgow, San Mungo. È una tappa obbligata per la suaimportanza storica, religiosa e culturale. Il valore di questa cattedrale è tale che viene spesso inclusa nell'itinerario di qualsiasi visita guidata di Glasgow.
Informazioni utili
- Prezzo: l' ingresso alla Cattedrale di Glasgow è gratuito, ma se volete migliorare l'esperienza potete acquistare un'audioguida per circa 2 sterline.
- Orari di apertura: aperta dalle 10 alle 16 (dal lunedì al sabato) e dalle 13 alle 16 (domenica).
- Indirizzo: Cattedrale di Glasgow, Castle St, Glasgow G4 0QZ, Regno Unito.
2. Visita la Necropoli di Glasgow
Dalla Cattedrale dovrete camminare per circa 9 minuti per raggiungere la prossima destinazione, la Necropoli di Glasgow.
Si tratta di un cimitero vittoriano del XIX secolo che ospita i resti di almeno 50.000 persone.
Durante la visita, avrete l'opportunità di scoprire diversi stili artistici e architettonici attraverso la serie di tombe e monumenti funerari eretti in questo luogo. Ad esempio, alcuni dei punti salienti che vedrete nella Necropoli sono i seguenti:
- La Croce Celtica dell'architetto e designer scozzese Charles Mackintosh.
- La tomba barocca di John Henry Alexander, che in vita era l'ex direttore del Theatre Royal di Glasgow.
Informazioni utili
- Prezzo: l' ingresso è gratuito.
- Orario di apertura: dalle 7.00 alle 16.00 (tutti i giorni).
- Indirizzo: Glasgow Necropolis, Castle St, Glasgow G4 0UZ, Regno Unito.
3. Visitare lo storico birrificio Tennents
Se volete scoprire la cultura della birra di Glasgow, all'uscita della Necropoli dovreste camminare per circa 14 minuti lungo John Knox St e Duke St. Troverete la storica fabbrica di birra Tennent's. Qui si possono gustare vari tipi di birra in bottiglia e alla spina.
Durante la visita al birrificio Tennent's di Glasgow, conoscerete la storia di questo luogo emblematico, fondato in città nel 1556 da Robert Tennent e diventato un'azienda a conduzione familiare che è riuscita a superare il passare del tempo. Si tratta di un importante birrificio artigianale dove scoprirete ilprocesso di produzione della famosa bevanda dal colore scuro. Potrete inoltre scoprire come questa industria abbia contribuito all'economia del Paese.
Informazioni utili
- Prezzo: L' ingresso alla Tennent's Breweries è gratuito (area bar e ristorante). Tuttavia, le visite guidate al birrificio possono costare circa 28 euro a persona.
- Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, sabato e domenica dalle 11.00 alle 18.00.
- Indirizzo: Caledonian Breweries, 161 Duke St, Glasgow G31 1JD, Regno Unito
4. Visita allo stadio Celtic Park
L'avventura della giornata alla scoperta della città continua allo stadio Celtic Park, situato a circa 12 minuti di auto dalla destinazione precedente.
Questo è il luogo ideale se siete appassionati di calcio scozzese o se vi trovate a Glasgow con dei bambini, che si divertiranno un mondo a visitare lo stadio se amano questo sport. All'arrivo allo stadio, sede del Celtic FC dal 1892, scoprirete ogni angolo di questo imponente edificio, capace di ospitare una media di 60.000 spettatori. Vedrete la sala stampa, gli spogliatoi e attraverserete il tunnel che porta al campo.
È possibile visitare il Celtic Park di Glasgow, o "The Paradise" come lo chiamano i tifosi, in qualsiasi momento dell'anno, a patto che quel giorno non ci sia una partita. Si tenga presente che questo tipo di visita è solitamente guidata.
Informazioni utili
- Prezzo: la visita guidata dello stadio Celtic Park può costare fino a 24 euro a persona.
- Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.30.
- Indirizzo: Janefield St, Glasgow G40 3RE, Regno Unito.
