10 cose da vedere e fare a Gran Canaria a dicembre
Dicembre segna l'inizio dell'alta stagione a Gran Canaria e anche l'inizio delle attrazioni natalizie che immergono l'isola nelle luci e nei festeggiamenti a tema natalizio.
La vigilia di Natale tende a cambiare le dinamiche delle destinazioni turistiche e Gran Canaria non fa eccezione alla regola: durante il mese di dicembre l'isola si prepara ad accogliere il Natale e si immerge in luci, feste, mercatini di Natale e concerti per celebrare l'inizio dell'alta stagione.
Oltre alle migliori cose da fare e da vedere a Gran Canaria, dicembre porta con sé cieli puliti e aperti, gare di surf, festival e mercatini di Natale e la tradizionale bellezza del centro storico di Las Palmas, il tutto con meno turisti rispetto all'estate e un clima ideale per le escursioni all'aperto.
1. Visitate il presepe di sabbia sulla spiaggia di Las Canteras
La spiaggia di Las Canteras è una delle più famose dell'isola, una delle più visitate dai turisti e la più frequentata per i concerti. Poiché recarsi a Gran Canaria in inverno non significa rinunciare alle giornate di sole, gode di un'ottima reputazione anche a dicembre e per accompagnare lo spirito natalizio vi si costruisce ogni anno un presepe di sabbia che attira i visitatori.
La Belén de Arena è nata come tradizione di artisti indipendenti ed è cresciuta fino a diventare una delle migliori attività di Gran Canaria e un concetto diverso e unico di celebrazione del Natale. Ogni anno i migliori scultori di sabbia del mondo cercano un luogo a Playa de las Canteras per sviluppare le loro opere.
Le sculture della Belén de Arena svolgono anche una funzione culturale, poiché durante l'esposizione, che dura tutto il mese di dicembre, sono accompagnate da eventi per artisti e altre attività organizzate dal governo dell'isola. L'ingresso è gratuito ed è possibile entrare tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00.
2. Assistere al concerto della vigilia di Natale in Piazza Santa Ana
Durante il mese di dicembre, Gran Canaria mostra con orgoglio tutte le sue bellezze naturali, ma anche la sua offerta musicale e culturale: questo è il mese dei concerti in ogni angolo dell'isola. Uno dei più noti è il tradizionale concerto della vigilia di Natale, che si svolge ogni anno nella Plaza de Santa Ana, una delle piazze principali di Las Palmas.
I protagonisti di questi concerti sono i musicisti dell'Orquesta Sinfónica de Las Palmas de Gran Canaria e i loro canti si uniscono alle giornate soleggiate e calde, in una celebrazione del Natale diversa da quelle tradizionali.
La Plaza de Santa Ana si trova inoltre nel cuore del quartiere storico di Vegueta, così che quando cala la notte lo spettacolo illumina i luoghi tradizionali del vecchio quartiere creando un'atmosfera molto speciale.
Vegueta è raggiungibile con gli autobus del trasporto pubblico o con gli autobus turistici hop-on-hop-off di Gran Canaria. Durante il giorno del concerto, che è gratuito, è possibile visitare gratuitamente anche i migliori musei del centro storico, come la Casa de Colón, il Centro Atlántico de Arte Moderno, la Casa Museo Pérez Galdós e il Museo Canario.
3. Fate un tour dei mercatini di Natale dell'isola
Quando inizia la vigilia di Natale, Gran Canaria apre formalmente anche la stagione dei mercatini di Natale. A Las Palmas si trovano alcuni dei più noti, come il Mercatino di Natale di Maritim Playa, che si tiene nella zona di Playa del Inglés e che imita la tradizione dei mercatini tedeschi.
Si possono visitare anche i mercatini di Maspalomas, Telde, Teror e Vega de San Mateo. Altri mercatini, come quello di El Puerto o di Vegueta, si adattano al Natale e si vestono di luci colorate, decorazioni festive e offrono cibi e prodotti natalizi.
In ognuno di essi è possibile imbattersi in Babbo Natale e in altri personaggi natalizi con cui scattare foto, il che lo rende un'ottima opzione se si intende visitare Gran Canaria con i bambini.
I mercatini di solito prolungano l'orario di apertura durante il periodo natalizio ed è comune imbattersi in spettacoli di musica di strada e altri concerti all'aperto.
4. Fate un'escursione avventurosa con il tempo perfetto
Dicembre è un periodo di frequenti piogge a Gran Canaria, ma con l'umidità la temperatura si abbassa un po' e questo aiuta le escursioni avventurose, che spesso tendono ad essere eccessive durante le giornate calde e soleggiate.
