10 cose da vedere e fare a Gran Canaria in ottobre

Ottobre è uno dei mesi di bassa stagione a Gran Canaria, ma l'isola offre alcuni dei migliori festival e attività di avventura.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

11 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Gran Canaria in ottobre

Alba a Gran Canaria | Diego LM

Gran Canaria è nota per le sue aree naturali e le sue escursioni avventurose, ma anche per i suoi festival, concerti e gare di resistenza, motivo per cui il calendario dell'isola è solitamente ricco di attività, anche nei mesi in cui i turisti sono meno numerosi, come nel caso di ottobre.

Le migliori cose da vedere e da fare a Gran Canaria in ottobre includono, tra l'altro, le celebrazioni per la Noche de los Finaos, che è una spagnolizzazione di Halloween, la Fiesta de la Manzana e i festival musicali e i concerti.

1. Festeggiate la Noche de Los Finaos, la festa di Halloween delle Canarie

Parranda nella Notte de Los Finaos| ©Tino Prieto
Parranda nella Notte de Los Finaos| ©Tino Prieto

Halloween si celebra nelle Isole Canarie per commemorare il popolare Giorno dei Morti, ma ha un nome molto diverso: Noche de Los Finaos. Tradizionalmente si celebrava nella notte che precede il giorno di Ognissanti (dall'1 al 2 novembre), ma oggi si tiene alla vigilia di Ognissanti (dal 31 ottobre al 1° novembre)

È una tradizione isolana ripresa negli ultimi anni, che in passato consisteva nel suonare i campanelli delle porte da parte dei bambini, che ricevevano in cambio mandorle, noci, castagne e altra frutta secca. Questa variante della festa anglosassone comprendeva anche balli e pasti in famiglia.

A Gran Canaria la Noche de Los Finaos viene oggi celebrata in vari modi. I bambini si travestono e chiedono dolci e leccornie, che condividono con gli amici o la famiglia. Gli adulti, invece, sono soliti andare a festeggiare in discoteche a tema e ballare tutta la notte.

La Noche de los Finaos è la versione spagnola di Halloween e non si discosta molto dalla festa tradizionale anglosassone, anche se conserva alcune tradizioni proprie, come ad esempio i bambini che ancora chiedono se ci sono santi quando bussano alle porte delle case vicine, invece di chiedere il popolare "dolcetto o scherzetto".

2. Rivisitate i viaggi di Cristoforo Colombo nel Museo della città vecchia

Casa di Colombo, Gran Canaria| ©Christian Corsano
Casa di Colombo, Gran Canaria| ©Christian Corsano

Se avete intenzione di visitare Gran Canaria in ottobre, potete visitare la Casa de Colón per seguire gli eventi del Columbus Day e approfondire la storia personale del conquistador, strettamente legata alle Isole Canarie.

A Vegueta, il centro storico di Las Palmas, si possono visitare anche la Cattedrale, la Plaza de Santa Ana e il Castillo de la Luz, che si trova un po' più lontano.

Il 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo arrivò in America, ma prima del suo viaggio di scoperta trascorse molto tempo alle Isole Canarie, dove finì di preparare la caravella per l'itinerario. A Gran Canaria, il lungo soggiorno di Colombo sulle isole è ampiamente documentato dalla Casa de Colón, situata nel centro storico di Las Palmas.

Inoltre, dopo la scoperta, ogni nave carica che tornava in Spagna doveva passare per il Castillo de la Luz, dove la fortificazione difensiva sorvegliava le navi e le teneva al sicuro dai pirati che si aggiravano nelle acque delle Canarie.

Ogni 12 ottobre, Gran Canaria celebra anche il Columbus Day, e l'isola ricorda il periodo che Colombo trascorse alle Canarie prima dei suoi viaggi di fondazione in America.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso generale alla Casa de Colón costa circa 4 euro.
  • Ubicazione: C. Colón 1, Las Palmas.
  • Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00. Chiuso la domenica.
  • Come arrivare: Con le linee di autobus 7, 54 e 70 fino alla stazione di Lentini.

Prenota il tuo giro turistico in autobus con fermate gratuite a Las Palmas

3. Vivere la Festa della Mela a Valleseco

Festa della Mela| ©Revista BienMeSabe
Festa della Mela| ©Revista BienMeSabe

Durante i mesi di bassa stagione, Gran Canaria celebra diverse feste locali e patronali. Una di queste è la Fiesta de la Manzana, che si tiene ogni prima domenica di ottobre a Valleseco, il pittoresco villaggio situato nel centro-nord dell'isola.

