Cosa vedere e fare a Gran Canaria in 5 giorni

Siete pronti a godervi una vacanza a Gran Canaria? Ecco le mie idee su come organizzare 5 giorni pieni alle Canarie e vedere un po' di tutto.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Gran Canaria in 5 giorni

El Golfo, Lanzarote, Gran Canaria. | ©Miguel Ángel García

Organizzare l'itinerario di viaggio perfetto può essere complesso se non si sa da dove cominciare, soprattutto con le tante cose da vedere e da fare a Gran Canaria.

Tra montagne e spiagge, Gran Canaria è una destinazione che invita all'avventura e a lunghe giornate di divertimento nella natura, ma a cosa bisogna dare priorità, cosa non si deve perdere, cosa si può rimandare a una visita futura? Questa guida vi darà un'idea di massima.

GIORNO 1: Esplorate Las Palmas de Gran Canaria in profondità.

Cattedrale di Santa Ana| ©Maciej J
Cattedrale di Santa Ana| ©Maciej J

La maggior parte dei turisti che visitano Gran Canaria rimane nella parte meridionale dell'isola e non visita la capitale: un errore! È la città più grande dell'isola, quindi vi consiglio di passare il primo giorno del vostro arrivo a esplorare le sue strade e i suoi monumenti.

Mattina: Ammirate l'architettura e la storia di Vegueta.

La mattina del primo giorno, svegliatevi presto per esplorare le belle strade di Las Palmas e osservare il risveglio della città. La parte vecchia della città canaria è chiamata Barrio de Vegueta.

Tra le attrazioni da non perdere durante il tour:

  • Il Museo Casa Colón: una delle attrazioni imperdibili della città, il museo del famoso navigatore è ospitato in un antico palazzo canario e vale la pena visitarlo anche solo per vedere gli interni della tipica architettura canaria.
  • Catedral de Santa Ana: l'imponente torre della Cattedrale è visibile da lontano; arrivando alla Cattedrale si trova il più grande tempio religioso dell'isola, costruito nel 1497. La costruzione richiese circa 400 anni e il risultato finale è una miscela di stili diversi che vanno dal gotico al rinascimento al neoclassicismo.
  • Plaza de Santa Ana: appena fuori dalla Cattedrale si trova la piazza e una serie di edifici circostanti con belle e imponenti facciate: la sede del Reggente, il Tribunale di Giustizia, l'Archivio Storico Provinciale e il Municipio.

Prenota un tour di Gran Canaria

Pomeriggio: godetevi il Barrio de La Triana.

La Triana è uno dei quartieri più antichi della città, quindi troverete numerosi edifici di architettura tradizionale che sono stati restaurati con successo negli ultimi decenni.

Trascorrete il pomeriggio passeggiando per le sue strade e, se siete appassionati di architettura, fotografate le splendide facciate dei suoi edifici in stile modernista.

La vostra passeggiata vi porterà prima o poi in Calle Mayor de Triana, la via dello shopping più importante della capitale; la zona delle tapas e dello shopping più importante della città.

Se volete fare shopping, fare uno spuntino o mangiare qualcosa di più sostanzioso, questo è il posto giusto! I negozi qui spaziano dai prodotti artigianali di piccoli produttori locali ai grandi marchi della moda.

Concludete la giornata a Las Palmas al Muelle Deportivo.

La vita notturna di Las Palmas è caratterizzata da un'atmosfera vivace e da un certo spirito cosmopolita. Anche se la vita notturna è molto vivace in città, soprattutto nel Barrio Vegueta e dintorni, per gli amici che vogliono provare qualcosa di diverso consiglio di andare al Muelle Deportivo

In questa zona dell'isola si respira un'atmosfera molto vivace, grazie a locali come la famosa Discoteca Tao, una discoteca all'aperto con un'atmosfera che si presta a ballare e a bere qualche drink.

La cosa migliore è la folla che frequenta il locale, un'atmosfera adatta a qualsiasi età.

GIORNO 2: Godetevi i villaggi del nord di Gran Canaria.

In Teror| ©Eduardo Ortín
In Teror| ©Eduardo Ortín

La bella città di Las Palmas si trova all'estremo nord-ovest dell'isola, quindi per sfruttare al meglio il tempo della vostra vacanza, vi consiglio di trascorrere il secondo giorno esplorando i villaggi del nord delle Canarie.

