Come arrivare ai Cotswolds da Londra
Volete visitare la splendida regione delle Cotswolds durante il vostro viaggio nella capitale britannica? Vi illustrerò i diversi modi per raggiungerla da Londra.
Anche i programmi che includono una visita alle zone vicine a Londra sono una delle migliori proposte per il vostro viaggio nella capitale britannica, se avete abbastanza tempo a disposizione. E le Cotswolds sono una destinazione eccellente.
Verificate le diverse opzioni per raggiungere le Cotswolds da Londra e scegliete quella più adatta a voi e al vostro budget. Mezzi di trasporto diversi, ma stessa destinazione, scegliete quello più adatto ai vostri interessi.
Godetevi un'escursione organizzata, l'opzione migliore
Il modo migliore per assicurarsi che un viaggio in una nuova destinazione sia un vero successo è l'aiuto di una guida specializzata nella storia e nella geografia del luogo. Questo è ciò di cui potrete godere prenotando un tour delle Cotswolds.
Il tour si svolge in un veicolo con aria condizionata, per tenervi al caldo in inverno e al fresco in estate, e sarete accompagnati da una guida professionista che vi condurrà attraverso i villaggi storici di Burford, Bibury e Bourton-on-the-Water.
- Prezzi: a partire da 123 euro a persona
- Durata: un tour come questo dura in media 10 ore.
- Vantaggi: un'ottima alternativa per chi è interessato a conoscere le Cotswolds in modo rapido e dettagliato.
Fate un tour delle Cotswolds, con una sosta a Blenheim Palace
Se state cercando una delle migliori gite di un giorno da Londra e pensate che un tour guidato in autobus sia il modo migliore per visitare le Cotswolds, prendete in considerazione un tour che includa una visita a Blenheim Palace, il luogo di nascita di Winston Churchill, e una sosta a Bampton, il villaggio dove è stata girata la famosa serie televisiva Downton Abbey. Inoltre, naturalmente, un tour dei graziosi villaggi in pietra delle Cotswolds.
- Prezzi: gli adulti pagano di solito circa 94 euro.
- Durata: in genere circa 10 ore.
- Vantaggi: potrete vedere il villaggio di Downton Abbey, Blenheim Palace e le Cotswolds in dettaglio.
Lasciatevi abbagliare dalle Cotswolds e da Oxford
Se volete sperimentare un'altra delle località più belle del Regno Unito, potete prenotare un tour delle Cotswolds e di Oxford da Londra e unirvi a una guida esperta per conoscere tutti i segreti e la storia della prestigiosa Università di Oxford e ammirare l'architettura in pietra delle splendide città di Burford e Bibury.
- Prezzi: gli adulti pagano in genere circa 101 euro.
- Durata: in genere circa 10 ore.
- Vantaggi: potrete vedere Oxford e le Cotswolds in dettaglio.
Visitare le Cotswolds con un tour senza guida
Questo tipo di trasferimento non prevede una guida privata come nell'alternativa precedente, ma è simile in quanto parte da un punto accessibile del centro di Londra, di solito da Victoria Station. Da qui inizia il viaggio che vi porterà in vari villaggi della regione, tra cui Burford con la sua estetica medievale e Bibury con la storica chiesa di St Mary.
Altre piccole comunità come Bourton-on-the-Water e Stow-in-the-Wold possono far parte dell'itinerario, ma tutto dipende dal tour scelto. Alcuni di questi servizi includono i pasti principali , come la colazione e il pranzo, mentre altri possono offrire uno spuntino tipico inglese e un tè in alcuni punti finali del percorso.
- Prezzi: in genere circa 150 euro per adulto.
- Durata: 10,5 ore.
- Vantaggi: con un tour di questo tipo è possibile avere una visione più completa delle città che compongono la regione di Cotswolds, ma bisogna tenere presente che le condizioni degli autobus non sono così lussuose come quelle dei migliori autobus turistici di Londra.
