10 cose da fare a Londra a gennaio
Se volete godervi Londra durante la sua stagione più invernale e godervi le sue attrazioni senza tanti turisti, gennaio è il mese ideale.
Londra sta iniziando l'anno in grande stile e ci sono molte cose da vedere e da fare a Londra durante il mese di gennaio. Parate di Capodanno, luci invernali, piste di pattinaggio sul ghiaccio e molte altre cose da vedere e fare a Londra vi aspettano durante la vostra prossima visita invernale.
Se volete approfittare dei saldi all'avanguardia della città o vedere i set di Harry Potter completamente innevati, ecco un elenco di tutto ciò che potete fare a Londra a gennaio.
1. Parata di Capodanno
Ogni 1° gennaio, il centro di Londra celebra l'arrivo del nuovo anno con una parata a cielo aperto a cui è possibile partecipare gratuitamente e godersi lo spettacolo. Intrattenitori, bande musicali, clown e artisti provenienti da tutto il Paese si riuniscono per dare vita a una parata festosa.
La parata inizia ogni anno a Piccadilly Street, nel centro della città, e termina sulle rive del Tamigi vicino al Big Ben. Questa importante parata londinese si svolge ogni sera di Capodanno ed è un grande evento per adulti e bambini, quindi se viaggiate con più persone, vi consiglio di arrivare presto per ottenere un buon posto per vedere tutto.
2. Luci d'inverno a Canary Wharf
In inverno, soprattutto a fine gennaio, le giornate sono molto corte e a Londra tende a fare buio molto presto. Per questo motivo, da anni viene organizzato un incredibile spettacolo di luci in una delle zone più futuristiche della città: Canary Wharf.
Quella che un tempo era una zona isolata di uffici è diventata uno dei quartieri più moderni di Londra e nei primi giorni dell'anno viene organizzato uno spettacolo di luci che vale la pena di vedere.
Con più di 20 installazioni, questo evento mira non solo a decorare il quartiere e a dargli un aspetto invernale, ma anche a esporre vere e proprie opere d'arte realizzate con la luce che giocano con i sensi. L'evento è completamente gratuito e di solito dura un'intera settimana ogni anno, quindi tenetelo d'occhio e non perdetelo.
3. Vivi la Burns Night a Londra
L'Inghilterra e la Scozia hanno sempre avuto una cultura molto vicina ed è per questo che entrambi i paesi vivono una notte piena di celebrazioni e festeggiamenti ogni 25 gennaio per ricordare l'importante scrittore Robert Burns. Tale è il fanatismo che si è sviluppato nel corso degli anni, che a Londra questo giorno è diventato uno dei più attesi del mese di gennaio.
I pub e i ristoranti più famosi e tradizionali del centro città offrono menu speciali e degustazioni di whisky per celebrare l'opera dello scrittore, rendendola una festa bohémien piena dell'essenza del Regno Unito. Se siete interessati ad approfondire questa esperienza, vi consiglio di dare un'occhiata ai pub più famosi di Londra e di recarvi in quello che vi piace di più quella sera per brindare, degustare e festeggiare in grande stile. Salute!
4. Visitare i set innevati di Harry Potter
Dalla sua uscita nel 2001, Harry Potter è diventato un fenomeno per milioni di fan che sono accorsi in massa a Londra per passeggiare e vedere da vicino i set della loro saga preferita. Gli Harry Potter Studios sono un luogo in cui vi divertirete un mondo, perché potrete girare per i set della Scuola Magica come se foste degli studenti e scoprirne tutte le curiosità.
Tuttavia, visitare questo luogo a gennaio ha un incentivo in più, perché, durante i mesi invernali, gli studios della Warner Bros. cambiano completamente i set e li tingono addirittura di bianco con la stessa neve artificiale usata per i film.
Anche se di solito questo spettacolo invernale inizia a essere visto alla fine di novembre, vi consiglio di andarci nelle prime settimane di gennaio, perché non ci saranno tanti turisti e potrete godervi Hogwarts in modo molto più personale.
5. Capodanno cinese
Gennaio non è solo il mese che accoglie il Capodanno occidentale, ma anche il Capodanno cinese e Londra ospita una settimana di eventi negli ultimi giorni del mese, ricchi di musica, tradizione, cibo e intrattenimento. La Chinatown della città, durante questi giorni, offre i piatti ufficiali e, verso la fine della settimana, si tiene una parata a cui partecipano migliaia di spettatori.
