Le migliori cose da fare a Glasgow

Glasgow è una città ricca di esperienze culturali e artistiche, sia nelle gallerie d'arte e nei musei che nelle strade.
Le migliori cose da fare a Glasgow

Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Glasgow

Ci sono molte cose da vedere e da fare a Glasgow, una delle città più importanti della Scozia e del Regno Unito, soprattutto in relazione alla cultura e all'arte, dato che possiede un gran numero di musei, gallerie e centri culturali.

Le strade sono anche una tela per gli artisti, che hanno saputo abbellire la città con la loro street art. Se state pensando di visitare questa città scozzese, scoprirete molte opzioni diverse da sfruttare durante il vostro soggiorno, come vedereopere d'arte eccezionali provenienti da tutto il mondo o fare i migliori tour di Glasgow per conoscere la sua cultura, la sua gastronomia e le sue tradizioni, e anche la sua passione per il calcio. Ecco cosa non perdere quando si visita la città.

1. Scoprire l'arte di strada nel centro di Glasgow

Le strade di Glasgow| ©David Rowan
Le strade di Glasgow| ©David Rowan

Glasgow è una città nota per la sua arte di strada e ogni angolo è un tesoro d'arte da scoprire.

L'iniziativa è partita dal Consiglio comunale per dare nuova vita ai muri della città in occasione dei Giochi del Commonwealth del 2014, a cui si sono poi aggiunte gallerie d'arte e artisti indipendenti. Sono circa 30****i murales che abbelliscono la città e che possono essere ammirati durante la vostra visita a Glasgow. La maggior parte di essi si trova nel centro della città, quindi è un tour ideale da fare a piedi.

Potete iniziare il vostro tour vicino alla Cattedrale di Glasgow, lungo High Street, dove troverete il murale di San Mungo, il santo patrono della città, e il murale di Sant'Enoch e suo figlio, entrambi dell'artista Smug. Poi prendete W George Street ed esplorate l'area intorno allaGalleria d'Arte Moderna, dove vedrete molti murales. Consultate questa mappa per essere sicuri di non perderne nessuno.

In alternativa, potete partecipare a una visita guidata con un esperto locale, una buona idea se volete conoscere meglio il significato delle opere d'arte e la loro dimensione culturale.

Prenota un tour dell'arte di strada

2. Vivere la passione del calcio negli stadi della città

Parco Hampden| ©Daniel
Parco Hampden| ©Daniel

Glasgow è una città in cui il calcio è vivo e vegeto e in cui è possibile vivere due stadi iconici per gli appassionati di calcio. Hampden Park era lo stadio più grande del mondo fino al 1950, mentre Celtic Park, fondato nel 1892, è uno dei più antichi d'Europa.

Entrambi hanno ospitato grandi eventi sportivi. Il modo per conoscere questi stadi è partecipare avisite guidate con guide locali. Si noti che gli orari possono cambiare a seconda delle partite in corso, quindi è meglio prenotare queste visite in anticipo.

Stadio di Hampden Park

Lo stadio di Hampden Park è la sede della nazionale di calcio scozzese, dove si sono disputati tornei di importanza internazionale. Partecipando a unavisita guidata dello stadio di Hampden Park, è possibile visitare l'intero stadio, dal campo agli spogliatoi, e persino attraversare il tunnel dove i giocatori appaiono sul palco. È inoltre possibile visitare il Museo del calcio scozzese, dove si possono ammirare la prima Coppa di Scozia, vecchie maglie e altri cimeli.

  • Posizione: Letherby Dr, Glasgow G42 9BA, Regno Unito.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 11.00 alle 15.00 circa. Gli orari possono variare in caso di partite.

Stadio Celtic Park

IlCeltic Park è lo stadio della leggendaria squadra di calcio del Celtic Park, una delle più titolate del Paese insieme ai Rangers.

Durante una delle visite guidate del Celtic Park Stadium è possibile vedere tutte le strutture del club, come gli spogliatoi, la sala stampa e il campo da gioco, e rivivere l'euforia delle partite giocate. È inoltre possibile visionare materiale audiovisivo sulla storia del club e sulle pietre miliari dello sport.

  • Ubicazione: Janefield St, Glasgow G40 3RE, Regno Unito.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 11.00 alle 17.30 circa. Gli orari possono variare in caso di partite.

Prenota una visita allo stadio Celtic Park

3. Godetevi la cucina unica di Glasgow

Cibo a Glasgow| ©Mike_fleming
Cibo a Glasgow| ©Mike_fleming

Non si conosce veramente una città finché non si è assaggiata la sua cucina, quindi un assaggio dei piatti tradizionali di Glasgow è d'obbligo durante il vostro soggiorno.

