Stonehenge durante il solstizio d'estate: tutto ciò che devi sapere
Il solstizio d'estate è il grande giorno di Stonehenge. Migliaia di persone affollano il monumento megalitico per assistere a un evento che mescola festa e spiritualità.
Se avete la fortuna di trovarvi a Londra in estate, nella terza settimana di giugno, non potete perdervi la celebrazione del solstizio d'estate che si tiene nel vicino monumento megalitico di Stonehenge. Tra il 20 e il 21 di quel mese, un gran numero di britannici e di visitatori provenienti da altri Paesi si riuniscono per una giornata magica.
In questo giorno, Stonehenge assume una dimensione diversa, combinando la festa con il tentativo di rievocare antiche cerimonie pagane. I visitatori possono entrare gratuitamente nel complesso e approfittare della possibilità di camminare tra le pietre, cosa non consentita durante il resto dell'anno.
Osservate l'alba a Stonehenge il 21 giugno
La parola solstizio deriva dal termine latino solstitium, che può essere tradotto come "sole fermo". Uno di questi, il solstizio d'estate (tra il 20 e il 21 giugno), si verifica al culmine della giornata ed è il momento migliore per prenotare un viaggio a Stonehenge. Questi giorni hanno sempre avuto un significato particolare, in quanto segnano l'alternarsi delle stagioni, così importanti per le antiche culture agricole.
Una delle tante teorie sull'origine di Stonehenge la collega proprio a queste celebrazioni. Sebbene non sia ancora stato scoperto lo scopo per cui fu costruito, ciò che si sa per certo è che durante il solstizio d'estate il sole sorge a sinistra della Heel Stone e passa proprio attraverso l'asse centrale del complesso roccioso.
Il mistero della sua origine e il modo in cui il sorgere del sole si adatta alle costruzioni ha reso Stonehenge un luogo di pellegrinaggio. Migliaia di persone, molte delle quali seguaci di filosofie new age o del druidismo, si recano al monumento e trascorrono la notte creando un'atmosfera irripetibile. Se decidete di andare a vedere l'alba, dovete arrivare molto presto. Il complesso apre le porte alle prime luci dell'alba e il parcheggio non riesce a far fronte al numero di veicoli in arrivo.
Immergetevi nell'atmosfera
La prima reazione di chi arriva da Londra con un viaggio a Stonehenge nel giorno di mezza estate sarà probabilmente di stupore. Il complesso e i suoi dintorni sono pervasi da un'atmosfera che combina perfettamente festa e misticismo. Durante la serata, i visitatori possono godersi la musica eseguita dai presenti, oltre a danze di ogni tipo.
Una delle attrazioni del giorno di mezza estate a Stonehenge è la gente che viene. Nemmeno nei migliori musical della capitale si trovano così tanti costumi. Tra questi, oltre alla ninfa, sono particolarmente degni di nota i costumi da druido. In effetti, molti considerano il druidismo una vera e propria religione. Sono facilmente riconoscibili per il loro abbigliamento: vesti in stile celtico, mantelli, bastoni e gioielli. Le donne indossano spesso corone di fiori e foglie, mentre gli uomini si fanno crescere barba e capelli lunghi.
Questa atmosfera colorata aumenta man mano che ci si avvicina al cerchio di pietre. Questa, la più nota delle attrazioni di Stonehenge, è piena di persone che meditano e addirittura entrano in una sorta di trance.
Joaquin's Traveller Tip
Si consiglia di controllare sul sito ufficiale di Stonehenge dell'English Heritage le date e gli orari delle attività del giorno, nonché l'ora esatta dell'alba (di solito intorno alle 5 del mattino).
Osservare i rituali
Durante il viaggio a Stonehenge, una delle cose da tenere d'occhio sono i rituali che vi si svolgono. Per comprenderli, è necessario conoscere una delle tante teorie, più esoteriche che scientifiche, sull'origine del monumento. Così, un medico di nome William Stukeley sostenne nel XVIII secolo che Stonehenge era stato costruito dai druidi per fungere da tempio per loro.
Poco importava che le date non quadrassero, e il monumento divenne una calamita per i seguaci delle credenze druidiche, che sono strettamente legate al paganesimo.
