12 cose da fare a Londra con i bambini

Avete già pensato a cosa fare a Londra con i bambini durante le vacanze? Non perdetevi queste idee e questi consigli per un viaggio senza intoppi!

Isabel Catalán

Isabel Catalán

12 minuti di lettura

12 cose da fare a Londra con i bambini

I bambini si divertono a Londra | ©Robert Tudor

Se avete intenzione di recarvi presto a Londra con la vostra famiglia, vorrete sicuramente pianificare alcune attività durante il vostro soggiorno, in modo che anche i bambini possano divertirsi e trarre il massimo da questa esperienza.

Nella capitale britannica c'è un'ampia scelta di attività per il tempo libero e ci sono molte cose da vedere e da fare. Per aiutarvi a scegliere, in questo post troverete diversi suggerimenti e consigli su come godervi Londra con i bambini al massimo, e siamo sicuri che avrete tante storie e ricordi fantastici da raccontare quando tornerete a casa!

1. Vivi la magia di Harry Potter al Warner Bros

Passeggiata nel Vicolo di Driagon con i bambini| ©Bill Bartlett
Passeggiata nel Vicolo di Driagon con i bambini| ©Bill Bartlett

Durante una vacanza a Londra, i bambini saranno entusiasti di visitare il parco degli Studios di Harry Potter, dove sono stati girati tutti i film di Potter: è un luogo magico! Si divertiranno un mondo a visitare iset originali dei film, a scoprire come sono stati realizzati e gli effetti speciali utilizzati per ricreare questo mondo fantastico. Per un attimo vi sentirete parte della storia come se foste uno studente della famosa scuola di magia.

  • Suggerimento: i biglietti sono esauriti, quindi acquistateli in anticipo e online per essere sicuri di non perderli.
  • Per saperne di più...: non perdetevi il post Harry Potter London Studio Park Tickets.

Prenota i biglietti per il parco di Harry Potter

2. Non perdetevi i musical del West End

Una parte del musical del Re Leone a Londra| ©tuveuxmaphoto
Una parte del musical del Re Leone a Londra| ©tuveuxmaphoto

Assistere a uno dei musical del West End è un'attività da non perdere a Londra con i bambini un pomeriggio durante una vacanza in città. Dopo aver trascorso l'intera giornata tra musei, monumenti e negozi, anche i più piccoli hanno bisogno di un po' di tempo per divertirsi durante il viaggio.

Il modo migliore per concludere una giornata di visite turistiche con i genitori è quello di immergersi per qualche ora nei mondi fantastici dei musical del West End e lasciarsi trasportare dalle loro favolose storie, dalla messa in scena e dai numeri musicali pieni di luci, magia e colori. Inoltre, sono tra i migliori al mondo (con il permesso di Broadway!).

  • Raccomandazione: molte persone desiderano assistere a questo spettacolo, quindi il mio consiglio è di acquistare i biglietti in anticipo per assicurarsi i posti per un determinato spettacolo nella data desiderata.
  • Come acquistare i biglietti: il modo migliore peracquistare i biglietti è online, in quanto consente di prenotarli da casa prima del viaggio. In questo modo potrete evitare di fare lunghe code con i bambini al botteghino del teatro e dedicare il tempo a fare altri progetti con loro a Londra.
  • Si può andare senza conoscere l'inglese: certo! Molti dei musical in cartellone hanno una versione cinematografica (Mary Poppins, Il Re Leone, Cenerentola, Il Principe d'Egitto, ecc.), quindi anche se non si parla la lingua si può seguire facilmente la trama.

Acquista i biglietti per i musical di Londra

3. Lasciatevi stupire da Madame Tussauds e da altri musei

Il Re del Pop, Michael Jackson.| ©Abi Skipp
Il Re del Pop, Michael Jackson.| ©Abi Skipp

Se pensate che i musei di Londra non siano adatti ai bambini, vi sbagliate! Ci sono diverse opzioni che potrebbero piacergli molto. Ecco la mia personale selezione di quelli che possono essere visitati con stile:

  • Museo delle cere di Madame Tussauds: il museo delle cere è una delle attrazioni turistiche più popolari della città. Tutti i visitatori possono interagire con le figure e incontrare i loro artisti preferiti e personaggi di fantasia come Taylor Swift, Little Mix, One Direction, Spiderman, Capitan America o Hulk, tra i tanti, con i quali possono scattare tutte le foto che vogliono.
  • National Gallery: se avevate completamente escluso la National Gallery dalla vostra visita a Londra con bambini, forse siete stati troppo precipitosi. Il museo organizza visite guidate con i bambini e per tutta la famiglia, guidate da un esperto che porterà la cultura ai più piccoli in modo magistrale.
  • Museo della Scienza: in questo divertente museo i bambini si divertiranno come matti, perché molte delle aree sono dotate di attività interattive o di realtà virtuale in cui i piccoli si divertiranno a loro piacimento.
  • Museo Postale: in questo museo i bambini possono diventare postini per un giorno e scoprire la storia postale in modo divertente.

