10 cose da fare a Londra a giugno
Viaggiare a Londra nel sesto mese dell'anno è un'ottima idea, perché le giornate sono più lunghe, le temperature si aggirano intorno ai 20ºC e ci sono molte cose da fare, ve lo perdete?
Con l'arrivo dell'estate, i londinesi cercano di sfruttare al meglio il bel tempo organizzando molteplici eventi, da quelli gastronomici a quelli sociali e culturali. A Londra vi aspettano una serie di attività che renderanno il vostro viaggio fuori dall'ordinario e vi faranno godere appieno della vostra esperienza sentendovi come una persona del posto.
Volete sapere di cosa sto parlando? Ecco un elenco delle migliori cose da fare a giugno nella capitale britannica.
1. Appagate i vostri sensi al Taste of London Food Festival
Se conoscere la gastronomia del luogo che state visitando è un must per voi, vi consiglio di prenotare un tour gastronomico di Londra. Un'altra opzione da prendere in considerazione è che durante la seconda settimana di giugno (da mercoledì a domenica), nel famoso Regent's Park di Londra, si tiene uno straordinario evento gastronomico.
partecipano 40 tra i migliori ristoranti di Londra, un evento irrinunciabile per gli amanti della cucina gourmet in cui ogni ristorante invitato porterà almeno tre piatti da degustare a un prezzo adatto a tutte le tasche. Alcuni dei ristoranti partecipanti sono:
- Anju.
- Leong's Legend.
- Cin Cin.
- Heritage.
- Genevieve Taylor, Bristol Fire School.
E se volete ancora di più, ci saranno anche altre attività oltre al cibo, tra cui DJ e musica dal vivo, Masterclass sulla degustazione di vini o cocktail o un Bombay Saphire Gin Bar. Ci state ancora pensando? Se volete maggiori informazioni, ecco il sito ufficiale di Taste of London, dove potete anche acquistare i biglietti per l'evento.
2. Festeggiare il compleanno della Regina al Trooping the Colour
Come ogni anno, il secondo sabato di giugno, Londra celebra il compleanno della Regina con questa spettacolare parata militare che si tiene da oltre 200 anni. Un momento ideale per visitare Buckingham Palace. A questo imponente evento in cui sfila la Monarca in persona, partecipano quasi 2.000 soldati, ufficiali e musicisti e circa 200 cavalli.
Trooping the Colour inizia a Buckingham Palace da dove si dirigerà verso Horse Guards Parade, dove si svolgerà l'evento principale, anche se vi consiglio di trovare un posto dove guardarlo su The Mall.
Vi invito a guardare questo video della parata Trooping the Colour del 2016 per farvi un'idea dello spettacolo dell'evento!
3. Partecipate alla World Naked Bike Ride
Solo per i più audaci! Questo evento unico nel suo genere si svolge il secondo sabato di giugno e consiste in un giro in bicicletta nudi attraverso la capitale inglese come protesta contro la cultura dell'automobile, contro il degrado ambientale, per sensibilizzare sulla vulnerabilità dei ciclisti sulle strade e anche come celebrazione del nudismo e della libertà corporea.
La corsa parte da varie località, tra cui Tower Hill, Croydon, Key Bridge, Regents Park, Clapham Junction e Deptford, per poi coincidere a Westminster Bridge e culminare a Hyde Park.
Inoltre, se la proposta attira la vostra attenzione, ma il pudore vi impedisce di partecipare, per i più timidi è consentito il body painting! Un progetto divertente unito alla lotta per una buona causa, non siete ancora convinti? Allora guardate questo video della loro ultima edizione e sarete sicuri di partecipare.
4. Venite a sentire il profumo delle rose nel giardino della Regina Maria
La romantica cornice del Queen Mary's Garden a Regents Park è uno spettacolo visivo. Questo splendido giardino, famoso per avere la più grande collezione di rose di Londra, vale la pena di essere visitato in qualsiasi momento, ma le prime due settimane di giugno sono il periodo migliore per visitarlo, perché è il momento in cui le rose sono in fiore e l'atmosfera è da sogno.
Se amate la fotografia non potete perdervi il Queen Mary's Garden, il suo splendido design e i colori dei fiori faranno sì che le vostre foto non passino inosservate. Un altro piano ideale è quello di prenotare il biglietto per i Kew Gardens, i Giardini Botanici Reali di Kew, che hanno ben 120 ettari di superficie.
5. Andare a vedere un film all'aperto
Il bel tempo di giugno fa sì che i londinesi e i visitatori facciano del loro meglio per trascorrere del tempo all'aperto, approfittando del sole e delle temperature gradevoli. Una delle attività che si possono fare all'aperto durante il pomeriggio o la sera è andare al cinema estivo. Ci sono diversi luoghi in cui è possibile godersi un buon classico di Hollywood, ma io ve ne consiglio due:
Bussey Building Rooftop Film Club
Situato a Peckham, il cinema si trova sul tetto di un edificio, il che significa che, oltre alla temperatura e al film, si può godere di una vista straordinaria. Questo posto ha un'atmosfera giovane, si possono vedere film diversi giorni alla settimana, ma vi consiglio di andarci anche se avete voglia di bere qualcosa, perché questo rooftop ne vale la pena. Qui c'è il sito ufficiale del locale, così potete controllare i film e gli orari per fare questo grande piano.
