13 cose da fare a Londra a luglio
Visitare Londra a luglio è indimenticabile. Potrete assistere a eventi che si svolgono solo in questo mese: London Pride, Swan Upping, BBC Proms... Scoprite cosa fare in queste date.
Siete stati furbi e avete scelto un mese in cui le temperature sono già più calde, grazie a questo piccolo gesto avrete più occasioni per godervi l'aria aperta, visto che gli eventi di questo tipo iniziano ad approfittare dell'estate.
A luglio troverete una città più movimentata rispetto alle stagioni più fredde, ma questo non è un problema quando si tratta di muoversi in città, visitare monumenti o partecipare a festival e così via. L'elenco dei programmi è lungo, continuate a leggere e tenete conto dei suggerimenti che vi attraggono di più.
1. Godetevi una serata romantica in una crociera sul Tamigi
Luglio è il periodo ideale per prenotare una crociera sul Tamigi con cena e musica dal vivo, poiché le temperature sono ideali. Non fa freddo come in altri periodi dell'anno e potrete godervi appieno questa proposta romantica, uscendo dalla terrazza e ammirando il panorama.
Durante la serata, che inizia sul lungofiume del Tamigi a Westminster, potrete gustare una deliziosa cena gourmet con un massimo di cinque portate abbinate a uno squisito vino. E, naturalmente, non mancheranno musica e intrattenimento dal vivo. Una serata indimenticabile da vivere con il partner, gli amici e la famiglia, da non perdere se vi recate a Londra a luglio.
Un consiglio: non dimenticate la macchina fotografica, perché potrete scattare delle foto fantastiche di monumenti iconici come il Big Ben, il London Eye, il Palazzo di Westminster e la Torre di Londra.
2. Non perdetevi le migliori viste dal London Eye
Per quanto riguarda i panorami e le foto migliori, un'altra proposta ideale da fare a luglio è salire sul London Eye, poiché è uno dei mesi meno nuvolosi dell'anno e avrete la migliore vista panoramica della città.
L'iconica ruota panoramica di Londra, situata sulle rive del Tamigi, vi permetterà di vedere numerosi punti di interesse come il Big Ben, l'Abbazia di Westminster e Buckingham Palace da una delle sue 32 capsule e durante un'esperienza di circa 30 minuti.
Inoltre, con il vostro biglietto potrete godervi l'esperienza 4D, un cortometraggio muto sulla creazione del London Eye.
3. Fate una gita a Stonhege
Il mio suggerimento preferito per luglio è una gita a Stonehenge, dove potrete ammirare il cerchio di pietre, le rovine megalitiche più famose d'Europa.
Ho prenotato un tour gratuito della durata di 6 ore e mezza che comprendeva l'ingresso al centro visitatori, il trasporto da e per Stonehenge da Londra in autobus e persino la possibilità di prenotare un menu tipico per conoscere la gastronomia locale, anche se quest'ultimo è facoltativo.
Inoltre, mi è stata fornita un'audioguida che mi ha permesso di conoscere tutti i dettagli di questo sito archeologico al mio ritmo. Il primo monumento risale a non meno del 3100 a.C.
4. Scoprite i parchi di Londra con un tour in bicicletta
E, naturalmente, un suggerimento ideale per il mese di luglio nella capitale britannica è quello di prenotare un tour in bicicletta dei parchi di Londra, il modo più divertente per godere di tutto lo splendore dei principali spazi verdi della città, come:
- Kensington Gardens.
- Hyde Park.
- Green Park.
- Parco St. James.
Durante il tour, per gruppi di massimo 16 persone, sarete accompagnati da una guida locale che vi mostrerà vari punti di interesse come il Big Ben, le Churchill War Rooms, le Houses of Parliament, Trafalgar Square e l'Abbazia di Westminster.
Tenete presente che potrete fare delle pause lungo il percorso. All'inizio mi preoccupavo di questo aspetto, perché ci sono molti luoghi da fotografare lungo il percorso.
5. Vivere il Pride Festival di Londra
Un evento impareggiabile a luglio è il Pride Festival, uno dei più imponenti e massicci festival LGBT+ del mondo.
Il Pride Festival di Londra prevede un gran numero di programmi e attività per tutti i gusti e per tutti i pubblici, che culminano nella grande parata, che parte da Regent Street e attraversa tutto il centro di Londra fino a raggiungere Trafalgar Square.
A Londra ci sono anche numerosi club e bar che organizzano feste molto ben congegnate a cui non potrete mancare. Consultate il calendario degli eventi e non perdetevi questa festa fondamentale.
6. Godetevi un concerto della BBC alla Royal Albert Hall
La parola Proms deriva dai tempi antichi in cui si passeggiava sul lungomare e si ascoltava musica classica allo stesso tempo. La BBC organizza questi concerti alla Royal Albert Hall a partire dal mese di luglio di ogni anno e ha un programma molto ricco.
