Cosa vedere e fare a Barcellona in 3 giorni

Barcellona è uno dei luoghi più cosmopoliti e visitati d'Europa. Se avete intenzione di trascorrere 3 giorni a Barcellona, seguite questo itinerario e vivrete un viaggio indimenticabile.

Ana Caballero

Ana Caballero

12 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Barcellona in 3 giorni

Casa Batlló | ©Tokyographer

Non sarà la capitale della Spagna, ma Barcellona riceve ogni anno milioni di visitatori che vogliono vedere alcuni dei luoghi più emblematici di tutto il Paese: la Sagrada Familia e tutta l'eredità di Gaudí, il Barrio Gotico, la Rambla, il Paseo de Gracia, il Mediterraneo e molto altro ancora. Se state pensando di venire a Barcellona per 3 giorni, vi propongo un itinerario per scoprire i luoghi essenziali.

Giorno 1: Conoscere Barcellona dall'alto e con un viaggio nel tempo

La Sagrada Familia| ©bvi4092
La Sagrada Familia| ©bvi4092

Tre giorni possono sembrare pochi per conoscere Barcellona, ma se sapete come organizzarvi, riuscirete a girare tutti i suoi punti di interesse e a godervi i suoi monumenti e le sue attrazioni. In questo primo giorno, per avere un primo assaggio della città, vi suggerisco di visitare l'imponente Sagrada Família. Prima di ciò, vi suggerisco di salire in cima al Tibidabo, visitare il famoso Parco Güell e passeggiare nel quartiere di Gracia. In serata, concludete la giornata nel Quartiere Gotico.

Prenota un tour del Barrio Gotico di Barcellona

Ammirate la città dall'alto

Per avere una prima impressione definitiva di Barcellona, vi consiglio di allontanarvi un po' e di avere una vista panoramica di questa splendida città.

Per farlo, prendete la metropolitana della linea verde, la linea 3, e scendete alla fermata Vallcarca. Avrete raggiunto la parte alta della città e in meno di 10 minuti, attraversando un bel quartiere residenziale e aristocratico, arriverete allafunicolare del Tibidabo, una delle vette più alte della città con una vista privilegiata. Per meno di 5 euro potrete salire su questa interessante carrozza in pochi minuti.

Lì si trova il famoso tempio del Sagrado Corazón e uno dei parchi di divertimento più antichi della città.

Scoprite la magia del Parco Güell

Dopo aver conosciuto Barcellona dall'alto, uno dei migliori piani per completare la mattinata è scendere al Parco Güell. Basta andare in Travesera de Dalt e in meno di 10 minuti si arriva al cancello principale del parco. L'accesso è gratuito. Tuttavia, se volete entrare nell'intero complesso architettonico di Gaudí, dovrete pagare un biglietto d'ingresso di circa 10 euro. È inoltre possibile prenotare un tour del Parco Güell per conoscerlo a fondo.

Tuttavia, vi consiglio di prestare molta attenzione agli orari di apertura del Parco Güell, poiché in alcuni periodi dell'anno l'ingresso può essere gratuito. Ad esempio, durante la stagione estiva, l'ingresso è gratuito tutte le domeniche a partire dalle 17.00, quindi vi consiglio di controllare il sito ufficiale.

Prenota una visita al Parco Güell

Pranzare vicino al Parco Güell

Scalinata del Parco Güell| ©Guillaume Baviere
Scalinata del Parco Güell| ©Guillaume Baviere

Dopo una mattinata di visite turistiche e culturali, avrete sicuramente voglia di fermarvi per ricaricare le batterie.

Fortunatamente, appena fuori dal Parco Güell ci sono molti posti dove mangiare un boccone e, nonostante sia un parco così famoso, la zona è piuttosto residenziale, quindi troverete menù di buona qualità a prezzi accessibili. Uno di questi è ilristorante La Salut, che offre cucina mediterranea, specializzata in paella, verdure di stagione, calçots e carni.