Pertanto, dicembre è un mese ideale per visitare il Monumento Naturale Roque Nublo, le Dune di Maspalomas e il Pico de las Nieves.
Le migliori escursioni a Gran Canaria si svolgono all'aperto e in molti casi su difficili sentieri o lunghe passeggiate, quindi l'aiuto di un clima fresco faciliterà il tour e migliorerà la vostra esperienza.
Tenete presente che alcuni dei tour avventurosi vengono cancellati in caso di pioggia, quindi vi consiglio di controllare il meteo prima di prenotare per evitare cambiamenti di date, che potrebbero essere dannosi se state pianificando un breve soggiorno sull'isola. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività per scoprire Gran Canaria in 3 giorni.
5. Visitare un parco a tema con un minore afflusso turistico
A dicembre il turismo sull'isola riprende a crescere, ma è ancora il momento ideale per visitare i migliori parchi a tema di Gran Canaria con un minor afflusso di turisti, soprattutto quelli che durante i mesi estivi tendono ad avere un gran numero di visitatori o a fare il tutto esaurito.
Se preferite le ruote panoramiche e le montagne russe, potete visitare Holiday World Maspalomas, se volete viaggiare nel Far West, potete visitare Sioux City e se preferite i parchi acquatici, potete scegliere Aqualand Maspalomas o Lago del Taurito. In tutti i casi è possibile prenotare in anticipo e alcuni di questi parchi prevedono tariffe ridotte per i bambini.
Se avete intenzione di viaggiare con gli amici, potete visitare anche parchi a tema per adulti, come Hangar 37, un'arena di combattimento dove dovrete difendervi con pistole a pallini airsoft in un'esperienza divertente.
6. Passeggiate nel centro storico di Las Palmas e ammirate le luci di Natale
Vegueta, il centro storico di Las Palmas de Gran Canaria, è un paradiso di case coloniali, balconi tipici, strade acciottolate e una serie di attrazioni come la Plaza de Santa Ana, il Parque de San Telmo, la Cattedrale e la Casa de Colón.
Tutti questi edifici, che risalgono all'epoca della fondazione della città nel XV secolo, vengono illuminati a dicembre per dare il benvenuto al Natale e celebrare il concerto della vigilia nella Plaza de Santa Ana. Una passeggiata in questo quartiere tradizionale immerso nei colori natalizi è una delle cose migliori da fare.
Tenete presente che le tortuose strade del centro storico sono costruite in alto, quindi vi consiglio di indossare scarpe comode quando le visitate. Anche se a dicembre il clima non è molto caldo, il momento migliore per una passeggiata è la mattina.
Vegueta è anche una buona opzione se avete bisogno di fare shopping, poiché troverete molti negozi nella via principale di Triana. Nelle vicinanze si può anche pranzare o comprare cibo al mercato di Vegueta.
7. Fare un'escursione di snorkeling con gli squali
Potete partecipare ad alcune delle migliori escursioni per l'osservazione dei delfini a Gran Canaria, ma potete anche optare per escursioni di snorkeling per scoprire alcuni degli animali che non vengono in superficie, come tartarughe, razze e squali.
Le immersioni invernali sono una buona opzione per vedere lo squalo angelo, a rischio di estinzione nella zona di Gran Canaria, che visita le coste dell'isola tra novembre e gennaio alla ricerca di siti di riproduzione. Con le dovute precauzioni e l'assistenza degli istruttori, è possibile nuotare vicino a loro.
Tenete presente che da metà dicembre in poi l'afflusso di turisti aumenta notevolmente, quindi se volete fare un'escursione di questo tipo vi consiglio di prenotare in anticipo per evitare ritardi o aumenti dell'ultimo minuto del prezzo dei tour.
Durante il mese di dicembre potete anche optare per esperienze di snorkeling o per alcune delle migliori escursioni in barca di Gran Canaria.
8. A caccia di stelle cadenti nel cielo di Gran Canaria
Le Isole Canarie vantano alcuni dei cieli più limpidi del mondo e durante il mese di dicembre è possibile ammirare le Geminidi, una delle piogge di stelle che ogni anno riempiono il cielo di stelle luminose.
La cosa interessante delle Geminidi è che per vederle non servono telescopi o attrezzature professionali, basta osservarle a occhio nudo. Basta mettersi in un luogo buio e fissare gli occhi sul cielo per individuarle.
A Gran Canaria, la spiaggia di Playa de las Canteras o la zona del faro di Maspalomas sono i luoghi ideali per gli avvistamenti e, durante le Geminidi, di solito si radunano gruppi di appassionati per seguire da vicino il fenomeno.