5. Scoprite com'era Glasgow un tempo al People's Palace e ai Winter Gardens
A circa 7 minuti d'auto dal Celtic Park Stadium di Glasgow, passando per London Rd/A74 e Brook St, si trova il People's Palace and Winter Gardens.
Si tratta di un importante museo storico che mostra com'erano la città e la sua gente dal 1750 a oggi. Nel museo scoprirete ilpassato industriale e la cultura locale, dandovi un quadro chiaro di come la gente viveva, lavorava e si divertiva.
Oltre alle mostre, potrete fare il pieno di energia nell'area della caffetteria o passeggiare nel bellissimo giardino d'inverno accanto all'edificio, costruito nel 1898. Potrete ammirare la varietà di piante tropicali ed esotiche.
Informazioni utili
- Prezzo: L' ingresso al Palazzo del Popolo e ai Giardini d'Inverno è gratuito.
- Orari di apertura: il Palazzo del Popolo e i Giardini d'Inverno sono aperti al pubblico dal lunedì al giovedì e il sabato dalle 10:00 alle 17:00. Venerdì e domenica dalle 11:00 alle 17:00.
- Indirizzo: Green, Templeton St, Glasgow G40 1AT, Regno Unito.
6. Passeggiata nel quartiere della Merchant City
Merchant City è la prossima tappa del vostro tour di Glasgow. Questa vivace destinazione culturale e commerciale si trova a circa 10 minuti di auto dal People's Palace e dai Winter Gardens.
In questo quartiere troverete una serie di edifici del XVIII secolo ristrutturati, che ospitano ristoranti di cucina locale e internazionale, caffè dove potrete gustare il tè pomeridiano di Glasgow e bar dove potrete rilassarvi con un cocktail.
Ci sono anche vetrine alla moda, boutique, il Municipio del 1882 e l'Old Fruit Market che, sebbene ora sia una sala da concerti, conserva ancora il balcone, il soffitto a volta e le colonne in ghisa.
Informazioni utili
- Prezzo: Ingresso gratuito al Merchant City Quarter.
- Orari di apertura: accessibile 24 ore su 24, ma i negozi hanno orari di apertura che variano dalle 8.00 alle 22.00 o oltre.
- Indirizzo: Merchant City, Glasgow, Regno Unito.
7. Ammirate le mostre della Galleria d'Arte Moderna (GoMA)
Dal quartiere di Merchant City, per raggiungere la Galleria d'Arte Moderna di Glasgow dovrete camminare per circa 6 minuti in direzione di Queen St o lungo Glassford St e Ingram St, a seconda di quale sia più comodo per voi.
Qui potrete ammirare mostre permanenti e temporanee con opere d'arte provenienti da tutto il mondo. Quando arriverete alla Galleria d'Arte Moderna, nota anche come GoMA, la prima cosa che vi colpirà sarà lasingolare scultura equestre con un cono stradale, che vi darà il benvenuto.
All'interno del museo potrete ammirare un totale di quattro gallerie con installazioni, sculture, dipinti, ecc. E se volete portare con voi un campione d'arte, c'è una galleria dove potrete acquistare un assortimento esclusivo ispirato alle collezioni esposte.
Informazioni utili
- Prezzo: la Galleria d'Arte Moderna è a ingresso gratuito.
- Orari di apertura: dalle 10 alle 17 (da lunedì a giovedì e sabato) e dalle 11 alle 15 (venerdì e domenica).
- Indirizzo: 111 Queen St, Royal Exchange Square, Glasgow G1 3AH, Regno Unito.
8. Fate una pausa in George Square mentre ammirate i dintorni
A soli 3 minuti a piedi dalla Galleria d'Arte Moderna si trova George Square, che prende il nome da Re Giorgio III.
È un punto di riferimento della città, circondato da edifici storici e monumenti interessanti. Potete sedervi su una delle panchine e ammirare i dintorni: l'edificio del municipio in stile vittoriano, il monumento ai caduti della prima e seconda guerra mondiale affiancato da una coppia di leoni o la piazza del mercatino di Natale, se visitate Glasgow nella stagione invernale. È lapiazza principale della città. Una meta imperdibile, frequentata quotidianamente da decine di abitanti e turisti. Infatti, George Square è solitamente tra le destinazioni inserite nei diversi itinerari dei migliori tour di Glasgow.