Potete anche prenotare un tour gastronomico di Barcellona per approfondire la cucina locale.

Prenota un tour gastronomico di Barcellona

Scendere e conoscere il quartiere di Gracia

A stomaco pieno si vede tutto meglio e non riesco a pensare a un modo migliore per smaltire il cibo che fare una passeggiata o prenotare un tour in bicicletta nel Barrio de Gracia.

Il bello di Parc Güell è che è tutto in discesa, quindi basta percorrere le stradine che attraversano la Travesera de Dalt e si arriva a quella che è considerata la Villa de Gracia, uno dei quartieri più pittoreschi e artistici di Barcellona, dove si può approfittare per prendere un caffè nella famosaPlaza del Diamante, uno dei punti focali del quartiere e titolo del famoso romanzo di Mercè Rodoreda.

Prenota un tour in bicicletta di Barcellona

Visitare il grande simbolo di Barcellona, la Sagrada Familia

Se siete venuti a visitare Barcellona, probabilmente non vedevate l'ora di vedere la Sagrada Familia, una delle icone della città e una delle cartoline più belle di tutto il Paese. È una delle proposte architettoniche più sperimentali e interessanti dell'età moderna. Solo vederla dall'esterno è impressionante, ma avete anche la possibilità di ammirare l'interno della Sagrada Familia, cosa che vi consiglio vivamente, perché sicuramente non avete mai visto nulla di simile.

Per visitarla avete diverse opzioni: potete acquistare il biglietto e farlo da soli, partecipare a una visita guidata o acquistare un biglietto combinato e risparmiare su due dei piani del vostro viaggio. Ecco le diverse opzioni disponibili:

È molto facile arrivarci dal Barrio de Gracia. Basta camminare per circa 15 minuti e sarete arrivati. Se non volete camminare così tanto, potete sempre prendere la metropolitana a Joanic e scendere alla stazione della Sagrada Familia, abbinata alla linea 5.

Prenota una visita guidata alla Sagrada Familia

Conoscere i vicoli del Barrio Gotico al tramonto

È stata una giornata intensa, vero? Non preoccupatevi, ora non resta che rilassarsi. Quando lascerete la Sagrada Família probabilmente avrà già iniziato a fare buio, quindi vi consiglio di prendere la metropolitana fino alla fermata Liceu.

Da qui si accede al Quartiere Gotico, uno dei quartieri più famosi e visitati di Barcellona: è la parte più antica di Barcellona e lo si nota subito con le sue strade strette e disordinate e i resti delle mura cittadine. Vederla al tramonto è una meraviglia perché di solito è illuminata e sembra di entrare in un'altra epoca. Poteteprenotare un tour della Città Vecchia e del Quartiere Gotico, cenare in uno dei ristoranti della Plaça Nova e godervi una serata romantica con vista sulla Cattedrale di Barcellona.

Prenota un tour della Città Vecchia e del Quartiere Gotico

Giorno 2: Scoprire l'arte con Gaudí e le Ramblas

Casa Milà| ©Marie Thérèse Hébert
Casa Milà| ©Marie Thérèse Hébert

Per questo secondo giorno ho preparato una giornata ricca di arte, cultura e tradizione in tutte le sue forme. Per cominciare, conoscerete da vicino due degli edifici più caratteristici del centro di Barcellona: La Pedrera e Casa Batlló. Poi passeggerete per tutto il centro della città fino a raggiungere la Rambla, pranzerete nell'emblematico Mercato della Boqueria, trascorrerete il pomeriggio visitando il famoso museo MacBa e, per concludere la giornata, una deliziosa cena con vista sul mare a Barceloneta. Ve la sentite?

Conoscere l'essenza di Gaudí visitando La Pedrera

Gaudí è presente in tutta la città di Barcellona. Tanto che quando si cammina per il centro e per il Paseo de Gracia si ha la sensazione di trovarsi in un museo ambulante, poiché anche i lampioni hanno la sua essenza.

Per conoscere meglio il suo immaginario, vi consiglio di dedicare la mattinata a una delle opere più famose di Gaudí. Dovrete raggiungere la stazione Diagonal, linea 3 e 5 della metropolitana. Da lì siete a pochi passi daLa Pedrera, l'antica casa della famiglia Milà, oggi visitata come esempio del modernismo dell'architetto. Le sue forme serpeggianti, la sua facciata in pietra, i suoi famosi camini a forma di guerrieri e il suo cortile fiorito sono solo alcune delle caratteristiche che si possono vedere all'interno di questo patrimonio mondiale dell'UNESCO. Prenotate il vostro biglietto per La Pedrera in anticipo. Vi assicuro che è un'esperienza che vale la pena fare.

Prenota i biglietti per La Pedrera

Continuate a esplorare Gaudí entrando nella Casa Batlló

All'uscita della Pedrera, scendendo lungo il Passeig de Gràcia, troverete in pochi passi, sul marciapiede opposto, un altro grande simbolo di Gaudí: Casa Batlló. Un edificio emblematico che Gaudí ristrutturò completamente su richiesta di Josep Batlló, conferendogli le caratteristiche forme naturali e le vetrate. Entrare all'interno è come entrare in una favola, quindi non aspettate oltre per prenotare il vostro biglietto per la Casa Batlló.

Prenota i biglietti per la Casa Batlló

Passeggiata lungo le Ramblas

Le Ramblas| ©Nikos Roussos
Le Ramblas| ©Nikos Roussos

Dopo una mattinata trascorsa a passeggiare e ad assorbire tutta la cultura della Barcellona di Gaudí, vi suggerisco di dirigervi lentamente verso il centro di Barcellona, seguendo il famoso Paseo de Gracia fino a raggiungere Plaça Catalunya, uno dei punti più centrali della città.

Da qui sarete alle porte delle famose Ramblas, un viale iconico della città che collega Plaça Catalunya con la statua di Colombo e l'accesso al porto. Qui troverete la famosa fontana delle Canaletas dove i tifosi del Barça celebrano le loro vittorie e troverete anche i famosi chioschi di fiori e alcuni dei negozi più turistici.Una passeggiata lungo le Ramblas è un must del vostro viaggio.

Prenotate un tour gastronomico dei mercati di Barcellona

Mangiare alla Boqueria

Dalla Rambla si raggiunge facilmente il mercato della Boqueria. Si tratta di uno dei luoghi gastronomici più importanti della città.

Qui si acquistano le materie prime più esclusive, ma ci sono anche diversi stand gastronomici di alta qualità dove si può provare di tutto, dalla carne ai frutti di mare, fino alla cucina più sperimentale. Un'opzione molto interessante per assaggiare i piatti migliori è quella di prenotare un tour gastronomico dei mercati di Barcellona.

Prenota un tour gastronomico dei mercati di Barcellona

Trascorrere un pomeriggio culturale al MacBa e conoscere il Raval

Vi suggerisco di continuare con una visita a uno dei più importanti musei internazionali di Barcellona. Il MacBa è il museo d'arte contemporanea di Barcellona e un punto di riferimento per tutte le avanguardie artistiche del mondo.

Si trova nel cuore del quartiere Raval, a pochi minuti a piedi dal mercato della Boqueria e di solito è aperto fino alle 20.00, quindi avete tempo per visitarlo durante il pomeriggio. Seprenotate i biglietti per il Museo d'Arte Contemporanea potrete ammirare le mostre principali e vedere le opere di Picasso, Miró, Dalí e di molti artisti moderni e contemporanei del mondo. All'uscita, prendetevi un po' di tempo per passeggiare per le strade del Raval, uno dei quartieri più multiculturali della città.

Prenota i biglietti per il Museo d'Arte Contemporanea

Terminate la giornata con una passeggiata nella Barceloneta

La giornata sta per finire e da dove vi trovate siete a pochi passi dalla spiaggia.