Time Out Movies on the River
Questa è un'altra grande opzione per guardare un film all'aperto, con la differenza che questa volta l'ambientazione sarà il ponte di una nave da crociera sul fiume Tamigi, quindi anche la vista sarà fantastica. La cosa migliore è che non solo potrete guardare il film, ma potrete anche godervi una crociera sul fiume prima di esso, due per uno! Per maggiori informazioni, cliccate qui.
E a proposito di Hollywood e di blockbuster, potete prenotare un tour dei luoghi del film di James Bond a Londra.
6. Godetevi il weekend delle piazze aperte
Londra è ricca di spazi verdi e giardini che normalmente sono chiusi al pubblico, ma per due giorni all'anno, a giugno, sono aperti a tutti.
Più di 100 giardini partecipano a questo evento, tra cui giardini di ospedali, giardini di scuole e persino giardini di cimiteri, alcuni con un aspetto maestoso e altri decadenti e trascurati, ma tutti degni di essere visti in questi giorni speciali. I biglietti costano circa 8 sterline e con il denaro raccolto il London Gardens Trust continuerà a investire nella manutenzione di questi giardini per proteggerli.
Alcuni dei giardini che possono essere visitati sono:
- 10 Downing Street (Casa del Primo Ministro britannico).
- Giardino Medico del Royal College of Physicians.
- Giardino pensile di Crossrail Place.
- Giardino comunitario della Tate Modern.
- 49 Bankside Garden (vicino al Globe Theatre).
E ricordate che, come ho detto, potete prenotare il vostro biglietto anche per i Royal Botanic Gardens at Kew.
7. Lasciatevi stupire dalla London Symphony Orchestra in un concerto all'aperto
Siete amanti della musica classica? Questo è il programma che fa per voi! Ogni estate, la meravigliosa London Symphony Orchestra tiene un concerto gratuito all'aperto a Trafalgar Square. Questo evento imperdibile si svolge solitamente alla fine di giugno.
La famosa orchestra londinese è considerata una delle cinque migliori d'Europa e il concerto propone opere di Tchaikovsky, Dvořák, Massenet e altri illustri compositori: una delizia per le orecchie da non perdere!
Un altro ottimo programma in cui entra in gioco anche la musica è quello di prenotare una crociera sul Tamigi con cena e musica.
8. Concedetevi una sorpresa vintage a Peckham Salvage Yard
Verso la fine di giugno, il Peckham Salvage Yard è il più grande mercato vintage all'aperto del sud di Londra. Situato a Copeland Park, questo mercato è una grande opportunità se siete amanti dello shopping o dell'antiquariato, poiché troverete di tutto, dai mobili del XX secolo alle ceramiche, agli ornamenti francesi recuperati, ai tessuti e persino agli articoli elettrici dell'era atomica, tra i tanti.
Ci saranno anche bancarelle dove potrete gustare il miglior caffè londinese mentre fate una pausa dallo shopping mattutino.
Maggiori informazioni:
- Orari di apertura: dalle 11.00 alle 18.00. - 18 h.
- Ingresso libero.
9. Assistere a un concerto al Festival di Hampton Court Palace
I londinesi amano approfittare del bel tempo con l'arrivo dell'estate e cosa c'è di meglio di un festival musicale all'aperto? L'Hampton Court Festival offre ai visitatori una dose di grande musica.
Il festival si svolge di solito all'inizio del mese presso l'imponente Palazzo di Enrico VIII, dove potrete anche ammirare i maestosi giardini, portando con voi il vostro cibo e facendo un picnic prima dei concerti.
Tuttavia, se preferite, all'interno del parco ci saranno anche bancarelle e bar dove potrete assaggiare bevande rinfrescanti e riempire lo stomaco con deliziosi cibi di strada. Verificate la data esatta della prossima edizione.
10. Partecipate a una delle più grandi parate del Pride!
L'ultimo sabato di giugno si svolge il London Pride, una delle parate più grandi e iconiche d'Europa. Vi partecipano più di trentamila persone e in altre occasioni ha attirato più di un milione di spettatori.
Il palco principale è a Trafalgar Square, dove si terrà una festa con DJ provenienti da diverse parti del mondo e dove si potrà godere dell'atmosfera più festosa.
Anche se molte strade ed edifici saranno decorati con la bandiera arcobaleno per l'occasione, la maggior parte dei luoghi più suggestivi si trova nei quartieri di Soho e Vauxhall, dove troverete un'ampia varietà di bar, locali notturni e gallerie gay-friendly in cui godervi la migliore atmosfera dopo la grande esposizione di carri e colori. Inoltre, se siete ancora affamati, domenica c'è un macro picnic a Vauxhall.