Anche solo passeggiare per Chinatown e osservare l'atmosfera di festa è qualcosa di interessante da testimoniare, ma il momento clou è senza dubbio la Chinese New Year Parade, una parata che parte da Charing Cross Road e in cui tutti i presenti sono invitati a dare il benvenuto al Capodanno cinese con uno spettacolo che comprende la danza del drago, costumi tradizionali, carri colorati e, alla fine, musica e spettacoli di taekwondo.
Il più grande Capodanno cinese fuori dall'Asia
Non stupitevi se, arrivando a Chinatown per curiosità, troverete le strade affollate di gente. Londra ha una delle più grandi comunità cinesi d'Europa e in questo periodo di gennaio fino a 700.000 persone si riuniscono in città per dare il benvenuto al Capodanno cinese, rendendolo uno dei più grandi festeggiamenti al di fuori dell'Asia.
6. Pattinaggio sul ghiaccio
A gennaio le temperature possono essere molto rigide a Londra, ma se avete intenzione di visitare la città in questo periodo dell'anno e godervi il freddo e l'inverno, non c'è niente di meglio che avvolgersi al caldo e andare a pattinare sul ghiaccio in alcune delle migliori piste di pattinaggio della città:
- Torre di Londra
- Museo di Storia Naturale
- Winterwonderland ad Hyde Park (uno dei migliori parchi di Londra)
- Somerset House
Tutte queste piste di solito entrano in funzione qualche settimana prima di Natale a Londra, ma vi consiglio di andarci durante il vostro soggiorno a gennaio perché, a questo punto, non ci sarà più tanta gente e potrete stare più tranquilli e godervi una pista praticamente vuota.
Per accedere, potete acquistare il biglietto appena arrivati, ma rischiate di non trovare posto per quel giorno, quindi vi consiglio di prenotare in anticipo online sui siti ufficiali di ogni pista.
7. LSFF Festival dei cortometraggi di gennaio
Londra è una delle città più culturali d'Europa e se siete appassionati di cinema, gennaio potrebbe essere uno dei vostri mesi preferiti nella capitale, perché si svolge l'annuale London Short Film Festival. Da 19 anni, per 10 giorni a gennaio, il festival del cinema inglese premia i migliori cortometraggi realizzati.
La piattaforma LSFF (London Short Film Festival) organizza diversi cinema autorizzati in tutta Londra che, durante questi giorni, proiettano cortometraggi di ogni genere. Se siete interessati a questa esperienza alternativa, basta prenotare online sul sito ufficiale i film di ogni categoria e lasciarsi trasportare dal cinema più nuovo della città.
8. Fiera d'arte di Londra
Sebbene Londra sia ricca di grandi musei da visitare in qualsiasi momento dell'anno, c'è una fiera che si svolge durante il mese di gennaio e che attira migliaia di amanti dell'arte contemporanea: la London Art Fair. Se vi piace tenervi aggiornati sulle nuove tendenze artistiche e confrontarvi con le avanguardie, questa fiera è l'ideale per voi.
La fiera si tiene solitamente al Business Design Centre e ogni anno presenta più di 100 gallerie con gli artisti più all'avanguardia provenienti da 14 paesi internazionali. Passeggiare e vedere l'arte nella sua forma più pura è un'esperienza che vi piacerà se vi piace visitare i musei, ma se potete permettervelo, potete anche acquistare un'opera che vi piace particolarmente a questa fiera.
9. Divertitevi con la Giornata senza mutande
Può sembrare la cosa più surreale del mondo, ma a Londra c'è un giorno di gennaio in cui si trovano molte persone in metropolitana senza pantaloni. Non preoccupatevi, non è uno scherzo, è il Pants Off Day, una celebrazione che si svolge dal 2002, la seconda o terza domenica di gennaio, e consiste nel prendere la metropolitana con i pantaloni.
L'origine di questa strana tradizione è nata a New York e aveva lo scopo di dare un volto amichevole alla fastidiosa "pendenza di gennaio". Oggi è un evento organizzato.
