Cosa vedere all'Abbazia di Westminster

L'Abbazia di Westminster è probabilmente il tempio religioso più famoso di Londra. Volete sapere cosa potete vedere durante la vostra visita? Continuate a leggere!

Isabel Catalán

Isabel Catalán

8 minuti di lettura

Cosa vedere all'Abbazia di Westminster

Abbazia di Westminster | ©Max Kukurudziak

L'Abbazia di Westminster è l'edificio religioso più antico e importante d'Inghilterra. Un santuario nazionale che nel corso dei secoli è stato testimone di numerose incoronazioni reali e ospita le tombe dei reali e di grandi personalità britanniche.

Un pezzo vivo della storia del Paese e un gioiello artistico gotico, che ospita un'infinità di preziose opere d'arte. In breve, una delle visite essenziali da fare a Londra, sia che ci si rechi a Londra solo per 2 giorni sia che ci si fermi a Londra per una settimana.

Se tra i vostri piani c'è quello di visitare questa icona inglese, dopo aver acquistato i biglietti per l'Abbazia di Westminster e aver controllato gli orari di apertura dell'Abbazia di Westminster, vi invito a leggere questo post in cui troverete una piccola anteprima di 11 luoghi meravigliosi da vedere nell'Abbazia di Westminster.

1. La Cappella della Signora

Passeggiata intorno alla Lady Chapel| ©Jim Dyson
Passeggiata intorno alla Lady Chapel| ©Jim Dyson

All'estremità orientale dell'Abbazia di Westminster si trova la Lady Chapel, uno di quei piccoli tesori artistici di enorme bellezza che le chiese custodiscono e che sono in grado di lasciare i visitatori piacevolmente sorpresi.

Dedicata alla Vergine Maria, la sua costruzione iniziò nel XVI secolo, durante il regno di Enrico VII di Tudor, ed è di grande valore in quanto considerata l'ultimo capolavoro dell'architettura medievale inglese.

Passando per la Lady Chapel non si può distogliere lo sguardo dal soffitto a ventaglio da cui pendono pendenti dorati intagliati. Un bellissimo esempio di architettura tardo-medievale che si integra perfettamente con il resto della decorazione della cappella.

La Lady Chapel si distingue anche per i colorati stendardi araldici sopra le colonne che ornano entrambi i lati della cappella e che corrispondono ai cavalieri dell'Ordine del Bagno che si riunivano qui a partire dal XVIII secolo.

La cappella è inoltre decorata con gusto da magnifiche vetrate, anche se non sono originali in quanto sono state distrutte durante il periodo della Restaurazione. Sono state installate nel XX secolo e raffigurano le insegne delle squadriglie di caccia della Battaglia d'Inghilterra del 1940 ed emblemi legati alla Vergine Maria.

Le oltre 100 statue di santi che circondano la cappella e simboli come il pedone inglese, la rosa della famiglia Tudor, il fleur-de-lis e il drago gallese completano questo spazio unico.

Prenotare i biglietti per l'Abbazia di Westminster

2. La sedia dell'incoronazione

La sedia dell'incoronazione| ©Can Pac Swire
La sedia dell'incoronazione| ©Can Pac Swire

La Cappella di San Giorgio ospita uno dei mobili più famosi al mondo: la Sedia dell'Incoronazione. Una sedia medievale del XIV secolo (il mobile più antico del Paese!) su cui sono stati incoronati più di 26 monarchi, tra cui i famosi Enrico VIII, Elisabetta I e l'attuale regina Elisabetta II d'Inghilterra.

Il re Edoardo I la fece costruire per contenere la Scone Stone (la pietra che gli scozzesi usavano per incoronare i loro re nel Medioevo) e che da allora in poi sarebbe stata usata per le incoronazioni dei sovrani inglesi.

Il valore della Pietra di Scone risiede nel fatto che, secondo la leggenda dei regni di Scozia e Inghilterra, è la stessa che Giacobbe utilizzò per sorreggere la propria testa quando sognò la Scala di Giacobbe, episodio riportato nel libro della Genesi.

Nel 1996 il governo britannico ha restituito la pietra alla Scozia, che ora si trova nel Castello di Edimburgo, ma che verrà consegnata a Londra ogni volta che ci sarà una nuova incoronazione.

La sedia dell'incoronazione di re Edoardo I è tuttora esposta nell'Abbazia di Westminster e continua a essere utilizzata per lo scopo per cui è stata scolpita.