Il clima di Londra a giugno
Una volta stabilito cosa fare durante il vostro viaggio a Londra, un'altra cosa da considerare è il tempo a Londra in questo mese dell'anno. In generale, le temperature sono piacevoli: essendo un Paese freddo, i mesi estivi sono solitamente ideali e le piogge non sono così frequenti come nei mesi precedenti.
Le temperature massime giornaliere oscillano solitamente tra i 22ºC e i 27ºC, mentre le temperature minime si aggirano intorno ai 14ºC.
Un altro vantaggio dell'estate sono le ore di sole, con l'alba che arriva prima delle 5 del mattino e il tramonto che di solito si aggira intorno alle 21. In questo mese dell'anno ci sono più di 16 ore di luce al giorno, che permettono di sfruttare al meglio il viaggio.
Cosa mettere in valigia per Londra
Poiché in questo mese dell'anno le temperature sono relativamente alte, vi consiglio di mettere in valigia abiti leggeri e freschi. T-shirt di cotone o camicie sottili sono la scelta migliore per la parte superiore, mentre pantaloncini o pantaloni lunghi non troppo caldi sono l'opzione migliore per la parte inferiore. Tuttavia, quando il sole tramonta può fare più fresco, quindi sarebbe ideale indossare una felpa estiva o un cardigan sottile, in modo che il calo di temperatura non vi colga di sorpresa.
Per quanto riguarda le calzature, tenendo conto del fatto che si camminerà molto e si visiterà la città, è meglio indossare scarpe comode e traspiranti, in modo che il mal di piedi non intralci il viaggio. È anche importante mettere in valigia occhiali da sole, crema solare e un piccolo ombrello nel caso in cui un giorno piova.
Piani alternativi per i giorni di pioggia
Anche se il tempo è generalmente buono in questo periodo dell'anno, è probabile che un giorno piova, quindi ecco alcune cose che potete fare per evitare di rimanere al buio in caso di pioggia.
- Andatein un museo. Il Museo di Storia Naturale, il British Museum, il Museo della Scienza o anche il Museo di Sherlock Holmes saranno un buon modo per sfruttare al meglio il viaggio e mettersi al riparo. Ecco un articolo sui migliori musei di Londra per aiutarvi a scegliere la vostra visita ideale.
- Visitare l'acquario È un'idea perfetta se piove e se viaggiate con bambini. Le sue diverse aree e il numero di specie ospitate vi faranno divertire per ore. È aperto tutti i giorni e l'ingresso costa circa 27 sterline.
- Visitare l'Abbazia di Westmister: questa grande chiesa nel centro di Londra è un'altra tappa obbligata del vostro viaggio. È un luogo emblematico per la Corona britannica, in quanto è un luogo tradizionale per le incoronazioni e le sepolture della Casa Reale. Si noti che la domenica non è aperta ai turisti.
- Trascorrete una mattinata di shopping da Harrods. Questo famoso grande magazzino ospita tra le sue mura alcune vere e proprie meraviglie. Uno spettacolo visivo per gli amanti dello shopping e non. Il Diana of Wales Memorial, il piano dei giocattoli e la Sala Egizia sono, senza dubbio, un'altra tappa obbligata.
- Salirea vedere il panorama dal London Eye: questa attrazione turistica è diventata una delle più emblematiche della città, poiché offre ai visitatori le viste più impressionanti di Londra e quale posto migliore per ripararsi dalla pioggia se non nella cabina di una delle ruote panoramiche più famose del mondo.
- Salire all'interno del Tower Bridge: una visita all'interno di questa famosa costruzione permette di scoprire come funzionava il sistema del ponte levatoio in passato e oggi, oltre a sottolineare l'importanza di questo ponte nella storia attuale di Londra.
- Godetevi un musical. L'offerta londinese di musical è ampia e rappresenta senza dubbio una delle maggiori attrazioni della città. Tra i musical più famosi del West End ci sono Mamma Mia, Les Miserables e Il Re Leone, ma ce ne sono molti altri tra cui scegliere e assistere a un musical è un'esperienza da non perdere.
- Mangiate un boccone al Covent Garden Market. Questo spettacolare mercato offre un'ampia varietà di bar dove fermarsi per rinfrescarsi e fare uno spuntino, oltre a numerosi spettacoli e concerti.
Come muoversi a Londra
La rete di trasporti pubblici della capitale britannica è una delle migliori d'Europa, quindi spostarsi in città non è difficile. Ci sono diversi modi per spostarsi, come i leggendari taxi londinesi o i famosi autobus rossi a due piani, che sono un'ottima opzione se si deve fare un viaggio breve, altrimenti si rischia di impiegare più tempo del previsto a causa del traffico.
Per questo motivo, un'altra ottima opzione è quella di prendere la metropolitana di Londra per spostarsi in modo comodo ed efficiente, soprattutto se le distanze sono lunghe.
Questa guida è il complemento perfetto per pianificare al meglio e godersi Londra a giugno, buon viaggio!