E se partecipate a un tour, i sapori della città e del paese vi accompagneranno anche nelle migliori escursioni da Glasgow per vedere le meraviglie naturali che la circondano. Alcuni di questi piatti includono l'haggis, il piatto nazionale scozzese a base di agnello; il Cullen Skink, la tipica zuppa scozzese a base di pesce, patate e latte; e la Scotch Pie, una torta ripiena di carne. Si può anche provare il cranachan, a base di formaggio, whisky, avena e lamponi.

Non possono mancare il whisky, considerato bevanda nazionale, e l'Irn-bru, che è la dipendenza di molti scozzesi. Uno dei quartieri più consigliati per la sua gastronomia èFinnieston, dove si trova un'ampia varietà di ristoranti. Qui si trovano The Gannet, un ristorante che offre piatti tradizionali scozzesi, e Ox and Finch, dove troverete un menu vario.

Nella cosmopolita Glasgow potrete anche assaggiare cibi provenienti da tutto il mondo, come l'Hard Rock Café, dove i piatti americani sono al centro della scena. Assicuratevi di prenotare in anticipo se decidete di mangiare in uno di questi ristoranti, perché sono tra i più popolari della città.

4. Visitate Clydeside e scoprite come viene prodotta la bevanda nazionale scozzese, il whisky

Clydeside| ©cessna152towser
Clydeside| ©cessna152towser

La visita a Glasgow non può prescindere dalla degustazione del whisky, considerato la bevanda nazionale della Scozia e una parte importante della sua cultura.

Uno dei modi migliori per farlo è visitare Clydeside, un'importante distilleria della città sul fiume Clyde. Clydeside è ospitata in un vecchio edificio costruito nel 1877,The Old Pump House, che veniva utilizzato per le attività portuali. È uno degli edifici più interessanti della città, con le sue grandi finestre sul fiume e le vecchie foto alle pareti.

È possibile partecipare a una visita guidata della fabbrica per vedere come viene prodotto il whisky e conoscere la storia del whisky a Glasgow. Se si partecipa alla visita guidata, si può anchefare una degustazione di alcune varietà di whisky. Clydeside è specializzato in un single malt leggero e speziato. Se lo desiderate, potrete portare a casa una bottiglia da gustare durante il vostro soggiorno.

Dettagli interessanti

  • Ubicazione: 100 Stobcross Rd, Glasgow G3 8QQQ, Regno Unito.
  • Orari: le visite si svolgono di solito tutti i giorni tra le 12.00 e le 15.00.
  • Prezzo d'ingresso: circa 21 euro per gli adulti.

Prenota un tour della distilleria Clydeside

5. Esplora il Museo e la Galleria d'arte di Kelvingrove

Museo e Galleria d'arte Kelvingrove| ©cattan2011
Museo e Galleria d'arte Kelvingrove| ©cattan2011

Il Kelvingrove Museum and Art Gallery è un'istituzione centenaria inaugurata nel 1901. È il principale museo di Glasgow e uno dei più visitati in Scozia e nel Regno Unito. Si trova nel West End, un vivace quartiere culturale, sulle rive del fiume Kelvin.

Qui è possibile esplorare le sue 22 gallerie con diverse collezioni permanenti e temporanee, che vanno dai manufatti archeologici dell'Antico Egitto, come il sarcofago Pa-Ba-Sa, alle armature antiche, ai fossili, agli oggetti di design e all'arte moderna.

Tra i pezzi forti figurano il Cristo di San Giovanni della Croce di Salvador Dalí e l'Uomo in armatura di Rembrandt, oltre a opere di Botticelli, José de Ribera e Van Gogh. L'edificio merita una visita anche per la sua imponente architettura, ospitata in un palazzo in stile barocco all'interno di Kelvingrove Park, uno dei principali polmoni della città.

Il museo, il parco e l'Università di Glasgow sono tutte attrazioni da non perdere in un itinerario di gite di un giorno a Glasgow. Oltre a visitare le collezioni, si può assistere a uno deiconcerti d'organo gratuiti che si tengono nella sala principale. L'organo faceva parte di una mostra nel 1901, ma alla fine è stato installato nel museo, per la gioia di tutti i visitatori.

Dettagli di interesse

  • Ubicazione: Argyle St, Glasgow G3 8AG, Regno Unito.
  • Orari di apertura: da lunedì a giovedì e sabato 10.00-17.00; venerdì e domenica 11.00-17.00. Concerti d'organo dal lunedì al sabato alle 13.00 e la domenica alle 15.00.
  • Ingresso: gratuito.

6. Godetevi la natura nel Giardino Botanico

Giardino botanico| ©cattan2011
Giardino botanico| ©cattan2011

Se volete fare una pausa dalla città e godervi la natura, il giardino botanico di Glasgow è il posto giusto. Situato nel West End, si estende per circa 11 ettari lungo il fiume Kelvin.