Prenota un tour dell'Abbazia di Westminster

3. Le tombe reali

Tomba della Regina Elisabetta| ©Jacob Truedson Demitz
Tomba della Regina Elisabetta| ©Jacob Truedson Demitz

Oltre ad aver ospitato l'incoronazione di numerosi re fin dal X secolo, l'Abbazia di Westminster è anche il luogo di sepoltura di molti di loro.

Passeggiando nella Lady Chapel si possono contemplare le tombe di molti monarchi come Enrico VII ed Elisabetta di York, la regina Maria I e sua sorella Elisabetta I, la regina Maria Stuarda, Edoardo V e Riccardo duca di York (i principi nella Torre) e Carlo II, tra i tanti.

Se siete appassionati di romanzi o film storici, molti di questi nomi vi ricorderanno sicuramente, poiché le loro vite sono state trasformate in film in molte occasioni negli ultimi anni.

Prenotare i biglietti per l'Abbazia di Westminster

4. L'angolo dei poeti

L'angolo dei poeti nell'Abbazia di Westminster| ©Commons
L'angolo dei poeti nell'Abbazia di Westminster| ©Commons

Quando raggiungete il lato nord dell'Abbazia di Westminster, vedrete uno dei suoi spazi più popolari, soprattutto per gli amanti della letteratura che vengono qui in pellegrinaggio. È conosciuto come l'Angolo dei Poeti, dove sono sepolti o omaggiati più di cento personaggi letterari.

Una tradizione iniziata nel XV secolo con la sepoltura del poeta Geoffrey Chaucer (autore de "I racconti di Canterbury"), seguito da molti altri scrittori famosi come Charles Dickens, Rudyard Kipling, Samuel Johnson e Thomas Hardy.

Altri autori simbolo della letteratura inglese come William Shakespeare, C.S. Lewis, Jane Austen o le Sorelle Brontë hanno dei monumenti in loro onore nel Poets' Corner.

Prenota un tour dell'Abbazia di Westminster

5. La tomba del Milite Ignoto

La tomba del Milite Ignoto| ©Dean and chapter of Westminster
La tomba del Milite Ignoto| ©Dean and chapter of Westminster

Spostandosi ora all'estremità occidentale dell'Abbazia di Westminster si trova la Tomba del Milite Ignoto, dove giace un soldato non identificato che partecipò alla Prima Guerra Mondiale (1914-1918) e i cui resti furono portati dalla Francia in Inghilterra per essere sepolti qui, tra i re, perché, come recita l'iscrizione: "fece del bene a Dio e alla sua casa".

Durante la Grande Guerra, quasi un milione di soldati britannici perirono nel conflitto e molti di loro non poterono essere identificati. Questa tomba nell'Abbazia di Westminster è un omaggio a tutti loro. È senza dubbio uno dei luoghi più commoventi che si possono visitare durante la visita al tempio.

6. Camera della pisside

All'interno della Camera della pisside| ©Ada Peters
All'interno della Camera della pisside| ©Ada Peters

Una delle aree più antiche dell'Abbazia di Westminster è la Pyx Chamber, nel chiostro orientale della chiesa.

Entrarvi è come fare un emozionante viaggio indietro nel tempo fino alle origini della chiesa nell'XI secolo, quando il re Edoardo "il Confessore" volle ricostruire la precedente abbazia sul sito. Di quegli anni, la Camera della Pisside conserva ancora diverse piastrelle dell'XI secolo e il suo pavimento medievale in piastrelle.

In passato, la corona britannica utilizzava questa camera come tesoreria e vi conservava non solo preziosi pezzi d'argento e d'oro, ma anche documenti di politica estera e trattati molto importanti, poiché questa piccola stanza dell'Abbazia di Westminster era considerata all'epoca la più sicura della città.

7. Il coro

L'interno dell'Abbazia di Westminster| ©Herry Lawford
L'interno dell'Abbazia di Westminster| ©Herry Lawford

Durante la visita all'Abbazia di Westminster è possibile vedere anche gli stalli del coro. Quella originale risale al Medioevo e fu sostituita nel XVIII secolo. L'attuale è del XIX secolo, ma il pavimento in marmo bianco e nero di questa parte della chiesa è originale del XVII secolo.

È qui che cantano i membri del coro della chiesa, una tradizione che risale al X secolo e che viene celebrata ancora oggi. Spesso, infatti, nella chiesa si tengono delle funzioni corali alle quali può partecipare chiunque.

Se vi piace la musica sacra, non esitate a controllare il calendario degli eventi a cui partecipare, perché è un'occasione davvero speciale per godere della vera maestosità e spiritualità dell'Abbazia di Westminster al di fuori del suo lato più turistico.

8. I chiostri I chiostri

Chiostri dell'Abbazia di Westminster| ©grassrootsgroundswell
Chiostri dell'Abbazia di Westminster| ©grassrootsgroundswell

I Cloisters sono una delle parti più belle del tour dell'Abbazia di Westminster. Trasmettono un grande senso di pace e serenità. Passeggiando per i corridoi del chiostro si ha la sensazione che, per un attimo, il tempo si sia fermato.

Risalgono al XIII e XIV secolo e i monaci dell'Ordine benedettino li utilizzavano per la preghiera, la meditazione, l'esercizio fisico o il riposo e anche per spostarsi tra i diversi edifici monastici che costituivano l'Abbazia di Westminster, in quanto i Cloisters fungevano da collegamento tra di essi.

Curiosamente, i primi dodici monaci che arrivarono a Westminster furono portati da San Dunstan (allora vescovo di Londra) nel IX secolo e rimasero qui fino a quando il re Enrico VIII sciolse il monastero nel XVI secolo.

9. La Sala Capitolare

Nella Sala Capitolare| ©Guillermo Relaño
Nella Sala Capitolare| ©Guillermo Relaño

Situata nel chiostro orientale, questa bella sala serviva come luogo di incontro per i monaci e l'abate quando volevano discutere gli affari del giorno, leggere la "Regola di San Benedetto" o pregare, tra le altre cose.

La Sala Capitolare era anche il luogo in cui si riuniva il Gran Consiglio del Re nel XIII secolo, e in questa parte dell'Abbazia di Westminster ebbe inizio il parlamentarismo inglese. Più tardi, nel XIV secolo, anche la Camera dei Comuni si riunì qui più volte prima di utilizzare il Refettorio dell'Abbazia

Se vi piace l'arte, questa parte della visita vi darà molto piacere osservando l'architettura ottagonale della Sala Capitolare, dove un pilastro si innalza verso il soffitto a volta e si apre a ventaglio. Prestate attenzione anche ai dipinti murali che raffigurano scene dell'Apocalisse e alle vetrate, che sono una meraviglia.

Prima di partire, non dimenticate di dare un'occhiata alla porta di legno della Chapter House, che si ritiene sia la più antica della Gran Bretagna. Incredibile!

10. Gallerie del Giubileo di Diamante della Regina

Gallerie del Giubileo di Diamante della Regina| ©Westminster Abbey
Gallerie del Giubileo di Diamante della Regina| ©Westminster Abbey

Durante la visita all'Abbazia di Westminster, non perdete le Gallerie del Giubileo di Diamante della Regina, uno spazio all'interno del triforio medievale sopra la navata della chiesa, nascosto ai visitatori da oltre 7 secoli.

Si tratta di un bellissimo museo con vista mozzafiato sull'interno della chiesa e sul Palazzo di Westminster, che racconta la storia millenaria dell'Abbazia di Westminster dalle sue origini e attraverso centinaia di oggetti di grande valore storico.

Per entrare nelle Gallerie del Giubileo di Diamante della Regina è necessario farlo in orari specifici. Nel post Orari di apertura dell'Abbazia di Westminster troverete maggiori informazioni al riguardo.

11. Il giardino del collage

Giardino del Collage in tour| ©Flaming Ferrari
Giardino del Collage in tour| ©Flaming Ferrari

Il College Garden dell'Abbazia di Westminster era il luogo in cui i monaci benedettini coltivavano i loro giardini.

Ha circa un millennio di vita, il che lo rende il parco più antico d'Inghilterra. Un luogo del genere merita una visita, soprattutto quando il clima a Londra è più mite e i giardini del College Garden sono al massimo della loro fioritura e bellezza.

Il periodo migliore per visitare questo parco è la primavera londinese (tra marzo e maggio), ma anche l 'estate è un buon momento. Uno dei miei luoghi preferiti è l'Abbazia di Westminster!

Prenota un tour dell'Abbazia di Westminster