La Fiesta de la Manzana si distingue per le gare di piatti a base di mele, le degustazioni del sidro locale, uno dei migliori al mondo, nonché per gli spettacoli musicali, le mostre di pittura e fotografia e i fuochi d'artificio che chiudono la festa ogni anno.

Se avete intenzione di visitare l'isola in ottobre, partecipare alla Fiesta de la Manzana è una delle cose migliori da fare a Gran Canaria in autunno.

Valleseco si trova a circa 30 chilometri da Las Palmas, vicino al Parque Rural de Doramas, l'area principale per le escursioni in buggy sull'isola.

  • Come arrivarci: in auto sulla strada GC-3 o in autobus con le linee 1, 10, 12 e 17 combinate con le linee 206 e 210.

Prenota un tour in buggy a Gran Canaria

4. Partecipa al Festival del Cammino di Gran Canaria

Festival del Cammino di Gran Canaria| ©GCWF
Festival del Cammino di Gran Canaria| ©GCWF

Se siete interessati ai percorsi di trekking (una delle migliori attività da fare a Gran Canaria) e avete intenzione di visitare l'isola nel mese di ottobre, il Festival del Cammino potrebbe essere l'ideale per voi, perché si tratta di un evento in cui gli appassionati di trekking si riuniscono per scoprire l'isola in gruppo e percorrere i sentieri più belli delle Canarie.

Il Festival del Cammino di Gran Canaria si svolge ogni anno negli ultimi giorni di ottobre e offre agli escursionisti la possibilità di conoscere il profilo naturale e sconosciuto di Gran Canaria, di scoprire i contrasti dell'isola, di assaggiare i sapori della gastronomia locale e di competere per i premi messi in palio dall'organizzazione tra coloro che portano a termine il percorso.

Questo percorso escursionistico offre anche un'opzione che collega Maspalomas, nel sud dell'isola, a Gáldar, nel nord. Chi termina questo percorso riceve una credenziale di pellegrino timbrata e il certificato ufficiale di aver completato il Cammino di Santiago di Gran Canaria.

Il Camino de Santiago dal sud al nord dell'isola vi porterà attraverso i circuiti più impegnativi e avventurosi, compresi i punti più alti di Gran Canaria come il Roque Nublo e il Pico de las Nieves.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'iscrizione costa circa 40 euro a persona.
  • Luogo: La partenza è a Maspalomas, Gran Canaria.
  • Quando: ogni anno in ottobre.
  • Come arrivare: In auto sulla strada GC-1.

5. Assistere allo spettacolo Don Juan Tenorio a Vegueta

Piazza Santa Ana| ©Miguel Jesus D
Piazza Santa Ana| ©Miguel Jesus D

Vegueta è il quartiere antico di Las Palmas e anche lo scenario dello spettacolo Don Juan Tenorio, che racconta le sue imprese amorose nella Plaza de Santa Ana o nel Castillo de la Luz.

Lo spettacolo Don Juan Tenorio cambia ogni anno regista e interpreti, ma la storia che racconta è sempre la stessa: quella di Don Juan e delle sue amanti. Questo evento è uno dei più popolari di Gran Canaria e ogni anno migliaia di spettatori si riversano nelle strade acciottolate di Vegueta.

Il personaggio libertino e seducente di Don Juan Tenorio è già un punto di riferimento per gli abitanti di Gran Canaria, che ogni anno si recano a Vegueta per rivivere le avventure di una figura archetipica della letteratura spagnola.

Se avete intenzione di visitare le Isole Canarie in ottobre, potete assistere a questo spettacolo, che è gratuito e aperto al pubblico. Se avete in programma un breve soggiorno sull'isola, tenete presente che si tratta di uno spettacolo che dura solo poche ore, quindi non dovrebbe interferire con i vostri programmi di viaggio. Se questo è il vostro caso e avete intenzione di visitare Gran Canaria in 3 giorni, ecco un elenco di cose da fare e da vedere per scoprire l'isola.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Lo spettacolo è gratuito
  • Luogo: Vegueta, Las Palmas.
  • Quando: ogni anno in ottobre.
  • Come arrivare: Autobus 7, 54 e 70 fino alla stazione di Lentini.