Ogni anno la BBC organizza un'agenda ricca di concerti di musica classica con direttori e musicisti ospiti; gli amanti della musica si incontrano lì.
Siete tra questi? Beh, non potete perdervi uno dei concerti, anche se è solo uno.
7. Unisciti alla Dinamo Dunwich
La Dunwich Dynamo è una gara ciclistica che si tiene solitamente alla fine di luglio, con una corsa di 180 km verso la costa del Suffolk. È una corsa serale che parte da Hackney Park. Si parte alle 20.00 e si arriva al traguardo all'alba.
Se vi piace la bicicletta e pensate che vi mancherà il ciclismo, potete partecipare o semplicemente guardare la spettacolare partenza dei partecipanti... a proposito, vi ho detto che chiunque può pedalare? L'ho chiamata gara, ma gli organizzatori non distribuiscono pettorali, né registrano tempi o cose del genere. Si tratta solo di puro amore per la bicicletta e di divertimento.
La lunghezza del percorso è eccessiva per chiunque, ma si può pedalare fin dove si vuole. Non si tratta di un vero e proprio evento sportivo, ma piuttosto di un modo per avvicinarsi a un mezzo di trasporto a cui gli inglesi sono molto affezionati, tanto che se cercate una visita guidata di Londra vedrete che alcune opzioni sono direttamente in bicicletta.
Informazioni utili
- Partenza: Pub on the Park, Martello Street, Hackney.
- Preparate la bicicletta prima della gara.
- Portate uno strato di abbigliamento in più.
- Bevete molta acqua.
- Portate batterie di ricambio, camere d'aria e cerotti.
8. Visita alla mostra floreale di Hampton Court Palace
Dopo alcuni giorni di camminate avanti e indietro, sarete grati di aver trascorso la giornata in un luogo come questo. Questo evento è tutto incentrato sulla bellezza dei fiori e sul loro profumo. Passeggiare per la mostra è un'esperienza che ti trasporta, il profumo dei fiori ti avvolge e, a meno che tu non sia allergico, potrai godere di tanta natura intorno a te.
Questa fiera si tiene di solito all'inizio di luglio, in piena primavera ed è la più grande fiera floreale del mondo e puoi scegliere di fare diverse cose. Ve le illustro subito:
- Giardini per tutti: passeggiate nei meravigliosi giardini intorno a Hampton Court Palace. Potrete ammirare una grande varietà di stili, tra cui lo Show Garden, il Global Impact Garden e il Get Started Garden, dove i giardinieri professionisti si faranno venire delle idee per la nuova stagione.
- Tendone floreale: visitate il tendone dove sono esposti vivai di esperti, condividete i vostri dubbi e le vostre domande con i migliori esperti e sarete sicuri di portare a casa un bellissimo fiore per la vostra casa.
- Colloqui, dimostrazioni e workshop di grandi esperti: in occasione di questi colloqui potrete approfondire le vostre conoscenze sui fiori, ma anche su salute, alimentazione, artigianato, benessere, giardinaggio e creatività.
- Festival delle rose: lasciatevi trasportare dai colori e dagli aromi delle rose più belle, scoprite nuove varietà e divertitevi. Quando vi sentite stanchi, potete prendere una tazza di tè nel Rose Afternoon Tea Garden.
Se siete alla ricerca di un po' di natura, vi consiglio questo articolo sui migliori parchi di Londra.
Informazioni utili
- Dove: Hampton Court Palace, East Molesey, Surrey.
- I cani non sono ammessi, ad eccezione dei cani da assistenza personale.
9. Approfondite la cultura britannica al Royal Swan Upping.
Può sembrare una proposta molto curiosa, ma credo sia interessante. Con questa attività si può vedere quanto sia importante la Famiglia Reale britannica in cose a volte più quotidiane.
Questo evento si svolge da anni ogni anno a luglio ed è il censimento dei cigni e la verifica che tutto vada bene da parte del The Queen's Swan Warden, il cui obiettivo è la conservazione del cigno muto.
È bello vedere i Royal Swan Uppers, che indossano l'uniforme scarlatta di Sua Maestà la Regina, navigare su barche a remi tradizionali. Anche i bambini svolgono un ruolo importante, osservando, facendo domande e aiutando nel compito. È una cosa diversa ma curiosa, che suscita molto entusiasmo perché la Regina farà la sua apparizione in uno di questi giorni. Siete pronti a vedere i cigni?
10. Iscriviti al British Summer Time Hyde Park Festival
Mi è tornata l'idea di andare a un festival... d'estate si sta davvero bene all'aria aperta e ditemi voi dove si sta meglio in pieno luglio! Non si tratta di un festival con un solo stile musicale, al British Summer Time si possono ascoltare diversi artisti di fama internazionale.
Per l'anno prossimo hanno una line-up molto varia e potente, troverete sicuramente qualcosa che vi interessa.
Nell'ambiente del parco si può mangiare e bere, sedersi sull'erba mentre si ascolta la musica e vivere un festival in modo più rilassato. Sta a voi decidere come volete archiviare l'esperienza nel vostro cervello.
Informazioni utili
- Dove: Hyde Park, Bayswater.
- Biglietti: a partire da 95 sterline.
- Capacità: 150.000 persone.
- Palco speciale per i disabili.
11. Partecipare ai campionati di tennis di Wimbledon
Volete fare qualcosa di veramente unico? Festeggiate l'edizione annuale di questo campionato internazionale di tennis. In futuro potrete dire con orgoglio "io c'ero" e ricorderete le partite dei vostri tennisti preferiti che si sono sfidati per vincere il campionato.
Questo torneo si svolge all'inizio di luglio ed è uno dei quattro tornei del Grande Slam, nonché il più prestigioso e il più antico del mondo.
Contemporaneamente a questo torneo, si tengono tornei junior e senior, per cui potrete assistere anche a partite amatoriali.
12. Divertitevi come bambini al Teatro delle marionette di Barge
Se viaggiate con bambini a Londra, dovete assolutamente portarli a vedere questo teatro di marionette ospitato in una chiatta riconvertita. Ha cinquanta posti a sedere, quindi probabilmente dovrete procurarvi i biglietti in anticipo.
Gli spettacoli: sono per bambini e adulti, quindi tutti si divertono e si crea un legame familiare. A luglio potete trovare questa chiatta a Richmond-upon-Thames.
Questa compagnia mette in scena spettacoli basati su storie tradizionali per bambini, come le favole di Esopo; anche le opere di Shakespeare trovano posto tra i burattini, così come quelle di Federico García Lorca. Se siete più avanguardisti siete fortunati, perché vengono prodotte anche opere contemporanee di scrittori pubblicati. Correte a chiedere ai vostri figli se hanno voglia di fare questo progetto, credo di conoscere la risposta!
Informazioni utili
- Dove: Little Venice, Blomfield Road (di fronte al 35).
- È una chiatta al coperto, quindi se piove non c'è problema.
- Come arrivare: Warwick Avenue, linea Bakerloo della metropolitana.
13. Rilassatevi alla luce estiva di Neal's Yard.
Se avete deciso di recarvi a Londra a luglio e volete iniziare bene la giornata con una vera colazione all'inglese, recatevi nella tranquilla Neal's Yard. Con le sue casette colorate e il verde lussureggiante, la giornata di luglio avrà un inizio unico.
È stato fondato da Nicholas Saunders, uno scrittore degli anni '70, sostenitore di uno stile di vita alternativo e di un'alimentazione sana. Iniziò acquistando un magazzino dove vendeva prodotti e oggi è un mondo a parte in città.
È uno dei pochi quartieri hippie rimasti in città. Qui si trovano negozietti di rimedi naturali e di artigianato.
Informazioni utili
- Dove. Covent Garden.
- Come arrivare: Northern Line fermata Leicester Square. Piccadilly Line fermata Leicester Square o Covent Garden.
Meteo di luglio a Londra
Come potete vedere, l'elenco delle cose da vedere e da fare a Londra è lungo. E siete fortunati: come ho detto all'inizio, a luglio le temperature si alzano un po' e sarete molto comodi; avrete massime di 21º e minime di 13º. Se andate a Londra in estate, la pioggia non sarà così intensa come se andaste a Londra in inverno, quindi sarà più facile trascorrere la giornata all'aria aperta.
Vi consiglio di controllare sempre le previsioni del tempo su siti web affidabili, in modo da poter preparare la valigia in base alle previsioni.
Controllare i documenti da portare con sé
Ricordate che per entrare nel Regno Unito non è più sufficiente la carta d'identità, ma è necessario il passaporto, e si può restare al massimo per sei mesi se si va in vacanza nel Paese.
Per qualsiasi altro documento necessario, consultate sempre i siti ufficiali, dove troverete le informazioni più affidabili.
Cambio valuta
È meglio cambiare i soldi nel paese di destinazione. Cambiate una piccola somma all'aeroporto, non molto. Usate la vostra carta per pagare e, una volta in città, potete recarvi in un ufficio di cambio. Sono concentrati nelle stazioni o nei siti turistici.
L'opzione migliore è sempre quella di usare la carta di credito per tutto quello che potete, ma informatevi sulle commissioni, in modo che la cura non sia peggiore della malattia.
Londra è sempre una buona opzione per godersi altre culture, parchi incredibili, persone ospitali e la vostra famiglia o i vostri amici. Buon viaggio!