10 cose da vedere e fare a Gran Canaria a novembre
Novembre è uno dei mesi di bassa stagione a Gran Canaria, ma l'isola non si riposa per questo motivo. Tra le attività offerte ci sono festival ed eventi di surf.
Gran Canaria è una delle principali isole spagnole e, grazie al suo clima favorevole tutto l'anno e alla varietà di siti naturali, ha molte attività da offrire, anche nei mesi di bassa stagione. A novembre, quando la temperatura inizia a scendere, inizia la stagione dei festival e delle gare di alpinismo.
Le migliori cose da vedere e da fare a Gran Canaria a novembre sono la Maratona di Maspalomas, le immersioni con gli squali, i tramonti sulle dune e il Rally Atlantico dei Cruiser, che scandaglia il mare delle Canarie per le piccole imbarcazioni che si sfidano per vincere la competizione.
1. Partecipate alla Maratona di Maspalomas
Gran Canaria è un ambiente ideale per lo sport e la Maratona di Maspalomas è uno degli eventi più popolari dell'isola. Si tiene ogni anno a novembre e ad ogni nuova edizione il numero di partecipanti aumenta e attira corridori da ogni angolo della Spagna e dell'Europa.
Il percorso della maratona inizia e termina nella zona del Faro di Maspalomas e si snoda lungo le dune, passando per il golf club, il Parque del Sur e la Rotonda de Colón, su un circuito asfaltato a livello del mare.
L'evento prevede anche spettacoli musicali, assistenza medica permanente per i corridori e consente l'iscrizione di minori.
La quota di iscrizione alla Maratona di Maspalomas è di circa 50 euro a partecipante e ci si può iscrivere fino a una settimana prima della partenza, quindi se avete in programma di visitare Gran Canaria a novembre e siete appassionati di corsa, potrete percorrere il sud dell'isola al trotto.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'iscrizione alla corsa costa circa 50 euro a persona.
- Quando... Ogni anno a novembre.
- Dove... La partenza è dal faro di Maspalomas.
2. Vivete la stagione del surf a Gran Canaria
Novembre è uno dei mesi migliori per praticare il surf a Gran Canaria: il vento porta le onde migliori, il clima è ancora caldo e i migliori surfisti della Spagna iniziano ad arrivare sull'isola per prepararsi all'LPA Surf City Open, che si tiene ogni anno a dicembre.
Per questo motivo è possibile recarsi a Playa de las Canteras per allenarsi e prendere lezioni di surf, anche se non si ha esperienza o una tavola da surf. Esiste un'ampia gamma di lezioni di surf organizzate per imparare a cavalcare le onde e il prezzo include l'attrezzatura e l'abbigliamento necessari per godersi una delle cose migliori da fare a Gran Canaria.
È possibile praticare il surf anche nella zona di Puerto de Maspalomas, Puerto de Mogán e Playa del Confital, sulla penisola di La Isleta.
Gran Canaria è la capitale spagnola del surf e se avete intenzione di visitare l'isola a novembre potrete scoprire la passione delle Canarie per questo sport e partecipare anche voi all'esperienza.
3. Partecipate al Festival Internazionale dell'Aquilone
Il Festival Internazionale dell'Aquilone si tiene ogni anno a novembre a Fuerteventura, sulla spiaggia di El Burro nel Parco Naturale di Corralejo, con le dune e il Parco Naturale dell'Islote de Lobos sullo sfondo.
Questo evento è molto popolare nelle Isole Canarie e, sebbene la sua edizione principale non sia a Gran Canaria, l'attività viene replicata in altre isole.
A Gran Canaria, ad esempio, si svolge un'edizione locale a Playa de las Canteras, dove il cielo è colorato dagli aquiloni dei partecipanti e una giuria assegna i premi ai vincitori. Ci sono anche molte escursioni sull'isola che offrono trasferimenti a Fuerteventura durante il periodo del festival.
Questa attività è molto popolare tra i bambini, quindi se state programmando di visitare Gran Canaria con la vostra famiglia a novembre, potete tenere conto del fatto che Fuerteventura ha un festival da più di 30 anni che premia i migliori aquiloni in varie categorie.
4. Fate un'escursione di snorkeling e nuotate con gli squali
Gran Canaria offre alcune delle migliori escursioni per l'avvistamento dei delfini, nonché gite in barca con fondo di vetro e snorkeling, dove è possibile scoprire la fauna marina che non viene in superficie, come tartarughe, pesci rossi, razze e squali.