Barcellona è una città che ha accesso al mare e questo la rende doppiamente interessante perché, in estate, oltre a godersi i musei e la cultura, si può concludere la giornata con un tuffo nel Mediterraneo. Uno dei quartieri più iconici e caratteristici di Barcellona è laBarceloneta, un antico quartiere di pescatori che oggi ha un'incredibile offerta gastronomica.

Non riesco a pensare a un modo migliore per concludere la giornata che sedersi su una delle terrazze di Barceloneta e mangiare un buon pesce con vista sul mare.

Giorno 3: immergersi nella cultura e nella storia di Montjuic

Castello di Montjuic| ©Evelina M
Castello di Montjuic| ©Evelina M

Siete arrivati all'ultimo giorno del vostro viaggio di 3 giorni a Barcellona, ma il divertimento non finisce qui, perché per quest'ultimo giorno ho in serbo per voi una delle zone più amate dai locali: Montjuic.

Al mattino prenderete una funivia per raggiungere la cima della famosa montagna e vi prenderete l'intera giornata per esplorare il suo castello, i giardini, i musei e le incredibili viste. Dopo pranzo vi ho riservato uno spazio per lo shopping dell'ultimo minuto e per salutarvi ho preparato un bellissimo spettacolo di luci e acqua.

Salite con la funivia a Montjuic e visitate il Castello

Per arrivare in cima al Montjuic, vi consiglio di recarvi alla stazione della metropolitana Paral-lel e da lì prendere una funicolare all'interno della metropolitana stessa che in pochi minuti vi porterà fino alla stazione Parc de Montjuic. Da qui si apre un'enorme gamma di panorami, poiché su questa collina si trovano due dei musei più importanti, la Città Olimpica e il Castello di Montjuic.

Ci sono diverse possibilità. Da un lato si può prenotare un tour del Montjuic, dall'altro, se si preferisce andare da soli, si può andare alla stazione della funivia. Il costo è di circa 10 euro e vi porterà al castello in meno di 5 minuti, oltre a mostrarvi l'intera collina con una vista panoramica. Una volta arrivati al castello, a seconda del tempo che avete a disposizione, potete scegliere di passeggiare e vedere il fossato e la facciata esterna, oppure pagare un biglietto d'ingresso di circa 5 euro e vedere anche l'interno.

Prenota la visita di Montjuic

Ricordare le Olimpiadi del '92

Parco del Porto Olimpico| ©Francis Lenn
Parco del Porto Olimpico| ©Francis Lenn

Dopo aver lasciato il Castello, si può camminare attraverso i bellissimi giardini di Montjuic per raggiungere una delle aree più interessanti per tutti gli appassionati di sport: la Città Olimpica. Nel 1992 Barcellona ha ospitato le Olimpiadi e ha costruito un'intera città dello sport sulla cima del Montjuic, che è ancora in uso oggi e rappresenta un imponente ricordo.

È possibile venire a vedere lo Stadio Olimpico e visitare l'enorme infrastruttura.

L'ingresso è gratuito e vi permetterà di farvi un'idea di quello che fu l'evento e delle enormi dimensioni coinvolte.

Approfondire l'arte della Fondazione Miró o del Museo Nazionale

Poco prima di pranzo, ho due programmi da scegliere. In cima al Montjuic si trovano due musei molto importanti per la cultura di Barcellona, ma poiché non avrete il tempo di vederli entrambi, dovrete scegliere quello più adatto ai vostri gusti.

  • Fondazione Joan Miró: è un museo dedicato all'intera opera di Joan Miró, il famoso pittore. Dalla struttura dell'edificio a tutti i suoi dipinti e sculture, sarete trasportati in un mondo infantile di fantasia e innocenza. Senza dubbio un'esperienza per i vostri sensi se amate l'arte d'avanguardia. L'ingresso costa circa 15 euro e si trova a metà strada tra i giardini e la Città Olimpica.
  • Museo Nacional d'Art de Catalunya: si tratta di un enorme edificio neoclassico che raccoglie la più grande rappresentazione dell'arte nazionale e catalana. Al suo interno si trovano un enorme murale di Miró, la "Donna col cappello" di Picasso e un'infinità di opere e mostre classiche e contemporanee. L'ingresso generale costa circa 10 euro.