6. Vivete il Fronton King Pro, il campionato di bodyboard più importante del mondo.

Fronton King Pro| ©Colecionista de instantes
Fronton King Pro| ©Colecionista de instantes

Gran Canaria è la capitale spagnola del surf e anche un luogo ideale per gli sport acquatici, tra cui il bodyboard. Ecco perché ogni anno, in ottobre, l'isola ospita il Fronton King Pro, il campionato di bodyboard più importante del mondo.

Alcuni dei migliori surfisti del mondo si sfidano nel Fronton King Pro, uno sport che ha reso Gran Canaria un punto di riferimento internazionale per le sue grandi onde e le sue ampie spiagge a Gáldar, nel nord dell'isola, molto vicino alla paradisiaca Playa de Sardina del Norte.

Se avete in programma di visitare Gran Canaria in ottobre, potrete assistere alla competizione e partecipare alle feste dei partecipanti e alla consegna dei trofei ai campioni del mondo open e junior di bodyboard.

Dettagli interessanti

  • Luogo: Spiagge di Sardina del Norte, Gáldar.
  • Quando: ogni anno in ottobre.
  • Come arrivare: In auto sulla strada GC-2.

Prenota la tua lezione di surf a Gran Canaria

7. Partecipate all'evento Binter Night Run

Corsa notturna del Binter| ©DG Eventos
Corsa notturna del Binter| ©DG Eventos

Se avete intenzione di visitare Gran Canaria in ottobre e siete appassionati di corsa, forse l'evento Binter Night Run potrebbe interessarvi.

Se pensate che partecipare a una corsa diurna lungo le strade tortuose dell'isola sia una sfida, immaginate di partecipare al più grande circuito nazionale di corsa notturna. Durante la Binter Night Run, al calar della notte, le strade di Gran Canaria si illuminano di verde e si può partecipare a gare di 5, 10 e 21 chilometri nell'ambito di uno degli eventi più eclettici delle Isole Canarie.

La corsa si svolge ogni anno in ottobre ed è promossa all'insegna dei valori di solidarietà, inclusione e sostenibilità. La Binter Night Run è orientata ogni anno a un obiettivo sociale e contribuisce allo sviluppo di Gran Canaria come rifugio per le minoranze.

Il costo dell'iscrizione è di circa 30 euro a persona per i 21 chilometri più lunghi e comprende la maglietta della corsa.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: L'iscrizione alla gara è di circa 30 euro a persona.
  • Luogo: Maspalomas, Gran Canaria.
  • Quando: ogni anno in ottobre.
  • Come arrivare: In auto sulla strada GC-1.

8. Partecipare al Festival CERO

Persone al Festival CERO| ©Quique Curbelo
Persone al Festival CERO| ©Quique Curbelo

Il Festival CERO è uno dei concerti musicali più popolari dell'isola e riunisce ogni ottobre una serie di artisti e band internazionali di rock, pop e hip hop per tre giorni di eventi che si tengono nella Plaza de la Música di Las Palmas de Gran Canaria.

Il CERO è l'ultimo dei festival di Gran Canaria a chiudere la stagione estiva ed è il luogo ideale per conoscere il profilo più giovane e multiculturale delle Canarie, evidenziato dai lavoratori provenienti da tutta la Spagna che si trasferiscono sull'isola durante l'alta stagione per lavorare nei bar, nei ristoranti e nei servizi turistici.

Se avete intenzione di visitare Gran Canaria in ottobre e volete partecipare al Festival CERO, vi consiglio di prenotare i biglietti in anticipo perché tendono a esaurirsi o ad aumentare di prezzo all'ultimo minuto.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: un biglietto giornaliero per il Festival CERO costa circa 15 euro.
  • Luogo: Plaza de la Música, Las Palmas.
  • Quando: ogni anno in ottobre.
  • Come arrivarci: In autobus con le linee 1, 8, 11, 17 e 82.

9. Partecipare alle Feste Patronali del Pilar a Guanarteme

Feste del Pilar a Guanarteme| ©Håkan Dahlström
Feste del Pilar a Guanarteme| ©Håkan Dahlström

Se avete intenzione di visitare Gran Canaria in ottobre, vi consiglio di non perdere le Fiestas Patronales del Pilar, che sono un evento tradizionale dell'isola e anche un punto di incontro per tutti i canari.

