Maggiori informazioni su: Trasferimenti tra l'aeroporto di Gatwick e Londra
Londra Gatwick (LGW) è il secondo aeroporto più grande di Londra e si trova a circa 46 chilometri a nord della città. Anche se esiste un treno da Gatwick a Londra, il modo più comodo e diretto per raggiungerla è il trasferimento privato o condiviso.
I migliori trasferimenti tra Gatwick e il centro di Londra
Se volete risparmiare tempo e investire in comfort all'arrivo a Londra, è meglio prenotare un trasferimento (potete scegliere tra privato o condiviso) per assicurarvi un viaggio senza intoppi da porta a porta.
- Trasferimento condiviso dall'aeroporto di Gatwick a Londra, a partire da 60 €
- Trasferimento condivisoda Londra all'aeroporto di Gatwick, da 56 €
Trasferimento condiviso tra l'aeroporto di Gatwick e il centro di Londra
Questo servizio di trasferimento condiviso tra Gatwick e il centro di Londra è il più comodo. Il servizio è attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, il che lo rende particolarmente comodo per il primo e l'ultimo volo della giornata. Gli autisti parlano inglese, spagnolo e portoghese, il che rende facile comunicare con loro.
Il rapporto qualità-prezzo è molto ragionevole: nonostante si tratti di un servizio premium, la possibilità di condividere il veicolo con più passeggeri (fino a un massimo di 15) lo rende accessibile. Il prezzo è di circa 55 euro per viaggio e persona.
Trattandosi di un'auto condivisa, ogni passeggero può portare con sé solo una valigia e una borsa. Se si viaggia con un bagaglio più grande o ingombrante, si prega di comunicarlo al momento della prenotazione, in quanto ciò potrebbe comportare costi aggiuntivi. I veicoli sono dotati di seggiolini per bambini piccoli e sono adatti alle sedie a rotelle, a condizione che i sedili siano pieghevoli.
Trasferimento condiviso dal centro di Londra a Gatwick
Il servizio di car sharing tra Londra e Gatwick è lo stesso sia all'andata che al ritorno, quindi funziona allo stesso modo. Al momento della prenotazione dovrete selezionare l'orario in cui desiderate essere prelevati e potrete raggiungere l'aeroporto di Gatwick dal vostro hotel in circa 30/40 minuti (a seconda del traffico possono essere necessari fino a 60 minuti) e facendo non più di 3 fermate lungo il percorso.
Se invece di aspettare l'autista in hotel preferite trascorrere le ultime ore in giro per la città, ci sono diversi punti di raccolta in tutta la città:
- London Eye Pier
- Tamigi Clippers
- Westminster Bridge Rd
- South Bank
- Qualsiasi hotel del centro di Londra
Trasferimento privato tra l'aeroporto di Gatwick e il centro di Londra
Per un arrivo ancora più semplice e veloce al vostro hotel, potete prenotare un servizio di trasferimento privato da Gatwick all'hotel che non dovrete condividere con altri viaggiatori, ma sarà disponibile esclusivamente per voi e il vostro gruppo. Come per il trasferimento condiviso, dovrete specificare il numero del vostro volo e l'orario di arrivo e l'autista vi aspetterà all'uscita dell'aeroporto.
La durata di questo viaggio sarà, se non altro, più breve del trasferimento condiviso, in quanto non dovrete fare fermate intermedie per accompagnare altri viaggiatori ai loro hotel. Dal momento in cui lascerete l'aeroporto, vi recherete direttamente alla porta del vostro hotel.
Ogni viaggiatore può portare una valigia e una borsa o uno zaino. È vero che, poiché il veicolo sarà a vostra totale disposizione, se viaggiate da soli potrete portare con voi più bagagli. Tuttavia, se viaggiate in gruppo e avete intenzione di portare con voi più bagagli di quelli raccomandati, è consigliabile contattarci via e-mail al momento della prenotazione per verificare la capacità massima del veicolo.
Trasferimento privato dal centro di Londra a Gatwick
È possibile selezionare il servizio di trasferimento privato anche per il viaggio di ritorno dall'hotel a Gatwick e funziona esattamente allo stesso modo. Una volta effettuata la prenotazione, vi verrà chiesto di specificare l'indirizzo di prelievo e l'ora in cui desiderate essere prelevati. Vi consiglio di calcolare l'orario di prelievo e di prevedere un tempo sufficiente per raggiungere l'aeroporto in caso di traffico.