Informazioni utili
- Prezzo: L' ingresso a George Square a Glasgow è gratuito.
- Orari di apertura: George Square è aperta tutto il giorno.
- Indirizzo: Glasgow G2 1DH, Regno Unito.
9. Scattate qualche foto nella famosa Buchanan Street
A 3 minuti a piedi da George Square, inizia Buchanan Street, considerata il centro commerciale di Glasgow.
Qui è possibile fare shopping, scattare foto e sedersi in un caffè per sorseggiare un drink accompagnato da un classico pasticcino ripieno. Durante la passeggiata lungo Buchanan Street, non dimenticate di dare un'occhiata allavecchia cabina blu della polizia, soprattutto se siete fan di Dr Who, la serie televisiva britannica degli anni '60 in cui la cabina blu della polizia rappresentava una macchina del tempo. Potete anchepasseggiare nei vicoli di Buchanan e osservare da vicino i colorati e originali murales. Ideale se siete interessati a fare un tour della street art a Glasgow.
Informazioni utili
- Prezzo: L' ingresso a Buchanan Street è gratuito.
- Orari di apertura: Buchanan Street è aperta tutto il giorno.
- Indirizzo: Buchanan St, Glasgow, Regno Unito.
10. Osservare il tramonto dal Faro di Mackintosh
Un ultimo luogo per concludere l'itinerario della giornata è il Mackintosh Lighthouse, molto vicino al Buchanan.
L'e dificio è opera dell'architetto britannico Charles Rennie Mackintosh, costruito nel 1895 e utilizzato come sede del quotidiano locale The Glasgow Herald.
Questo faro si distingue per il suo stile moderno e per la scala a chiocciola che si deve salire per accedere alla piattaforma panoramica. Quando si arriva incima al faro, considerato da molti il posto migliore per ammirare la città, si ha la possibilità di apprezzare il contrasto architettonico di Glasgow e di scattare alcune fotografie sorprendenti.
Informazioni utili
- L'ingresso al Mackintosh Lighthouse è gratuito.
- Orari di apertura: 10.30-17.00 dal lunedì al sabato e 12.00-17.00 la domenica.
- Indirizzo: 11 Mitchell Lane, Glasgow G1 2NU.
Il Glasgow Sightseeing Bus, il modo migliore per percorrere lunghe distanze in un giorno
Il Glasgow Sightseeing Bus è un ottimo modo per girare la città durante il vostro soggiorno di un giorno.
Potrete percorrere lunghe distanze, risparmiando molto tempo che potrete utilizzare per scoprire altre destinazioni. Potrete acquistare unpass di 24 ore e viaggiare per la città al primo piano di un autobus, con la possibilità di salire e scendere a circa 22 fermate gratuite, tra cui la Cattedrale di Glasgow, la Galleria d'Arte Moderna, il quartiere di Merchant City, George Square, Buchanan Street, ecc.
Mezzi di trasporto che possono facilitare gli spostamenti a Glasgow in 1 giorno
Glasgow è un luogo molto ben comunicato, quindi troverete diversi mezzi di trasporto per spostarvi in città senza inconvenienti. Alcuni di essi sono:
- La rete di autobus pubblici, che collega diversi quartieri, aree commerciali e destinazioni turistiche. Questo trasporto è gestito da First Glasgow.
- Itaxi, che si distinguono per un servizio veloce e personalizzato. È possibile fermarne uno per strada, in prossimità di qualsiasi attrazione.
- Il sistema di biciclette Nextbike, che consente di noleggiare attrezzature e di muoversi liberamente in modo sostenibile. Si tratta di un mezzo di trasporto così popolare che troverete molti tour in bicicletta in giro per Glasgow.
- La metropolitana leggera, che permette di spostarsi nel centro della città grazie al suo percorso circolare.