Maggiori informazioni su: 5 migliori escursioni di Downton Abbey da Londra
*Downton Abbey, la magnifica tenuta della famiglia Crawley che dà il nome alla serie televisiva britannica più seguita del pianeta(e anche al film!), ha portato molti turisti nelle zone sbagliate dell'Inghilterra.
Uno dei modi migliori per esplorare i set è fare una gita di un giorno intero da Londra. Nella serie, le terre del Conte e della Contessa di Granzham si trovano nelloYorkshire, nel nord del Paese, ma le riprese si sono svolte in realtà non lontano da Londra. Il castello di Highclere, nel Berkshire, è la vera Downton Abbey. E Bampton, nell'Oxfordshire, è il villaggio di Downton.
1. Ammirate Downton Abbey e il castello di Highclere
Prenotare una gita a Downton Abbey e alle Cotswolds è una delle cose più importanti da fare durante una visita a Londra. In questa nota città britannica potrete passeggiare per le sue bellissime strade e avere il tempo di fotografare gli antichi edifici di una delle università più prestigiose del mondo.
Inoltre, il tour vi porterà a Bampton, che appartiene alle Cotswolds ed è in realtà il villaggio di Downton nella pluripremiata fiction. Lì rimarrete scioccati nel vedere la robusta e solida dimora vittoriana di Downton Abbey nella vita reale, la cosa più sorprendente è che è proprio come l'avete vista in TV!
In seguito, visiterete Highclere Castle , il castello trasformato in ospedale nella serie drammatica, costruito nel XIX secolo su progetto dell'architetto che ha progettato il Palazzo di Westminster. Situato a 110 km da Londra nel Berkshire, è la dimora dell'8° Conte di Carnarvon ed è visitabile solo per alcuni mesi all'anno. Consultate il calendario qui.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 195 euro.
- Durata: il tour dura di solito circa 10 ore.
- Trasporto: autobus turistico con aria condizionata.
- Vantaggi: una guida professionista vi racconterà tutti i dettagli e i segreti dei luoghi e della serie e potrete incontrare altri fan di Downton Abbey.
- Svantaggi: Non è un'opzione economica e se volete visitare a fondo Bampton, Oxford e il castello di Highclere, vi consiglio di fermarvi a Oxford per almeno una notte. Leggete questo post se volete sapere come visitare Oxford da Londra.
2. Scoprite il fascino di Downton Abbey e del bellissimo Blenheim Palace.
Prenotare un tour per Downton Abbey e le Cotswolds è un modo ideale per vivere un'autentica esperienza rurale e scoprire i tesori di Bampton, il villaggio immaginario in cui è ambientata Downton Abbey. Scoprirete e vi innamorerete di Blenheim Palace e della casa di campagna classificata dall'UNESCO dove è nato Winston Churchill in persona.
In seguito, ammirerete la bellezza delle Cotswolds, una zona dell'Inghilterra circondata da montagne e colline con villaggi da sogno, edifici tipici e gastronomia londinese, un vero e proprio fascino da non perdere!
Riprendo questo post se volete sapere come raggiungere le Cotswolds da Londra. I villaggi che spiccano maggiormente sonoBibury e Bourton on the Water, dove scoprirete i tipici cottage in riva al fiume, il municipio e la Victoria Hall. E, naturalmente, potrete vivere appieno l'esperienza di Downton Abbey arrivando al famoso villaggio di Bampton, scenario di alcune delle scene più memorabili della serie. Avrete tempo per passeggiare e gironzolare per il villaggio, assaggiare deliziosi piatti gourmet e sorseggiare il famoso tè inglese.
Dettagli di interesse
- Prezzo: il prezzo del tour è di 94 euro.
- Durata: il viaggio dura in media circa 10 ore.
- Trasporto: i tour si svolgono in un veicolo con aria condizionata.
- Vantaggi: se avete pochi giorni a disposizione a Londra, ma volete comunque visitare gli incantevoli villaggi intorno alla capitale inglese, questo è ciò che fa per voi. Soprattutto perché uno dei famosi villaggi che visiterete è il set della leggendaria serie.
- Svantaggi: Se siete grandi fan della serie inglese, questa opzione non include la visita al Castello di Highclere, che è la location più importante della serie.
3. Innamoratevi delle scene più iconiche di Downton Abbey
Prenotate un tour di Downton Abbey con visita ad Highclere Castle e scoprite i luoghi delle riprese associate a Downton Abbey e la casa della famiglia Grantham nella serie. Potrete dare un'occhiata approfondita al Castello di Highclere, che ancora oggi ospita l'8° Conte, e visitare il villaggio di Bampton, che ogni fan di Downton Abbey riconoscerà immediatamente come Downton Village.
Esplorerete la chiesa e il cimitero di St. Mary, dove alcuni personaggi hanno la loro ultima dimora. Non vi daremo spoiler nel caso non abbiate ancora visto la serie, ma i fan amano questa esperienza.
All'interno della chiesa potrete vedere dove molti dei personaggi si sono sposati e almeno uno è stato abbandonato. Saprete sicuramente chi è stato! Vi consiglio di visitare il negozio di souvenir dove potrete acquistare i migliori cimeli di Downton.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da circa 195 euro.
- Durata: circa 9 ore.
- Trasporto: autobus turistico con aria condizionata.
- Vantaggi: È molto completo, ideale per i veri fan della serie che non vogliono perdersi nessun dettaglio e vogliono vedere tutte le location.
- Svantaggi: Il costo è più elevato rispetto ai tour più tradizionali.
4. Fate un tour dei set di Downton Abbey e di Blenheim Palace
Questo tour vi darà un assaggio dei luoghi di ripresa delle Cotswolds.
Immaginate di poter seguire l'esempio dei signori e delle signore di Downton e di camminare sulle colline calcaree delle Cotswolds, dove è stata girata gran parte dell'azione del dramma d'epoca. Potrete anche visitare il villaggio di Bampton, nell'Oxfordshire, doveè stato girato Downton Village, e le locande di campagna di Shilton e Swinbrook Yew Tree Farm e Grays Court a Cogges, che sono state descritte come Downton Place, sono incluse nel vostro itinerario.
Potrete ammirare la bellezza unica del Blenheim Palace e conoscere la sua storia reale. Come vi ho detto, questo palazzo è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, e poterne scoprire ogni angolo è un'esperienza incredibile.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il tour parte da circa 95 euro.
- Durata: l'intero tour dura circa 10 ore a tratta.
- Trasporto: veicolo con aria condizionata.
- Vantaggi: Questo tour vi darà una panoramica completa dei luoghi scelti dai creatori della serie per girare le scene in esterni e il cibo fuori dal castello.
- Svantaggi: L'unico problema di questo tour è il prezzo.
5. Provate l'esperienza di un tour privato in taxi di Downton Abbey
Questo tour vi porterà in tutti i luoghi più emblematici della serie di cui vi ho già parlato, ma ha la particolarità di essere totalmente privato, potrete anche fermarvi per il pranzo, visitare il villaggio di Bampton ed entrare nel castello di Highclere per vedere le sue splendide decorazioni e rivivere i capitoli più avvincenti.
Dettagli di interesse
- Prezzo: Il tour parte da circa 868 euro.
- Durata: il taxi nero londinese verrà a prendervi in hotel e vi riporterà nello stesso luogo alla fine del tour. L'intero tour dura circa 9 ore.
- Trasporto: taxi nero privato con aria condizionata e autista esclusivo.
- Vantaggi: Questa opzione è rilassante, potrete scoprire tutti i siti legati a Downton Abbey nel comfort della vostra auto con autista.
Svantaggi: Il costo del tour è piuttosto elevato per una singola persona o una famiglia.
Cosa vedrete al Castello di Highclere
Il famoso castello è senza dubbio il più iconico se si prenota un tour di Downton Abbey con una visita all'Highclere Castle, non solo perché è l'ambientazione centrale della serie, ma anche per la storia reale che si cela dietro le sue mura e i suoi splendidi giardini. L'ingresso consente di visitare gli interni del castello, i giardini e la mostra di manufatti egizi sotterranei.
Gran parte dell'arredamento originale è stato utilizzato nella serie e chi ha visto gli episodi riconoscerà facilmente i luoghi: il 5° Conte di Carnarvon,infatti, divenne archeologo e fu uno dei responsabili della scoperta della tomba del faraone Tutankhamon. Il bello di visitare gli interni di Highclere Castle è che molti degli ambienti ritratti nella serie esistono davvero, e li vedrete proprio come sono apparsi sul piccolo schermo:
- La biblioteca dove Lord Grantham legge la corrispondenza portata dal signor Carson.
- Il salotto dove Violet Grantham e le altre donne della famiglia si incontravano e parlavano.
- La scala e il salone che sono stati protagonisti di alcune delle scene più drammatiche della serie (come il ballo di Mary e Matthew, in cui si perdono in un bacio e finiscono per essere scoperti da Lavinia).
La famiglia Carnarvon vive ad Highclere dal 1679. Nel XVIII e XIX secolo furono eseguiti importanti lavori di ricostruzione e nel 1838 il terzo conte di Carnarvon fece intervenire Sir Charles Barry per trasformare la sua dimora. Durante la Prima Guerra Mondiale, il castello fu trasformato in un ospedale, per poi tornare ad essere un'abitazione privata nel 1922. Ancora oggi, l'attuale ottavo conte di Carnarvon vive in parte nel castello e in parte nelle vicinanze.
Come prenotare un tour di Downton Abbey
Se volete prenotare un tour di Downton Abbey e delle Cotswolds, potete farlo facilmente online. In genere, se si annulla con più di un giorno di anticipo è possibile ottenere un rimborso totale o parziale, ma è molto importante leggere i termini e le condizioni completi prima di pagare.
Per quanto riguarda il tempo, alcuni tour potrebbero non potersi svolgere nei giorni di forte pioggia o maltempo. In tal caso, vi sarà data la possibilità di riprogrammare il tour o di ricevere un rimborso.
Durata dei tour di Downton Abbey
L'area di Downton Abbey si trova nelle immediate vicinanze della capitale britannica, quindi dopo aver apprezzato tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Londra, potete prenotare un tour di Downton Abbey
Ci sono diverse tappe da fare per vedere le migliori location della serie, tra cui il villaggio di Bampton, il castello di Highclere, la chiesa cittadina di Downton e molto altro.
Per questo motivo la maggior parte dei tour ha una durata media di 9-10 ore. Se volete sfruttare al massimo il vostro tempo e vedere di più dell'Inghilterra, un'opzione ideale è quella dicombinare il tour di Downton Abbey con una visita a un'altra località, entrambe nello stesso giorno. Tra le destinazioni più popolari nelle vicinanze ci sono la città universitaria di Oxford e Blenheim Palace; entrambi i siti risuonano di una storia che risale ai tempi di Downton e contengono anche molti siti turistici con una vera storia di villaggio inglese e una natura e un'architettura meravigliose.