Prenota i biglietti per Madame Tussauds

4. Visitare gli stadi

Londra, Chelsea|©nathan17
Londra, Chelsea|©nathan17

I piccoli del vostro viaggio sono appassionati di calcio? Allora non potete perdervi una visita guidata a due degli stadi più famosi della città e di due dei club più famosi d'Inghilterra:

  • Tour dello stadio del Chelsea: il Chelsea è il club inglese di maggior successo del XXI secolo e in questa visita guidata di 90 minuti sarete accompagnati da una guida professionista alla scoperta dello stadio e del suo museo. Visiterete anche aree come gli spogliatoi e il tunnel.
  • Arsenal FC Stadium Tour: in questo caso visiterete l'Emirates Stadium per un'ora e mezza, ma con un'audioguida. Se i bambini sono più grandi, questo tour piacerà loro, ma se sono ancora troppo piccoli, l'audioguida potrebbe annoiarli un po'.

Prenota un tour dello stadio del Chelsea

5. Divertitevi nelle attrazioni a tema più curiose

Bambini in gioco|©Arun Joseph
Bambini in gioco|©Arun Joseph

Un viaggio a Londra con i bambini non dovrebbe essere completo senza una visita ad alcune delle attrazioni a tema più divertenti della città. Potete anche visitare i parchi di divertimento, ma se i più piccoli hanno paura dell'altezza, ecco alcune ottime alternative per divertirsi allo stesso modo, ma senza dover staccare i piedi da terra:

  • Monopoly a grandezza naturale: i bambini amano questo famoso gioco da tavolo e in questa attrazione potrete divertirvi tutti insieme con un Monopoly a grandezza naturale mentre giocate. Sembra divertente, vero?
  • L'avventura di Shrek: Quale bambino non ama Shrek? Il personaggio dei cartoni animati ha la sua attrazione a Londra, dove tutta la famiglia può visitare i luoghi più iconici del film, incontrare i personaggi e divertirsi con un totale di 10 giostre.

Prenotate i biglietti per Shrek's Adventure:

6. Lasciate che scoprano gli animali allo zoo

Lo zoo di Londra|©M Liao
Lo zoo di Londra|©M Liao

Non c'è bambino che non ami gli animali e, acquistando un biglietto per lo zoo di Londra, potrà farlo in grande stile. Naturalmente, è un'attività che piace molto anche agli adulti, a volte anche di più. È quindi un'attività perfetta per tutta la famiglia.

Gorilla, lemuri, tigri, giraffe, rettili, leoni, pinguini? C'è persino un'area dedicata alle farfalle! Questo zoo ospita più di 17.000 specie diverse. Ma soprattutto, sapevate che lo zoo di Londra è il più antico del mondo? Davvero, non perdetelo perché passerete una giornata incredibile.

Prenota i biglietti per lo Zoo di Londra

7. Salite sull'autobus turistico per esplorare Londra

tour in autobus rosso|©Dany Tolenga
tour in autobus rosso|©Dany Tolenga

Londra è una delle città più grandi d'Europa e spesso le distanze tra le diverse attrazioni turistiche sono notevoli. Girare su e giù per la città per raggiungere ognuna di esse può essere un piano molto attraente per gli adulti con un'anima da esploratore, ma per i bambini può essere tremendamente faticoso.

Affinché possano godersi anche il lato più turistico di Londra senza stancarsi rapidamente e possano risparmiare le energie per visitare i diversi musei e monumenti della città, vi consiglio di acquistare i biglietti per il London sightseeing bus.

  • Percorso: principali luoghi di interesse della capitale britannica, per un totale di 45 fermate.
  • Come funziona: potete salire e scendere alla fermata che preferite per esplorare una determinata area.
  • Per saperne di più... Leggete il post I migliori autobus turistici dove troverete tutti i dettagli su questa attività.

Prenota il tuo posto sull'autobus turistico di Londra

8. Portateli ad assistere al Cambio della Guardia

Battaglioni di Foot Guards|©SchnauzerDebs
Battaglioni di Foot Guards|©SchnauzerDebs

Sicuramente i vostri figli avranno visto un'immagine delle Guardie a Piedi in un libro o in un opuscolo e vi avranno chiesto chi sono con i loro cappotti rossi e i grandi cappelli neri di pelo.

Se questi soldati attirano la loro attenzione, portateli a conoscerli a Buckingham Palace durante il famoso Cambio della Guardia: rimarranno a bocca aperta! Inoltre, per i bambini saràun modo originale e divertente di conoscere la cultura britannica. L'esperienza piacerà sicuramente anche a loro.

Come si svolge l'esperienza?

