Maggiori informazioni su: Tour di avvistamento dei delfini a Fuerteventura
Senza dubbio, vedere i delfini durante un'escursione guidata in mare è una delle cose migliori da vedere e fare a Fuerteventura. È un progetto che può intrattenere tutti i membri della famiglia contemporaneamente ed è anche un'occasione unica per vedere una delle specie marine più belle del pianeta nel suo habitat naturale.
Pertanto, vi invito a continuare a leggere tutte le alternative che ho ricercato per voi, poiché ci sono diversi modi per vedere i delfini a Fuerteventura e ognuno di essi si distingue per le sue caratteristiche altrettanto convenienti e interessanti delle altre opzioni elencate.
1. Tour di osservazione dei delfini e delle balene a Fuerteventura
La prima alternativa che posso offrirvi come idea valida e raccomandabile per vedere i delfini a Fuerteventura è quella di partecipare a un tour di osservazione di delfini e balene. Si tratta di un'escursione guidata che parte da un porto dell'isola ed è incentrata esclusivamente sull'idea di raggiungere gli angoli della costa che sono solitamente un punto di incontro per questi mammiferi marini.
Se si tratta di un viaggio con queste caratteristiche, potete essere certi che ha i permessi appropriati per svolgere l'osservazione delle balene come attività commerciale. Inoltre, tutto il personale del tour è altamente qualificato per il lavoro che svolge.
Ciò significa che si tratta di un'attività turistica di ecoturismo sostenibile e che dietro al tour c'è un vero e proprio sforzo per ridurre il più possibile l'impatto sulla natura e sull'ambiente naturale in cui si trovano i visitatori.
Quando ci si iscrive a un'escursione di questo tipo, bisogna sapere che il porto di partenza più probabile sarà Morro Jable. Si tratta infatti del porto naturale più adatto alle imbarcazioni di tutte le dimensioni della Penisola di Jandia. In effetti, questi tipi di tour lungo le coste di Fuerteventura tendono a concentrarsi sulle acque che circondano il Parco Naturale di Jandia, poiché le onde e le maree lo rendono un luogo ideale per l'osservazione delle balene.
Tenete presente che la durata media di un tour di osservazione delle balene senza attività aggiuntive è solitamente compresa tra un'ora e mezza e un massimo di due ore. Ciò significa che potrete avere un'intera mattinata o un pomeriggio libero per continuare a godervi le attività disponibili da vedere o fare a Fuerteventura per 5 giorni. O per tutto il tempo che deciderete di trascorrere su questa splendida isola.
Per quanto riguarda il numero di persone in barca, è bene sapere che di solito le imbarcazioni sono di dimensioni medio-piccole per disturbare il meno possibile il naturale esito dei delfini sulle coste della penisola. Il gruppo di solito non supera le 8 persone, compreso il marinaio e la guida specializzata in delfini che lo accompagna.
Dettagli di interesse:
- Prezzi: una visita guidata con queste caratteristiche costa di solito circa 40 o 45 euro ed è anche consueto che ci sia uno sconto di 10 euro per i bambini di età compresa tra i 12 e i 3 anni. I bambini sono ammessi purché siano in braccio alla madre e tutto dipende dalla disponibilità di bagnini per la loro taglia.
- Durata: Come ho già detto, trattandosi di un'escursione che mira a trovare un gruppo di delfini e balene per osservarli per un po' e poi tornare sull'isola, non è necessario prolungarla inutilmente per molte ore. In media, entro le 2 ore di navigazione, avrete probabilmente visto un paio di delfini e una famiglia di cetacei più grandi.
- Tipo di imbarcazione: si tratta di imbarcazioni di dimensioni moderate e più comunemente di imbarcazioni con cerchi gonfiabili per la versatilità e la resistenza che li caratterizzano. Esistono anche imbarcazioni con strutture interamente in vetroresina, proprio come le barche da pesca professionali, ma non è così usuale perché sono più vulnerabili a cure particolari.
- Vantaggi: se si va con una guida per delfini, si ha la possibilità di conoscere tutti i dettagli della vita dei delfini. Sono fatti molto interessanti e si distinguono per essere molto curiosi e inaspettati, almeno rispetto a ciò che si potrebbe associare all'immagine di un delfino. Inoltre, il fatto che il viaggio duri giusto il tempo necessario, vi evita di trascorrere tempo inutile in mare aperto. Dove si è esposti alle radiazioni solari e al mal di mare della navigazione.
