10 cose da fare a Londra a febbraio
Il mese di febbraio nella capitale inglese è sinonimo di attività favolose tra cui moda, musica, arte, mostre e Tortitas: continuate a leggere per saperne di più!
Oggi Londra è una delle città più diverse al mondo; ricca di storia e tradizioni, ospita alcune delle culture più importanti del mondo. La capitale britannica attira ogni anno più di 27 milioni di visitatori, il che la rende la città più visitata d'Europa.
Febbraio è un mese eccellente per visitare Londra in modo tempestivo, poiché il freddo dell'inverno tende ad attirare meno folla e le code sono ridotte. Inoltre, l'atmosfera festosa di San Valentino vi conquisterà. Ecco un elenco curato di attività da prendere in considerazione se visitate Londra questo mese.
1. Visitare il parco di Harry Potter presso lo studio Warner Bross
Questa attrazione vi porta direttamente dietro le quinte della realizzazione di una delle saghe più iconiche di tutti i tempi. Si tratta di un tour del parco di Harry Potter a Londra, dove si possono vedere i set reali della leggendaria saga, oltre a una serie di oggetti di scena, modelli e oggetti di scena per gli effetti speciali del grande schermo.
Se vi state chiedendo come raggiungere il parco di Harry Potter ai Warner Bross Studios, si trova a Leavesden, nell'Hertfordshire, a circa 20 miglia a nord-ovest di Londra. In alternativa, è possibile prenotare i biglietti, compresi i trasferimenti da Londra.
2. Festeggiare San Valentino con una crociera sul Tamigi
Se visitate Londra a febbraio con il vostro partner, resistere all'atmosfera festosa di San Valentino che permea la città per tutto il mese sarà una missione impossibile. Londra è la cornice ideale per un San Valentino che non sia afflitto da programmi noiosi e cliché stagionali. Nella capitale britannica, alcuni si vestono addirittura in costume in questo giorno.
Senza dubbio, il programma principale per questa notte speciale è quello di partecipare a una delle crociere sul Tamigi. Esiste un'ampia varietà di prezzi per queste crociere, adatti a tutte le tasche. Si può scegliere dalla più economica crociera di un'ora da Westminster a Greenwich, a quelle che includono la cena, o le più romantiche: le crociere al tramonto.
3. Scoprite il coloratissimo Festival delle orchidee a Kew Gardens
Ogni anno, dalle prime settimane di febbraio fino a metà marzo, i Kew Gardens ospitano l'annuale Festival delle orchidee. Se siete interessati alla vita vegetale, questa è un'occasione da non perdere e un'esperienza che solo Londra può offrire.
Il festival si tiene nel Princess Of Wales Conservatory, uno spazio climatizzato progettato per preservare l'atmosfera tropicale che questi splendidi fiori richiedono.
Giardini di Kew
Questo paradiso floreale nel centro di Londra è il posto giusto per chi desidera una pausa dal trambusto e dall'aria inquinata della città. Qui troverete una miriade di specie di piante e alberi, diverse gallerie di giardini perfettamente curati, serre e persino un'impressionante rappresentazione di un alveare.
4. Non perdetevi i musical del West End di Londra
Londra, oltre a essere una popolare destinazione turistica, è una città famosa per la sua industria teatrale. Come Broadway a New York, i migliori musical di Londra si trovano nel West End. Ecco perché i turisti che visitano la città aggiungono sempre uno spettacolo del West End alla loro lista di cose da fare a Londra.
Allo stesso tempo, l'inverno a Londra è il momento perfetto per gli amanti del teatro per approfittare dei saldi. A seconda dello spettacolo si possono trovare biglietti scontati e offerte diverse. Durante i mesi di dicembre, gennaio e febbraio i biglietti per il teatro sono più economici, nel tentativo di far uscire più persone dal caldo delle loro case.
5. Godetevi la settimana della moda londinese
Si tratta di un'esperienza coinvolgente di alta moda che comprende sfilate e presentazioni di stilisti britannici e internazionali ed è molto apprezzata dagli amanti della moda.
La London Fashion Week è una delle quattro settimane della moda più importanti al mondo e si svolge ogni anno a febbraio e a settembre. Questo evento si tiene anche in altre città come Parigi, Milano e New York. I biglietti per l'evento possono essere acquistati direttamente dal loro sito web, scegliendo lo stilista che si desidera vedere e contattando l'ufficio stampa dell'evento.
Se avete difficoltà ad accedere agli eventi più esclusivi, ecco un consiglio: procuratevi i biglietti per partecipare al London Fashion Week Festival. Si tratta di un evento più accessibile e conveniente che si svolge subito dopo la London Fashion Week. È possibile partecipare a colloqui dal vivo con personalità del settore della moda, assistere a sfilate esclusive, accedere a sconti in negozi di alta gamma e a molte altre attività.