La Virgen del Pilar è la patrona del quartiere di Guanarteme, a Las Palmas, ed è anche la protagonista di una delle feste patronali più famose di Gran Canaria. Da alcuni anni questa celebrazione si tiene nella Plaza de la Música, anche se all'inizio si trattava di una festa di strada.

Durante le Fiestas Patronales del Pilar gli abitanti del quartiere di Guanarteme escono in strada, mangiano cibo acquistato da altri vicini e improvvisano festival di musica di strada. Pur essendo una festa religiosa, le celebrazioni del Pilar hanno una funzione sociale, da cui la predominanza di spettacoli teatrali, musicali e circensi.

È anche un'attività a cui vi consiglio di partecipare se avete in programma un breve soggiorno in città. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco delle migliori attrazioni per scoprire Gran Canaria in 4 giorni.

10. Godetevi i parchi a tema senza turisti e con sconti

Mondo delle vacanze Maspalomas| ©Angeles Espino
Mondo delle vacanze Maspalomas| ©Angeles Espino

Come nei mesi di novembre e dicembre, se visitate Gran Canaria in ottobre noterete che l'afflusso di turisti diminuisce drasticamente e quindi potrete visitare alcune delle principali attrazioni dell'isola senza ritardi e senza code. Tra queste attrazioni, potrete visitare i migliori parchi a tema di Gran Canaria al vostro ritmo.

L'Holiday World Maspalomas è uno dei più conosciuti di Gran Canaria ed è noto per le sue ruote panoramiche e le montagne russe, mentre il Sioux City Park è uno dei più riusciti e ricrea un'atmosfera da Far West, con cowboy, saloon e sceriffo.

Se preferite i parchi acquatici, potete scegliere tra l'Aqualand Maspalomas o il Lago del Taurito e se avete intenzione di visitare l'isola con gli amici potete divertirvi all'Hangar 37, un parco a tema in cui vi confronterete con il resto dei visitatori e dovrete difendervi con pistole a pallini airsoft.

Acquistate il vostro biglietto per il parco tematico Sioux City Park

Temperature a Gran Canaria in ottobre

Le strade di Gran Canaria| ©fse_reizen
Le strade di Gran Canaria| ©fse_reizen

Con temperature massime di 27° e medie di 19°, ottobre è un mese caldo a Gran Canaria. Le minime si aggirano intorno ai 15°, quindi il clima è piacevole, anche se di notte può fare più fresco

Si noti che ottobre è anche l'inizio della stagione delle piogge, quindi vi consiglio di avere sempre a portata di mano indumenti impermeabili perché il clima umido dell'isola può diventare molto variabile.

Numeri di turisti a Gran Canaria in ottobre

Bus turistici| ©tigercub66
Bus turistici| ©tigercub66

Ottobre è un altro dei mesi di bassa stagione in cui il numero di turisti a Gran Canaria diminuisce, quindi è un periodo ideale per fare le migliori escursioni da Las Palmas

Il basso numero di turisti si mantiene anche durante novembre e la prima parte di dicembre, poiché in prossimità del Natale l'isola recupera i suoi visitatori e si prepara per l'alta stagione di gennaio.

Prezzi a Gran Canaria in ottobre

Persona che paga| ©Towfiqu barbhuiya
Persona che paga| ©Towfiqu barbhuiya

Ottobre è un mese conveniente per visitare Gran Canaria dal punto di vista economico, poiché i prezzi diminuiscono in una dinamica che si mantiene anche durante novembre e la prima parte di dicembre.

Se prenotate in anticipo le escursioni per il vostro viaggio a Gran Canaria in ottobre , potrete anche ottenere sconti e assicurarvi il posto nei tour.

Cosa mettere in valigia per visitare Gran Canaria in ottobre

Bagagli da viaggio| ©Swansway Motor Group
Bagagli da viaggio| ©Swansway Motor Group
  • Costumi da bagno
  • Magliette
  • Giacca impermeabile
  • Scarpe comode da città
  • Scarpe da trekking
  • Scarpe da corsa
  • Pantaloni impermeabili
  • Maglioni estivi
  • Occhiali da sole
  • Cappotto leggero
  • Cappello da sole sportivo