10 cose da fare a Londra in primavera
La primavera è una delle stagioni migliori per visitare la città di Londra: il clima è molto piacevole e vengono organizzati diversi eventi per accogliere il periodo più atteso dell'anno.
Se avete la possibilità di andare a Londra in primavera, siete fortunati, perché è senza dubbio il periodo migliore per il vostro viaggio. Le temperature iniziano a diventare più calde, le giornate sono più lunghe e la sera fa buio a partire dalle 18:30. Inoltre, sebbene Londra sia una città turistica tutto l'anno, non è così affollata come in estate. Inoltre, sebbene Londra sia una città turistica tutto l'anno, non è così affollata come in estate. E se vi recate tra la fine di marzo e giugno, avrete la possibilità di assistere a diversi eventi particolari di questo periodo dell'anno, come il St George's Day, la Oxford-Cambridge Regatta, il Chelsea Flower Festival e il London Games Festival.
Se volete saperne di più su altri eventi popolari, visitate il post Cosa fare e vedere a Londra.
1. Regata di Oxford-Cambridge
La Oxford-Cambridge Boat Race, uno degli eventi sportivi più storici del Regno Unito, si tiene solitamente all'inizio della primavera, tra la fine di marzo e l'inizio di aprile. Le squadre di canottaggio delle università di Oxford e Cambridge si sfidano sul Tamigi, al largo di Londra, dalla metà del XIX secolo.
Nello specifico, la gara è lunga quasi 7.000 metri da Putney a Mortlake e, come si può immaginare dalla sua lunga storia, è uno degli spettacoli più popolari della città di Londra, che attira ogni anno 250.000 persone.
- Quando... Da fine marzo a inizio aprile.
2. Passeggiate a Chelsea durante il Chelsea Flower Show
Alla fine di maggio si svolge a Chelsea il Chelsea Flower Show, un popolare festival paesaggistico che si svolge da oltre un secolo. Si tiene presso il Royal Hospital di Chelsea, il cui parco si estende per oltre quattro ettari, dove vengono allestite una serie di splendide esposizioni floreali. Ogni anno quasi 200.000 mila persone visitano questo evento per vedere le ultime tendenze in fatto di architettura del paesaggio e decorazione.
Inoltre, i ristoranti, i caffè e i negozi del quartiere di Chelsea decorano le loro vetrine e facciate con fiori e piante. Se il vostro viaggio coincide con questa manifestazione, non esitate a passeggiare in questo quartiere e a godervi la magia di questo spettacolo.
- Quando... A fine maggio.
3. Divertimento senza limiti al London Games Festival
Il London Games Festival, un festival di dieci giorni dedicato ai videogiochi e all'intrattenimento interattivo che mira a trasformare Londra nella capitale mondiale del gioco, si svolge all'inizio di aprile. Centinaia di appassionati di giochi e videogiochi si riuniscono per conoscere gli ultimi sviluppi, scambiare opinioni e, soprattutto, giocare.
Inoltre, si tengono mostre, conferenze, panel professionali e giornate di networking per mettere in contatto i creatori con i circuiti di finanziamento. Il festival si chiude con una spettacolare parata che è una vera e propria attrazione per gli specialisti e gli appassionati. Non mancate!
- Quando... Primi giorni di aprile.
4. Inizio maggio, giorno festivo
Il primo lunedì di maggio coincide con l'Early May Bank Holiday. Storicamente era una festività riservata ai lavoratori del settore bancario, ma gradualmente si è estesa ad altri settori ed è diventata un giorno festivo, simile al nostro Primo Maggio, la Festa del Lavoro.
È consuetudine che amici e familiari si riuniscano in parchi, giardini e spazi verdi per trascorrere una giornata all'aria aperta in buona compagnia e festeggiare la fine dell'inverno. Si può anche scegliere di fare una crociera sul Tamigi. Se il vostro viaggio coincide con questo giorno, tenete presente che i negozi e le attrazioni hanno orari di apertura ridotti.
- Quando... Primo lunedì di maggio.
5. Festeggia il Bank Holiday di primavera
Continuando con i giorni festivi, l'ultimo lunedì di maggio è lo Spring Bank Holiday, una celebrazione della primavera che viene festeggiata in tutti gli angoli di Londra con eventi all'aperto e feste di strada. È una giornata di festa e i londinesi scendono in strada o addirittura in spiaggia per godersi questo giorno di primavera.