2. Crociere in barca a vela con avvistamento dei delfini
La prossima opzione disponibile per incontrare i delfini nel loro habitat naturale a Fuerteventura è la barca a vela Flounder e le sue escursioni in mare lungo la costa meridionale di questa splendida isola vulcanica. Per molti questa è un'alternativa molto più completa della precedente, in quanto offre l'esperienza di viaggiare su una lussuosa barca a vela. Inoltre, avrete buone possibilità di vedere i delfini vivi che navigano liberamente nelle acque di Fuerteventura.
La prima cosa da chiarire su questa opzione è che è destinata anche a gruppi molto piccoli di persone, visto che sono previsti solo 8 passeggeri. Si uniranno al capitano e al suo assistente per iniziare a navigare su questa barca a vela che sfrutterà i forti venti del sud di Fuerteventura per esplorare gli angoli più belli delle sue coste.
Anche le barche a vela partono solitamente dal porto turistico di Morro Jable e molti di questi itinerari turistici offrono anche un servizio di prelievo direttamente dal vostro hotel. Almeno se il vostro alloggio è in questa città sulla penisola di Jandia, all'estremità meridionale di Fuerteventura.
L'esperienza di solito include bevande alcoliche e anche i pasti, ma le quantità di tutto questo sono configurate in base al numero di passeggeri e al fatto che appartengano tutti alla stessa prenotazione o meno. Vi viene offerto un binocolo per poter sfruttare al meglio la visibilità dei branchi di delfini che incontrate, poiché una barca a vela non è chiaramente in grado di raggiungere la zona di mare che questi mammiferi marini decidono di attraversare a tempo di record.
Questo viaggio a vela offre anche la possibilità di fare un bagno in mezzo al mare aperto nei momenti in cui le vele vengono ammainate e la navigazione viene rallentata per un po'. Oltre a fare snorkeling in quelle zone dove il capitano è sicuro che ci saranno tartarughe marine e mante, oltre a tutti i tipi di pesci e specie marine. La somma di tutti questi dettagli rende questa alternativa uno dei migliori programmi da vedere o fare a Fuerteventura con i bambini, in quanto offre un intrattenimento molto più ampio e diversificato.
Dettagli interessanti:
- Prezzi: si tratta di un piano leggermente più costoso rispetto all'opzione precedente, in quanto si tratta di un'imbarcazione più grande e lussuosa che include anche bevande e snack nel servizio. Il prezzo approssimativo è di circa 80 euro a persona, ma si tenga presente che durante la stagione più turistica dell'isola il prezzo può raddoppiare.
- Durata: poiché questa gita offre anche la possibilità di nuotare nelle acque dell'Oceano Atlantico che circondano Fuerteventura e poiché si tratta di una barca a vela, è logico che ci vorrà un po' più di tempo. In media ci vogliono circa 4 o 5 ore, ma tenete presente che lo scopo principale dell'escursione non è l'avvistamento dei delfini, anche se fa parte dell'itinerario.
- Tipo di barca: come ho appena accennato, si tratta di una barca a vela per circa 8 persone, che dispone anche di un piccolo bagno e di una cabina per riposarsi dal viaggio, molto utile per chi ha problemi di mal di mare.
- Vantaggi: Essere in barca a vela è un'esperienza unica nella vita e poterla fare osservando i delfini nel loro habitat naturale è un privilegio ancora più significativo. Pertanto, questa opzione è altamente raccomandata da parte mia se avete la possibilità di permettervela e se vi sentite in grado di navigare su una barca a vela per 4, 5 o 6 ore ininterrottamente.
3. Avvistamento dei delfini a Fuerteventura con snorkeling
Lo snorkeling può essere il momento clou della giornata quando si cerca anche la possibilità di vedere i delfini durante un viaggio a Fuerteventura. Questo è un aspetto che i tour che cercano di combinare entrambe le esperienze nello stesso itinerario hanno in mente e non posso fare a meno di consigliarveli in questo elenco di opzioni che ho preparato per voi.
In pratica, si tratta di una combinazione delle alternative precedenti più una buona sessione di snorkeling che cerca di avvicinarsi il più possibile all'ambiente in cui queste famiglie di mammiferi marini nuotano e si divertono.
Per quanto riguarda l'imbarcazione scelta, devo dirvi che la più comune è un'imbarcazione decisamente più grande, in quanto viene quasi sempre utilizzata una sorta di traghetto turistico, che consente l'ingresso di 20-40 passeggeri contemporaneamente. Tutti interessati alla possibilità di vedere megattere e delfini nel loro solito modo di vivere, ma anche al fatto di poter entrare in acqua per esplorare la bellezza del mondo sottomarino di Fuerteventura tra le onde.