Il giardino botanico è composto da due serre vittoriane in ferro battuto, il Kibble Palace e l'Hopkirk Building, dove è possibile ammirare le diverse collezioni di piante, dalle orchidee alle felci secolari, agli alberi e ai fiori.

Il museo è anche sede di eventi, conferenze, letture e laboratori, quindi controllate il calendario per non perdervi nulla. Potete anche iscrivervi a una dellevisite guidate che si tengono una o due volte al giorno, a seconda della stagione. Sono gestite da volontari e richiedono un'iscrizione anticipata.

Se venite a Glasgow con i bambini, saranno contenti, perché il giardino è circondato da un parco pubblico dove spesso si avvistano gli scoiattoli. Un modo interessante per raggiungere il Glasgow Botanic Garden è su due ruote, perché ci sonopiste ciclabili lungo il fiume Kelvin. È anche possibile partecipare a un tour guidato in bicicletta, che spesso include visite a spazi verdi come il Giardino Botanico e il Parco Kelvingrove, oltre a musei e gallerie d'arte.

Dettagli interessanti

  • Posizione: 730 Great Western Rd, Glasgow G12 0UE, Regno Unito.
  • Orari di apertura: il parco è aperto tutti i giorni dalle 7 al tramonto. Le serre sono aperte dalle 10 alle 18 e dalle 10 alle 16.15 in inverno.
  • Biglietto d'ingresso: gratuito.

Prenota un tour in bicicletta di Glasgow

7. Passeggiata attraverso i chiostri dell'Università di Glasgow

Università di Glasgow| ©Costas Christou
Università di Glasgow| ©Costas Christou

L'Università di Glasgow è una delle università più prestigiose del Regno Unito ed è spesso annoverata tra le prime 100 università del mondo. Ha avuto tra i suoi ex alunni personaggi illustri come il filosofo Adam Smith e persino Albert Einstein ha insegnato nelle sue aule.

Situata di fronte al Kelvingrove Park, l'Università di Glasgow ospita diversi musei: l'Hunterian Museum, la Hunterian Art Gallery e il Museo Zoologico.

Per conoscere l'università, potete esplorarla da soli o partecipare a qualche tour organizzato dagli studenti dell'istituto. Una delle parti più belle dell'università è il suochiostro gotico, dove vi sembrerà di essere in un film di Harry Potter. Da non perdere anche i giardini, dove è possibile fare una passeggiata rilassante o sedersi sulle panchine e godersi l'aria fresca. Se avete visto Outlander, sappiate che i cortili sono stati utilizzati come set dell'acclamata serie.

Musei dell'Università di Glasgow

Questi sono i musei che potete esplorare durante la vostra visita all'Università di Glasgow:

  • Hunterian Museum: è uno dei musei più antichi della Scozia. Qui si possono ammirare fossili di dinosauri, minerali e molti studi anatomici in formaldeide. C'è anche una collezione sull'epoca romana in Scozia. Situato nell'edificio principale dell'Università, è aperto dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 17.00.
  • Hunterian Art Gallery: contiene opere d'arte di pittori come Rembrandt e Rubens e un'ampia collezione dedicata all'architetto, designer e artista scozzese Charles Mackintosh, che ha creato un proprio stile architettonico, il Glasgow Style. La galleria si trova nell'edificio principale dell'Università ed è aperta dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 17:00.
  • Museo Zoologico: è un museo dedicato agli animali che popolano il Regno Unito. Si trova nell'edificio Graham Kerr. È aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.

Dettagli di interesse

  • Ubicazione: 85 Rue Dalhousie, Québec, QC G1K 8R2, Canada.
  • Orari: l'università è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 22.50 e il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 19.20. Gli studenti effettuano visite guidate dal giovedì alla domenica alle 14:00.
  • Bigliettod'ingresso: L'ingresso all'università e ai musei è gratuito.

8. Visitate il birrificio più famoso della Scozia: Tennent's

Tennent's| ©Francesca Sandri
Tennent's| ©Francesca Sandri

Oltre che per il whisky, Glasgow è nota per la sua cultura birraria e per la sua lunga tradizione di produzione di birra.

Uno dei birrifici più famosi del Paese, Tennent's, si trova in città, quindi una visita è d'obbligo.Tennent's è un birrificio tradizionale le cui origini possono essere fatte risalire al 1556, quando il fondatore Robert Tennent fondò il primo birrificio a Glasgow. Iniziò a operare nel XVIII secolo presso il birrificio Wellpark, che è quello che si può visitare in questa città. La tradizione è continuata nella famiglia fino ai giorni nostri.

