10 cose da fare a Londra in estate
Se state programmando un viaggio estivo a Londra, date un'occhiata a queste 10 cose da fare in vacanza per divertirvi al massimo!
In una città come Londra, in estate, ci sono molte cose belle da fare oltre alle tipiche attrazioni turistiche della città.
Escursioni, musica, cinema all'aperto, balli, gite in barca... e questo è solo un piccolo assaggio di quello che si può fare a Londra, il resto ve lo racconto di seguito!
1. Visita del centro di Londra con un tour guidato
Approfittando del bel tempo che c'è a Londra in estate, se siete tra i viaggiatori che amano perdersi tra le strade di una città per esplorarla centimetro per centimetro, allora vi consiglio di fare una visita guidata del centro per scoprire tutti gli angoli e i segreti nascosti nel cuore di questa splendida città.
Durante il tour sarete accompagnati da una guida che vi racconterà tante storie e aneddoti sulla città che forse non conoscete e potrete scegliere tra un tour a piedi, in autobus o in bicicletta (questa opzione è sempre più divertente!) per esplorare il centro di Londra e vedere monumenti come:
- La Cattedrale di St. Paul
- La Torre di Londra
- Il Big Ben e il Palazzo di Westminster
- L'Abbazia di Westminster
- Buckingham Palace
- St. James's Park 5 Trafalgar Square Buckingham Palace St. James's Park St. James's Park
- Trafalgar Square
- Covent Garden
- Tower Bridge
- E molti altri...
Alla fine della visita guidata del centro di Londra avrete imparato molte cose nuove, avrete scattato molte foto per i vostri social media e, soprattutto, vi sarete divertiti.
2. Navigare sul Tamigi con una crociera con cena
Le notti estive di Londra sono meravigliose. Per una serata romantica e diversa dal solito durante il vostro soggiorno, vi consiglio di andare sul lungofiume per godervi una crociera in barca con cena sul Tamigi.
Sarà uno dei ricordi più belli del vostro viaggio! Un'occasione per uscire a cena un po' più elegante e in un ambiente molto originale come un'elegante barca per festeggiare qualcosa di speciale.
Inoltre, durante la crociera lungo il Tamigi, potrete ammirare il tramonto dal ponte e guardare le luci colorate della città accendersi lentamente mentre sorseggiate un bicchiere di champagne.
I monumenti lungo il letto del fiume risplendono in modo particolare e appaiono ancora più spettacolari che di giorno: è un momento magico! Non preoccupatevi del costo di una crociera sul Tamigi, perché molte sono accessibili.
3. Scoprite l'interno di Buckingham Palace
La maggior parte dei viaggiatori che visitano Londra di solito ha come ricordo una foto con la facciata di Buckingham Palace e la Guardia della Regina sullo sfondo, ma ogni estate, quando i cancelli del palazzo si aprono al pubblico, pochi fortunati possono attraversarli per vedere l'interno dopo che la Regina Elisabetta II è andata in vacanza.
In estate è possibile vedere l'interno di Buckingham Palace solo per poche settimane all'anno (tra la fine di luglio e l'inizio di settembre), per cui la richiesta è estremamente alta e i biglietti si esauriscono in un batter d'occhio, dato che le opportunità sono davvero poche.
Se vi piacerebbe passeggiare per i corridoi di Buckingham Palace e non volete perdervelo, vi consiglio di prenotare i biglietti online con largo anticipo.
Cosa vedrete?
Durante il tour non vedrete le stanze private della Famiglia Reale, ma le "State Rooms", le stanze dove la Regina riceve i suoi ospiti in occasione di eventi ufficiali e dove tiene le sue udienze pubbliche, ed è assolutamente spettacolare!
Vi suggerisco di riservare un giorno delle vostre vacanze estive a Londra per fare qualcosa di tipicamente "britannico" come visitare Buckingham Palace, assistere al Cambio della Guardia e prendere il tè del pomeriggio. Nel post Come vedere il Cambio della Guardia e Buckingham Palace vi racconto nei dettagli questa esperienza.
4. Godetevi il miglior cinema all'aperto
Quando il tempo è bello, i londinesi approfittano di ogni momento per divertirsi facendo attività all'aperto. E le notti d'estate sono perfette per guardare un film sotto le stelle e mangiare popcorn, non credete?
- Il Luna Cinema (luglio e agosto): Organizza sessioni di cinema in vari luoghi di Londra e proietta film per tutti i gusti: commedie romantiche, musical, blokbuster e altro ancora.
- Film4 Summer at Somerset House (agosto): La piazza interna di Somerset House si trasforma in un "cinema all'aperto" che proietta film di prima visione e classici; a volte le proiezioni sono accompagnate da ospiti speciali!
- Altro London Free Festival (settembre): All'anfiteatro all'aperto The Scoop, vicino al Tower Bridge, potrete godervi gratuitamente i migliori classici e blockbuster del cinema.
5. Osservare il solstizio d'estate a Stonehenge
Sfruttate al massimo la vostra vacanza a Londra facendo una gita nella periferia della città per visitare siti incredibili come Stonehenge, il monumento preistorico più famoso d'Europa.
Questo periodo dell'anno è perfetto per visitarlo, poiché durante il solstizio d'estate Stonehenge viene visitato da gruppi di druidi, insieme a un pubblico unico, per eseguire rituali magici che celebrano l'unione tra la Terra e il Sole. È un evento molto curioso!