Se il vostro viaggio a Londra coincide con questa giornata, vi consiglio di recarvi a Trafalgar Square, dove si svolgono diversi eventi. Inoltre, tenete presente che alcuni negozi sono chiusi per festività e i servizi di trasporto hanno orari ridotti.
- Quando... Ultimo lunedì di maggio.
6. Pasqua a Londra
Ovviamente a Londra non c'è la settimana di Pasqua che conosciamo in Spagna. Ma ci sono una serie di eventi speciali che coincidono con questo periodo dell'anno. Uno dei più popolari è la rappresentazione teatrale della crocifissione di Cristo che si svolge a Trafalgar Square il Venerdì Santo. Il giorno sono previste due sessioni gratuite: a mezzogiorno, intorno alle 12.00, e nel pomeriggio, intorno alle 15.00.
Ma, senza dubbio, le attività principali legate a queste giornate hanno a che fare con le uova di Pasqua. Ci sono dimostrazioni di uova di Pasqua e laboratori di decorazione in negozi selezionati come Fortnum & Mason in Piccadilly Street. Inoltre, durante questa settimana sono previste numerose attività dedicate ai più piccoli, come la caccia alle uova di Pasqua nei principali parchi della città. Ci sono anche laboratori speciali in altri luoghi come i Royal Botanic Gardens, lo zoo di Londra...
- Quando... Pasqua.
7. Passeggiate in alcuni dei principali parchi della città
Con l'arrivo della primavera, le temperature si abbassano notevolmente e i parchi diventano i luoghi principali in cui recarsi con amici e familiari in questo periodo dell'anno. Vi consiglio quindi, se avete l'opportunità di andare a Londra in primavera, di non perdere uno dei parchi principali della città per godervi la natura nel cuore della città. Avete diverse opzioni, ma ecco alcuni dei miei preferiti.
- Hyde Park: situato nel centro di Londra, si estende su una superficie di 140 ettari ed è un parco ideale per una serie di attività come il ciclismo, lo sport o anche la possibilità di affittare sedie a sdraio.
- Richmond Park: con quasi mille ettari è il parco più grande di Londra. È stato dichiarato Area Protetta e Riserva Naturale e Zona Speciale Europea di Conservazione e una delle sue peculiarità è che è l'habitat di centinaia di cervi. Si prega di notare che non è consentito avvicinarli o dar loro da mangiare durante la visita.
- Regent's Park: situato a nord-ovest di Londra, è un parco ideale per gli sport. Infatti, possiede un lago artificiale dove è possibile praticare il canottaggio.
- St. James's Park: accanto a Buckingham Palace, è il parco reale con la storia più lunga della città, risalente al XVI secolo.
Vi consiglio di leggere il post 10 migliori parchi di Londra per scegliere quello più adatto ai vostri gusti.
- Quando... Per tutta la primavera.
8. Godetevi il meglio delle arti dello spettacolo al Greenwich & Docklands International Festival
Se il vostro viaggio coincide con la fine della primavera e l'inizio dell'estate, potreste essere fortunati e avere l'opportunità di assistere a uno spettacolo nell'ambito del Greenwich & Docklands International Festival, un popolare festival di teatro e arti performative all'aperto. Si tratta di un evento molto apprezzato che fa parte del Royal Greenwich Festivals. La maggior parte dei biglietti è gratuita. Non esitate a controllare il sito web prima del vostro soggiorno a Londra per vedere se corrisponde alle vostre date.
- Quando... Data da stabilire a seconda dell'anno.
9. Visitare uno dei musei più importanti della città
Naturalmente, durante il vostro viaggio a Londra in primavera non potete perdervi una visita ai diversi musei della città, un piano molto economico, dato che la maggior parte di essi sono gratuiti. Volete sapere quali sono le opzioni migliori?British Museum: è stato inaugurato a metà del XVIII secolo e comprende opere provenienti da tutte le culture e da tutte le fasi della storia.
- La National Gallery: situata a Trafalgar Square, questa galleria d'arte vanta una collezione di oltre 2.000 dipinti, tra cui opere di Van Gogh, Velázquez, Tiziano e Rembrand.
- Museo di Storia Naturale: è uno dei musei più visitati di Londra e affascina adulti e bambini. Ospita un'importante collezione di entomologia, botanica, mineralogia, paleontologia e zoologia.
- Tate Modern: questo museo ospita una delle più importanti collezioni di arte contemporanea con opere di Andy Warhol, Edvard Munch, Pablo Picasso e Salvador Dalí.
- Museo di Sherlock Holmes: una tappa obbligata per tutti gli appassionati di Sir Arthur Conan Doyle, dove i visitatori possono vedere oggetti legati ai diversi casi del detective, oltre a una collezione di mobili dell'epoca vittoriana.
Se volete saperne di più su altre opzioni, leggete il post 10 migliori musei di Londra.
- Quando... Primavera
10. Visitare i Giardini Botanici Reali di Kew
Uno dei luoghi migliori da visitare nella stagione primaverile è il Royal Botanic Kew Gardens, un giardino botanico situato a circa 30 minuti dal centro di Londra con un totale di 500 acri di bosco e oltre 50.000 piante vive. Ha cinque serre e diversi punti di interesse:
- La Bonsay House: serra che ospita un'importante collezione di bonsai, alcuni con più di un secolo e mezzo di storia.
- Conservatorio della Principessa di Galles: serra con piante di origine tropicale.
- Palm House: serra che ospita palme e piante esotiche.
- Casa delle Alpi: serra che ospita piante alpine che crescono solo ad alta quota.
- Serra temperata: serra che ospita piante tipiche dei climi temperati.
- Treetop Walkaway: passerella sopraelevata di circa 200 metri che offre la migliore vista del sito.
- L'alveare: riproduzione alta 17 metri del funzionamento e della struttura di un alveare.
- Palazzo di Kew: Piccolo palazzo risalente alla seconda metà del XVII secolo, aperto solo da marzo a settembre.
- Climbers & Creepers: parco giochi per bambini con giochi educativi, strutture per arrampicarsi e scivoli.
Non esitate a controllare la mappa prima della visita.
- Quando... Tutta la primavera.
Le temperature primaverili di Londra
Le temperature primaverili a Londra iniziano a diventare più gradevoli e non così estreme come nei mesi precedenti. In generale, la città è nota per il suo clima fresco e asciutto. Tuttavia, non è raro essere sorpresi dalla pioggia in qualsiasi momento, e la stessa giornata può essere caratterizzata da sole, freddo e pioggia.
La temperatura massima media a marzo è di circa 11ºC e la minima media di 4ºC, ad aprile è compresa tra 8 e 16ºC, a maggio tra 11 e 19ºC e a giugno tra 14 e 22ºC.
La folla dei turisti londinesi in primavera
L'affluenza turistica a Londra è sempre alta, anche in primavera, ma soprattutto da maggio in poi e in alcune date come Pasqua e Pasquetta. Tuttavia, non raggiunge l'alta stagione in termini di numero di visitatori, come invece accade a luglio e agosto. Pertanto, tenendo conto dell'afflusso di turisti, vi consiglio di visitarla in questa stagione dell'anno.
Prezzi di Londra in primavera
I prezzi a Londra in primavera non sono così alti come in altri periodi dell'anno, come l'estate o il Natale, soprattutto per i voli e gli alloggi. Tuttavia, vi consiglio di prenotare i voli e gli hotel il prima possibile, in modo da poter approfittare degli sconti migliori.
Cosa mettere in valigia per visitare Londra in primavera
Se vi recate a Londra in primavera, tenete presente che le temperature non saranno così rigide come in altri periodi dell'anno, ma indipendentemente dal mese in cui vi recate (marzo, aprile, maggio o giugno), vi consiglio di mettere in valigia un maglione o una felpa. Inoltre, è essenziale portare con sé un impermeabile e delle calzature impermeabili, perché la pioggia può sorprendervi quando meno ve lo aspettate.
Le feste di primavera a Londra
In concomitanza con la primavera, a Londra ci sono diversi giorni festivi. Il primo lunedì di maggio è l'Early May Bank Holiday e l'ultimo lunedì di maggio è lo Spring Bank Holiday. Inoltre, il Venerdì Santo e il Lunedì di Pasqua sono giorni festivi in tutto il Paese. Se il vostro viaggio coincide con questi giorni, sappiate che i musei, le principali attrazioni e i servizi di trasporto potrebbero avere orari di apertura ridotti.