La durata è di solito pari a quella della gita in barca a vela, se non addirittura superiore, in quanto si condivide la gita con un gruppo più numeroso di persone, che vorranno godersi la sessione di snorkeling con lo stesso comfort che avete a portata di mano. Anche il porto di partenza è solitamente Morro Jable e l'orario è solitamente riservato alla sezione mattutina, in quanto è più comodo per tutti i partecipanti regolare la propria giornata sapendo che a mezzogiorno o nel primo pomeriggio saranno di nuovo sulle coste dell'isola.
Dettagli di interesse:
- Prezzi: 75 euro a persona è la tariffa in vigore per questi tipi di tour in mare, una tariffa molto interessante perché la maggior parte di queste imbarcazioni offre snack e bevande a bordo e persino la possibilità di consumare alcolici a pagamento presso il bar del traghetto.
- Durata: 5 o addirittura 6 ore è di solito la durata di un'escursione come questa, ma la cosa positiva è che è garantito che la visita alle aree di transito dei delfini fa parte dell'itinerario di navigazione di un viaggio come questo.
- Tipo di imbarcazione: la paragono a un traghetto per ragioni di dimensioni e di meccanica, ma si tratta di imbarcazioni progettate per queste visite turistiche. Ciò significa che non hanno problemi ad accendersi e spegnersi più volte nella stessa giornata, come quando si raggiunge la zona di snorkeling o si assiste all'arrivo di una famiglia di delfini ai lati della barca.
- Vantaggi: Questa opzione è chiaramente una delle migliori esperienze di snorkeling a Fuerteventura per il semplice fatto che combina la possibilità di vedere delfini e balene nello stesso evento turistico.
4. Tour in catamarano con avvistamento dei delfini incluso
L'ultima alternativa che avete a disposizione per vedere i delfini a Fuerteventura durante una visita guidata è su una barca che di per sé è un vero spettacolo di ingegneria e un'attrazione che merita di essere conosciuta a un certo punto della vostra vita. Si svolge su un catamarano, un'imbarcazione che unisce due scafi paralleli e che di solito è spinta dalla forza del vento, con vele, proprio come una barca a vela tradizionale.
Esistono catamarani con propulsione a motore e altri che combinano motori e vele. In ogni caso, quelle che vedrete in questi tipi di tour in barca sono configurate per una capacità massima di 10 persone e si distinguono per l'eleganza del loro design.
Questi tour in barca di Fuerteventur durano di solito dalle 4 alle 5 ore e quasi tutti i catamarani offrono la possibilità di fare snorkeling o nuotare nelle acque cristalline che circondano la punta settentrionale e meridionale di quest'isola delle Canarie. Alcuni offrono il prelievo dall'hotel se il vostro alloggio è a Morro Jable, poiché la partenza è solitamente da questo lussuoso e bellissimo porto turistico.
Chiaramente in questo caso i delfini e le balene sono i protagonisti dell'evento e quindi il capitano sceglierà sempre rotte di navigazione che vi portino il più vicino possibile all'avvistamento di diversi gruppi di balene e delfini in un unico viaggio. Molti offrono spuntini e bevande come parte del prezzo del tour, il che è conveniente sapendo che non è così breve come la prima alternativa che ho menzionato in questo post.
Dettagli interessanti:
- Prezzi: circa 80 euro è il prezzo approssimativo per una gita a persona su un catamarano lungo la costa di Fuerteventura con l'intenzione di vedere delfini e balene lungo il percorso. Tuttavia, è anche molto probabile trovare un'alternativa leggermente più economica e ce ne saranno altre che raddoppiano il prezzo.
- Durata: 4 o 5 ore, ma potrebbero essercene alcune con escursioni più brevi che si estendono solo per 3 ore durante la prima metà della giornata.
- Tipo di imbarcazione: Come già detto, si tratta di catamarani e alcuni hanno cabine interne che possono garantire la privacy per andare in bagno, mentre altri sono più semplici e hanno solo il ponte superiore nella loro struttura.
- Vantaggi: un catamarano combina il meglio del design eccentrico con la praticità e la bellezza della propulsione a vela. Quindi, se siete appassionati di vela e vi interessa tutto ciò che ha a che fare con le barche, questa è una buona occasione per distrarvi dall'avvistamento dei delfini a Fuerteventura e allo stesso tempo viaggiare su una delle barche più attraenti di oggi.