I villaggi del nord delle Canarie sono i più belli dell'isola, in questa zona si trovano anche molti luoghi dove è possibile fare una nuotata rinfrescante e paesaggi montuosi che deliziano l'occhio.

Dalla vostra posizione a Las Palmas cogliete l'opportunità di esplorare Gran Canarias. La città più lontana è a 40 minuti di auto e tutta la costa settentrionale può essere percorsa in un giorno o meno. Ecco un itinerario con i punti salienti da non perdere.

Conoscere Teror a Gran Canaria.

A soli 25 minuti dal centro di Las Palmas, in direzione del centro città, si trova Teror, un'incantevole cittadina famosa tra i turisti e gli abitanti del luogo per il suo delizioso chorizo de Terror, e molti devoti vi si recano per ammirare la bellissima Virgen de Nuestra Señora del Pino (Nostra Signora del Pino).

Le strade intorno alla basilica sono le più belle del villaggio, piene di case che rappresentano la più tradizionale architettura canaria e il cui livello di conservazione è ammirevole.

Passeggiate per Arucas.

Da Teror, la cittadina di Arucas dista solo 25 minuti di auto. Come altre parti delle Isole Canarie, ha un centro storico bello e ben conservato, ma la caratteristica più impressionante è l'imponente chiesa di San Juan Bautista.

Costruita in un impressionante stile neogotico nel 1977, l'architettura contrasta con i suoi dintorni ed è una gioia per gli occhi.

Ad Arucas consiglio vivamente di salire al punto panoramico delle Montagne di Arucas, un punto alto da cui si può vedere tutta la città e che offre una vista favolosa sul piccolo centro storico.

Portate con voi la macchina fotografica, la lista e scattate tante foto!

Godetevi Las Salinas de Agaete.

Percorrendo la strada Costa Norte, il villaggio di Agaete dista 30 minuti. Il viaggio è mozzafiato, perché da un lato si gode dell'immensità dell'Oceano Atlantico e dall'altro dei paesaggi montuosi.

Ad Agaete ci si dirige verso Las Salinas, una piscina naturale protetta in mare aperto molto vicina a Puerto de la Nieves. Godetevi un pomeriggio di divertimento in mare prima di tornare al vostro alloggio.

GIORNO 3: esplorate il sentiero del Roque Rublo e la zona circostante.

Monumento naturale del Roque Nublo| ©Roquenublogc
Monumento naturale del Roque Nublo| ©Roquenublogc

Non si può lasciare la splendida isola senza prima aver fatto un giro a Gran Canaria per vedere una delle sue principali attrazioni: il Roque Rublo. Trascorrete il terzo giorno della vostra vacanza esplorando il cuore delle montagne delle Canarie e godendovi la natura al suo meglio.

Un po' di storia di Roque Rublo.

Il Monumento Naturale Roque Rublo è una formazione rocciosa di origine vulcanica che riveste un profondo significato per la popolazione locale, in quanto era un importante luogo di culto per i primi abitanti dell'isola.

La grande roccia si erge a 1813 metri sul livello del mare ed è stata classificata come una delle più grandi falesie naturali del mondo. Inoltre, è uno dei luoghi più alti dell'isola, quindi la vista dalla cima è mozzafiato.

Escursioni a Roque Rublo.

Dalla città di Las Palmas a Gran Canaria troverete compagnie locali che organizzano escursioni giornaliere a Roque Nublo e ad altre attrazioni circostanti.

Sebbene l'itinerario possa variare da compagnia a compagnia, alcune di esse includono la Caldera Vulcanica di Bandama e le più grandi montagne vulcaniche dell'isola, come Roque Nublo e Bentayga.

L'esperienza è organizzata in piccoli gruppi e prevede l'accompagnamento di una guida esperta. Se si tratta di un viaggio breve, è consigliabile prenotare in anticipo in modo da assicurarsi la disponibilità nel giorno prescelto.

  • Prezzo: circa 50 euro per partecipante.
  • Durata: I tour durano in genere 7-8 ore, partono dalla zona di Palmas la mattina presto e comprendono un numero significativo di visite.

Esplora Roque Rublo a Gran Canaria

GIORNO 4: Nel sud di Gran Canaria, conoscete Maspalomas e Puerto de Mogán.

Dune di Maspalomas| ©German Q
Dune di Maspalomas| ©German Q

Dirigetevi verso la zona più turistica e più visitata: il sud di Gran Canaria. Il mio consiglio è di trascorrere almeno due giorni interi nel sud, in modo da poter assaporare tutto il meglio che le Isole Canarie hanno da offrire.

Passeggiate tranquillamente fino al Puerto de Mogán.

Iniziate la vostra giornata di esplorazione nel sud-ovest di Gran Canaria passeggiando per le strade del quartiere balneare noto come Puerto de Mogán. In realtà, l'intera area del comune di Mogán è un'attrazione in sé, con molte attività da svolgere e da godere.

Questo piccolo villaggio di pescatori è molto turistico, con belle strade fiancheggiate da edifici imbiancati a calce e balconi pieni di fiori colorati. Fare una bella colazione in un ristorante locale e scattare qualche bella foto è il modo migliore per ricaricare le batterie per la giornata e una delle migliori attività a Gran Canaria.

Prenota un'escursione nei dintorni di Puerto de Mogán

Praticate sport acquatici e visitate le Grotte di Mogán.

Per rendere la vostra esperienza davvero memorabile, dovete sapere come godervi le attività acquatiche che la zona di Mogán ha da offrire. Si possono trovare aziende locali che offrono tour in kayak, snorkeling, lezioni di surf o una combinazione di diverse esperienze.

Potete ad esempio prenotare un tour in kayak e snorkeling alle Grotte di Mogán, un tipo di tour molto popolare che porta il gruppo di viaggiatori alle iconiche grotte vulcaniche di Mogán a bordo di un kayak. Se siete viaggiatori che amano le esperienze estreme, potete sostituire questa attività con l'esperienza del canyoning a Gran Canaria.

Il resto dell'esperienza può variare leggermente a seconda della compagnia ingaggiata, anche se la maggior parte di esse prevede di trascorrere del tempo in luoghi popolari come Playa de Mogán o di fare snorkeling lungo le splendide scogliere di Mogán.

  • Durata: L'esperienza di kayak e snorkeling dura di solito almeno 3 ore.
  • Prezzo: circa 85 € per partecipante. Il prezzo comprende il noleggio di tutta l'attrezzatura necessaria per l'esperienza di snorkeling o kayak.

Escursione in kayak nelle grotte di Mogán

Andate a Maspalomas e aspettate il tramonto.

Ogni guida turistica di Gran Canaria include una foto della Riserva Naturale delle Dune di Maspalomas e non li biasimo di certo! Qui troverete un paesaggio naturale impossibile di dune di sabbia organica che vi ricorderà il bellissimo Marocco.

Nella riserva troverete la laguna di La Charca e un bellissimo palmeto, seguito da chilometri di spiagge e per raggiungere il punto panoramico e il centro visitatori di Maspalomas, dovrete andare all'Hotel Riu Palace de Gran Canaria.

Il tramonto è il momento migliore per ammirare la bellezza delle dune, gli ultimi raggi di sole macchiano la sabbia di una tonalità leggermente rossastra e anche il gioco di luci e ombre è molto bello.

Volete vivere l'esperienza completa? Fate un giro in cammello lungo il sentiero delle dune. Il percorso dura solo 30 minuti e i cammelli sono estremamente docili.

Prenotare un giro in cammello

GIORNO 5: Visita al Parco Naturale di Fataga e incontro con i delfini di Gran Canaria.

I delfini| ©Tom Swinnen
I delfini| ©Tom Swinnen

Per il vostro ultimo giorno a Gran Canaria, vi consiglio di continuare a godervi la parte meridionale dell'isola: come avrete capito, ci sono così tante cose da fare che un giorno non è sufficiente.

L'itinerario di questa giornata vi porterà al punto panoramico più famoso dell'isola, ma anche al largo per vedere delfini e balene nel loro habitat naturale.

In mattinata: prendere la strada per la gola di Fataga.