Il solstizio d'estate è uno dei momenti magici di queste credenze e Stonehenge è il luogo ideale per celebrarlo. Per questo motivo, molte persone allestiscono veri e propri altari con candele ed elementi naturali. Spesso, all'interno del cerchio stesso, questi seguaci dei druidi cantano e svolgono una cerimonia pagana. Indipendentemente dal vostro credo, assistere a questi riti in una cornice meravigliosa come quella di Stonehenge vale la pena.
Godetevi il tramonto
Sebbene l'alba del 21 a Stonehenge sia la parte più famosa, se riuscite ad arrivare da Londra a Stonehenge il giorno prima, vedrete che ci sono già molte persone in attesa di assistere al tramonto del 20.
I presenti salutano la nostra stella al ritmo di tamburi che non smetteranno di suonare per quasi tutta la notte. Il sole finisce per nascondersi tra le pietre perfettamente allineate del monumento, come se stesse seguendo un percorso tracciato più di 4500 anni fa.
Partecipa alla festa
Se avete già apprezzato le attività notturne di Londra, trascorrere una notte a Stonehenge vi sembrerà qualcosa di completamente diverso. Durante la celebrazione del solstizio non c'è solo un'aria di spiritualità, ma anche un'atmosfera di festa più o meno sfrenata. I partecipanti bevono alcolici e ballano nelle ore comprese tra il tramonto del 20 e l'alba del 21.
Una cosa da tenere presente se prenotate il vostro tour di Stonehenge e avete intenzione di unirvi alla festa, è che non è consentito portare zaini o borse di grandi dimensioni all'interno del parco. Allo stesso modo, i controlli in atto garantiscono che non si possano portare oggetti di vetro o bevande alcoliche. Ovviamente non si possono nemmeno accendere fuochi.
Il consiglio del viaggiatore di Joaquín
Sebbene l'atmosfera sia generalmente buona, l'alcol può talvolta causare incidenti. Scegliete un'area in cui vi sentite a vostro agio per divertirvi senza problemi.
Andare al cerchio di pietre
Il giorno del solstizio d'estate non è probabilmente il momento migliore per godere delle attrazioni del monumento. L'importante è godersi l'atmosfera spirituale e le attività dei partecipanti.
Una delle cose da tenere a mente per godersi al meglio la giornata è la posizione. Se potete, cercate un posto in cui possiate vedere il tramonto o l'alba tra le rocce. Una cosa molto interessante di questo giorno è la possibilità di entrare all'interno del cerchio di pietre, cosa che si può fare solo in rare occasioni e se si prenota l'attività speciale organizzata dall'associazione che controlla Stonehenge o una delle escursioni organizzate da Londra che la includono.
Il solstizio d'estate è uno dei pochi momenti in cui è possibile toccare le pietre (anche se per motivi di conservazione non lo consiglio). È comune trovare persone che le abbracciano o si siedono su di esse per meditare, come se si trovassero nella stessa Cattedrale di Saint Paul.
Festa a Stonehenge
Certo, l'offerta gastronomica a Stonehenge durante il solstizio d'estate non è paragonabile a quella del ristorante The Shard, ma questo non impedisce di soffrire la fame.
Stonehenge non è solo piena di seguaci della new age e dei druidi, ma anche di famiglie che fanno picnic con bambini di tutte le età. Se vi siete organizzati in anticipo, potete imitarli e mangiare un boccone vicino al monumento.
Oltre a questa opzione, potete anche scegliere di acquistare qualcosa dai food truck che troverete presso il monumento. Come avrete visto se avete fatto un tour gastronomico a Londra, una delle attrattive della cucina del Paese è l'ampia gamma di ricette provenienti da tutto il mondo.
Lasciatevi abbagliare dalla luna piena a Stonehenge
La magia di osservare il solstizio d'estate a Stonehenge viene esaltata quando coincide con la luna piena. Questa combinazione è stata battezzata Luna delle fragole e, purtroppo, si verifica solo in rare occasioni. Alcuni siti web indicano come sarà la luna in ogni notte.
Quando ciò accade, è possibile vedere per qualche breve minuto il sole scomparire a un'estremità di Stonehenge mentre la luna piena sembra incastrarsi tra le pietre all'estremità opposta.
Se avete la fortuna di trovarvi a Londra in questo periodo, vi consiglio di prenotare un tour a Stonehenge che vi permetta di vedere il tramonto.
Per saperne di più sull'origine del festival
Secondo la mia esperienza, sapere qualcosa sul luogo che si sta visitando, che si tratti di uno dei migliori musei di Londra o di un monumento megalitico, rende il tour di Stonehenge il più piacevole e soddisfacente possibile.
Al di là di alcune teorie stravaganti come l'ipotesi extraterrestre o la già citata ipotesi druidica, la verità è che non si sa con certezza perché Stonehenge sia stato eretto. Una delle teorie più diffuse è che si trattasse di un osservatorio astronomico utilizzato dai sacerdoti dell'epoca per studiare le stelle e redigere un calendario. Questo per aiutarli a trarre maggior profitto dall'agricoltura e dall'allevamento.
I solstizi erano decisivi per determinare le stagioni migliori per il raccolto (in estate) e la semina (in inverno), tanto che entrambi i momenti acquisirono un carattere speciale, quasi magico. Per questo motivo, si presume che gli agricoltori celebrassero entrambi i momenti intorno alle strutture di Stonehenge, che furono erette in linea con gli assi dei solstizi.
Scoprite i monumenti solari vicini
Intorno a Stonehenge sono stati eretti altri complessi legati al percorso della nostra stella, in quanto allineati con i suoi movimenti.
Alcuni di essi, come il monumento in legno vicino a Durrington Walls o il tumulo neolitico di Maeshowe, sono davvero interessanti. Se avete il tempo e l'opportunità (e non siete esausti dopo aver goduto del solstizio d'estate a Stonehenge), potreste voler fare qualche altra visita turistica.
Prezzi a Stonehenge durante il solstizio d'estate
Se visitate Londra in estate, non potete non fare una gita organizzata a Stonehenge da Londra. L'ingresso al monumento il giorno stesso è gratuito, quindi dovrete pagare solo il trasporto utilizzato per arrivarci. Nel mio articolo su come raggiungere Stonehenge da Londra spiego le diverse possibilità esistenti.
Orari del solstizio di mezza estate a Stonehenge
Chi vuole iniziare i festeggiamenti la sera del 20 giugno per assistere al tramonto e vuole arrivare in auto deve tenere presente che il parcheggio apre intorno alle 19:00 (anche se vi consiglio di accertarvene in anticipo sul sito della società che gestisce Stonehenge), così come il monumento stesso.
Il parcheggio di solito si riempie presto, quindi è meglio arrivare in anticipo per evitare problemi. L'ingresso delle auto (se non è già pieno) viene interrotto alle 6 del mattino del 21 e l'ingresso al monumento alle 8, ponendo fine ai festeggiamenti.
Come vestirsi per il solstizio d'estate a Stonehenge
A meno che non vogliate vestirvi come un druido o un personaggio simile, è meglio indossare qualcosa di caldo. Anche se è estate, la zona è piuttosto umida e di notte può fare freddo. Una maglietta termica può essere un'ottima aggiunta. Non dimenticatevi di controllare le previsioni del tempo e di portare con voi un impermeabile per ogni evenienza.
Dovreste anche indossare scarpe comode, dato che il terreno è sconnesso. Una buona torcia è quasi indispensabile per andare dal Centro visitatori al monumento.
Come arrivare da Salisbury a Stonehenge per vedere il solstizio?
I trasporti pubblici da Londra arrivano solo a Salisbury, a pochi chilometri dal monumento.
Chi sceglie questa opzione piuttosto che un'auto privata o un tour organizzato non avrà problemi il giorno stesso. Gli autobus speciali Salisbury Reds partono dalla stazione ferroviaria di Salisbury e vi lasceranno al Centro Visitatori. Gli orari sono disponibili sul loro sito web.
Una volta arrivati al Visitor Centre, si può scegliere di raggiungere il monumento a piedi o di prendere uno degli autobus per il Visitor Centre. In caso di dubbi, chiedete a uno dei numerosi volontari che sono presenti in tutto il complesso durante la giornata.
Vorrei vedere il solstizio d'estate a Stonehenge, ma non posso viaggiare in quelle date
Se tutto quello che vi ho detto vi ha fatto venire voglia di vedere il momento dell'alba a Stonehenge durante il solstizio d'estate, ma non potete recarvi sul posto, c'è una possibilità che potrebbe (in qualche modo) alleviare questo desiderio.
Negli ultimi anni, l'evento è stato trasmesso dall'English Heritage sui suoi canali di social media. Anche se non potrete godere dell'incredibile atmosfera che si genera, almeno potrete vedere questo bellissimo momento dal vivo.