Se vi trovate a Londra a gennaio e volete partecipare, basta incontrarsi davanti alla National Gallery di Trafalgar Square con il gruppo che organizza l'evento e salire insieme sul treno senza pantaloni, con un'aria seria e normale. Dopo qualche fermata, arriverete nella zona di Soho dove potrete continuare la festa in uno dei bar della zona.
10. Saldi di gennaio
Da anni Londra è una delle capitali europee in cui la moda è più moderna e all'avanguardia. I grandi marchi hanno voluto lanciare le loro collezioni nella capitale britannica con capi audaci e innovativi. Se vi trovate in città durante il mese di gennaio e siete appassionati di moda, avete un grande vantaggio per le vostre tasche con l'arrivo dei saldi.
Per tutto il mese, i grandi negozi del centro hanno sconti incredibili fino al 75%. E non si possono acquistare solo vestiti e calzature, ma anche prodotti tecnologici, articoli per la casa, libri e altri prodotti di ogni tipo. Se state pensando di rinnovare il vostro guardaroba da un po' e avete tempo a gennaio, vi consiglio di fare un viaggio nella capitale per approfittare di queste occasioni.
Temperature di Londra a gennaio
Gennaio è uno dei mesi più freddi dell'anno a Londra. Con massime che raramente superano i 9 gradi Celsius, la città vive settimane caratterizzate da giornate molto corte e temperature molto basse. Inoltre, come di consueto in tutto il Paese, le piogge sono all'ordine del giorno, quindi è sempre consigliabile portare con sé un ombrello.
Tuttavia, se siete ben imbacuccati e preparati alle basse temperature, gennaio è un mese perfetto per conoscere la città, perché potete godervi Londra in bassa stagione, senza tanti turisti e con attività meno affollate.
Modi alternativi per stare al caldo a Londra
Londra in inverno offre molte attività per godersi l'inverno e il freddo, come pattinare sul ghiaccio, vedere le luci invernali o godersi le feste all'aperto. Tuttavia, se non vi sentite a vostro agio con le temperature rigide al vostro arrivo e volete avere anche qualcosa per tenervi al caldo e al riparo, ecco alcune delle attività più popolari.
Godetevi i musical
Londra è una delle città più conosciute al mondo per i suoi grandi musical del West-End. Ogni anno offre un'ampia gamma di spettacoli tra i più belli della città.
Se volete divertirvi e vivere appieno l'esperienza dello spettacolo londinese, vi consiglio di prenotare i biglietti per alcuni degli spettacoli più popolari, come Mamma Mia o Mary Poppins.
Visitare l'acquario di Londra
Se volete vivere un'esperienza immersa nella natura e nella vita marina, ed essere ben riparati dalla pioggia o dal freddo, uno dei programmi più popolari è quello di visitare il famoso :::link|text=Sea Life London=pa-2238:::, l'acquario di Londra. Al prezzo di circa 30 sterline, è un luogo ideale da visitare con i bambini.
Potrete passeggiare nei tunnel sottomarini e vedere tutti i tipi di pesci e specie di squali proprio nel cuore del centro della città, restando al caldo.
Visitare i principali musei
Una delle cose da fare assolutamente a Londra, in qualsiasi periodo dell'anno, è visitare i suoi numerosi musei. Ma se volete anche sfuggire al freddo, questa diventerà una delle vostre attività preferite.
Da un lato, potete fare una visita guidata al British Museum, uno dei musei più importanti del mondo, che tratta ogni tipo di reperto e la storia della civiltà. Oppure si può visitare il Museo di Storia Naturale, con un'enorme collezione di fossili ed esemplari della natura.
Tuttavia, se si vuole visitare un museo più dinamico e moderno, consiglio di trascorrere un pomeriggio visitando il famoso museo delle cere Madame Tussauds, considerato uno dei migliori musei delle cere al mondo, dove si trovano i sosia di tutte le celebrità internazionali.
Londra è una città che non lascia mai indifferenti. In qualsiasi periodo dell'anno, è ricca di attrazioni e cose da fare. Tuttavia, se avete scelto gennaio come mese per conoscere la capitale britannica, potrete godere sia delle attività di base che interessano tutto l'anno, sia di eventi specifici durante il mese che riunisce tradizione, feste, paesaggi invernali e tanta cultura.
Non pensateci due volte e immergetevi nella cultura britannica senza tanto turismo e con la città tutta per voi.