Quali sono i tipi di delfini e cetacei che si possono vedere a Fuerteventura?
D'altra parte, c'è il fatto che siete quasi certamente interessati ai tipi di delfini e cetacei che potreste incontrare partecipando a uno di questi tour nelle acque di Fuerteventura.
Per questo motivo vi parlerò anche di alcune delle specie marine che si vedono più comunemente durante questi tour, per aiutarvi a identificarle da soli non appena le vedrete nuotare all'orizzonte.
1. Tursiopi
È la specie più conosciuta di tutti i delfini e si caratterizza per essere un mammifero marino con un'intelligenza invidiabile e un carattere più socievole rispetto agli altri delfini.
Tendono a raggrupparsi in famiglie che rimangono unite per periodi lunghi anche due o tre decenni. Sono facilmente riconoscibili per la loro predilezione a nuotare intorno alle imbarcazioni e per la loro tonalità grigiastra. Sono relativamente grandi, con dimensioni medie tra i 2,5 e i 3 metri.
2. Balene assassine
Spesso si crede che l'habitat delle orche sia limitato esclusivamente alle acque fredde dei due estremi polari del pianeta. Tuttavia, si tratta di una specie migratoria ed è possibile vedere gruppi di orche che nuotano intorno a Fuerteventura tutto l'anno.
Di solito raggiungono una lunghezza di 9 o 10 metri e il loro peso medio è di circa 5 o 6 tonnellate. Si caratterizza per essere un predatore molto abile, che gli permette di avere una dieta a base di pesci, foche, calamari e persino squali più piccoli.
Vivono in gruppi fino a 40 individui, ma è anche possibile che abbiano periodi di navigazione solitaria. Si distinguono facilmente per la loro pelle che combina una base nera con diverse macchie bianche.
3. Delfini maculati e rudimentali
I delfini maculati si distinguono per le loro dimensioni, solitamente inferiori a quelle dei tursiopi, e per la loro pelle. Presenta piccole macchie bianche e nere su tutta la superficie. Sono ugualmente socievoli e hanno anche l'abitudine di scherzare con qualsiasi imbarcazione che navighi vicino al loro gruppo familiare.
I delfini dai denti ruvidi sono abili cacciatori e si distinguono dagli altri delfini per il muso più stretto e le sfumature rosa e bianche su questa parte del corpo, oltre che sul ventre e sulla gola.
4. Capodoglio
I capodogli sono uno dei mammiferi marini più imponenti dell'Oceano Atlantico che circonda l'arcipelago delle Isole Canarie. Si tratta di una balena piuttosto grande, che raggiunge facilmente i 18-20 metri di lunghezza, mentre il peso medio di un capodoglio è di 50 tonnellate.
Tendono a nutrirsi di calamari e pesci a profondità fino a 3 km e sono comunemente visti in gruppi di non più di tre o quattro individui perché vivono in piccoli gruppi.
5. Megattere
Non è così comune vedere le megattere durante un tour nelle acque di Fuerteventura, ma ci sono state eccezioni e nel corso degli anni questi incontri sono diventati sempre più frequenti. Sono noti per essere estremamente amichevoli con gli altri delfini, con le altre specie di balene e anche con le imbarcazioni che incontrano il loro cammino.
È facile identificarli dalla sagoma della gobba, anche se la loro principale caratteristica distintiva è l'abitudine di saltare acrobaticamente al di sopra del livello dell'acqua per poi precipitare in acqua, creando un gigantesco spruzzo.
Cosa vi serve per vedere i delfini a Fuerteventura?
Non ci sono requisiti specifici per partecipare a uno di questi tour di avvistamento dei delfini a Fuerteventura. Non potrete nuotare con loro nel loro ambiente naturale per motivi di sicurezza e sarete sempre all'interno della barca mentre naviga da un punto all'altro per gli stessi motivi.
Tuttavia, una cosa che non posso che raccomandare è di portare con sé una buona dose di idratazione e di protezione solare. Perché navigare in mare è un'occasione perfetta per soffrire di insolazione e stare in mezzo al mare è un'esperienza dissetante secondo i marinai più esperti.
Se volete ancora godervi il mare di questa splendida isola al di là della costa sabbiosa , potete anche partecipare alle attività di kayak a Fuerteventura. Vi offrono la possibilità di avere una barca individuale per viaggi brevi e sicuri.