Le migliori cose da fare a Inverness

Visiterete presto Inverness? Scoprite questa incantevole destinazione e immergetevi nel folklore scozzese, nella gastronomia e nei monumenti storici: ecco i migliori programmi!

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Inverness

Julieta Navarro

Inverness è una delle più belle città del nord-est della Scozia, dove vi aspetta la famosa leggenda di Loch Ness. Qui vi sembrerà di essere in una favola e potrete navigare lungo un canale artificiale che nasconde storie affascinanti. Fate un giro sul treno a vapore di Harry Potter e perdetevi nella colorata piazza del mercato.

Ricordate che la Scozia è la patria del whisky scozzese, quindi potreste approfittare di una degustazione e visitare le più importanti distillerie della regione. Probabilmente vi sentirete come un viaggiatore nel tempo seguendo il "dietro le quinte" di Outlander, una serie girata nella zona e collegata a un autentico antico clan.

1. Ammirate Loch Ness

Il luogo più famoso di Inverness è Loch Ness e probabilmente avrete sentito parlare della creatura mitologica che si aggira nelle sue acque. In effetti, molti sostengono di aver visto Nessie, il famoso mostro degli abissi.

Fu avvistato per la prima volta nel VI secolo e da allora è diventato una delle principali attrazioni. Potete tentare la fortuna e prenotare una crociera a Loch Ness da Inverness per cercare di incontrare Nessie.

L'imbarcazione è dotata di un sistema sonar che attira la creatura, avrete anche a disposizione il WiFi gratuito per ottenere informazioni pertinenti e immergervi nel folklore scozzese.Curiosità: la leggenda è passata inosservata fino al 1933, quando è stato segnalato un nuovo avvistamento, generando un'ondata di interesse mondiale. Per darvi un'idea, si dice che Nessie assomigli a un cigno malvagio con il suo collo allungato, le sue scaglie verdi e i suoi occhi luminosi che cercano di sedurvi per farvi sprofondare nel lago. Inoltre, il suo corpo potrebbe essere simile a quello di un plesiosauro.

Tuttavia, è difficile dirlo perché l'unica fotografia esistente è stata dichiarata un falso da Marmaduke Wetherell. L'unica cosa certa è che questa esperienza vi affascinerà, navigando su uno dei più grandi laghi d'acqua dolce del Regno Unito. Potete scegliere se uscire sul ponte o sedervi all'interno. Tenete gli occhi aperti per vedere le rovine del castello medievale di Urquhart, dove si sono svolte alcune delle battaglie scozzesi.

Prenota una crociera a Loch Ness

2. Visitare il castello di Inverness

Il Castello di Inverness è un'importante attrazione e sito storico costruito nel 1836. Si trova su una scogliera che domina il fiume Ness e può essere visitato solo in estate, quando apre per una passeggiata attraverso i giardini e per dare uno sguardo più da vicino alla sua storia attraverso le stanze e le mostre. È inoltre possibile visitare la Torre Nord del castello, un affascinante punto di osservazione visitabile da aprile a ottobre.

Nei corridoi del castello si nascondono storie affascinanti, alcune delle quali sono state immortalate in monumenti.

Per esempio, la statua di Flora MacDonald si trova davanti alla facciata ed è la prima cosa che vedrete, in omaggio alla donna che aiutò Bonnie Prince Charlie a fuggire dopo la battaglia di Culloden. In origine doveva essere una prigione, ma finì per diventare un'importante enclave per i re scozzesi come gli Stuart e Davide I, che la usò per consolidare il suo regno. È famoso anche perché Shakespeare si ispirò a questo castello per creare alcuni frammenti del suo dramma Macbeth. E, passeggiando per i giardini, troverete una piacevole sorpresa: La Tortilla Asesina, un ristorante spagnolo decorato con elementi tipici che offre deliziose tapas nel cuore della Scozia.

In definitiva, quando arriverete a Inverness avrete un'infinità di progetti e attrazioni da vedere e la cosa più flessibile da fare potrebbe essere quella di prenotare una visita guidata di Inverness. In questo modo, potrete attraversare il castello con una guida e accedere ad altre attrazioni come Balnain House.

Prenota una visita guidata di Inverness

3. Salite sull'autobus turistico

Inverness è divertente da esplorare a piedi e in barca, ma se cercate la comodità e volete muovervi al vostro ritmo, l'autobus turistico è la soluzione giusta! Si tratta di un percorso di 7 fermate in cui potete salire e scendere a vostro piacimento o rimanere a bordo e godervi l'intero tour di un'ora. Approfittate del tetto aperto e dei finestrini panoramici per apprezzare la città, mentre un'audioguida vi spiega tutto quello che c'è da sapere.

Avrete la libertà di creare il vostro itinerario e di includere luoghi affascinanti come il Castello di Inverness e i Giardini Botanici. Quandoacquistate i biglietti per il tour in autobus Inverness City Sightseeing, avete fino a dodici mesi di tempo per attivarlo. Una volta attivato, il pass è valido per 24 ore e deve essere stampato per poter salire a bordo dell'attrazione.