6. Se andate con i bambini, non perdetevi l'Imagine Children's Festival
Se avete intenzione di visitare Londra con i bambini, vi consigliamo di partecipare all'Imagine Children's Festival, un festival artistico pensato principalmente per i bambini, che si svolge ogni febbraio per 12 giorni al Southbank Centre. Ci sono eventi per tutte le età, dai neonati agli adolescenti, e almeno la metà sono completamente gratuiti!
Questo festival per bambini non è solo piacevole, ma celebra anche il potere della narrazione. Vi consigliamo di dare un'occhiata alla deliziosa varietà di attività e spettacoli durante la vostra visita a Londra, perché ce n'è per tutte le età e per tutti i gusti. Musica, arte, narrazione, marionette e giochi: la creatività è all'ordine del giorno.
7. Partecipate alla celebrazione del Pancake Day inglese
Il martedì grasso è una festa religiosa che precede il periodo di digiuno di 40 giorni della Quaresima. Si celebra tra il 3 febbraio e il 9 marzo di ogni anno e gli inglesi la festeggiano con la loro tradizionale festa dei pancake. Se vi trovate a Londra per questa festa, concedetevi una montagna di frittelle e partecipate a una delle famose gare di frittelle.
Cosa sono le gare di pancake?
Si tratta di una corsa a staffetta in cui i partecipanti corrono lungo una strada, padella alla mano, girando frittelle. È una tradizione del martedì grasso in Inghilterra; sebbene si svolga in quasi tutte le città inglesi, gli storici ne collocano le origini a Olney, nel Buckinghamshire. Se volete partecipare a questa singolare celebrazione, ecco alcune idee:
- LaGreat Spitalfields Pancake Race si svolge all'Old Truman Brewery, Brick Lane, a partire dalle 12.30.
- Trowbridge Flipping Race si svolge a Trowbridge a partire dalle 10:30.
- LaGreenwich Market Pancake Race si svolge nel GreenwichMarket per raccogliere fondi per il cancro. Inizio alle 13:00.
- LaParliamentary Pancake Race raccoglie fondi per l'associazione di beneficenza Rehab e si svolge all'esterno del Palazzo del Parlamento a partire dalle 10:15.
- Lendenhall Market Pancake Race si svolge nel cuore di LendenhallMarket e offre frittelle gratuite ai primi 100 spettatori.
Perché si festeggia il Pancake Day?
La tradizione di questa celebrazione prevedeva l'uso creativo di alcuni alimenti a cui si rinunciava volontariamente durante la Quaresima a causa del digiuno, ovvero burro, uova e latte.
8. Non perdetevi il Salone dell'auto d'epoca di Londra
Il London Classic Car Show è definito come l'evento imperdibile per ogni proprietario, collezionista, conoscitore o appassionato di auto d'epoca. Si tratta di una celebrazione popolare che si tiene a febbraio nella metropoli inglese e che riunisce una delle più vaste collezioni del Regno Unito.
Per un paio di giorni avrete l'opportunità di ammirare una collezione che di solito comprende più di 700 auto d'epoca. In occasione di eventi passati è stata allestita una pista di guida al coperto dove vengono mostrate le migliori auto in azione. Inoltre, c'è la possibilità non solo di vedere, ma anche di acquistare alcuni dei modelli esposti e di entrare in contatto con personaggi influenti o con i principali concessionari del settore.
9. Non perdetevi il mercato di Camden
È la quarta attrazione turistica più popolare di Londra e uno dei mercati più famosi al mondo; ogni fine settimana viene visitato da circa 10.000 turisti, quindi può essere incredibilmente affollato. Il nostro consiglio è che se visitate Londra a febbraio, approfittate della bassa stagione e dei giorni meno affollati per visitare il Camden Market e godervi ancora di più l'esperienza.
Cosa si può trovare al Camden Market?
Situato nella zona nord di Londra, in un luogo noto come Camden Town, ha un'atmosfera molto diversa dal resto della città. Ricco di originalità e di un'atmosfera alternativa, il mercato è suddiviso in sei spazi diversi, dove si possono trovare negozi di souvenir, abbigliamento alternativo, calzature, migliaia di articoli fatti a mano e, naturalmente, buon cibo!
Quali sono gli orari di apertura del Camden Market?
Sul sito ufficiale si legge che i Camden Markets sono aperti tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. Durante la stagione invernale questi orari possono variare dalle 8:30 alle 17:00. Il Camden Market è aperto tutto l'anno e chiude solo il giorno di Natale.