Prenota i biglietti per la Fondazione Joan Miró

Pranzo con la migliore vista di Barcellona

Qualunque sia il museo che avete scelto per concludere la vostra visita mattutina, sarete sicuramente affamati a questo punto. Se avete scelto il Museo Nazionale, il posto che vi suggerirò per il pranzo sarà lì accanto, mentre se avete scelto la Fondazione Miró, dovrete camminare solo pochi minuti.

Si tratta di Óleum, il ristorante del museo, che offre un'eccellente offerta gastronomica e vanta una delle migliori viste di tutta la zona, essendo situato nell'antica Sala del Trono del museo. Potrete gustare alcuni dei migliori piatti locali godendo di una vista privilegiata su Plaza España. E se preferite le tapas e il vino, potete anche prenotare un tour gastronomico privato di Barcellona. Buon divertimento!

Prenota un tour gastronomico privato di Barcellona

Fate shopping all'ultimo minuto nell'antica arena dei tori

L'arena dei tori| ©H. Hurtado
L'arena dei tori| ©H. Hurtado

Non c'è niente di meglio per sistemarsi che scendere le scale dal museo a Plaza España. Una volta tornati nella parte bassa della città, potrete dedicare buona parte di questo ultimo pomeriggio allo shopping degli ultimi regali e souvenir di Barcellona in uno dei suoi centri commerciali più emblematici: le Arene.

La particolarità di questo luogo non è solo quella di riunire tutte le grandi marche, ma anche quella di essere stato un'antica arena e, quando la corrida è stata vietata in tutta la Comunità, il luogo è stato ristrutturato ed è ora uno dei luoghi più frequentati per lo shopping. Inoltre, salendo all'ultimo piano, si può accedere a un punto panoramico particolarmente bello al tramonto, quando si accendono le luci.

Prenota l'autobus di Barcellona

Salutate Barcellona con due opzioni: Fontana Magica o Caixaforum

Per salutare quest'ultimo giorno e lasciare questa splendida città con un buon sapore in bocca, ho preparato per voi un ultimo piano. Proprio nella zona in cui vi trovate, in Plaza España, ogni giovedì, venerdì e sabato si svolge uno spettacolo di luci e acqua a partire dalle 21.00 nella Fontana Magica.

Per un'ora, la fontana crea figure con giochi d'acqua e di luce accompagnati da musica e da effetti visivi di ogni tipo.

Se non ce la fate, un'altra opzione per concludere la serata è quella di andare al CaixaForum, un centro culturale costruito in un'antica fabbrica che di solito presenta mostre molto interessanti durante tutto l'anno e che apre le sue porte tutti i giorni fino alle 20.00 con un biglietto d'ingresso di circa 5 euro.

Quando è il momento migliore per andare a Barcellona?

Barcellona| ©Chris Yunker
Barcellona| ©Chris Yunker

Come avrete capito, Barcellona è una città che, grazie alla sua grande attrattiva turistica, riceve visitatori in tutte le stagioni dell'anno.

Dovete sapere che avrete sempre a che fare con i turisti e quindi è consigliabile prenotare in anticipo per evitare le code. Tuttavia, vi consiglio, anche se sembra strano, di evitare l'altastagione estiva a Barcellona, poiché è il periodo in cui tutte le navi da crociera attraccano al porto e la città è davvero piena di gente, oltre ad avere temperature molto elevate.

È meglio andare a Barcellona nei mesi primaverili, perché si può godere del bel tempo e di tutti i programmi, ma senza la folla. Un'altra opzione, se vi piace il freddo, è quella di venire a godervi Barcellona a Natale, dove potrete vivere le sue tradizioni più autentiche e assaggiare l'autentico turron.

Prenota il Barcelona Explorer Pass