I 10 migliori parchi di Londra
Se amate gli spazi verdi, Londra è una destinazione da prendere in considerazione. Alcune di esse sono così dense e insolite che potreste dubitare di essere a Londra.
Londra è una città verde, miracolosamente verde. Per ogni edificio, strada e marciapiede c'è all'incirca la stessa quantità di spazio verde, giardino, parco e campo. Se 8,4 milioni di londinesi decidessero spontaneamente di abbracciare un albero, ci sarebbe un albero per tutti.
L'importanza degli spazi verdi in città è tale che conoscerli uno per uno è addirittura cultura generale. A Londra ci sono decine di parchi e, in questo articolo, vedremo i 10 più importanti, o almeno, dal mio punto di vista.
1. I giardini di St John's Lodge a Regent's Park
I St John's Lodge Gardens sono uno spazio progettato nel 1888 come luogo di meditazione per uno dei marchesi più influenti dell'epoca (da cui il nome). Il carattere religioso di questo spazio verde gli conferisce un'aria di intimità, tranquillità e spiritualità. Sebbene questo giardino faccia parte di una residenza privata, è aperto al pubblico**(e senza dover passare per la cassa**).
Questo è senza dubbio uno dei luoghi segreti di Londra che ammalia con la sua bellezza, facendoci trascorrere qui più tempo del previsto. Inoltre, sono presenti statue religiose, fiori colorati (soprattutto viole e rose) e piante rampicanti che si integrano perfettamente con gli elementi strutturali, dando un'immagine completa e suggestiva.
Il fatto che sia un parco tranquillo in termini di visitatori significa che è possibile percorrerlo da un capo all'altro e vederne ogni angolo, anche in primavera a Londra, stagione in cui i parchi della città sono invasi da visitatori locali e stranieri.
La sua posizione difficile e l'aspetto riservato rendono il suo soprannome**"Gioiello della Corona**" ancora più significativo. Questi giardini si trovano a Regent's Park e sono aperti tutti i giorni dalle 5 del mattino al tramonto.
2. Giardini di Chiswick
I Giardini di Chiswick sono probabilmente uno dei parchi culturali più importanti d'Inghilterra. La sua importanza è tale che anche i Beatles hanno approfittato della sua bellezza per filmare e promuovere i loro primi album musicali.
Questo parco è nato negli anni Venti del Novecento, quando l'architetto e progettista William Kent concretizzò tutto ciò che, a suo dire, lo rendeva privo di sonno, regalandoci una bellezza naturale, nota anche come parco paesaggistico inglese.
L'aspetto del parco è un altro dei punti per cui si distingue, cerca di fuggire dal formale, dall'artificiale e di lasciare un'impronta naturale con laghi, templi classici e monumenti in armonia con un prato curato alla perfezione. Quello che forse non sapete è che questo tipo di parco è stato una rivoluzione in Europa, ispirandone molti altri.
Inoltre, se vi recate a Londra in inverno, soprattutto se vi recate a Londra in gennaio, e il maltempo vi coglie di sorpresa, potete ripararvi nella serra del parco. Qui si trova un'impressionante collezione di camelie, tra cui uno dei due esemplari unici di Middlemist rosso.
3. Parco della Vittoria
Victoria Park, situato nella zona est di Londra dal 1845, è uno dei parchi più popolari d'Inghilterra. È un'area adatta a tutte le età.
Il Victoria Park dispone di un'area per bambini con un parco giochi pieno di scivoli, altalene e persino piscine per l'estate. Ma c'è anche un "lato adulto" con aree per festival musicali di livello mondiale e due eccellenti caffè alle due estremità del parco. Se andate a Londra in marzo o in aprile, vi accorgerete dell'atmosfera che si respira.
Non è solo un luogo di divertimento, ma anche di meditazione e relax grazie ai suoi laghi, ai giardini e alla bellissima pagoda. Se vi trovate a Londra per più di 5 giorni, vi consiglio di mettere da parte almeno un giorno per visitare questo bellissimo parco per una pausa. Sarà sicuramente una giornata fantastica.
Il parco è aperto tutti i giorni della settimana dalle 7 del mattino. Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale del parco naturale.
4. Holland Park
Sebbene Londra abbia molti parchi la cui bellezza attrae turisti e abitanti del luogo, Holland Park è uno di quei luoghi che dovreste assolutamente includere nel vostro giro turistico, in quanto presenta diverse parti che faranno sì che la vostra permanenza lì si protragga più a lungo del previsto. Holland Park comprende una foresta con animali autoctoni, in particolare pavoni dal piumaggio denso ed esteso.
Ci sono anche aree verdi primaverili per rilassarsi e fare picnic, una delle cose migliori da fare a Londra in primavera. Inoltre, al centro del parco si trova il Teatro dell'Opera Invectic, un palcoscenico senza tetto che ospita piccoli concerti la cui musica non passa inosservata nella zona . E quale posto migliore per l'opera se non circondato da Madre Natura!
Anche la parte meridionale del parco non è incolta, poiché viene spesso utilizzata per attività sportive, soprattutto da bambini e adolescenti.
Giardino di Kyoto
Nonostante la sua presenza all'interno di Holland Park, merita una menzione speciale per la sua particolarità. È un parco perfettamente in linea con lo stile di giardinaggio giapponese. Ha un laghetto con ponte e cascata, bonsai multipli e fiori distribuiti a destra e a sinistra per dare un'aria di spiritualità e di calma. Senza dubbio una delle aree più visitate di Holland Park.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 07:30 del mattino e chiude mezz'ora prima del tramonto. Per ulteriori informazioni, visitate il sito web ufficiale del parco.