Acquistare i biglietti per l'autobus Inverness City Sightseeing

4. Da non perdere la Cattedrale di Inverness

La Cattedrale di Inverness è dedicata a Sant'Andrea ed è un tempio gotico che vi sorprenderà per la sua posizione strategica sulle rive del Ness.

Penso che sia un luogo spirituale ideale per rilassarsi mentre si passeggia per i suoi corridoi e si esplorano le vetrate con scene bibliche e le impressionanti incisioni sulle finestre. Unfatto curioso è che il progetto originale prevedeva due guglie giganti, ma furono scartate per mancanza di budget.

Tuttavia, è piuttosto imponente e presenta molti elementi interessanti, come le cinque icone russe, che furono un dono dello zar Alessandro II di Russia. È unatappa popolare delle visite guidate della città e si può cogliere l'occasione per entrare in contatto con la sua storia.

Prenota una visita guidata di Inverness

5. Avvistate foche e lontre da una crociera panoramica

Un'altra attività da non perdere è la prenotazione di una crociera panoramica intorno a Inverness. Questa attività vi porta fuori dai sentieri battuti e visita aree acquatiche remote in coincidenza con alcune delle più spettacolari specie selvatiche del Regno Unito. In questo modo, potreste scorgere foche, lontre e uccelli. Ma non preoccupatevi, a bordo vi verrà dato un binocolo per godervi le viste spettacolari.

Potreste anche passeggiare intorno a Loch Ness e ascoltare un po' di folklore scozzese. Inoltre, una guida locale vi racconterà aneddoti sui luoghi che vedrete.

Vi piacerà il Canale di Caledonia, una via d'acqua artificiale che attraversa la Scozia e si collega all'Atlantico e al Mediterraneo. Nel complesso, questa esperienza offre unospazio di pace e di connessione con la natura, da non perdere. Avete anche la possibilità di prenotare una crociera sul Loch Ness e sul Caledonian Canal da Dochgarroch per ammirare uno dei porti più belli di Inverness.

Prenota una crociera panoramica di Inverness

6. Lasciatevi sedurre dalla magia della campagna circostante

A Inverness ci sono cose divertenti da fare a pochi passi e sembra assurdo essere così vicini, ad esempio, al treno a vapore di Harry Potter e non approfittare di un giro. In generale, c'è un'ampia gamma di attività naturalistiche e avventurose per esplorare acquedotti, villaggi costieri e persino il luogo di nascita dei cani più amichevoli del mondo.

Tour del whisky nello Speyside

Il whisky scozzese è una pietra miliare della cultura di Inverness e potete approfittare delle famose distillerie nei dintorni.

P renotando un tour del whisky dello Speyside da Inverness potrete seguire da vicino il processo di produzione del whisky: si tratta di un tour piuttosto completo che vi porterà alla distilleria Benromach perassaggiare la loro gamma di whisky di malto artigianali, prodotti con acqua di sorgente.

Potrete anche fermarvi alla distilleria Glenfiddich e conoscere un marchio rispettato in tutto il mondo, mentre allo Speyside Cooperage assisterete a un'affascinante dimostrazione delprocesso di produzione e riparazione delle botti speciali utilizzate per produrre e macerare questo whisky.

Viadotto di Glenfinnan, Mallaig e Tour di Loch Ness

Prenotare un tour del viadotto di Glenfinnan, Mallaig e Loch Ness è un ottimo modo per scoprire le meraviglie delle Highlands inglesi. Credo che sia un'esperienza indimenticabile perché si può salire sul famoso treno a vapore di Hogwarts, che compare in diverse scene della saga.

Vi piacerà perché passa sul viadotto di Glenfinnan e vicino alle rovine del Castello di Urquhart. Durante questa esperienza godrete delcontatto con la natura e potrete visitare il villaggio di pescatori di Mallaig, le cascate di Foyer e le rigogliose foreste ideali per un percorso di trekking. Naturalmente, la leggenda del mostro di Loch Ness è imperdibile.

Tour dell'Isola di Skye e del Castello di Eilean Donan

Un'altra esperienza da non perdere è quella di prenotare una gita all'Isola di Skye e al Castello di Eilean Donan, dove sarete accolti da alcuni dei più bei paesaggi della Scozia. In auto, è mozzafiato vedere il paesaggio mutevole e l'attraversamento di villaggi, passi e formazioni rocciose.

In particolare, il castello di Eilean Donan vi trasporterà nel Medioevo e vedrete l'attraversamento di tre splendidi loch. Il vantaggio di queste esperienze è che avrete tempo libero per muovervi all'interno dei siti e potrete visitarli al vostro ritmo.