Sebbene sia possibile visitare questo megalite da soli, considerando la difficoltà di raggiungerlo con i mezzi pubblici e la distanza da Londra (130 chilometri), l'opzione che consiglio maggiormente è quella di partecipare a una visita guidata organizzata in autobus a Stonehenge.
Ma assicuratevi di prenotare i biglietti online e con il massimo anticipo possibile per assicurarvi il posto, perché in occasioni speciali come il solstizio d'estate si esauriscono molto rapidamente. Nel post Escursioni a Stonehenge da Londra vi racconto in modo più dettagliato tutto ciò che riguarda questa emozionante avventura.
6. Guardare il tramonto su un tetto a Londra
Dopo un'intensa giornata di visite, passeggiate e visite turistiche, avrete bisogno di fare una pausa e in estate questo è estremamente importante quando il caldo si fa sentire.
I tetti di Londra sono piccole oasi sopra la città, dove si può sfuggire al trambusto delle strade londinesi e prendere un po' di fiato e un drink rinfrescante guardando il tramonto e lo skyline della capitale britannica all'orizzonte. Sembra un ottimo piano, non è vero?
Molti dei tetti della città sono aperti solo durante la stagione estiva, quindi prima di recarvi in uno di essi vi consiglio di controllare i loro siti web per assicurarvi che non siano chiusi.
Alcuni dei tetti più belli di Londra sono:
- The Culpeper (Whitechapel): 40 Commercial St, London E1 6LP, UK
- The Vista Bar (Trafalgar Square): 2 Spring Gardens Trafalgar Square London SW1A 2T
- Golden Bee (Shoreditch): Singer St, London EC1V 9DD, UK
- Aviary (Shoreditch): 22-25 Finsbury Square, London, EC2A 1DX
7. Vivete la magia dei musical del West End
Oltre al cinema, uno degli altri spettacoli che si possono vedere a Londra in estate sono i musical del West End.
Forse non siete troppo appassionati di teatro, ma vi assicuro che l'imponente messa in scena e i vivaci numeri musicali vi immergeranno per qualche ora in un mondo fantastico e sbalorditivo.
Vivere la magia dei musical del West End di Londra è sicuramente una delle esperienze da non perdere durante il vostro soggiorno a Londra. Soprattutto se viaggiate con la famiglia, i bambini si divertiranno un mondo con tutta la musica, i colori e le luci del palco!
Se avete intenzione di includere un musical nei vostri programmi londinesi, vi consiglio di acquistare i biglietti online e con il maggior anticipo possibile prima del viaggio, poiché ci sono spettacoli con una richiesta molto alta, i teatri del West End tendono a riempirsi molto rapidamente e i botteghini appendono subito il cartello "Sold Out".
8. Fare un picnic a St. James's Park
Centrale, accogliente e intimo. Questi sono gli aggettivi che meglio definiscono James's Park, il più antico dei parchi reali della città, situato nelle immediate vicinanze di Buckingham Palace.
È un luogo meraviglioso per fare un picnic in una giornata di sole a Londra, perché la vegetazione è molto curata e la vista sul lago artificiale è bellissima. Inoltre, non è uno dei parchi più popolari della capitale, quindi di solito non ci sono grandi folle che interrompono l'atmosfera bucolica e campestre di James's Park.
Potete sdraiarvi sull'erba soffice e ascoltare il canto degli uccelli o leggere un libro mentre prendete il sole. E se viaggiate a Londra in famiglia, ai bambini piacerà avere un po' di tempo libero per giocare, correre e saltare.
9. Mettete gli scarponi al Taste Of London food festival
Durante il mese di giugno, Regent's Park ospita il Taste Of London Festival, che riunisce i più prestigiosi chef della città per sorprendere gli amanti della cucina con le loro proposte culinarie.
L'evento non è gratuito, ma vale la pena pagare l'ingresso perché vi darà la possibilità di assaggiare molti dei piatti offerti dagli stand gastronomici riuniti, che appartengono a ristoranti molto famosi come "Burger&Lobster", "Bao", "Lina Stores" o "Sagardi", tra i tanti. Inoltre, è possibile vedere come vengono preparati i cibi, partecipare a workshop, degustazioni e persino acquistare alcuni prodotti alimentari come souvenir.
Partecipare al Taste Of London Festival durante le vacanze estive sarà come andare direttamente in paradiso per un buongustaio! E se alla partenza avete ancora voglia di mangiare, potete sempre fare un tour gastronomico per le strade di Londra, dove scoprirete piccole gemme culinarie che renderanno il vostro viaggio nella capitale britannica ancora più piacevole.
10. Ballare al Carnevale di Notting Hill
I ritmi caraibici si diffondono per le strade del quartiere di Notting Hill per un grande carnevale l'ultimo fine settimana di agosto che ricorda un po' i famosi carnevali di Rio de Janeiro o di Tenerife. Se siete in vena di feste... questo è il vostro momento!
Questo festival celebra la cultura caraibica in grande stile con un'impressionante sfilata di carri e ballerini vestiti di piume e lustrini che ballano al ritmo della migliore musica caraibica.
Seguite i carri allegorici che attraversano Notting Hill mentre ascoltate le melodie esotiche della parata, oppure fermatevi da qualche parte per un po' di pollo jerk giamaicano e qualche birra: vi divertirete un mondo e scatterete foto favolose piene di colori e di buone vibrazioni!