Si tratta di una coloratissima parata militare di circa 45 minuti che si svolge all'ingresso principale di Buckingham Palace per dare il cambio alle Guardie della Regina che si occupano della sicurezza della residenza del Re.

Durante la cerimonia vedrete reggimenti di guardie a cavallo e a piedi che sono accompagnati da un'orchestra militare che suona alcune delle musiche più divertenti (The Lion King, The Beatles, Star Wars, ecc.) È molto divertente!

Prenotate una crociera a Londra con cambio della guardia incluso!

9. Visitare Hamleys, il più antico negozio di giocattoli di Londra

Hamleys, il negozio di giocattoli più famoso di Londra| ©Sheep purple
Hamleys, il negozio di giocattoli più famoso di Londra| ©Sheep purple

Sono sicuro che i bambini saranno entusiasti se comprerete loro un souvenir del vostro viaggio a Londra, ma dove potete trovare il souvenir ideale per i bambini?

Se volete fare il regalo giusto, vi consiglio di andare da Hamleys, uno dei più antichi negozi di giocattoli di Londra, con oltre 250 anni di vita. Non è niente! È un negozio con diversi piani divisi per aree: giocattoli da esterno, orsacchiotti, videogiochi, giochi da tavolo, dolciumi e molto altro. La cosa curiosa diHamleys è che, oltre a poter ammirare migliaia di giocattoli sugli scaffali, i dipendenti del negozio fanno anche dimostrazioni dal vivo e organizzano persino giochi con i bambini.

  • Ubicazione: 188-196 Regent Street, una delle vie dello shopping più frequentate del centro di Londra.

10. Portate i bambini in crociera

CROCIERA SUL FIUME|©Hugo Agogo
CROCIERA SUL FIUME|©Hugo Agogo

Esistono :::link|text=crociere diurne sul Tamigi|element=pa-2233:::, in cui sono previsti prezzi speciali o tariffe per i biglietti dei bambini e la durata è più breve rispetto alle crociere notturne.

In questo modo, i bambini possono provare l'emozione di salire su un battello e navigare sul fiume, divertendosi a vedere i monumenti affissi sulle rive e immaginando di essere intrepidi esploratori.

Prenota una crociera sul Tamigi

11. Passeggiata tra gli squali all'acquario Sea Life

Bambini in visita all'acquario Sea Life| ©Gary Bembridge
Bambini in visita all'acquario Sea Life| ©Gary Bembridge

Visitare il Sea Life Aquarium significa visitare il più grande acquario d'Inghilterra. E, come ho già detto, i bambini amano gli animali.

Quindi, se si sono divertiti allo zoo, non esitate a fare questa visita. Vi vivono più di 500 specie diverse di animali, tra cui squali, cavallucci marini, polpi, pinguini, mante, ecc. Sono suddivisi in aree tematiche dove si possonoapprendere molte cose interessanti sul loro habitat e sul loro modo di vivere, anche se si tratta di un'esperienza straordinaria!

  • Posizione: nel cuore della città.
  • Cosa non perdere: a mio parere, la parte più impressionante della visita è il tunnel di vetro, un corridoio immerso nell'acqua attraverso il quale si può camminare accompagnati da feroci squali e altre creature acquatiche.
  • Per saperne di più... Leggete il post sul Sea Life Aquarium

Prenota i biglietti per il Sea Life Aquarium

11. Andate a giocare nei parchi giochi di Londra

Bambino che gioca nel parco giochi| ©Maria Lindsey
Bambino che gioca nel parco giochi| ©Maria Lindsey

In mezzo a tante attività, è sempre bello prendersi una pausa e trovare un momento per staccare dalla frenesia del turismo. Alcuni luoghi che amo per godere di un'atmosfera tranquilla sono i parchi di Londra. Se è una giornata di sole e le temperature sono abbastanza calde, un'idea divertente per tutta la famiglia è quella di fare un picnic in uno di essi.

I bambini ameranno avere un po' di tempo libero tra una visita e l'altra per saltare, correre e giocare a loro piacimento. Ecco alcuni dei parchi giochi più belli in cui portare i bambini:

12. Entrate nella HMS Belfast

HMS Belfast| ©Alvesgaspar
HMS Belfast| ©Alvesgaspar

Se decidete di :::link|text=fare una crociera sul Tamigi|element=pa-2233::: con i bambini, lungo il fiume vedrete ancorata su una delle sponde la HMS Belfast, un enorme cacciatorpediniere che ha partecipato a molte operazioni navali durante la Seconda Guerra Mondiale e la Guerra di Corea.

Se i bambini amano le barche, questa è una visita che apprezzeranno molto, quindi non esitate ad aggiungerla al vostro programma. L'esterno della nave è imponente e l'interno è davvero bello! La HMS Belfast è oggi una nave museo della Royal Navy britannica che apre le sue porte per mostrare com'era la vita in alto mare su una nave di questo tipo in passato.