Raggiungere le Cotswolds in treno: un'opzione rapida
L'eccellenza dei trasporti pubblici è uno dei grandi punti di forza del Regno Unito e, in particolare, il treno è il mezzo di trasporto più comodo. Per questo motivo, prendere un treno dal centro città per visitare alcuni dei villaggi più pittoreschi delle Cotswolds è la prossima opzione di questo elenco.
Esistono diversi percorsi, ma il più diretto e comodo è quello della Great Western Railway. Questo percorso vi porta dalla stazione di Paddington, situata in una zona ricca di musei londinesi, per poi farvi scendere alla piccola stazione di Moreton-in-Marsh.
Il viaggio in sé è un'esperienza particolare, dura circa un'ora e mezza e attraversa una serie di scenari naturali degni di un film. Se intendete pernottare nelle Cotswolds, potreste anche approfittare di una sosta a Oxford per vivere questa città universitaria a modo vostro.
- Prezzi: i prezzi dei biglietti del treno variano notevolmente a seconda del periodo dell'anno e dell'ora in cui si intende viaggiare, e vanno da circa 20 a 40 euro.
- Vantaggi: la frequenza delle partenze è di ogni ora del giorno, dall'alba alle 22.50. È quindi assolutamente possibile visitare le Cotswolds e tornare il giorno stesso, per poi raggiungere alcune delle migliori cose da fare a Londra la sera.
Raggiungere le Cotswolds in auto privata è un'alternativa flessibile
Se non vi sentite a disagio a guidare alla maniera inglese, cioè con il volante sul sedile destro e la guida sulla corsia di sinistra, potete noleggiare un'auto per un percorso lungo le autostrade nazionali che vi porti anche a Moreton-in-Marsh o alla vicina comunità di Stow-on-the-Wold.
Con un'auto privata avrete un'esperienza molto più intima con la vostra famiglia e potrete anche attraversare un numero maggiore di città in un solo giorno. Questo a patto che sappiate dove orientarvi utilizzando gli strumenti di geolocalizzazione digitale.
Le autostrade M4 e M5 vi porteranno ai maggiori centri abitati delle Cotswolds. Per questo motivo, vi consiglio di scegliere un'agenzia di noleggio auto vicina a queste strade, poiché lasciare il centro di Londra nel traffico può ritardare la pianificazione delle vostre visite turistiche.
- Prezzi: i prezzi per un noleggio auto giornaliero a Londra variano da 19 a 45 euro.
- Vantaggi: avere un'auto a disposizione può essere una buona fuga dal caldo in una giornata di sole. Per questo motivo, questo mezzo di trasporto alternativo per raggiungere le Cotswolds è una delle cose migliori da fare a Londra in estate se siete interessati a uscire dalla città in condizioni favorevoli.
Provate il comfort di un viaggio nelle Cotswolds in un'auto di lusso
L'esclusività è divertente e, se potete permettervelo, probabilmente sarete interessati ai vantaggi offerti dai tour privati dei villaggi delle Cotswolds in un'auto di lusso dal vostro hotel a Londra.
Senza giri di parole, si tratta di un tour in cui noleggiate un autista che vi accompagni dal vostro hotel ai villaggi che più desiderate vedere. Si tratta quasi sempre di un veicolo di lusso, come una Mercedes, in quanto i sedili con aria condizionata e l'abitacolo confortevole dovrebbero essere un requisito minimo dell'esperienza.
È un buon programma da includere nella lista delle cose da fare a Londra con i bambini, perché nella privacy di un'auto privata non dovrete limitare il loro comportamento e hanno la connettività Wi-Fi che permette loro di essere intrattenuti mentre vi godete le attrazioni intorno a voi.
- Prezzo: di solito non scende sotto i 600 o 700 euro.
- Svantaggi: bisogna tenere conto del fatto che di solito il consumo di cibo è completamente vietato e che si tratta di un piano a cui possono aderire solo 4 persone.
Raggiungere le Cotswolds in autobus: un'opzione economica
L'ultima alternativa a vostra disposizione è quella di sfruttare il sistema di autobus pubblici del Regno Unito per raggiungere altre zone delle Cotswolds a basso costo. Anche questi autobus partono dalla Victoria Coach Station e, a seconda della destinazione, possono essere molto più lunghi o più corti di altre opzioni.
Per esempio, il tragitto verso Moreton-in-Marsh rimane tra un'ora e mezza, mentre quello verso Gloucester o Cheltenham può richiedere fino a tre ore e mezza di viaggio.
Da non trascurare il fatto che questa alternativa è la più complicata di tutte se si considera il fatto che è quasi d'obbligo alloggiare in una struttura ricettiva delle Cotswolds se si desidera visitare più di un villaggio del percorso.
- Prezzi: le tariffe tendono ad essere molto simili a quelle dei viaggi in treno e sono regolate anche in base alla data scelta e all'ora di acquisto del biglietto. Alla fine pagherete tra i 40 e i 60 euro per un viaggio di andata e ritorno.
- Vantaggi: anche questi autobus sono dotati di aria condizionata e in genere sono confortevoli come le altre alternative, se si esclude l'autobus di lusso della prima escursione.
Consigli per visitare le Cotswolds
Ecco alcuni consigli per visitare le Cotswolds:
- Valutate le vostre esigenze: viaggiare da soli o in coppia non è la stessa cosa che fare un viaggio in famiglia con più di 10 persone.
- Soggiornare: le Cotswolds sono un'area geografica piuttosto vasta che può offrire un intrattenimento molto più economico rispetto ad altre zone di campagna fuori Londra. Ci sono centinaia di piccoli hotel che vi permetteranno di prolungare la vostra visita se ne avete voglia, interessante se il vostro viaggio a Londra è abbastanza lungo e se avete optato per una delle alternative di trasporto pubblico.
- Precipitazioni: Come nel resto del Paese, il tasso di precipitazioni è relativamente alto, quindi è consigliabile portare con sé cappotti impermeabili, anche se si visita in una giornata estiva.
- La protezione solare è d'obbligo: L'itinerario delle Cotswolds attraversa aree rurali e naturali, sempre all'aperto, ed è consigliabile proteggersi sia nelle giornate più soleggiate che in quelle nuvolose.
Quanto sono frequentate le Cotswolds?
Come avete letto, dopo aver apprezzato tutte le cose da vedere e da fare a Londra, le Cotswolds sono un buon suggerimento per il vostro viaggio. Si tratta di una parte del Paese generalmente ben visitata, ma allo stesso tempo così vasta da non sembrare tale.
È quindi probabile che, indipendentemente dal periodo dell'anno in cui la visiterete, non vi capiterà mai di non poter entrare in una chiesa o in un edificio storico perché troppo affollato.
Confrontate le diverse opzioni
- Tour
- A partire da £94 a persona
- Pro: una scelta eccellente per chi vuole vedere le Cotswolds in dettaglio.
- Svantaggi: l'opzione più costosa
- Treno
- 20-40 a seconda dell'ora del giorno in cui si viaggia
- Vantaggi: partenze frequenti e molto convenienti
- Svantaggi: sono necessari altri mezzi di trasporto per spostarsi nella zona.
- Auto privata
- 10 o 20 € a seconda del periodo dell'anno e dell'ora.
- Vantaggi: si gode di un'esperienza molto più intima e si ha anche la possibilità di visitare un numero maggiore di villaggi.
- Svantaggi: guidare sul lato sinistro della strada può essere un'esperienza un po' scomoda per il conducente.
- Auto di lusso
- Il noleggio tra le 600 e le 700 sterline include un autista specializzato nella storia delle Cotswolds.
- Vantaggi: Un'esperienza esclusiva e confortevole, che vi permetterà di conoscere meglio la storia delle Cotswolds.
- Svantaggi: possono partecipare solo 4 persone e non è consentito mangiare.
- Autobus
- 40 o 60 a seconda del periodo dell'anno e dell'ora.
- Vantaggi: è l'alternativa più economica e offre un grande comfort.
- Svantaggi: potrete visitare solo uno o due villaggi, a meno che non vogliate trascorrere qualche notte nella zona.