10. Immergetevi nella celebrazione del Capodanno cinese
Il Capodanno cinese ricorre ogni anno intorno alla metà di febbraio, con variazioni di qualche giorno o settimana. La celebrazione londinese di questa festività è una delle più grandi al mondo al di fuori dell'Asia, motivo per cui centinaia di migliaia di persone si riversano a Londra ogni anno.
Gli eventi del Capodanno cinese a Londra sono vivaci, divertenti e accoglienti. Includono danze del drago, piatti tradizionali e spettacoli teatrali. La parata per il Capodanno cinese, splendidamente creativa e organizzata dalla comunità asiatica , si svolge nel centro di Londra. I bar e i ristoranti locali si uniscono ai festeggiamenti adottando la tradizione e organizzando feste a tema nei loro locali.
Temperature di Londra a febbraio
Se decidete di visitare Londra nel mese di febbraio, preparatevi a un clima freddo per la maggior parte del mese. Secondo i dati ufficiali, la temperatura massima media è di 8°C o 46°F, mentre la minima media è di circa 2°C o 36°F.
Il numero medio di giorni di sole a febbraio è di soli 12, con 16 giorni di pioggia o 10 giorni di pioggia e 3 di neve. Riassumendo, il sole è previsto solo per la metà dei giorni di febbraio a Londra. Approfittate di questo periodo per praticare attività all'aperto come i principali tour della città.
L'affollamento turistico di Londra a febbraio
A causa dell'inverno e delle sue basse temperature, l'affluenza turistica a Londra a febbraio è inferiore alla media rispetto agli altri mesi dell'anno nella stessa destinazione.
Febbraio è il mese ideale per viaggiare a Londra con un budget limitato. Durante questo mese, i turisti più tradizionali preferiscono andare in vacanza in destinazioni più calde. Questo è un grande vantaggio da sfruttare: le code sono ridotte quasi a zero, quindi potrete godervi molte più attività come i principali musei della capitale britannica.
Prezzi di Londra a febbraio
Febbraio è un buon periodo per visitare Londra con un budget limitato, poiché è un periodo di bassa stagione e a causa del clima freddo molte persone non lo considerano il periodo migliore per viaggiare a Londra. Una visita a febbraio potrebbe costare molto meno di un viaggio simile nei mesi di alta stagione, come giugno o luglio.
Anche se fa ancora piuttosto freddo, siamo sicuri che i prezzi ridotti dei biglietti vi incoraggeranno a restare. Durante il mese di febbraio molte strutture ricettive offrono sconti e, se arrivate in aereo da un altro Paese, potete trovare sconti anche sui biglietti aerei. Inoltre, potrete usufruire di prezzi ridotti anche per le escursioni.
Cosa mettere in valigia per visitare Londra a febbraio
Come già detto, Londra è una destinazione molto fredda a febbraio, quindi dovrete avere pronti i vostri abiti invernali prima di partire. Come consiglio generale, evitate di indossare abiti larghi, perché il vento può essere molto forte e può essere piuttosto freddo, con il risultato di creare disagio o di far volare via alcuni dei vostri capi preferiti.
Quando viaggiate a Londra, cercate di preparare la vostra valigia:
- Vestiti invernali caldi.
- Cappotti impermeabili
- Stivali impermeabili
- Guanti e paraorecchie caldi.
- Cappelli, cappotti con cappuccio o entrambi.
- Non dimenticate un ombrello, ve ne sarete grati quando inizierà a piovere.
Piani alternativi per proteggersi dalla pioggia a febbraio
Poiché febbraio a Londra è un mese che promette pioggia di tanto in tanto, è bene avere dei piani alternativi o delle attività da fare quando la vostra app meteo prevede pioggia tutto il giorno. Ecco un post con alcune interessanti attività invernali a Londra:
Visitare i musei di Londra
Che siate interessati all'arte, alla scienza o alla storia, a Londra troverete alcuni dei musei più impressionanti del mondo, tutti a ingresso gratuito per il pubblico. Tra i migliori musei di Londra ci sono il British Museum, la National Gallery, la Tate Modern, il Science Museum e il Natural History Museum.
Ai margini di questo elenco si trova il museo delle cere di Londra, meglio conosciuto come Madame Tussauds; è uno dei pochi musei in cui è necessario pagare l'ingresso, ma se si considerano le figure di cera che si trovano al Madame Tussauds ne vale la pena.
Un tour della Torre di Londra
Questo è il luogo ideale per conoscere la storia britannica e, già che ci siete, ammirate la meravigliosa esposizione dei Gioielli della Corona della Famiglia Reale, compresa la corona dello Stato imperiale. Le guardie sono davvero amichevoli e deliziano i visitatori che acquistano i biglietti per la Torre di Londra con racconti cruenti e storie di tempi passati.