Approfittate dei prezzi ridotti per i bambini sulle visite e sui biglietti

Sarah nel parco per bambini di Coram's Fields, Londra|©Lawrence Sinclair
Sarah nel parco per bambini di Coram's Fields, Londra|©Lawrence Sinclair

Londra non è esattamente una città economica. Per questo motivo, se viaggiate in famiglia, vorrete sapere come risparmiare sulla vostra vacanza.

Un buon modo è quello di approfittare delle tariffe ridotte dei biglietti per bambini per le varie attrazioni turistiche. I bambini fino a 3 anni di solito sono gratuiti, ma dipende dall'attività e dalla fascia d'età. In ogni caso si possono trovare prezzi molto interessanti per i bambini. Ecco alcuni esempi:

  • London Eye: da 35 € (da 3 a 15 anni)
  • Sea Life Aquarium: da 28 € (tra i 3 e i 15 anni)
  • Museo Madame Tussauds: da 32 € (3-15 anni)
  • Parco degli studi di Harry Potter: da 46 € (5-15 anni)
  • HMS Belfast: da 14 € (5-15 anni)

Come ottenere questi prezzi

Ad esempio, quando si prenotano i biglietti online in anticipo su siti come Hellotickets, è possibile selezionare la fascia d'età dei bambini, in modo da calcolare immediatamente la tariffa ridotta che si dovrà pagare per ciascuno di loro.

Per quanto riguarda i bambini, anche se possono accedere gratuitamente a una moltitudine di attività, è consigliabile selezionare anche il loro ingresso gratuito, in modo da evitare confusione quando si tratta di accedere a monumenti, musei e altri luoghi di interesse.

Acquistate i pass per le visite turistiche di Londra per trarre il massimo dal vostro viaggio

Pass per Londra| ©ba7raini
Pass per Londra| ©ba7raini

Se avete intenzione di visitare molti luoghi durante la vostra vacanza nella capitale britannica, i pass turistici di Londra possono aiutarvi a rispettare i vostri piani senza andare in rovina.

Vi daranno accesso a una moltitudine di attrazioni e vi faranno risparmiare denaro non dovendo pagare ogni attrazione separatamente e offrendo un prezzo ridotto per i pass per bambini. È anche un'ottima opzione da prendere in considerazione quando si viaggia con i bambini, perché offre offerte speciali in molti teatri, ristoranti, negozi e altri luoghi di intrattenimento.

  • London Pass: a partire da 57 euro per un pass per bambini.
  • London Explorer Pass: a partire da 46 euro per un pass per bambini.
  • Merlin's Magical London Pass: a partire da 47 euro per il pass per bambini.

Se volete conoscere nel dettaglio questi pass turistici, non perdetevi il post La migliore carta turistica di Londra in cui vengono analizzati tutti in modo approfondito.

Prenota un pass turistico di Londra

Programmate le visite dei vostri bambini al mattino e lasciate loro il tempo di giocare

Prepararsi a visitare la città| ©Katie E
Prepararsi a visitare la città| ©Katie E

Quando si tratta di visite turistiche in famiglia, il momento migliore della giornata per programmare un'uscita è la mattina presto, poiché i bambini tendono ad alzarsi presto e a svegliarsi con molta energia. In questo modo saranno più svegli e attivi per le escursioni e le visite culturali.

Inoltre, la mattina presto le attrazioni turistiche di Londra tendono ad avere meno visitatori e gruppi più numerosi, quindi eviterete la folla che può mettere a dura prova la pazienza dei vostri figli quando si tratta di fare la coda.

Infine, vi suggerisco di programmare nel pomeriggio, quando sono più stanchi, un'attività in cui i bambini possano divertirsi prima di tornare in albergo per riposare e recuperare le forze per il giorno successivo. Ad esempio, fate una gita ai negozi di giocattoli di Londra, al museo Madame Tussauds o all'acquario Sea Life.

Pianificate per tempo i pasti

Mangiare un dolce| ©Patrick Fore
Mangiare un dolce| ©Patrick Fore

Non è una questione banale, perché sebbene la città abbia una grande offerta gastronomica, è anche un luogo molto turistico e nelle ore centrali della giornata (soprattutto nei giorni festivi o in alta stagione) non è facile trovare un tavolo libero in certe zone se non si ha una prenotazione.

Questo potrebbe essere un problema se non conoscete bene Londra e alla fine di un'attività dovete girare per il centro alla ricerca di un posto libero perché è tutto pieno. I bambini potrebbero perdere la pazienza e fare i capricci se hanno molta fame! Ecco perché è sempre una buona idea portare qualche snack in borsa e, naturalmente, conoscere in anticipo alcuni buoni ristoranti dove mangiare vicino ad alcune attrazioni turistiche come: