Cosa vedere e fare a Fuerteventura in 4 giorni

Siete pronti per una vacanza straordinaria? Fuerteventura è la destinazione ideale per una vacanza breve ma emozionante. Oggi vi dirò come raggiungere questo obiettivo in soli 4 giorni.

Katherine Betances

Katherine Betances

9 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Fuerteventura in 4 giorni

Fuerteventura | ©Emilio del Prado

Ricca di splendide spiagge e attività acquatiche, paesaggi affascinanti, panorami incredibili e villaggi pittoreschi, decidere cosa vedere e fare a Fuerteventura può essere un compito arduo.

Come vedrete nell'itinerario di oggi, la chiave del successo quando si ha poco tempoa disposizione è la varietà e il prestare un po' di attenzione a tutto.

Tenete conto che questo itinerario comprende 4 giorni completi dalla mattina alla sera, tralasciando il giorno di arrivo e il giorno di partenza dall'isola. Il motivo? Entrambi gli aspetti variano molto da viaggiatore a viaggiatore e non è possibile prenotare attività adatte a tutti.

Se avete meno tempo da trascorrere sull'isola, potete dare un'occhiata all'itinerario per conoscere Fuerteventura in 3 giorni, dove troverete anche un fantastico piano di viaggio.

Giorno 1: godetevi le spiagge e i paesaggi desertici di Fuerteventura

Catamarano per l'isola di Lobos| ©FCO Javier
Catamarano per l'isola di Lobos| ©FCO Javier

Quando si parla di vacanze nelle Isole Canarie, Fuerteventura è famosa per le sue incredibili spiagge. Per questo motivo, il primo giorno vi invito a godervi subito queste spiagge da sogno e i paesaggi mozzafiato con due attività imperdibili.

Fate un'escursione di snorkeling a Isla de Lobos

Situata a soli 2 km dalla costa, visitare Isla de Lobos da Fuerteventura è una delle avventure di base più divertenti che tutti i viaggiatori dovrebbero fare durante il loro primo viaggio sull'isola.

Nel Parque Natural Isla de Lobos si trova una riserva protetta dove regnano spiagge sabbiose e impressionanti paesaggi vulcanici.

A causa della grande richiesta, a Fuerteventura troverete diverse compagnie che organizzano questo tipo di escursioni in un'esperienza pensata per il divertimento dei viaggiatori.

I tour operator locali forniscono non solo il trasporto da e per Isla de Lobos, ma alcuni forniscono anche l'attrezzatura necessaria per lo snorkeling, snack e pranzo, una guida esperta e altri servizi.

Isla de Lobos è considerata uno dei migliori posti per fare snorkeling a Fuerteventura, quindi vi consiglio di approfittare della visita per godervi le bellissime barriere coralline che circondano l'isola.

  • Orari: le escursioni organizzate per Isla de Lobos partono dal porto di Fuerteventura tra le 08:00 e le 09:00 per sfruttare al meglio la giornata.
  • Prezzo: disponibile a partire da 60 € per viaggiatore.
  • Durata: Troverete diversi pacchetti e opzioni, io consiglio di prenotare un'escursione di 6 ore e di dedicare il resto della giornata a un'altra attività.
  • Suggerimento: è sempre meglio prenotare questo tipo di escursione settimane prima del vostro arrivo e assicurarvi la disponibilità per il giorno richiesto. Tenete presente che si tratta di una delle attività più popolari e che i posti possono esaurirsi rapidamente durante i periodi di punta.

Prenotate la vostra escursione a Isla de Lobos da Fuerteventura

Visitare il Parco Naturale delle Dune di Corralejo

Il Parco Naturale delle Dune di Corralejo è un'area di paesaggi desertici considerata una delle zone più belle di Fuerteventura. La sua posizione, a pochi minuti dal porto di Corralejo, lo rende la scelta ideale da visitare il primo giorno dopo Isla de Lobos.

Un altro modo comune per esplorare questa zona dell'isola è prenotare il famoso tour in buggy di Fuerteventura. L'avventura prevede che il viaggiatore venga prelevato direttamente dal suo alloggio in hotel e accompagnato da una guida professionista. Forniamo anche tutte le attrezzature di sicurezza necessarie per godersi il viaggio.

Il tour in buggy copre circa 80 chilometri, durante i quali conoscerete il Parco Naturale di Corralejo, godrete della vista di Fuerteventura da punti panoramici mozzafiato e infine vi dirigerete verso il Parco Olandese attraverso un percorso alternativo poco conosciuto dai turisti.

  • Orario: disponibile in vari orari a seconda della compagnia che si sceglie di ingaggiare.
  • Prezzo: Questo tipo di esperienza è disponibile a partire da 60 euro per viaggiatore.
  • Durata: potete rimanere sulle spiagge di Corralejo per tutto il tempo che volete. Il tour in dune buggy dura di solito circa 2 ore.

Prenotate un'avventura in buggy a Fuerteventura

Giorno 2: Scoprite il meglio della costa nord di Fuerteventura.

Kayak a Fuerteventura| ©Sea Kayaking
Kayak a Fuerteventura| ©Sea Kayaking

Il secondo giorno vi consiglio di continuare l'esplorazione della costa nord di Fuerteventura esplorando le splendide spiagge che abbondano in tutta la zona.

È anche un'ottima occasione per vivere qualche avventura acquatica.

Godetevi un'esperienza in kayak a Fuerteventura.

Prenotate un'avventura in kayak a Fuerteventura per esplorare a fondo la Costa Nord e la bellezza delle sue spiagge. Questa esperienza è una delle più richieste dai turisti che amano le attività acquatiche.

Offerta da molte compagnie locali, è una delle esperienze più varie e divertenti. A Fuerteventura è possibile praticare il kayak a Isla de Lobos, sulla Costa Ovest, sulla Costa Nord, sulla Costa Est e persino a Corralejo.

Le aziende locali forniscono tutto l'equipaggiamento necessario, compresa l'attrezzatura per il kayak e lo snorkeling, una guida esperta e il trasporto dall'hotel al luogo dell'esplorazione. Vi invito a valutare le alternative e a scegliere quella che più vi piace.

Tuttavia, se il kayak non fa per voi, potete anche prenotare una lezione di surf a Fuerteventura; come vedrete presto, l'isola è un paradiso per i surfisti di tutti i livelli. Se avete sempre avuto interesse per questo sport, questo è il luogo perfetto per iniziare o perfezionare le vostre abilità di surfista.

Lespiagge di El Cotillo sono spesso le preferite dagli istruttori per la loro versatilità.

  • Orario: Questo tipo di avventura inizia di solito tra le 08:00 e le 09:00 del mattino per sfruttare al meglio la giornata.
  • Prezzo: circa 45€ per partecipante.
  • Durata: Le esperienze di kayak sull'isola di Fuerteventura possono durare tra le 2 e le 8 ore, a seconda della compagnia ingaggiata.

Percorrere l'itinerario escursionistico fino al vulcano Calderón Hondo

Dopo qualche ora di divertimento in mare, dirigetevi verso il percorso escursionistico del vulcano Calderón Hondo. Questo è il modo migliore per avvicinarsi alla bellezza del paesaggio vulcanico dell'isola.

Situato a breve distanza dal villaggio di Lajares, c'è molto spazio per parcheggiare l'auto. Il percorso escursionistico più famoso della zona è lungo circa 4,7 km. Nel sito si trova una montagna alta 278 metri con un cratere profondo 70 metri che offre una vista straordinaria sul paesaggio circostante.

  • Livello di difficoltà: facile.
  • Durata: Questo percorso escursionistico può essere completato in circa 1 ora e 30 minuti.

Visitate il faro di El Tostón al tramonto.

A Fuerteventura si trovano due elementi architettonici emblematici che fanno parte della storia e della cultura dell'isola. Si tratta di vecchi mulini a vento e di alti fari in riva al mare.

El Faro El Tostón ha un piccolo museo e un percorso naturalistico, ma la cosa più impressionante è senza dubbio la vista mozzafiato sul mare e sulla costa di Fuerteventura. Se siete appassionati di fotografia, approfittate di questo momento per creare gli scatti più sorprendenti.

Ai piedi del faro troverete una caletta appartata ideale per nuotare e sdraiarsi sulla sabbia per un po'. Se siete alla ricerca di un remoto angolo di paradiso dove godervi qualche ora di pace lontano dal turismo convenzionale, questa è un'alternativa da prendere in considerazione.

È anche il luogo ideale per godersi un tramonto sul mare.

  • Orari di apertura: aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10:15 alle 16:30; chiuso per le visite interne il sabato e la domenica.
  • Come arrivare: Basta prendere la strada in direzione nord da El Cotillo. El Faro si trova alla fine della strada, a circa 10 minuti di auto. Il modo migliore per arrivare è prendere un taxi da El Cotillo.

Giorno 3: esplorate le altre isole dell'arcipelago delle Canarie.

Pomeriggio a Lanzarote| ©Antonio Vaccarini
Pomeriggio a Lanzarote| ©Antonio Vaccarini

Il terzo giorno della vostra avventura può essere dedicato esclusivamente all'esplorazione oltre Fuerteventura e alla conoscenza delle altre isole dell'arcipelago canario. Sebbene Fuerteventura sia la più visitata, ognuna delle isole Canarie ha un fascino particolare.

Approfittate della facilità di trasporto che Fuerteventura offre con altri punti vicini per sfruttare al meglio la vostra vacanza.

Gita in barca a Lanzarote

Per un itinerario breve, di 4 giorni o meno a Fuerteventura, l'alternativa migliore per visitare altre isole dell'arcipelago è prenotare un'escursione organizzata da Fuerteventura.

Le escursioni offrono numerosi vantaggi, ma il principale è un itinerario organizzato che permette di godere del meglio della destinazione in un viaggio espresso e di dedicare il tempo rimanente ad altre avventure all'interno dell'isola.

Le escursioni in barca a Lanzarote partono ogni giorno dal porto di Fuerteventura per portare il gruppo di viaggiatori attraverso i luoghi o le attrazioni più importanti, godere di un'intera giornata di divertimento in una delle isole vicine e tornare per la fine della giornata.

Sebbene l'elenco dei luoghi da visitare possa variare a seconda della compagnia ingaggiata e dell'itinerario pianificato, alcuni degli elementi solitamente inclusi sono le visite al vulcano Timanfaya, l'esplorazione di alcune delle migliori spiagge di Lanzarote o il tour del paesaggio vinicolo di La Geria.

  • Orario: le escursioni partono dal porto la mattina presto per sfruttare al meglio la giornata.
  • Prezzo: il prezzo dell'escursione organizzata varia a seconda della compagnia incaricata. Il biglietto per adulti è disponibile a partire da 105 euro per passeggero.
  • Durata: varia a seconda della compagnia ingaggiata, anche se le migliori hanno una durata di circa 8 ore.

Prenota un'escursione a Lanzarote da Fuerteventura

Vita notturna: godetevi la vita notturna di Corralejo

Quando si tratta di godersi la vita notturna di Fuerteventura, il posto migliore è senza dubbio la zona di Corralejo. Questa parte dell'isola ha la zona commerciale più vivace e troverete anche numerosi bar e discoteche nella parte alta del viale principale.

Ecco un piccolo elenco di alternative per godersi la vita notturna a Corralejo. Vi invito a prendere spunto da questo elenco e a fare le vostre ricerche, poiché le opzioni sono molte e molto varie.

  • Flicks Karaoke & Disco Bar Uno dei migliori disco-karaoke bar di Corralejo, situato in Av. Nuestra Señora del Carmen n. 48. 48.
  • Dorada Disco Bar Una delle migliori alternative per ballare nel centro di Corralejo. Situato al n. 3 di Calle Hernán Cortés.
  • InFusion Situato in Calle María González Carballo 21, l'offerta gastronomica comprende pollo cajun, costine e altri piatti della Louisiana.