Treno tra Londra e l'aeroporto di Gatwick
Tra Gatwick e il centro di Londra sono disponibili diversi servizi ferroviari. A seconda dello scalo di destinazione, potreste prendere in considerazione una compagnia o l'altra. Ecco le opzioni principali.
Gatwick Express. Il più veloce
Il Gatwick Express è il treno più veloce che collega l'aeroporto di Gatwick con la stazione di Londra Victoria in mezz'ora. I treni circolano dalle 5:00 alle 23:45 e partono ogni 15 minuti. Vi consiglio di acquistare il biglietto online, perché è un po' più economico che in biglietteria: circa 20 euro a persona ( solo andata ) e circa 35 euro a persona (andata e ritorno). Una volta arrivati a Victoria Station, è possibile spostarsi a Londra con la metropolitana o con gli autobus urbani.
Ferrovia del Sud
La Southern Railway è più economica del Gatwick Express perché non è altrettanto veloce e copre più fermate. È particolarmente interessante se ci si dirige verso il sud-est della città, poiché ferma nelle stazioni del centro di Londra e in vari punti della zona: London Victoria, London Bridge, Clapham Junction, Brighton, Southampton, Eastbourne e Portsmouth. Il viaggio può durare dai 30 ai 60 minuti.
L'autobus tra l'aeroporto di Gatwick e Londra
L'opzione più economica per viaggiare tra l'aeroporto di Gatwick e il centro di Londra è quella di viaggiare su una delle due linee di autobus private disponibili, National Express e EasyBus, anche se questo ha lo svantaggio che il trasferimento può durare più a lungo perché ci sono delle fermate intermedie.
Easybus
Easybus dall'aeroporto di Gatwick a Londra e viceversa è l'opzione di trasferimento più economica di tutte, con un costo compreso tra 3 e 14 euro, a seconda delle offerte disponibili e dell'anticipo con cui si acquista il biglietto. I loro autobus raggiungono direttamente la zona di Earl's Court/West Brompton in poco più di un'ora, se non c'è troppo traffico, con collegamenti alla metropolitana.
Il servizio è attivo ogni 20 minuti, 24 ore su 24, tutto l'anno e la franchigia bagagli è limitata a una valigia grande per persona e a una borsa.
National Express
Il vantaggio principale del National Express è che, sebbene sia leggermente più costoso dell'Easybus, tra le 10 e le 14 sterline, non ha restrizioni sui bagagli. Con National Express è possibile arrivare e partire dalla stazione centrale di Londra Victoria ogni 30 minuti. Tuttavia, i loro autobus non effettuano viaggi diretti come Easybus, ma fanno diverse fermate, rendendo il viaggio notevolmente più lungo.
Altre opzioni: Uber o taxi
Per circa 45 sterline a tratta è possibile viaggiare dall'aeroporto di Gatwick a Londra e ritorno con un VTC o un Uber. Anche se a volte la tariffa può costare fino a 75 sterline, a seconda della destinazione o dell'origine esatta. Questa opzione può essere conveniente se si viaggia con un piccolo gruppo di persone e si divide la tariffa Uber tra più persone.
Tenete presente che più grande è il veicolo e maggiori sono le esigenze del mezzo, più alto sarà il prezzo di Uber. Tuttavia, sarà sempre meglio che prendere un taxi, che può costare tra i 100 e i 150 euro, essendo l'opzione più costosa di tutte.
Tutte le opzioni disponibili per andare da Gatwick a Londra e viceversa
Ecco una tabella comparativa in cui è possibile confrontare i tempi e i prezzi di ogni mezzo di trasporto, dove è possibile vedere quanto costa e quanto tempo ci vuole per arrivare a destinazione:
-
Trasferimento privato o condiviso
-
A partire da 22 euro circa
-
Durata: 45 minuti
-
Destinazione: il vostro hotel
-
Treno Gatwick Express
-
A partire da 20 euro
-
Durata: 45 minuti
-
Destinazione: Victoria Station
-
Easybus
-
A partire da 3 euro
-
Durata: 2 ore
-
Destinazione: Londra Victoria
-
Uber
-
A partire da 70 euro
-
45 minuti
-
Destinazione: personalizzata
Trasferimenti tra altri aeroporti e il centro di Londra
Se non avete ancora acquistato il vostro volo e non siete sicuri dell'aeroporto in cui volare, non preoccupatevi perché tutti gli aeroporti di Londra sono ben collegati al centro città. Ecco le guide pratiche che ho scritto sugli altri aeroporti principali, in modo che possiate vedere il modo migliore per spostarvi da uno all'altro: