Trasferimenti tra l'aeroporto di Heathrow e Londra
Se atterrate a Heathrow, prendete nota: ecco le migliori opzioni per raggiungere il centro di Londra dall'aeroporto.
L'aeroporto di Heathrow (LHR), il più importante non solo di Londra ma anche del Regno Unito, si trova a soli 24 chilometri a ovest della città.
I migliori trasferimenti tra l'aeroporto di Heathrow e il centro di Londra
Il servizio porta a porta più conveniente dall'aeroporto di Heathrow al vostro hotel è il servizio di trasferimento privato (avrete il veicolo per voi e i vostri accompagnatori) o il trasferimento condiviso (con una capacità massima di 15 passeggeri).
- Trasferimento condiviso dall'aeroporto di Heathrow a Londra, da 60 €
- Trasferimentocondiviso da Londra all'aeroporto di Heathrow, a partire da 56 €.
Trasferimento condiviso tra l'aeroporto di Heathrow e il centro di Londra
Questo servizio di trasferimento privato in car sharing tra Heathrow e il centro di Londra è il più comodo di tutti, in quanto un autista vi incontrerà in qualsiasi momento all'arrivo all'aeroporto di Heathrow e vi trasferirà alla porta del vostro alloggio, portando con sé i vostri bagagli. Questo servizio è disponibile da tutti gli aeroporti di Londra, quindi è importante che specifichiate che state arrivando all'aeroporto di Heathrow.
- Prezzo: il prezzo è un po' più alto rispetto al viaggio dall'aeroporto in metropolitana o in autobus, circa 20 euro a tratta per persona, ma è più economico del treno espresso per l'aeroporto. Inoltre, la condivisione del viaggio con altri passeggeri lo rende più conveniente.
- Bagagli: trattandosi di un veicolo condiviso, ogni passeggero può portare solo una valigia grande e una borsa. Se si viaggia con un bagaglio più grande o di dimensioni eccessive, è necessario comunicarlo al momento della prenotazione del servizio, in quanto potrebbe comportare costi aggiuntivi.
- Trasferimento di andata eritorno dal vostro hotel a Londra all'aeroporto di Heathrow: il servizio di car sharing tra Londra e Heathrow è praticamente lo stesso sia all'andata che al ritorno e potete raggiungere la vostra destinazione nel centro di Londra in soli 30 minuti (a seconda del traffico possono essere 60 minuti) e facendo non più di 3 fermate lungo il percorso.
- Dettagli interessanti sui trasferimenti condivisi: quando prenotate questo trasferimento, riceverete una conferma immediata e il vostro biglietto in formato elettronico. Inoltre, gli autisti parlano spagnolo, inglese e portoghese, quindi sarà molto facile comunicare con loro. Inoltre, cosa molto importante, dal momento in cui il vostro volo atterra, l'autista assegnato vi concederà un tempo di attesa fino a 60 minuti per sbarcare e ritirare i bagagli. La durata del trasferimento dipenderà dall'ora del giorno e dalle condizioni del traffico.
- Cosa è incluso nel servizio di trasferimento condiviso in auto privata tra Heathrow e Londra: Questo servizio di trasferimento non include il trasporto in minivan o auto con aria condizionata, un autista professionista e un biglietto sul vostro dispositivo mobile.
- Cosa non è incluso nel servizio di trasferimento in auto privata condivisa Heathrow - Londra: Questo trasferimento non include cibo e bevande, mance e supplemento per il bagaglio in eccesso (se applicabile).
- Trasferimento in auto privata da Heathrow aLondra: questo servizio è disponibile tutti i giorni dell'anno, dal lunedì alla domenica, dalle 01:00 alle 23:30.
- Se prenotate un servizio di trasferimento dall'hotel all'aeroporto, sappiate che potrebbe esserci traffico, quindi prevedete molto tempo.
Trasferimento privato tra l'aeroporto di Heathrow e il centro di Londra
Questo è sicuramente il modo più veloce e confortevole per raggiungere il vostro alloggio da Heathrow. Come nel caso del trasferimento condiviso, un autista attenderà voi (e i vostri accompagnatori) all'aeroporto al vostro arrivo, ma in questo caso vi dirigerete verso il vostro alloggio senza dover fare alcuna sosta, poiché non ci saranno altri viaggiatori nel veicolo.
-
Il prezzo: come è logico, il trasferimento privato ha un prezzo più alto di quello condiviso, ma potreste anche trovarlo più economico se viaggiate accompagnati, poiché il prezzo viene pagato per veicolo e non per persona.
-
Durata del viaggio: Il tempo di percorrenza tra Heathrow e il centro di Londra è di circa mezz'ora, ma considerando che andrete direttamente in hotel, non ci saranno interruzioni o deviazioni lungo il percorso.
-
Bagagli: avere un veicolo dedicato significa avere più spazio per trasportare borse o zaini, ma tenete presente che non si tratta di un minivan, quindi se avete dubbi sul trasporto di bagagli ingombranti, fatecelo sapere via e-mail al momento della prenotazione.
