I 10 migliori monumenti di Londra
Londra è ricca di storia e di monumenti la cui bellezza non ha paragoni. Chi va a Londra ha l'obbligo di vederne il più possibile.
Londra è una città densa di storia e architettura. Se vi recate a Londra, indipendentemente dalla stagione o dal mese, potrete vedere numerosi monumenti ricchi di arte e significato.
Tra i monumenti più importanti di Londra ci sono quelli che si possono solo vedere: il Big Ben, il Tower Bridge, Trafalgar Square e Piccadilly Circus. E quelli che si possono anche visitare come: il Parlamento, la Torre di Londra, la Cattedrale di St Paul, Buckingham Palace e l'Abbazia di Westminster.
Se state preparando la vostra lista di cosa vedere e fare a Londra, questo articolo vi interesserà sicuramente.
1. Il Big Ben
Il Big Ben è forse l'orologio più importante del mondo e il simbolo più famoso di Londra. Quando si pensa a Londra è probabile che si evochi l'immagine di questa incredibile torre dell'orologio accanto alla Houses of Parliament.
Con la costruzione del Big Ben completata nel 1859, il famoso orologio a quattro facce ha continuato a segnare l'ora con tanta precisione per oltre 150 anni senza mai fermarsi. Oggi la sua architettura iconica non passa inosservata nemmeno agli abitanti del luogo. Quindi, se c'è una cosa che dovete fare a Londra, è sicuramente vedere questa magica torre.
Consiglio personale: è uno spettacolo bellissimo da vedere a qualsiasi ora del giorno. Tuttavia, c'è qualcosa di magico nel vedere il quadrante dell'orologio illuminato di notte! Soprattutto se lo si vede da una crociera sul Tamigi.
2. Palazzo Kensington
Kensington Palace è uno dei simboli storici di Londra, in Inghilterra. La famosa storia del palazzo iniziò quando fu costruito per la prima volta nel 1605 da Sir George Coppin.
Il palazzo ha dato i natali alla Regina Vittoria e oggi è la residenza ufficiale del Duca di Londra e della Duchessa di Cambridge. Kensington Palace è una rappresentazione di oltre 400 anni di storia reale.
Potete iniziare il vostro tour visitando gli Appartamenti di Stato della Regina. Anche se molte storie su di essi non sono allegre, non si può negare che facciano parte della storia di Londra.
Si può anche trascorrere la giornata cercando di scoprire come viveva la Regina Vittoria leggendo le sue lettere e vedendo i suoi gioielli e i suoi abiti.
3. Case dei Parlamenti
Insieme al Big Ben, le Houses of Parliament sono forse il simbolo più famoso di Londra. Conosciuto, formalmente, come Palazzo di Westminster, è il luogo di riunione del governo britannico; da qui il suo valore iconico, poiché al suo interno sono state prese alcune delle decisioni più importanti e sono stati firmati accordi storici.
Sebbene possa sembrare vecchio di molti anni, in realtà potrebbe essere più vecchio di quanto non sia. Infatti, il Palazzo di Westminster originale bruciò nel 1834, ma fu ricostruito tra il 1840 e il 1870 in stile gotico sulle rive del Tamigi. In effetti, solo la Great Hall è rimasta intatta dopo il tragico incendio.
Il Palazzo di Westminster, l'Abbazia di Westminster e la Chiesa di St Margaret sono considerati Patrimonio dell'Umanità. Molti importanti eventi storici si sono svolti all'interno di questi tre famosi edifici nel corso dei secoli.
Sebbene la maggior parte si accontenti di ammirare la loro gloriosa architettura dall'esterno, in alcuni periodi è possibile visitare il Parlamento dall'interno. All'interno si possono scoprire le targhe commemorative di molti personaggi famosi e l'impressionante architettura della Great Hall. Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale del Parlamento.
4. Ponte della Torre
Il Tower Bridge, uno dei simboli di Londra, è uno dei miei luoghi preferiti da visitare a Londra. Nonostante sia uno dei ponti più famosi al mondo, spesso viene erroneamente indicato come London Bridge (che in realtà è il ponte successivo a ovest e piuttosto meno interessante).
Costruito tra il 1886 e il 1894, è diventato un punto di riferimento della città. Ancora oggi il ponte è fondamentale per attraversare il Tamigi. Inoltre, oltre 40.000 persone attraversano il Tower Bridge ogni giorno.
Quello che molti non sanno è che il ponte viene regolarmente sollevato per consentire il passaggio delle imbarcazioni! L'apertura del ponte avviene di solito ogni giorno ed è uno spettacolo impressionante. Gli orari dei sollevamenti sono disponibili sul sito ufficiale del Tower Bridge.
Per gli appassionati di fotografia, questo imponente punto di riferimento offre numerose opportunità fotografiche per realizzare splendidi scatti di Londra. C'è anche una piccola spiaggia sabbiosa nascosta lungo il fiume vicino al Tower Bridge per una fotografia perfetta.
5. La Torre di Londra
La Torre di Londra è un altro patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Sebbene ci siano diversi bellissimi castelli in periferia, questo è l'unico castello che si trova effettivamente nel centro di Londra, e questo è in parte il motivo per cui i biglietti per la Torre di Londra sono tra i più ricercati della capitale inglese.
Con oltre 1000 anni di vita, questo monumento storico ha servito molti scopi diversi: una fortezza, una prigione, una zecca reale e persino uno zoo.