Giorno 4: Conoscere i villaggi montani più pittoreschi di Fuerteventura.

Tindaya| ©Jose Mesa
Tindaya| ©Jose Mesa

Prima di lasciare Fuerteventura, prendete una giornata dal vostro itinerario per esplorare alcuni dei villaggi di montagna e di pescatori nel cuore dell'isola.

L'alternativa migliore è noleggiare un'auto, soprattutto se si viaggia sull'isola con amici e famiglie per una vacanza.

Ecco alcune attività suggerite da svolgere durante la vostra esplorazione.

Conoscere la misteriosa Montagna Tindaya di Fuerteventura.

Svegliatevi presto la mattina del vostro ultimo giorno per esplorare uno dei luoghi mitici dell'isola. Fin dall'antichità, gli abitanti del luogo hanno attribuito poteri magici alla Montagna Tindaya.

Troverete numerose leggende locali che raccontano storie misteriose che includono la cura miracolosa di alcune malattie o gli eventi più strani.

Per salire in cima al Tindaya è necessario un permesso, ma le viste più incredibili si possono ammirare dal punto panoramico Mirador de Vallebrón.

  • Come arrivare: se soggiornate nella zona di Cotillo o di Corralejo, il modo migliore per raggiungere il Mirador è con un'auto privata. Da Cotillo il tragitto dura solo 19 minuti e da Corralejo 25 minuti.

Godetevi il villaggio di pescatori di Los Molinos.

Sulla costa occidentale di Fuerteventura si trova uno dei villaggi di pescatori più autentici, pittoreschi e antichi di Fuerteventura: Los Molinos.

Dopo aver terminato l'esplorazione delle montagne, vi consiglio di prendere la strada verso questa bellissima zona e di godervi un delizioso pranzo tradizionale e un bicchiere di vino su una terrazza con una splendida vista sul mare.

La tranquillità delle sue semplici strade vi permetterà di godere di un altro lato di Fuerteventura e vi aiuterà anche a capire com'è la vita della gente del posto, lontano dal trambusto della maggior parte delle zone turistiche.

  • Come arrivare: Dal Mirador de Vallebrón, Los Molinos si trova a soli 20 minuti di auto a sud-ovest dell'isola.

Concludete la giornata visitando il villaggio di Betancuria

Fondata nel XV secolo dal conquistatore normanno Jean Bethencourt, la Villa de Betancuria era l'antica capitale di Fuerteventura e la prima città costruita nell'arcipelago delle Canarie.

Una visita a questo importante sito storico è d'obbligo in qualsiasi tour dell'isola.

La mia parte preferita è la bellissima chiesa di SantaMaría de Betancuria, il primo tempio religioso costruito sull'isola, anche se della costruzione originale rimane solo il campanile.

Il luogo è circondato da una passeggiata piena di fiori e palme dove si possono scattare bellissime foto ricordo.

Dopo aver visitato la chiesa e i suoi pittoreschi dintorni, ci si può fermare per riposare e fare uno spuntino in uno dei tanti caffè locali.

  • Come arrivare: Dalla località di Los Molinos, il piccolo villaggio dista 28 minuti di auto dal sud dell'isola.

Noleggiare un'auto a Fuerteventura

Noleggiare un'auto| ©Dan Gold
Noleggiare un'auto| ©Dan Gold

Come avrete notato, l'itinerario di 4 giorni a Fuerteventura che vi propongo necessita di opzioni di trasferimento in luoghi dove, a volte, il trasporto pubblico è inesistente. In questi scenari, l'alternativa migliore è noleggiare un'auto in città.

Ecco alcune alternative.

  • Goldcar Questa compagnia ha uffici all'aeroporto di Fuerteventura. Il numero di contatto è +34 918 34 14 00.
  • SIXT I loro uffici si trovano al 35610 di Carretera Matorral a Las Palmas. Il numero da contattare è +34 871 18 01 92.
  • AncheAvis ha uffici di assistenza nell'aeroporto stesso. Il numero da contattare è +34 928 09 23 30.