Altri modi per spostarsi tra Heathrow e Londra
Esistono anche altri modi per arrivare e partire da Londra da Heathrow che potrebbero essere di vostro interesse, a seconda del luogo in cui soggiornate e della convenienza che cercate. Ecco un riepilogo dei principali:
-
Trasferimento privato o condiviso
-
A partire da circa 20 sterline
-
Durata: 30 minuti
-
Destinazione: il vostro hotel
-
Treno Heathrow Express
-
A partire da £25
-
Durata: 20 minuti
-
Destinazione: Stazione di Paddington
-
Metropolitana
-
A partire da 10 euro
-
Durata: 1 ora
-
Destinazione: diverse fermate
-
Uber
-
Da 35 euro
-
Da 30 a 60 minuti
-
Destinazione: personalizzata
Come viaggiare in metropolitana tra Londra e l'aeroporto di Heathrow
La cosa migliore dell'aeroporto di Heathrow è che è collegato alla metropolitana di Londra e che ci vogliono circa 50 minuti per raggiungere il centro della città. Non è il modo più veloce per spostarsi tra Heathrow e il centro di Londra, ma è il più economico (il biglietto costa circa 10 euro).
Per andare da Heathrow al centro di Londra in metropolitana è necessario prendere la Piccadilly Line (blu navy). Vi consiglio, se scegliete questo mezzo di trasporto, di approfittare dell'opportunità di ottenere una Oyster Card, la tessera che vi darà accesso a tutti i trasporti pubblici di Londra e che vi aiuterà a spostarvi in città in modo molto più agile ed economico.
La metropolitana di Londra non è aperta 24 ore su 24: durante la settimana è aperta dalle 5 del mattino a mezzanotte e nei fine settimana copre un orario più breve, dalle 7 del mattino a mezzanotte.
Come viaggiare in treno tra Londra e l'aeroporto di Heathrow
Il treno da Heathrow al centro di Londra è un altro modo per spostarsi e, sebbene il treno espresso sia il più veloce in assoluto, è piuttosto costoso e, a mio parere, non vale la pena di utilizzarlo a meno che non abbiate davvero fretta di arrivare a destinazione.
Heathrow Express
L'Heathrow Express è un treno veloce che parte ogni quarto d'ora da qualsiasi terminal dell'aeroporto di Heathrow e vi porterà nel centro di Londra in soli 15 minuti. È attivo tutti i giorni della settimana, ma se il vostro volo arriva o parte nelle prime ore del mattino non sarà un mezzo di trasporto praticabile.
D'altra parte, questo treno può costare anche di più di un servizio di navetta privato, poiché il biglietto costa 27 euro a tratta per persona, 40 euro se acquistate un biglietto di andata e ritorno. Inoltre, essendo un treno diretto, l'Heathrow Express si ferma solo alla stazione ferroviaria di Paddington, situata in posizione centrale, quindi potrebbe essere necessario prendere un secondo mezzo di trasporto per raggiungere l'hotel o l'alloggio.
Treno regolare Heathrow-Paddington
Il treno regolare impiega il doppio del tempo dell'espresso (mezz'ora) e ha una frequenza maggiore (30 minuti). Tuttavia, la spesa è inferiore a quella dell'Heathrow Express, circa 12 sterline a tratta per persona.
Vicky's Traveller Tip
Se scegliete di prendere il treno per tornare all'aeroporto, sappiate che le destinazioni dei treni possono variare da un terminal all'altro, anche se si trovano sullo stesso binario e nella stessa stazione.
Viaggiare in pullman tra l'aeroporto di Heathrow e Londra
L'aeroporto di Heathrow dispone anche di servizi di autobus per diverse aree di Londra e per la stazione di London Victoria, oltre a un percorso notturno quando il servizio ferroviario termina.
Questo è consigliabile solo se avete molti bagagli e/o viaggiate in orari in cui non potete prendere la metropolitana o il treno (nelle prime ore del mattino) e non volete un servizio navetta privato.
Altre opzioni: Uber e taxi
Un'altra opzione per raggiungere Londra da Heathrow è chiamare Uber. È possibile raggiungere il centro della città in 30-60 minuti, a seconda del traffico e dell'ora del giorno. Questa opzione non è la più economica (di solito costa più di 35 euro). Ma è vero che Uber può essere fino al 30% più economico dei taxi, che di solito costano circa 50-90 euro dall'aeroporto.
Trasferimenti da altri aeroporti di Londra al centro di Londra
Se non avete ancora prenotato il vostro volo e siete indecisi se atterrare in un aeroporto o in un altro, ho scritto anche articoli simili con tutti i dettagli su come arrivare da ogni aeroporto. Ve li lascio qui linkati nel caso vogliate dare un'occhiata prima di prenotare il vostro volo:
Cosa farete una volta arrivati a Londra?
Se siete tra coloro che stanno iniziando a organizzare il volo e il trasporto e non sapete ancora cosa farete lì o quali attrazioni visitare, vi consiglio di leggere le mie guide di viaggio sulla città, perché sono piene di consigli pratici per decidere come trascorrere il vostro tempo durante il viaggio. Vi lascio quelle più complete, così potrete iniziare a organizzare le vostre idee. Buon viaggio!