Le Isole Canarie hanno anche tre riserve stellari, protette dall'inquinamento luminoso, che si trovano a La Palma, Fuerteventura e Tenerife. Il fenomeno si può osservare chiaramente anche dall'Osservatorio Astrofisico del Roque de los Muchachos, il punto più alto dell'Isla Bonita.
9. Assaggiate i piatti e i dolci natalizi tipici delle Canarie
Nel mese di dicembre alle Isole Canarie si può sperimentare uno dei migliori climi in pieno inverno, contemplare alcuni dei migliori cieli stellati e anche assaporare i dolci tipici della cucina canaria, con le particolarità di ogni zona e di ogni isola.
Nei mercatini di Natale, nelle bancarelle di strada o nei ristoranti che cambiano il menu alla vigilia, potrete scegliere quali prelibatezze assaggiare.
Il piatto più popolare è la trota ripiena di patate dolci gialle, immancabile su ogni tavola natalizia canaria, ma c'è posto anche per i cagajones de batata, tipici di Gran Canaria, gli alfajores di La Gomera, i mantecados de vino, il turrón fatto in casa, i palmeros almendrados e il formaggio di mandorle, molto tipico di El Hierro.
Se volete conoscere davvero la gastronomia e i prodotti locali, non potete perdervi le cantine dell'isola che producono vino rosso e le distillerie di rum, o le salsicce di Gran Canaria, che sono tra le migliori della Spagna.
10. Partecipate all'LPA Surf City Open, la più importante competizione di surf in Spagna
Gran Canaria è considerata una delle capitali spagnole del surf e ogni anno, presso la spiaggia La Cícer di Las Canteras, si tiene l'LPA Surf City Open, un evento che assegna punti per il circuito nazionale di surf, che si svolge a dicembre e riunisce alcuni dei migliori surfisti di Spagna e d'Europa nelle categorie maschile e femminile.
L'LPA Surf City Open è una competizione prestigiosa che si è guadagnata la fama di essere la più importante del circuito nazionale di surf, oltre a essere l'unica con un rating di tre stelle che mette in palio 1.400 punti ogni anno. È anche la competizione che rappresenta la Lega Iberdrola della Federazione Spagnola di Surf sull'isola, che in precedenza passava per comunità come Asturie, Andalusia, Cantabria e Galizia.
La scelta di Gran Canaria a dicembre non è casuale, ma è il periodo migliore per il surf sull'isola grazie alla velocità del vento e al clima. Pertanto, è la prova definitiva per incoronare i vincitori annuali delle competizioni spagnole di surf nelle categorie maschili e femminili.
Se vi piace il surf o semplicemente volete vedere alcuni dei migliori surfisti infrangere le onde più grandi della Spagna, potete venire a Playa de las Canteras per seguire uno spettacolo unico che ogni anno affascina sempre più persone e continua a porre Gran Canaria come punto di riferimento per gli sport acquatici.
Temperature a Gran Canaria nel mese di dicembre
Le temperature a Gran Canaria a dicembre sono in media di 18°, con massime di 25° e minime di 12°, anche se raramente si scende sotto i 15°, quindi nonostante sia inverno, è un periodo caldo per visitare l'isola.
Dicembre è anche un mese piovoso, anche se l'umidità aiuta a ridurre le giornate calde, che possono essere soffocanti.
Il numero di turisti a Gran Canaria a dicembre
Dicembre è l'inizio dell'alta stagione a Gran Canaria, ma è ancora un mese con un basso afflusso di turisti, almeno fino al periodo natalizio, quindi è un periodo ideale per visitare l'isola e fare alcune delle migliori escursioni da Las Palmas
Da metà dicembre fino a marzo, l'afflusso di turisti aumenta notevolmente, quindi se pensate di rimanere fino ad allora vi consiglio di prenotare le vostre escursioni in anticipo.
Prezzi a Gran Canaria in dicembre
Ottobre, novembre e dicembre sono i mesi migliori per viaggiare a Gran Canaria dal punto di vista economico, in quanto è possibile ottenere offerte grazie al basso numero di turisti.
Se si prenota in anticipo, si possono ottenere anche sconti e altri vantaggi, anche se la situazione cambia a partire da metà dicembre e gennaio, quando i prezzi a Gran Canaria iniziano a corrispondere a quelli dell'isola nei mesi di alta stagione.
Cosa mettere in valigia per visitare Gran Canaria a dicembre
- Costumi da bagno
- Magliette
- Giacca impermeabile
- Scarpe comode da città
- Scarpe da trekking
- Pantaloni impermeabili
- Maglie estive
- Occhiali da sole
- Cappotto leggero