Il burrone di Fragata, il belvedere e le sue propaggini si trovano all'interno di un'area protetta nota come Parco Naturale di Pilancones, che a sua volta si trova nella parte meridionale di Gran Canaria. Il modo più semplice per conoscerla è soggiornare nella parte meridionale.

Da qui numerose compagnie organizzano escursioni a piedi, in bicicletta e in buggy.

L'esperienza in buggy è una delle più divertenti e meno impegnative dal punto di vista fisico; offre ulteriori vantaggi, come la possibilità di percorrere ampi tratti di territorio in poco tempo. L'area del parco è molto grande e copre circa 3000 ettari di terreno.

Anche se alcuni dettagli dell'esperienza possono variare a seconda della compagnia ingaggiata, molti includono la salita al punto panoramico di Ayagaures su strada asfaltata e l'avventurarsi sui sentieri sterrati del Parco di Fataga.

  • Prezzo: circa 65 € per viaggiatore in media.
  • Durata: Per questa esperienza è necessario prenotare circa 3 ore.

Prenota un tour in buggy

Pomeriggio: escursione alla scoperta dei delfini.

Per sfruttare al meglio le ore pomeridiane con un programma un po' più rilassato, vi consiglio di fare un tour di avvistamento dei delfini a Gran Canaria. L'arcipelago è famoso in tutto il mondo per ospitare diverse specie di cetacei che prediligono acque calde e ricche di cibo. Approfittatene!

Nel sud delle Isole Canarie troverete numerose compagnie locali che organizzano escursioni in barca lungo la costa per osservare da vicino delfini e balene nel loro habitat naturale. Alcuni offrono addirittura la garanzia di vedere un delfino o una balena o di ottenere un biglietto gratuito per un'altra escursione.

Come vedrete presto, le crociere in barca sono molto popolari a Gran Canaria e vengono proposte in una varietà di formati diversi, con l'obiettivo di offrire diversi tipi di esperienze. Se venite sull'isola per una vacanza più lunga, 7 giorni o giù di lì a Gran Canaria, prendete in considerazione l'idea di unirvi a più di un'avventura di questo tipo.

  • Prezzo: circa 50 € per viaggiatore in media.
  • Durata: A seconda della compagnia ingaggiata, è necessario prenotare dalle 3 alle 4 ore per l'esperienza.

Prenota un tour di avvistamento dei delfini

Godetevi la vita notturna di Playa del Inglés.

A Playa del Inglés troverete tutto il necessario per una notte di divertimento come solo le Isole Canarie sanno offrire. Oltre alle bellissime spiagge, questa zona meridionale è famosa per la varietà di bar e locali notturni, con una vita notturna per tutte le età e i gusti.

Alcune opzioni di piani per godersi la vita notturna a Playa del Inglés sono le seguenti:

  • Passeggiate lungo il Paseo Marítimo: sul frequentato lungomare troverete numerosi bar e pub, dove potrete gustare qualsiasi cosa, da un elaborato cocktail a un delizioso cappuccino. Troverete molti locali con DJ e feste a tema che spaziano dalla musica retrò al reggaeton.
  • Passeggiate nella zona della Plaza e della Kasbah: qui troverete un grande centro commerciale e numerosi bar, karaoke, ristoranti e pub. Durante la notte si svolge anche un curioso mercato dell'artigianato.

L'autobus turistico di Gran Canaria: l'opzione migliore per le brevi distanze.

Autobus turistico| ©tigercub66
Autobus turistico| ©tigercub66

Come altre grandi città d'Europa e del mondo, anche la capitale di Gran Canaria ha il suo autobus Hop On Hop Off, progettato per coprire brevi distanze, con un percorso unico con 11 fermate e che copre i siti turistici più interessanti della capitale.

Ideale per i viaggiatori che si recano a Gran Canaria per la prima volta, è possibile acquistare un biglietto di 24 ore che consente di salire e scendere tutte le volte che si desidera nelle destinazioni prescelte.

L'autobus dispone anche di un'audioguida che fornisce ai partecipanti informazioni sulla storia e la cultura della città. La guida è disponibile in diverse lingue, tra cui inglese, spagnolo e francese.

I tour iniziano alle 10.00 e l'intero percorso non-stop può essere completato in soli 30 minuti. L'ultimo tour termina alle 17h.