Durante la visita al birrificio, è possibile partecipare a una visita guidata del birrificio e conoscere il processo di produzione della birra. Potrete anche conoscere la storia della birra a Glasgow e assaggiare le diverse varietà. E se avete un certo languorino, potete portarvi a casa qualche bottiglia da gustare durante il vostro viaggio.

Dettagli interessanti

  • Ubicazione: 161 Duke St, Glasgow G31 1JD, Regno Unito.
  • Orari di apertura: le visite guidate si svolgono solitamente tutti i giorni dalle 11.00 alle 16.00.
  • Prezzo d'ingresso: circa 26 euro per gli adulti.

Prenota un tour del birrificio Tennent's

9. Scoprite l'eredità di Charles Mackintosh

Charles Mackintosh| ©zoetnet
Charles Mackintosh| ©zoetnet

Charles Rennie Mackintosh è stato un architetto, designer e artista scozzese la cui importanza è spesso paragonata a quella di Gaudí in Spagna.

Ha creato un proprio movimento architettonico, noto come Glasgow Style, di cui si possono vedere i principali esponenti in questa città. Uno degli edifici più celebri dell'artista èThe Lighthouse, un edificio iconico con una torre che emula un faro e che ospita lo Scottish Centre for Design and Architecture e il Glasgow Style Interpretation Centre.

Un altro degli edifici simbolo progettati da Mackintosh è laGlasgow School of Art, considerata il suo capolavoro.

È uno stile che unisce estetica e funzionalità, oltre all'architettura tradizionale giapponese, all'art nouveau e all'architettura scozzese. È inoltre possibile visitareThe Willow Tea Rooms, dove oltre ad ammirare le opere dell'artista, si può gustare il tè, una tradizione tanto scozzese quanto inglese. Questa sala da tè è stata fondata dalla moglie dell'artista su progetto di Mackintosh e offre oggetti ispirati alla sua arte. È inoltre possibile visitare The Mackintosh House, una casa ricreata secondo il progetto dell'artista e di sua moglie.

Dettagli di interesse

  • The Lighthouse: 11 Mitchell Ln, Glasgow G1 3NU, Regno Unito.
  • Glasgow School of Art: 167 Renfrew St, Glasgow G3 6RQ, Regno Unito.
  • Casa Mackintosh: 82 Hillhead St, Glasgow G12 8QQ, Regno Unito.
  • The Willow Tea Rooms: 97 Buchanan St, Glasgow G1 3HF, Regno Unito.

10. Esplora il Riverside Museum of Transport

Museo Riverside| ©Red Moon 15
Museo Riverside| ©Red Moon 15

Il Riverside Museum è un museo dedicato ai trasporti che si distingue per la sua costruzione all'avanguardia e originale dalle forme ondulate. Progettato dal famoso architetto Zaha Hadid, è stato costruito nel XXI secolo alla confluenza dei fiumi Clyde e Kelvin.

All'interno del museo, che ha ricevuto ilpremio " Museo europeo dell'anno" nel 2013, si può ammirare una vasta collezione di circa 300 veicoli di epoche diverse, dalle biciclette ai treni e agli autobus.

È possibile ammirare anche un veliero di 100 anni, The Tall Ship at Riverside, ancorato nel fiume di fronte al museo. Non solo l'edificio delRiverside Museum è un'opera d'arte, ma anche il modo in cui i veicoli sono esposti è molto suggestivo. Molti di essi, indipendentemente dal peso, sono esposti su scaffali alle pareti sfidando la gravità.

Da non perdere in questo museo è la ricostruzione di 3 strade di Glasgow con carrozze, tram e altri veicoli d'epoca che si possono percorrere a piedi, e le due metropolitane su cui si può salire per essere trasportati indietro nel tempo.

Dettagli interessanti

  • Ubicazione: 100 Pointhouse Rd, Govan, Glasgow G3 8RS, Regno Unito.
  • Orari di apertura: da lunedì a giovedì e sabato dalle 10.00 alle 17.00; venerdì e sabato dalle 11.00 alle 17.00.
  • Ingresso: gratuito.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.6
· 70 Recensioni
  • D
    D.
    5
    (0 Recensioni)
    Un modo fantastico per scoprire Glasgow! Il tour in bicicletta mi ha portato in giro per i luoghi più iconici della città.
  • E
    E.
    5
    (0 Recensioni)
    Un modo divertente per conoscere la città
  • L
    L.
    4
    (0 Recensioni)
    La guida era amichevole e competente e ho potuto godermi il panorama mentre facevo attività fisica.
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    Glasgow Cycle Tour - divertimento ed esercizio fisico in un unico percorso - un must per gli appassionati di ciclismo!
  • S
    S.
    4
    (0 Recensioni)
    Un modo divertente e attivo per esplorare Glasgow. Il tour in bicicletta mi ha permesso di vedere la città da una prospettiva diversa.