Fin dal 1600, la Torre ha ospitato anche i beni più preziosi della famiglia reale. Ancora oggi, i Gioielli della Corona della Regina sono conservati qui e sono custoditi dai Beefeaters (guardiani cerimoniali della Torre di Londra). Tuttavia, la Torre è ora anche una delle attrazioni turistiche più popolari di Londra, insieme ai Beefeaters. Infatti, è considerata l'attrazione a pagamento più popolare di tutta l'Inghilterra!
Se volete vedere tutto quello che c'è da vedere all'interno della Torre di Londra, vedere i Gioielli della Corona e saperne di più sulla storia della Torre di Londra, i prezzi dei biglietti per la Torre di Londra partono da 25 sterline (29,73 euro). Se avete voglia di visitarla, date un'occhiata a questo post su dove mangiare vicino alla Torre di Londra: potrebbe esservi utile!
6. Cattedrale di St Paul
La Cattedrale di St Paul è un capolavoro architettonico e uno degli edifici più iconici di Londra. Questa magnifica cattedrale è stata una parte importante dello skyline londinese per oltre 300 anni ed è stata l'edificio più alto di Londra dal momento del suo completamento nel 1710 fino al 1967.
Ancora oggi è uno dei punti di riferimento religiosi più importanti di Londra. Una passeggiata lungo il perimetro di questa spettacolare cattedrale vi permetterà di ammirarne la grandezza e l'imponenza esterna. Tuttavia, vale la pena visitare anche l'interno per scoprire le particolarità di St. Paul's.
Una volta entrati in questo enorme edificio, è possibile salire i 528 gradini che portano in cima alla cupola e godere di una vista panoramica di Londra. Si può anche esplorare la cripta, dove si trovano i luoghi di riposo di molti eroi e personaggi dell'Inghilterra, tra cui Christopher Wren, l 'ammiraglio Nelson e il Duca di Wellington.
Se si possiede il London Pass, una delle migliori carte turistiche di Londra, l'ingressoa St Paul's è incluso. Altrimenti, potete acquistare il pass online per circa 17 sterline (20,21 euro).
7. Buckingham Palace
Una top 10 di monumenti londinesi sarebbe incompleta senza includere la residenza ufficiale della Regina, Buckingham Palace, e il suo famoso cambio della guardia. L'imponente architettura è maestosa e opulenta per design: intricati intagli, cancelli decorati in oro e guardie in uniforme elaborata.
Tuttavia, nel caso non lo sapeste! L'edificio era originariamente noto come Buckingham House e stava per diventare il British Museum nel XVII secolo.
Nel corso del XIX e del XX secolo è stato ampliato e oggi la residenza reale dispone di 775 camere e del più grande giardino privato di Londra.
Se vi trovate a Londra in estate, potete fare un tour di alcune delle lussuose cabine del palazzo. Tuttavia, vi consiglio di visitare il sito web di Buckingham Palace per maggiori informazioni, a meno che non vogliate solo fare un tour a piedi con vista sul palazzo.
8. Abbazia di Westminster
Questa chiesa reale risale al 960 d.C. ed è un edificio davvero iconico. È stata la sede di molti eventi importanti nel corso dei suoi 1000 anni di storia.
Dal 1066, l'Abbazia di Westminster è stata la chiesa di incoronazione dell'Inghilterra, nonché il luogo di sepoltura di molti monarchi precedenti. L'Abbazia di Westminster ha anche ospitato 16 matrimoni reali, il più recente dei quali è stato quello del Duca e della Duchessa di Cambridge nel 2011.
Se non sapete esattamente cosa vedere all'Abbazia di Westminster, vi consiglio di visitare l'interno, perché la grandezza del suo stile gotico è molto più evidente dall'interno.
Chi desidera visitare l'esterno può farlo gratuitamente. Tuttavia, i turisti che desiderano visitare tutte le tombe, i monumenti o il Museo dell'Abbazia avranno bisogno di un biglietto d'ingresso, quindi vi consiglio di dare un'occhiata agli orari di apertura dell'Abbazia di Westminster e ai prezzi dell'Abbazia di Westminster prima di iniziare la vostra visita.
9. Piazza Trafalgar
Trafalgar Square esiste fin dal 1200, quando fu utilizzata come cortile per le King's Mews (stalle dei cavalli) durante il regno di re Edoardo I.
Tuttavia, fu solo all'inizio del 1800 che Trafalgar Square fu trasformata nella piazza pubblica che conosciamo oggi. Il suo nome, dato nel 1830, serve a commemorare la battaglia di Trafalgar del 1805.
La colonna di Nelson fu aggiunta nel 1843, rendendo omaggio all'ammiraglio che perse la vita durante la battaglia. Successivamente, nel 1867, furono creati i quattro famosi leoni di bronzo.
Oggi Trafalgar Square è circondata da alcune delle principali attrazioni di Londra, tra cui la National Gallery. Ospita anche molti eventi pubblici durante l'anno, dal Capodanno cinese alla giornata del Gay Pride di Londra.
10. Fontana commemorativa della Principessa Diana
La Princess Diana Memorial Fountain di Hyde Park è stata costruita con 545 pezzi di granito della Cornovaglia, ognuno dei quali è stato fuso in modo indipendente. La fontana è stata costruita in memoria della Principessa Diana, come suggerisce il nome, ed è stata inaugurata nel 2004.
Il design della fontana è stato realizzato per riflettere lo stile di vita della Principessa Diana. L'acqua sgorga dal punto più alto della fontana in due direzioni, scendendo a cascata, vorticando e poi spumeggiando prima di sfociare nella tranquilla vasca sottostante . Una delizia per gli occhi!
La Principessa Diana era una persona estroversa, quindi la fontana rappresenta in modo dettagliato il suo carattere. Vedere la fontana dà all'osservatore una sensazione molto speciale. Una visita è altamente raccomandata!