5. Parco Osterley
Questa antica tenuta di campagna sembra apprezzarsi con il passare del tempo come un vino. Il suo fascino sembra non invecchiare, ma al contrario attirare sempre più visitatori e curiosi. Al suo interno si trova un'imponente villa nota come "Osterley House", che fungeva da rifugio di campagna per le famiglie più ricche, da cui deriva la sua importanza storica.
È uno dei più grandi spazi aperti della zona ovest di Londra. I suoi prati e giardini, gli imponenti alberi di quercia, castagno e cedro conferiscono a questo spazio un odore caratteristico che contrasta con l'inquinamento del centro città. Il parco è circondato da una pista ciclabile che permette di vedere facilmente ogni angolo del parco (per informazione, le biciclette possono essere noleggiate in loco).
Il parco è aperto dalle **7 del mattino fino alle 19.**30. L'ingresso è gratuito solo per i membri del National Trust e se siete interessati a pescare all'Osterley, ricordate che potete pescare nel Middle Lake solo con una licenza rilasciata appositamente dal NT. I biglietti possono essere acquistati presso il chiosco all'ingresso o sul sito ufficiale del parco.
6. Parco di Richmond
Senza dubbio la più grande riserva naturale di Londra, i cervi rossi e daini vagano liberamente nelle praterie dal 1637. La sua lontananza da strade e piste ciclabili le conferisce un'atmosfera ancora più naturale: pochi luoghi a Londra sono così aperti.
Tuttavia, se vi trovate a Londra in estate, non venite qui, perché è una riserva naturale e non vedrete altro che un manto pallido e senza vita, come un lenzuolo africano. Tuttavia, se si va in primavera, si potranno ammirare azalee, camelie e fiori dai colori vivaci. Un ottimo modo per entrare in contatto con la natura e staccare la spina dall'inquinamento acustico e dalle persone in generale.
Tuttavia, come per la maggior parte dei parchi londinesi, il tempo è un fattore importante, soprattutto a Richmond Park, dove i cervi sono l'attrazione principale. Anche l'autunno londinese non è esattamente il periodo migliore per visitarla a causa delle forti piogge che cadono dal cielo, soprattutto in ottobre. Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale del parco.
7. Brughiera di Hampstead
Questo antico tratto di terra tra Hampstead e Highgate è forse lo spazio aperto più amato di Londra. Le sue dolci colline, i suoi prati, i suoi laghetti scintillanti e i suoi panorami evocano un profondo senso di ruralità che non esiste in nessun'altra parte della città.
Un picnic estivo nell'erba lunga, far volare gli aquiloni sulla collina del Parlamento, andare in slitta sulla neve, fare un tuffo nelle acque del parco o camminare con gli stivali infangati sono alcune delle attività più comuni che i londinesi praticano durante l'anno.
Inoltre, la geografia collinare e le distese aperte della brughiera la rendono il parco giochi innevato per eccellenza per qualsiasi attività invernale: avete in programma Londra per gennaio! Per ulteriori informazioni, visitare il sito web del parco.
8. Parco di Crystal Palace
Crystal Palace è un enorme parco con una fattoria, un'area giochi per bambini e un labirinto con percorsi a zig zag per gli amanti dell'avventura, un centro sportivo e uno stadio di atletica. Ci sono anche terrazze italiane, simili nello stile a Sir Joseph Paxton Park. E se non bastasse, ci sono anche caffè e sale da concerto. Una delle maggiori attrazioni del parco sono le statue di dinosauro che ancora oggi conservano la loro forma.
Vale la pena di notare che se vi trovate a Londra in dicembre, dovreste fare una passeggiata nel parco, che ospita diverse attività musicali e ricreative, soprattutto per giovani e adulti.
Se avete intenzione di andare a Londra a febbraio e festeggiare San Valentino senza spendere tanto, vi consiglio di venire al parco con il vostro partner, perché potrete fare un giro in barca su uno dei laghi. La vista al tramonto è bellissima!
Il parco è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 del mattino.
9. Giardino di Piazza Bonnington
Bonnington Square Garden è un ampio parco verde con molteplici sentieri a labirinto che si estendono sul terreno e aumentano la sensazione di trovarsi in un luogo naturale lontano dalla città, pur restando a Londra.
Per quanto riguarda la vegetazione, il parco è caratterizzato da rampicanti, alberi da fiore e palme che danno allo spazio un'atmosfera semi-tropicale. Passeggiare tra palme, yucche, banani e altri esemplari esotici dà un inevitabile senso di evasione, come se ci si trovasse letteralmente in un'altra parte del mondo, per non parlare di Londra.
Il parco è aperto tutti i giorni, dall'alba al tramonto. Sapete dove andare se vi gira la testa per la vista dal London Eye e volete prendere un po' di ossigeno.
10. Hyde Park
Hyde Park è il cuore pulsante di Londra, un vasto spazio che è sempre servito come luogo per esprimere se stessi, che si tratti di protesta, dimostrazione o liberazione. Hyde Park è il più grande dei quattro parchi reali che formano una catena da Kensington Palace a Buckingham Palace.
Jogging, ciclismo, rollerblade, tai-chi, nuoto nel Serpentine e picnic sono alcune delle attività più popolari in questo vasto spazio verde. La cosa più notevole di questo parco è la sua ampiezza, che permette a chiunque di sentirsi libero nel suo seno.
Se visitate Londra in luglio o in agosto, vedrete che qui si tengono molti concerti rock; infatti, questo sito è uno dei preferiti dalla leggendaria rock band: i Rolling Stones.
Il parco è aperto dalle 5 del mattino a mezzanotte. Se volete saperne di più sul sito vi consiglio di visitare il sito ufficiale dei Parchi Reali.