Durante le escursioni subacquee tra i mesi di novembre e gennaio, è possibile vedere nella zona di Gran Canaria lo squalo angelo, a rischio di estinzione, che si aggira per le coste dell'isola in cerca di siti di riproduzione. Durante le escursioni è quindi frequente imbattersi in uno di questi squali, che con le dovute precauzioni sono innocui per l'uomo.
Le escursioni subacquee con avvistamento di squali angelo sono molto popolari nella parte meridionale dell'isola e la maggior parte di esse parte dal porto di Maspalomas.
Si noti inoltre che durante il mese di novembre l'afflusso di turisti diminuisce notevolmente rispetto ai mesi di alta stagione, il che lo rende un periodo ideale per fare queste escursioni, oltre che per optare per esperienze di snorkeling o per alcune delle migliori gite in barca di Gran Canaria.
5. Partecipare al WOMAD Festival di Las Palmas
In molte città del mondo si tengono festival di letteratura, danza e musica, ma solo Las Palmas organizza un festival che unisce tutte queste discipline allo stesso tempo e riunisce mostre e attività itineranti distribuite in tutta la città. Si tratta del Festival WOMAD, organizzato ogni anno a novembre.
Con la presenza di artisti internazionali, oltre ai concerti, WOMAD offre attività parallele come laboratori vocali e strumentali, degustazioni gastronomiche, spettacoli di cabaret, proiezioni audiovisive, conferenze sui temi più disparati e corsi per bambini.
Per poco più di una settimana, il Festival WOMAD riempie le strade di Las Palmas con attività per adulti e bambini e se avete intenzione di visitare l'isola a novembre potete partecipare a tutti gli eventi, molti dei quali sono gratuiti.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso ai concerti è gratuito, anche se alcune attività possono avere un costo aggiuntivo.
- Quando... Ogni anno a novembre.
- Dove... Le attività interattive si svolgono in diverse zone della città e i concerti nel Parco di Santa Catalina.
6. Godetevi i parchi tematici senza turisti e con sconti.
Gran Canaria si distingue per i suoi paesaggi naturali e le escursioni all'aria aperta, ma anche per il numero di parchi tematici presenti sull'isola, che trattano i temi più disparati, dal selvaggio West di Sioux City ai personaggi dei giochi di piattaforme digitali, come nel caso del parco Angry Birds.
Tra gli altri parchi tematici più importanti di Gran Canaria ci sono Holiday World Maspalomas, Aqualand Maspalomas, Lago del Taurito e Hangar 37, che ricrea uno scenario di battaglia in cui ci si deve difendere dagli avversari con pistole a pallini airsoft.
Novembre è uno dei mesi migliori per visitare questi parchi, poiché l'afflusso di turisti è molto ridotto, quindi non dovrete fare lunghe code per godervi la ruota panoramica o le montagne russe all'Holiday World Maspalomas o gli spettacoli a Sioux City, ma anche perché nei mesi di bassa stagione i biglietti sono solitamente scontati.
7. Guardare il tramonto sulle dune di Maspalomas
Le dune di Maspalomas racchiudono uno dei misteri più affascinanti di Gran Canaria, perché riproducono un paesaggio simile al deserto del Sahara su un'isola vulcanica.
Le Isole Canarie offrono uno dei cieli più limpidi del pianeta e durante i mesi di novembre e dicembre, nelle giornate limpide, è possibile contemplare uno dei tramonti più belli del mondo dalle dune di Maspalomas.
L'ingresso al Parco Naturale che ospita le dune è gratuito e il momento migliore per visitarlo durante l'alta stagione è la mattina, ma a novembre, quando la temperatura si abbassa e ci sono meno visitatori, si può visitare durante il pomeriggio e aspettare il tramonto e la notte stellata.
All'interno del Parco Naturale si può anche optare per una visita guidata che conduce attraverso i migliori paesaggi delle dune di Maspalomas o fare un giro in cammello.
8. Vivere la festa del gay pride invernale a Maspalomas
Il Maspalomas Winter Pride è considerato l'evento a tema LGBT più popolare della stagione invernale europea.
Dalla sua prima edizione nel 2014, attira ogni anno sempre più visitatori a Playa del Inglés a Gran Canaria, l'epicentro della celebrazione accanto al centro commerciale Yumbo.
Questo evento, che si svolge ogni anno durante la seconda settimana di novembre, è caratterizzato da feste in barca, feste in piscina, concerti musicali e spettacoli di artisti che danno vita, in ogni edizione, ai più famosi artisti internazionali, dagli ABBA a Lady Gaga. Inoltre, ogni anno dal porto di Maspalomas parte la Gay Boat Cruise, considerata la migliore gita in barca di Gran Canaria.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso generale costa circa 55 euro, anche se alcune attività hanno un costo aggiuntivo.