Tour di Glen Affric, Culloden e Clava Cairns

Se vi fermate a Inverness per qualche giorno, avrete sicuramente il tempo di prenotare un'escursione a Glen Affric, Culloden e Clava Cairns, dove vivrete un'esperienza commovente sul campo di battaglia di Culloden e viaggerete nel passato turbolento della regione. Durante il tour avrete il tempo di godervi lavalle incontaminata di Glen Affric e di scoprire Guisachan House, dove sono nati i primi Golden Retriever del mondo. Il divertimento continua a Clava Cairns, un sito archeologico con tumuli dell'Età del Bronzo.

Escursione a John O'Groats e all'Estremo Nord

Le cose da fare in questa regione non mancano e un'occasione imperdibile è quella di prenotare un'escursione a John O'Groats e all'Estremo Nord Qui vi attendono paesaggi spettacolari e la possibilità di avvistare foche e orche. Potrete anche passeggiare per diversi villaggi affascinanti e scoprirne la storia, la cultura e l'offerta gastronomica.

Prenota il tour Speyside Whisky

7. Scoprite i luoghi e le storie più iconiche di Outlander

Inverness è il luogo in cui sono state girate alcune scene di Outlander. Questa serie parla di un'infermiera che ha una doppia vita e inizia a viaggiare indietro nel tempo a seguito di una cerimonia mistica. Vi trasporterà nella Scozia del XVIII secolo e, anche se non l'avete vista, vi divertirete a scoprire aneddoti della serie e retroscena.

La cosa migliore è fare una gita in barca a Beauly, un villaggio a soli 25 minuti di distanza. Questa enclave ha un legame diretto con le famiglie Lovat, un clan delle Highlands che esiste anche al di fuori della fiction.

Potete anche viaggiare indietro nel tempo come Claire visitando Clava Cairns. Qui vi attende un'enclave megalitica simile a quella di Craigh na Dun, una località presente nella serie. Potreste visitare il campo di battaglia di Culloden e scoprire la storia del conflitto tra giacobiti e governo britannico, uno dei temi principali di Outlander.

8. Visitare il mercato vittoriano

Uno dei luoghi più colorati di Inverness è il Victorian Market. Qui troverete oltre 40 bancarelle locali dove potrete acquistare oggetti d'artigianato, gioielli e souvenir a prezzi vantaggiosi. La sua atmosfera vivace e accogliente vi accoglierà e vi farà sentire come un vero scozzese.

In periferia si trovano bancarelle di fiori, mentre il divertimento per i buongustai inizia quando si entra nel mercato. Ci sono diverse bancarelle che offrono sandwich di pesce fresco, torte di frutta e shot di whisky scozzese. Inoltre, gli scozzesi apprezzano prelibatezze come formaggio, marmellata e miele. Di solito c'è anche una degustazione combinata che contrappone sapori dolci e salati.

Vi consiglio di andare con una guida per capire la storia del mercato, perché dovrete immaginare la vita nel 1870, anno di apertura di questo spazio che ha portato gioia a Inverness. Tutto sembrava andare a gonfie vele fino all'incendio del 1889, quando la facciata dovette essere completamente ricostruita. Da allora, l'edificio è rimasto in gran parte immutato e i dettagli architettonici che ricordano l'epoca vittoriana sono ancora visibili.

9. Visita alla libreria Leaky's Bookstore, una biblioteca magica

La libreria Leaky's Bookstore è un luogo affascinante che non può mancare nel vostro itinerario. Vi stupirà con scaffali impilati e diversi piani che sono un paradiso per gli amanti della lettura.

Troverete circa 100.000 volumi e dovrete essere agili a rovistare, poiché la sua collezione ospita gioielli di seconda mano - potreste trovare un'edizione speciale o il libro che stavate cercando!I****suoi alti soffitti e le vetrate creano un'atmosfera magica, ideale per immaginarsi in una romantica storia d'epoca. A prima vista, sembra una libreria che si trova a Inverness da secoli e che ha sempre svolto solo questa funzione. Tuttavia, pochi sanno che fu un ospedale temporaneo durante la battaglia di Culloden.

Acquista i biglietti per l'autobus turistico di Inverness

10. Esplorate la tradizione dei Clootie Wells, i pozzi infestati

Naturalmente, passando per Inverness non si può non dare un'occhiata alla cultura celtica: vi siete mai chiesti perché ci sono vestiti e strisce appesi ad alcuni alberi? Per scoprire il perché, seguite la storia della tradizione dei Clootie Wells, una tradizione poco conosciuta e poco frequentata.

I Celti credevano che gli alberi esaudissero i desideri, curassero i malati e fossero i guardiani della città. Per questo motivo, preparavano offerte e tributi. Ma non cercate di legare la striscia perché non servirebbe a nulla, anzi è considerato un insulto alla cultura.

Il rituale deve essere eseguito con una persona proveniente dai villaggi e dalle foreste vicine; inoltre, l'indumento deve essere prima immerso in una sorgente per purificarlo. Poi viene accuratamente legato all'albero e viene recitata una preghiera alle divinità. Il più famoso è il Munlochy's Well, situato a 15 minuti da Inverness, dove gli abitanti del luogo saranno felici di accompagnarvi e raccontarvi la storia.

Prenota una visita guidata di Inverness