- Quando... La seconda settimana di novembre di ogni anno.
- Dove... L'epicentro si trova nel Centro Commerciale Yumbo, anche se ci sono attività anche in altre zone della città.
9. Partecipare alla gara di montagna 360° The Challenge
La 360° The Challenge è una delle gare di montagna più impegnative del mondo e consiste in un percorso di oltre 250 chilometri in diverse tappe, la cui durata non può superare le 100 ore. Questo evento di resistenza si svolge ogni anno a Gran Canaria e inizia e finisce a Tejeda, ai piedi del Monumento Naturale del Roque Nublo.
Questo trail run vulcanico si svolge ogni anno a novembre a Gran Canaria attraverso gole e dirupi inospitali, a volte fangosi e nebbiosi, ma ha portato all'isola una grande notorietà, perché comprende alcuni dei siti più famosi delle Canarie.
Se avete intenzione di visitare Gran Canaria a novembre e volete partecipare a questo evento di resistenza , potete iscrivervi fino a dieci giorni prima della partenza, oppure potete assistere alla 360° The Challenge come parte del pubblico ad una delle linee di arrivo o alla presentazione del trofeo finale.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'iscrizione costa 400 euro a persona.
- Quando... Un fine settimana di novembre.
- Dove... La partenza è da Tejeda, ma la gara si snoda in varie zone dell'isola.
10. Vivete la partenza del Rally Atlantico per crocieristi
Gran Canaria ha sempre vissuto di fronte al mare, quindi non si può perdere una competizione marittima che inizia sull'isola. Il Rally Atlántico de Cruceros è una gara di resistenza che si svolge ogni anno a novembre dal porto di Mogán e termina prima di Natale sull'isola di Santa Lucía, nei Caraibi.
Questa gara, che percorre più di 5.000 chilometri, conta partecipanti da tutto il mondo ed è un importante evento sociale per Gran Canaria, poiché giorni prima della partenza gli organizzatori organizzano feste e incontri di saluto nel porto, come in ogni edizione dal 1986.
Se avete intenzione di visitare Gran Canaria a novembre, potete assistere ai preparativi, ai festeggiamenti che precedono l'inizio della gara e all'emozionante partenza.
Potrete anche partecipare agli incontri in cui i concorrenti raccontano la loro esperienza e il loro piano di viaggio per completare il percorso dell'Atlantic Cruise Rally.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'iscrizione alla regata costa 3000 euro a persona e comprende l'assistenza nautica e gli strumenti di navigazione.
- Quando... La regata parte da Las Palmas ogni anno a novembre e impiega dai 17 ai 21 giorni per arrivare a destinazione.
- Dove... La regata parte da Puerto de Mogán.
Temperature a Gran Canaria in novembre
Le temperature a Gran Canaria a novembre sono in media di 19°, con massime di 25° e minime di 15°, il che lo rende un periodo ideale per visitare le spiagge e fare escursioni all'aperto.
Novembre è anche l'inizio della stagione umida dell'isola, quando le piogge sono molto frequenti, anche se di solito sono di breve durata e non abbondanti.
Numeri di turisti a Gran Canaria a novembre
Novembre è uno dei mesi con il minor numero di turisti a Gran Canaria, per questo è considerato bassa stagione. Se avete intenzione di viaggiare in questo periodo, potete fare alcune delle migliori escursioni da Las Palmas senza fare code e in tutta comodità.
L'alta stagione sull'isola inizia da metà dicembre fino a marzo, compresi Natale e Capodanno.
Prezzi a Gran Canaria a novembre
Novembre è uno dei mesi più convenienti per viaggiare a Gran Canaria dal punto di vista economico, in quanto è bassa stagione e quindi il prezzo degli hotel e delle escursioni diminuisce notevolmente.
Se avete intenzione di recarvi a Gran Canaria a novembre, vi consiglio di prenotare in anticipo, in modo da poter accedere a sconti e assicurarvi le migliori località ai prezzi più convenienti.
Cosa mettere in valigia per visitare Gran Canaria a novembre
- Costumi da bagno
- Magliette
- Protezione solare
- Giacca impermeabile
- Calzature urbane comode
- Scarpe da trekking
- Pantaloni impermeabili
- Maglioni estivi
- Occhiali da sole
- Cappotto leggero